Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:52 GMT+1
PSA ordina a ZPMC altre quattro nuove gru di banchina per il container terminal VTE del porto di Genova
Potranno operare sulle portacontenitori più grandi attualmente utilizzate nel mercato
15 giugno 2015
Il gruppo PSA International ha ordinato alla cinese ZPMC la fornitura di quattro nuove gru di banchina che saranno installate nel container terminal che il gruppo opera attraverso la Voltri Terminal Europa (VTE) nell'area di Voltri Prà del porto di Genova. Si tratta di un ordine per mezzi di sollevamento di tipo gooseneck che segue quello per quattro gru dello stesso tipo emesso nei confronti della stessa ZPMC alla fine del 2014.
Le prime quattro gru arriveranno a Genova e saranno operative nella prima metà del 2016, mentre la consegna della seconda tranche di gru è al momento prevista per la fine del 2016. Le nuove gru, che sostituiranno quelle più datate attualmente in uso, permetteranno al terminal di Voltri Prà di lavorare le navi più grandi attualmente utilizzate nel mercato: i mezzi ordinati all'azienda cinese hanno infatti un'altezza sotto lo spreader di 50 metri, pari a 11 tiri in coperta sulla nave, una lunghezza dello sbraccio di 70 metri, pari a 25 container in coperta, e - in modalità twin lift - sono in grado di sollevare contemporaneamente due container per un totale di 65 tonnellate.
PSA ha evidenziato che con questo nuovo investimento il gruppo conferma il suo impegno per il porto di Genova e la propria volontà di rendere il terminal di Voltri Prà lo scalo preferenziale per le navi che servono il vasto hinterland dell'Europa Sud continentale ed oltre.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore