Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:04 GMT+1
Cemat e Hupac hanno attivato un nuovo collegamento ferroviario merci fra Brescia e Rotterdam
Sarà incrementata la frequenza del servizio diretto Rotterdam - Busto Arsizio
13 giugno 2016
Oggi Cemat, società controllata dalla FS Logistica del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e dall'elvetica Hupac, ha attivato un nuovo collegamento ferroviario merci fra Brescia e Rotterdam assieme alla stessa azienda svizzera e in partnership con Trenitalia (gruppo FS Italiane).
Nella prima fase il servizio prevede tre circolazioni a settimana per direzione con l'obiettivo di arrivare entro breve tempo a cinque circolazioni settimanali per senso. Attualmente sulla relazione Rotterdam-Brescia è possibile trasportare unità di carico con altezza massima di 3,86 metri, mentre da ottobre, grazie ad interventi di potenziamento infrastrutturale sulla linea ferroviaria, si potranno trasportare unità con altezza fino 3,90 metri.
Cemat ha sottolineato che la relazione permette di collegare l'importante porto del Nord Europa con il bacino economico di Brescia in sole 36 ore e completa l'offerta dell'azienda che già prevede dei collegamenti quotidiani tra Rotterdam e Novara, Busto Arsizio e Verona.
Inoltre dal prossimo agosto Hupac e Cemat incrementeranno la frequenza del collegamento ferroviario diretto tra Rotterdam e Busto Arsizio elevandola da 11 a 12 circolazioni settimanali per senso, con transit time A-C che per talune partenze scende ad A-B.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore