Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:55 GMT+1
In soli cinque mesi l'Adriaterminal del porto di Trieste supera il traffico record movimentato nell'intero 2008
Venerdì al terminal giuliano sono attraccate contemporaneamente quattro navi
20 luglio 2010
Venerdì scorso all'Adriaterminal del porto di Trieste sono approdate contemporaneamente quattro navi general cargo per un traffico complessivo di 24mila tonnellate di merci. Nei primi cinque mesi di quest'anno il terminal, che è operato dalla Genoa Metal Terminal Srl (GMT) del gruppo olandese Steinweg, ha movimentato 380mila tonnellate di merci, principalmente metalli ferrosi e non, ma anche cellulosa e altri prodotti, superando il traffico record di 265mila tonnellate registrato nel corso dell'intero 2008.
Gran parte del traffico attualmente operato dall'Adriaterminal riguarda bramme in arrivo dal porto russo di Novorossisk e dirette a Porto Nogaro per la trasformazione in lamiere e laminati; il restante si compone di metalli non ferrosi, cellulosa e macchinari industriali.
«Sono soddisfatto del lavoro svolto dal terminalista GMT - ha dichiarato il presidente dell'Autorità Portuale di Trieste, Claudio Boniciolli - che sta portando buoni risultati, pur in carenza del supporto ferroviario, allo sviluppo delle sue attività logistiche. Il porto di Trieste ha saputo reagire prontamente alla crisi internazionale, ora per crescere rapidamente necessita di operatori come GMT che sappiano sfruttare le importanti risorse tecniche e naturali che il porto mette a disposizione di quanti intendano investire nello sviluppo delle attività di trasporto e di logistica».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore