testata inforMARE
Cerca
17 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
01:36 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Con la sentenza su SECH-PSA il Consiglio di Stato conferma che la concorrenza si attua «in un ambito di maggiore ampiezza geografica rispetto al singolo scalo portuale»
Dichiarato ammissibile il ricorso di Spinelli, che tuttavia è stato respinto nel merito
Roma
17 ottobre 2023
Con sentenza pubblicata ieri, il Consiglio di Stato ha accolto, dichiarandolo ammissibile ma respingendolo nel merito, il ricorso presentato dal gruppo portuale e logistico Spinelli contro la sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale per la Liguria che - ricorda la sentenza del Consiglio di Stato - ha dichiarato inammissibile il suo ricorso per l'annullamento degli atti con cui l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale aveva autorizzato il mutamento del controllo societario di Terminal Contenitori del Porto di Genova - SECH e il riassetto azionario di PSA Genova Prà, già Voltri Terminal Europa, società terminaliste del porto di Genova che operano entrambe nel segmento dei container ( del 28 gennaio 2022). Il Consiglio di Stato ricorda che con il proprio ricorso la società Spinelli deduceva che l'operazione societaria avrebbe comportato la formazione di una posizione dominante nel porto di Genova, in violazione della legge 28 gennaio 1994, n. 84 (“Riordino della legislazione in materia portuale”) «per l'effetto dell'assegnazione ad un unico soggetto economico dell'uso di aree destinate all'attività terminalistica della superficie di circa mq 1.400.000, pari al 62,6% di quella complessivamente disponibile all'interno dello stesso scalo (mq 2.235.000)».

La sentenza pubblicata ieri ricorda inoltre che il Tar aveva dichiarato inammissibile il ricorso «per carenza di interesse ad agire ex art. 100 cod. proc. civ. in vista del conseguimento di un'utilità giuridicamente rilevante. Ciò sotto il duplice profilo pretensivo, desunto dall'impossibilità per la ricorrente di acquisire le aree in concessione alle controinteressate; ed oppositivo, in ragione dell'assenza di pregiudizi sull'attività economica esercitata dalla medesima ricorrente. Secondo la sentenza quest'ultima aveva quindi agito in giudizio a tutela di “un interesse 'generale' alla legittimità dell'azione amministrativa”, consistente nel mantenimento di assetti concorrenziali tra le imprese esercenti l'attività terminalista nel porto di Genova».

La sentenza del Consiglio di Stato rileva che «nel merito, vengono riproposte le censure di violazione della disposizione di legge da ultimo menzionata, che si assume applicabile anche ad operazioni di carattere societario come quella oggetto di contenzioso, e che in tesi, attraverso un divieto di carattere assoluto di “doppia concessione”, avrebbe la finalità di evitare che all'interno di ciascun porto, da considerarsi mercato rilevante, si formino situazioni di concentrazione in grado di fare assumere ad un soggetto imprenditoriale una posizione dominante nello sfruttamento delle banchine e delle attrezzature deputate all'attività di movimentazione delle merci trasportate dalle navi in approdo. A quest'ultimo riguardo - rileva la sentenza - sarebbe errato, per contrasto con il tenore letterale dell'art. 18, comma 7, della legge 28 gennaio 1994, n. 84, l'avviso espresso dall'Avvocatura generale dello Stato in sede consultiva nei confronti dell'Autorità Portuale resistente, secondo cui il mercato rilevante non sarebbe il singolo porto ma l'area geografica di riferimento (c.d. catchment area), nel caso specifico individuata sulla base degli indirizzi delle autorità antitrust europea e nazionale nei porti di Genova, La Spezia, Vado e Livorno. Peraltro - viene aggiunto al medesimo riguardo - nessuna valutazione sui riflessi dell'operazione societaria contestata in questo diverso mercato rilevante è stata nondimeno svolta dall'Autorità Portuale resistente. Così sintetizzate le censure di cui si compone l'appello, quelle dirette a contestare la dichiarazione di inammissibilità del ricorso per carenza di interesse ad agire sono fondate, all'opposto di quelle di merito».

Il Consiglio di Stato osserva che la sentenza del Tar per la Liguria «è incorsa in errore nel non avere ravvisato l'interesse sottostante alla presente impugnazione ad opporsi all'operazione societaria che ha riguardato imprese terminalistiche attive nello stesso scalo portuale in cui opera la società ricorrente. Risulta infatti evidente che nella sua qualità di operatore economico quest'ultima è titolata ed ha interesse a contrastare operazioni societarie che secondo la sua prospettazione determinerebbero un effetto di restrizione della concorrenza nel settore imprenditoriale in cui la medesima ricorrente svolge la propria attività di impresa. La lesione contro cui questa ha inteso reagire nella presente sede giurisdizionale è nel caso di specie riferita all'effetto di concentrazione a favore di un unico operatore, ancorché formalmente articolato in due società, di una rilevante quota di aree portuali destinate all'attività di movimentazione delle merci, e dunque di un'infrastruttura essenziale per lo svolgimento dell'impresa. Come quindi deduce l'appello, l'interesse ex art. 100 cod. proc. civ. a base del ricorso è quello di carattere oppositivo che l'operatore economico vanta rispetto ad iniziative in grado di incidere negativamente sul mercato di riferimento, in cui lo stesso svolge la propria attività economica; e che nello specifico caso oggetto del presente giudizio trova riconoscimento nel più volte richiamato art. 18, comma 7, della legge portuale, il quale nella versione applicabile ratione temporis vietava in modo assoluto che a un'impresa già concessionaria di un'area del porto fosse rilasciata in concessione un'altra “area demaniale nello stesso porto” per ivi svolgervi la stessa attività. Nel merito, nondimeno, le censure basate sulla disposizione di legge ora richiamate sono infondate, come sopra accennato. Dirimente è il rilievo, di cui si fa menzione nel sopra richiamato parere dell'Avvocatura dello Stato, secondo cui in materia di concessioni del demanio portuale il mercato rilevante non è più limitato al singolo porto, ma all'area geografica in cui questo è situato».

«Il mutamento di prospettiva delle valutazioni sul rispetto di assetti competitivi nello svolgimento di attività economiche all'interno delle infrastrutture portuali - spiega il Consiglio di Stato - ha innanzitutto trovato riconoscimento normativo, con la riformulazione dell'art. 18 della legge portuale ad opera della legge per la concorrenza 5 agosto 2022, n. 118. Per effetto del menzionato intervento normativo, “nei porti di rilevanza economica internazionale e nazionale”, il divieto di 'doppia concessione' è soggetto ad un regime derogabilità caso per caso, con valutazione “rimessa all'Autorità di Sistema Portuale”, la quale deve tenere conto «dell'impatto sulle condizioni di concorrenza”. Come sottolineato dalle parti resistenti, il sistema incentrato sul divieto assoluto, stabilito per legge (il comma 7 nella sua originaria formulazione), è stato sostituito da uno imperniato sulla valutazione di carattere amministrativo, da svolgersi in concreto. La modifica è stata a sua volta indotta dai rilievi critici in ambito europeo nei confronti dell'originaria formulazione del medesimo comma 7 sul quale si fondano le censure della società ricorrente, di cui si fa menzione nel parere dell'Avvocatura generale dello Stato».

«Nella stessa direzione - precisa ancora la sentenza del Consiglio di Stato - le società controinteressate hanno prodotto in giudizio un provvedimento del Garante della Concorrenza e del Mercato (n. 27917 del 21 ottobre 2019), che in un caso analogo ha fatto menzione della prassi prevalente presso la Commissione Europea, in cui è invalso il concetto di “'zone di attrazione' (cd. catchment areas)”, in cui sono collocati i “porti intercambiabili” dal punto di vista dell'offerta di servizi portuali, in relazione “alla collocazione geografica degli stessi e alla vicinanza territoriale, alla presenza di collegamenti stradali e ai connessi costi di trasporto terrestre, alle infrastrutture presenti e al loro grado di efficienza, nonché all'esistenza di servizi di trasbordo” (§ 19). Nella descritta prospettiva viene quindi dato atto della definizione del “mercato rilevante nelle operazioni portuali relative alla movimentazione delle merci” sulla base delle caratteristiche infrastrutturali sopra richiamate, in ragione delle quali la zona di attrazione può comprendere porti che “nell'ambito dello stesso tipo di traffico merci, siano distanti tra loro dai 200 e 300 km” (§§ 36 e 37). La supremazia del diritto europeo impone quindi di attribuire rilievo non già al porto, come per il passato, ma all'area geografica di riferimento (c.d. catchment area), in coerenza del resto con la riorganizzazione del sistema di governo dei porti e l'istituzione delle Autorità di sistema portuale in luogo delle originarie autorità preposte al singolo porto. Sotto il profilo in questione va poi sottolineato che nel caso di specie per effetto dell'operazione societaria avversata in questo giudizio non sono emersi profili di restrizione della concorrenza a livello dell'area geografica di riferimento. Contrariamente a quanto suppone la ricorrente, il profilo è stato specificamente esaminato dall'Avvocatura dello Stato, con valutazione condivisa dal Comitato Portuale nella delibera sopra richiamata ( del 23 luglio 2020, ndr), presupposta al decreto presidenziale di autorizzazione del riassetto societario che ha riguardato le società controinteressate».

«Non hanno pertanto pregio - specifica il Consiglio di Stato - gli assunti della medesima ricorrente secondo cui l'evoluzione normativa del sistema avrebbe riguardo al mercato dei servizi marittimi, in cui ha rilievo l'area geografica, dal quale tuttavia rimarrebbe distinto quello degli operatori economici attivi presso le infrastrutture portuali, necessariamente collocate nel singolo scalo. La tesi si infrange sulla modifica normativa sopra richiamata. Questa costituisce a sua volta la presa d'atto dell'evoluzione tecnica e commerciale economica del settore economico in questione, con il connesso potenziamento infrastruttura e della logistica integrata, e della conseguente ridefinizione degli assetti concorrenziali in senso più ampio, nel quadro di un mercato unico europeo con cui si tende ad assicurare la circolazione dei capitali su base transazionale, la contendibilità delle imprese del settore e dunque a favorire i connessi investimenti finalizzati ad incrementare l'efficienza dell'offerta di servizi portuali rivolta ai vettori marittimi e più in generale del commercio. La vicenda controversa è paradigmatica in questo senso, dal momento che, come emerge dagli atti e dalle concordi deduzioni delle controinteressate, l'operazione di riassetto societario avversata dalla società ricorrente è dichiaratamente motivata dall'esigenza di risanare un operatore economico in difficoltà (Società Terminal Contenitori Porto di Genova, ex Sech), attraverso il suo inserimento in un gruppo di ampie dimensioni in grado di rafforzarne la capacità industriale e di finanziamento. Anche questo aspetto è stato oggetto di esame da parte del Comitato Portuale nella più volte richiamata delibera sulla cui base è stata rilasciata l'autorizzazione impugnata nel presente giudizio».

«Nel descritto contesto - rileva ancora la sentenza - il porto non rappresenta più l'orizzonte in cui le Autorità di Sistema introdotte con la riforma del settore sono tenute a valutare il divieto di doppia concessione, posto che la disponibilità di superfici attrezzate allo svolgimento di un'attività economica a servizio del commercio marittimo, che permeava la ratio dell'originario divieto ex art. 18, comma 7, della legge 28 gennaio 1994, n. 84, costituisce uno degli elementi che concorrono all'offerta rivolta ai vettori ma non il solo. La concorrenza si attua dunque in un ambito di maggiore ampiezza geografica rispetto al singolo scalo portuale, per cui contrariamente a quanto si sostiene nel presente appello l'offerta di servizi portuali è assorbita in quella più ampia dei servizi marittimi».

«La circostanza che le modifiche normative in esame siano successive all'epoca in cui sono stati adottati i provvedimenti impugnati - conclude la sentenza - non impedisce infine di attribuirne in chiave retrospettiva, e dunque enucleare ragioni di legittimità degli stessi attraverso un'interpretazione del diritto nazionale precedentemente vigente conforme ai principi e alle libertà fondamentali dei Trattati europei. L'appello va dunque accolto solo nella parte con cui si contesta la dichiarazione di inammissibilità del ricorso di primo grado, che pertanto va riformata, nel senso che questo va respinto nel merito».
››› Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nel porto di Amburgo tiene il traffico containerizzato mentre calano le rinfuse
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 lo scalo tedesco ha movimentato 27,4 milioni di tonnellate di merci (-3,3%)
SEA Europe e industriAll Europe sollecitano una strategia dell'UE per l'industria navale europea
Bruxelles
Tra le richieste, l'introduzione del requisito “Made in Europe” negli appalti pubblici
Le associazioni della logistica esortano gli operatori ad essere pronti alla terza fase dell'ICS2
Bruxelles
Riguarda le merci importante nell'Unione Europea per via marittima
Marco Verzari è il nuovo segretario generale della Uiltrasporti
Roma
Subentra al dimissionario Tarlazzi
La Svizzera aumenta gli investimenti per l'esercizio e il rinnovo della rete ferroviaria
Berna
Previsti contributi d'investimento a favore di impianti privati
Le locomotive con tecnologia Ultimo Miglio di Mercitalia Logistics in servizio a Gioia Tauro
Gioia Tauro
Utilizzate per trasportare autovetture dalla Campania al porto calabrese
La società terminalista SSA Marine crea una divisione per le crociere
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container nei terminal di HHLA è aumentato del +3,4%
Amburgo
Ricavi stabili
Prosegue il trend negativo delle performance economiche della Hapag-Lloyd
Prosegue il trend negativo delle performance economiche della Hapag-Lloyd
Amburgo
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi sono diminuiti del -24,2%. Noli in calo -32,0% e carichi trasportati dalla flotta in crescita del +6,9%
Bruxelles dà ragione all'Italia che chiede all'Austria di rimuovere le restrizioni al trasporto stradale di merci al Brennero
Roma/Vienna
Il governo tirolese annuncia che è pronto a battersi dinanzi alla Corte di Giustizia dell'UE
Nel primo trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è crollato del -42,9%
Nel primo trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è crollato del -42,9%
Ismailia
A marzo la riduzione è stata del -49,1%
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto di Evergreen è cresciuto del +187,7%
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto di Evergreen è cresciuto del +187,7%
Taipei
Investimento di oltre 65 milioni di dollari nell'acquisto di nuovi contenitori
HMM torna a registrare una crescita dei risultati economici trimestrali
HMM torna a registrare una crescita dei risultati economici trimestrali
Seul
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono aumentati del +11,9% e l'utile netto del +63,0%
L'India investe nello sviluppo del porto iraniano di Shahid Behesthi (Chabahar)
Chabahar
Annunciata la prossima istituzione di una compagnia di navigazione indo-iraniana
La Spinelli Srl rinnova il consiglio di amministrazione
Genova
Nuove nomine dopo le misure cautelari disposte dal gip del Tribunale di Genova nei confronti di Aldo e Roberto Spinelli
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è calato del -6,3%
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è calato del -6,3%
Ravenna
A marzo registrata una flessione del -1,5%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container realizzato a Trieste da TMT è diminuito del -20,3%
Trieste
Nel 2023 il traffico di short sea shipping tra Spagna e Italia è calato del -5,2%
Madrid
Le autostrade del mare sono salite a dieci rispetto a sette nel 2022
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto della Yang Ming è cresciuto del +173,1%
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto della Yang Ming è cresciuto del +173,1%
Keelung
Il Cda ha deliberato l'acquisto di nuovi container
Leonardo firma l'accordo vincolante per la vendita di Underwater Armaments & Systems a Fincantieri
Roma
Valore complessivo della transazione pari ad un massimo di 415 milioni di euro
Uiltrasporti, bene l'emendamento per lavoratori delle agenzie per il lavoro portuale di Gioia Tauro e Taranto
Roma
Prevede la proroga dell'indennità sino a dicembre
Per sviluppare la propria resilienza il porto di Livorno guarda alla sponda meridionale del Mediterraneo
Livorno
Il prossimo mese un accordo con il porto egiziano di Damietta
La decarbonizzazione dello shipping potrebbe creare sino a quattro milioni di posti di lavoro nella filiera energetica
Copenaghen
Studio della Getting to Zero Coalition
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è diminuito del -9,8%
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è diminuito del -9,8%
Venezia
Crescita delle rinfuse liquide e dei rotabili. Calo delle rinfuse solide e dei container
ISS-Tositti e intergroup hanno istituito la newco ISS-Tositti Agency
Venezia
Fusione sinergica delle competenze di entrambe le realtà
Rasmussen (Bimco): quando le navi torneranno ad attraversare Suez lo shipping containerizzato dovrà fare i conti con un eccesso di stiva
Copenaghen
Attualmente l'impatto delle consegne record di portacontainer è assorbito dall'ulteriore capacità necessaria per la rotta attorno all'Africa
La statunitense Intermarine entra nel segmento delle rinfusiere
Houston
Costituita la Intermarine Bulk Carriers che gestirà le portarinfuse del gruppo tedesco Harren
Accusati di corruzione il presidente della Regione Liguria, l'ex presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale e l'imprenditore Spinelli
Genova
Tra i raggiunti dai provvedimenti, il presidente di Ente Bacini
WWF, la pianificazione sostenibile per le più grandi aree marine dell'UE è frammentata e incompleta
WWF, la pianificazione sostenibile per le più grandi aree marine dell'UE è frammentata e incompleta
Bruxelles
Lo scenario più sconfortante è quello del bacino del Mediterraneo
Nel primo trimestre le performance del trasporto combinato nell'UE sono calate
Bruxelles
Diminuzione del traffico dei container, scioperi, lavori sulle infrastrutture ed economia debole tra le cause
Maersk avverte che l'ampliamento dell'area di crisi nel Medio Oriente accresce i costi dello shipping
Copenaghen
Segnalata una riduzione del 15-20% della capacità sulla rotta dall'Estremo Oriente al Nord Europa/Mediterraneo
Il Polo Logistica di FS ordina ad Alstom 70 nuove locomotive con l'opzione per l'acquisto di altre 30
Vado Ligure
Commessa da oltre 323 milioni. Presa in consegna a Vado Ligure una locomotiva per il trasporto merci
COSCO attiva un sistema di e-commerce per fornire parti di ricambio e servizi al settore navale
Shanghai
È rivolto a clienti nazionali ed esteri
Joint venture di Autamarocchi e Cosulich per la logistica su gomma a servizio della siderurgia
Genova
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Positivo primo trimestre per Global Ship Lease
Atene
Ricavi in crescita del +12,7%
Operativo il nuovo gate automatizzato al Reefer Terminal di Vado Ligure
Vado Ligure
Gli autotrasportatori possono svolgere le attività di carico e scarico senza scendere dal veicolo
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,2%
Hong Kong
Nel primo quadrimestre movimentati 4,5 milioni di teu (-4,7%)
DP World inaugura nuove infrastrutture portuali e logistiche in Romania
Dubai
Nuovi terminal nel porto di Costanza destinati al project cargo e ai rotabili
Ad aprile è proseguita la crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nel primo quadrimestre del 2024 l'incremento è stato del +15,8%
Uniport Livorno acquista tre nuovi trattori portuali
Helsinki
La Kalmar li consegnerà nell'ultimo trimestre del 2024
Saliranno da cinque a sei le rotazioni settimanali del servizio Melzo-Rotterdam di Hannibal
Melzo
Incremento della frequenza a partire dal 10 giugno
Nel 2023 i ricavi di Stazioni Marittime sono aumentati del +18,5%
Genova
Utile netto a 1,7 milioni di euro (+75,5%)
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Koper è calato del -6,6%
Lubiana
A marzo la flessione è stata del -3,1%
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Singapore è cresciuto del +8,8%
Singapore
I container sono stati pari a 3,4 milioni di teu (+3,8%)
Traffico trimestrale dei container in crescita per Eurogate e Contship Italia
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 i volumi movimentati sono aumentati rispettivamente del +8,0% e +4,9%
Meyer Werft ha consegnato a Silversea la nuova nave da crociera di lusso Silver Ray
Papenburg/Vienna
Ha una capacità di 728 passeggeri
Nei primi tre mesi del 2024 i nuovi ordini acquisiti da Fincantieri sono diminuiti del -40,7%
Roma
Stabili i ricavi
Bando di gara per l'adeguamento strutturale di una banchina del porto di Ancona
Ancona
L'importo dell'appalto è di 16,5 milioni di euro
Gli operatori portuali di La Spezia chiedono un rilancio del porto
La Spezia
Sollecitano azioni mirate ed efficaci
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +1,8%
Podgorica
Il flusso da e per l'Italia è aumentato del +16,2%
GNV installa un sistema per assicurare la stabilità delle navi
Genova
NAPA Stability, sviluppato dalla finlandese NAPA, è stato esteso ai traghetti
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Zagabria
I contenitori sono stati pari a 92mila teu (-0,4%)
Vard costruirà due Commissioning Service Operation Vessel
Trieste
Sono destinate ad una società di Taiwan
In funzione la nuova stazione marittima del porto di Termoli
Termoli
Nel 2023 lo scalo molisano ha movimentato oltre 217mila passeggeri (+5%)
Nuova linea della CTN che collega i porti di La Goulette, Livorno, Salerno e Rades
Genova
Sarà inaugurata il 21 maggio
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi di Wan Hai Lines sono cresciuti del +8,1%
Taipei
Utile netto pari a circa 143 milioni di dollari USA
Prosegue il trend di crescita del fatturato delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Taipei/Keelung
Ad aprile è aumentato rispettivamente del +42,4% e +35,3%
Evergreen ordina 10.000 nuovi container
Taipei
Commessa da 32,3 milioni di dollari alla Dong Fang International Container (Hong Kong)
Vard costruirà una Ocean Energy Construction Vessel per Island Offshore
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2027. Opzione per altre due navi
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La Lombardia tra le regioni più virtuose nel trasporto alimentare
Milano
Oltre il 50% dei veicoli a temperatura controllata è immatricolato nelle classi 5 e 6
Positive performance economiche trimestrali della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker/Oslo
Ad Emanuele Grimaldi il 5,12% del capitale della Höegh Autoliners
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container a New York è aumentato del +11,7%
New York
A marzo la crescita è stata del +22,1%
Inaugurata la strada di collegamento con le nuove aree del porto di Piombino
Piombino
L'infrastruttura è costata 10,1 milioni di euro
Primo trimestre dell'anno difficoltoso per Finnlines
Helsinki
Accentuato incremento dei costi operativi
Nel 2023 il fatturato della Fercam è diminuito del -6%
Bolzano
Costituita una società in Lituania
ICTSI ha registrato performance economiche trimestrali record
Manila
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Chabahar Port: US says sanctions possible after India-Iran port deal
(BBC News)
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile