Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:35 GMT+1
Gunther Bonz (Eurogate) è il nuovo presidente della Feport
Subentra a Cecilia Battistello, che ha guidato la federazione dei terminalisti privati europei per oltre cinque anni
13 luglio 2010
Gunther Bonz, nuovo chief executive del gruppo terminalistico tedesco Eurogate, è stato nominato presidente della Feport (Federation of European Private Port Operators). Bonz subentra a Cecilia Eckelmann Battistello, presidente del gruppo Contship Italia (joint venture partecipata con il 66,6% da Eurokai e con il 33,4% da Eurogate), che ha ricoperto tale incarico per oltre cinque anni, il periodo più prolungato alla guida della federazione dei terminalisti privati europei.
In occasione del passaggio delle consegne Cecilia Battistello ha evidenziato l'importanza che anche in periodi di crisi la Commissione Europea e il settore terminalistico-portuale abbiano obiettivi comuni ed ha sottolineato la necessità che in questo momento il legislatore europeo prenda atto che il comparto deve ancora risollevarsi dalla crisi.
La crisi - ha concordato Bonz - ha confermato che la concorrenza nel settore portuale e tra i vari porti è molto serrata e che i terminal operator devono di conseguenza investire tendendo conto dei connessi rischi commerciali. Nei limiti della legge - ha rilevato - i contratti di concessione riflettono questa mutua assunzione di rischio da parte delle autorità portuali e degli operatori terminalistici. Secondo Bonz, le condizioni contrattuali sono pertanto concordate dalle parti contraenti e così dovrebbe essere anche in futuro. Un ulteriore livello legislativo dell'UE sulle concessioni - ha precisato il neo presidente di Feport - non accrescerebbe il valore del mercato delle attività portuali. Inoltre - ha aggiunto - la discussione sugli aiuti di Stato dovrebbe essere incentrata sull'impatto sul mercato affinché prevalga la miglior soluzione possibile.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore