Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:54 GMT+1
British Airways e Iberia hanno sottoscritto l'accordo definitivo di fusione
L'operazione sarà attuata alla fine del 2010 con la creazione della holding company International Airlines Group
8 aprile 2010
Oggi le compagnie aeree British Airways (BA) e Iberia hanno siglato l'accordo definitivo per la fusione delle due società che precisa i termini dell'operazione definiti dal memorandum of understanding sottoscritto alla fine dello scorso anno (inforMARE del 13 novembre 2009).
Le due compagnie hanno confermato che la fusione avverrà alla fine di quest'anno. Il nuovo gruppo aereo sarà dotato di una flotta di 408 aeromobili impiegata nell'ambito di un network di rotte verso 200 destinazioni mondiali che realizzerà un traffico annuo complessivo di oltre 58 milioni di passeggeri.
La fusione sarà attuata con la creazione di una holding company denominata International Consolidated Airlines Group SA (International Airlines Group), mentre le due compagnie proseguiranno l'attuale attività e continueranno ad operare con i marchi British Airways e Iberia.
È stata confermata anche la modalità di distribuzione delle azioni della nuova holding: gli azionisti di British Airways riceveranno una nuova azione ordinaria di International Airlines Group per ciascuna azione di BA in loro possesso, mentre gli azionisti di Iberia riceveranno 1,0205 nuove azioni ordinarie della nuova holding per ciascuna azione di Iberia da loro detenuta.
International Airlines Group sarà quotata alla Borsa di Londra e sui mercati azionari spagnoli attraverso Mercado Continuo Español.
Secondo le previsioni, la fusione consentirà al nuovo gruppo di attuare sinergie annuali per circa 400 milioni di euro al quinto anno dall'attuazione dell'operazione.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore