Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:38 GMT+1
Accordo tra le tedesche Lürssen e German Naval Yards per la fusione delle attività nel settore della costruzione di navi militari
Le trattative per il consolidamento hanno avuto il sostegno del governo
14 maggio 2020
I gruppi navalmeccanici tedeschi Lürssen e German Naval Yards Kiel hanno stretto un accordo per fondere le rispettive attività nel settore della costruzione di navi militari di superficie. Le due parti hanno specificato che il governo tedesco è stato coinvolto sin dall'inizio nelle trattative per la fusione attraverso il coordinatore marittimo Norbert Brackmann e hanno evidenziato che la concentrazione si inquadra nella recente decisione del governo di classificare l'intera industria navale come “tecnologia chiave” tedesca.
«In Germania - ha affermato Iskandar Safa, amministratore delegato della mediorientale Privinvest Holding, la holding a cui fa capo la German Naval Yards Kiel - un consolidamento è atteso da tempo. La Germania - ha sottolineato - ha cantieri navali di prim'ordine e tecnologie eccellenti. Tuttavia - ha precisato Safa - i nostri clienti chiedono partner con dimensioni e capacità sufficienti a soddisfare ordini di ampia portata di strategica importanza. I nostri clienti possono essere serviti meglio se gli operatori nazionali uniscono le forze. Oggi - ha evidenziato Safa - abbiamo compiuto un importante passo nella giusta direzione».
«Siamo convinti - ha concordato Friedrich Lüßen, azionista del gruppo Lürssen - che il consolidamento dei nostri cantieri navali abbia un notevole significato strategico e che in futuro rafforzerà la loro competitività. Stiamo compiendo questo passo con lo scopo di proporre un'offerta più completa e dinamica per la fornitura e la manutenzione di unità navali di alta qualità per clienti nazionali».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore