testata inforMARE
Cerca
22 marzo 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
01:00 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Canale di Panama, la FMC conferma di avere i poteri per contrastare eventuali pratiche ritenute dannose per i commerci USA
Sola: la Commissione potrebbe agire contro la Repubblica di Panama anziché specificamente contro l'Autorità del Canale. Entro il 2050 - ha sottolineato - la capacità del canale potrebbe diminuire fino al 50%
Washington
29 gennaio 2025
In questi primi giorni della presidenza di Donald Trump ci si sta interrogando se le mire di possesso espresse dal presidente statunitense su territori considerati strategici per gli USA sono ancora strascichi della campagna elettorale o veri e propri propositi della nuova amministrazione di Washington. Relativamente alla volontà di controllo americano sul canale di Panama più volte manifestata da Trump, un'indicazione sulle intenzioni della Casa Bianca nei confronti della nazione centroamericana e della sua strategica via d'acqua può ritrovarsi nell'audizione di Louis E. Sola tenutasi ieri presso la Commissione per il Commercio, la scienza e i trasporti del Senato americano. Sola è il nuovo presidente della Federal Maritime Commission (FMC), l'agenzia federale statunitense incaricata di regolare il sistema dei trasporti marittimi internazionali degli USA, ruolo che gli è stato conferito lo scorso 20 gennaio da Donal Trump, che nel 2019 lo aveva nominato commissario della stessa FMC. All'audizione di ieri ha preso parte anche Daniel B. Maffei che nei giorni scorsi è stato rimpiazzato da Sola alla presidenza della FMC, incarico che gli era stato conferito dall'ex presidente Joe Biden nel 2021, e che attualmente è commissario della FMC.

I due interventi alla Commissione senatoriale sono utili per constatare se e come è cambiato l'atteggiamento della FMC nei confronti di Panama e del suo canale. Dalle dichiarazioni di Sola e Maffei sembra di percepire una linea di continuità fra i mandati dei due presidenti della Federal Maritime Commision.

Nella sua audizione, Sola ha ricordato che «per gran parte della storia ultracentenaria del canale, gli Stati Uniti sono stati responsabili della gestione dell'infrastruttura, ma tale responsabilità è cambiata nel 1999 quando il controllo del canale è stato trasferito alla Repubblica di Panama. Negli ultimi 25 anni, il canale - ha rilevato il nuovo presidente della FMC - è stato amministrato in modo molto abile dalla Panama Canal Authority, un ente governativo indipendente dal governo di Panama. Nel 2024 - ha ricordato Sola - le condizioni di siccità hanno avuto ripercussioni sulle operazioni del canale, costringendo l'Autorità a ridurre il numero totale di slot di transito disponibili, a vietare ad alcune classi di navi di transitare e ad imporre che le navi fossero più leggere per ragioni di pescaggio. In alcuni casi, gli slot di transito disponibili sono stati messi all'asta al miglior offerente. In risposta alle preoccupazioni espresse da molte fonti diverse su come veniva gestito il canale, lo scorso agosto l'allora presidente Maffei ed io ci siamo recati a Panama per incontrare il governo, l'Autorità e dirigenti delle imprese per saperne di più su come la siccità stava influenzando le operazioni del canale e quali misure l'Autorità stava adottando per rendere il canale più resiliente alla siccità».

«I dirigenti della Panama Canal Authority - ha proseguito Sola - sembravano essere improntati alla massima trasparenza nel discutere della gestione del canale e delle opzioni per rendere la via d'acqua più resiliente alle condizioni di siccità. Questi miglioramenti sono assolutamente essenziali. Senza una soluzione, le proiezioni suggeriscono che entro il 2050 la capacità del canale potrebbe diminuire fino al 50%, il che avrebbe conseguenze devastanti per il commercio globale e il commercio statunitense. L'Autorità sta lavorando per creare i volumi aggiuntivi di acqua necessari per gestire il canale, ma deve farlo entro i limiti delle leggi e dei regolamenti amministrati dal governo della Repubblica di Panama. Tale rapporto talvolta ha provocato attriti. La Repubblica di Panama è responsabile dell'amministrazione dei porti, dei diritti idrici e del registro navale di quella nazione. La realtà è che un'ente, la Panama Canal Authority, amministra il canale ed è responsabile della sua continua operatività, ma molte delle iniziative necessarie per realizzare questo obiettivo sono sotto il controllo del governo di Panama. A complicare ulteriormente questo frazionamento di autorità - ha affermato il neo presidente della FMC - è la reputazione del governo di Panama quanto a corruzione e a dipendenza dall'influenza straniera. Transparency International - ha specificato Sola - colloca Panama al 108° posto su 180 paesi valutati e l'Amministrazione per il Commercio Internazionale del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti nota che “la corruzione è la sfida più grande di Panama”. Ci sono molteplici esempi della corruzione sistemica riscontrata nel modo in cui il governo panamense fa affari. Funzionari sono stati sanzionati. Il registro panamense includeva navi di proprietà iraniana coinvolte nell'elusione delle sanzioni. Le amministrazioni presidenziali che hanno preceduto quella dell'attuale presidente Mulino - ha proseguito Sola riferendosi alla crescente presenza di interessi cinesi a Panama - sono state particolarmente ricettive rispetto alle proposte cinesi e, a partire dal 2015, la Repubblica Popolare Cinese a Panama ha dovuto solo spingere leggermente una porta che era già aperta. Negli anni successivi, Panama è diventata membro della Belt and Road Initiative ed ha troncato le sue relazioni diplomatiche con la Repubblica di Cina (Taiwan). Le aziende cinesi sono state in grado di ottenere miliardi di dollari in contratti di sviluppo a Panama, molti dei quali erano progetti infrastrutturali fisici, alcuni sul canale di Panama o adiacenti ad esso. Non sono state effettuate gare per assegnare i contratti, le leggi sul lavoro sono state eluse e il popolo panamense sta ancora aspettando di vedere come ne ha tratto beneficio».

«Gli Stati Uniti - ha aggiunto Sola, e qui sembra di ascoltare le parole di diversi discorsi pronunciati da Donald Trump, ma anche dal predecessore Biden - non sono privi di opzioni per affrontare la crescente presenza della Cina e delle aziende cinesi a Panama e in tutte le Americhe. Né siamo privi di opzioni per quanto riguarda la continua operatività del canale. Innanzitutto, dobbiamo aumentare il supporto alle aziende americane che cercano di fare affari a Panama e in tutte le Americhe. Le aziende cinesi non devono essere le uniche offerenti per i contratti. Migliorare la resilienza del canale di Panama richiederà un notevole lavoro di ingegneria e costruzione. Le aziende statunitensi possono e devono essere in cima alla lista delle offerte prese in considerazione. Inoltre, gli Stati Uniti devono contrastare qualsiasi condotta da parte di concorrenti stranieri che le aziende americane non possono legalmente utilizzare. Le opportunità commerciali abbondano in tutte le Americhe e i nostri servizi esteri e commerciali devono abbracciare il loro ruolo di campioni delle aziende statunitensi nonostante una forte presenza di organi di stampa locali anti-USA e allineati alla Cina. L'ambasciata degli Stati Uniti a Panama è una parte cruciale di questi sforzi. Avere un ambasciatore confermato, in carica a Panama, e proteggere i nostri interessi nazionali deve essere una priorità».

«In secondo luogo - ha affermato il presidente della FMC - dobbiamo salvaguardare l'indipendenza della Panama Canal Authority. Qualsiasi tentativo da parte di altri interessi a Panama di diminuire l'indipendenza o la professionalità dell'Autorità deve essere fermato. Costruire o espandere relazioni con l'Autorità del Canale di Panama può aumentare ulteriormente le sue capacità e competenze. Gli Stati Uniti dovrebbero collaborare con l'Autorità per identificare opportunità di collaborazione tecnica o condivisione di expertise. Un esempio è l'U.S. Army Corps of Engineers che ha un'esperienza senza pari nella gestione di grandi progetti di lavori pubblici. Il rapporto tra questa e l'Autorità potrebbe essere formalizzato. Un'altra opportunità per far crescere i rapporti è quella di promuovere consultazioni più strette e frequenti tra gli utenti del canale, o i loro rappresentanti, e la dirigenza dell'Autorità. Tali scambi sarebbero produttivi, in particolare se identificassero e alleviassero i problemi preoccupanti prima che diventino questioni problematiche».

«In terzo luogo - ha concluso Sola - la Federal Maritime Commission continuerà a monitorare e rivedere le pratiche della Panama Canal Authority con un occhio di riguardo alla congruenza della struttura delle tariffe per i transiti. La Commissione prenderà anche in considerazione l'estensione del suo esame in corso dell'Autorità per includere altre attività marittime e della supply chain che operano a Panama. I poteri conferiti alla Commissione ai sensi della sezione 19 del Merchant Marine Act del 1920 per affrontare le condizioni che influenzano i trasporti marittimi nel commercio con l'estero (46 U.S. Code Chapter 421) autorizzano la Commissione ad affrontare le leggi o le pratiche dei governi stranieri che sono dannose per i trasporti marittimi statunitensi. Più esplicitamente, se la Commissione dovesse formalmente indagare sulle pratiche della Panama Canal Authority e trovarle sfavorevoli, la Commissione potrebbe agire in modo più ampio contro la Repubblica di Panama anziché specificamente contro l'Autorità. Ai sensi della legge, la Commissione può imporre significative contromisure, tra cui ingenti multe giornaliere e il divieto alle navi battenti bandiera panamense di attraccare nei porti degli Stati Uniti».

Nel suo intervento, riferendosi alle più recenti vicende che hanno avuto un impatto sui canali di Panama e di Suez, due delle infrastrutture critiche del sistema mondiale dei trasporti marittimi, l'ex presidente della FMC Daniel Maffei e attuale commissario dell'agenzia federale ha rilevato che «la ridotta capacità del canale di Panama, in combinazione con la chiusura di fatto del canale di Suez dovuta agli attacchi degli Houthi nel Mar Rosso, ha avuto gravi conseguenze per il commercio oceanico, che a volte si sono tradotte in tariffe, tasse e/o tempi di transito più elevati. Gli importatori ed esportatori statunitensi hanno espresso preoccupazioni relative al canale di Panama ai commissari e al personale della FMC, tra cui dubbi sulla futura affidabilità del canale e domande su come la Panama Canal Authority stava determinando quali navi potevano transitare nel canale e quando. La FMC - ha concordato Maffei - ha l'autorità statutaria ai sensi di legge relativa alle pratiche straniere nel campo del trasporto marittimo per indagare e potenzialmente adottare le opportune contromisure se scopre che un paese straniero, attraverso le sue leggi o regolamenti, ha contribuito a “condizioni sfavorevoli al trasporto marittimo nel commercio con l'estero”. Dato questo mandato statutario e in linea con la missione della FMC, io e l'allora commissario Sola abbiamo iniziato ad analizzare più a fondo le cause dei problemi che il canale stava affrontando».

Maffei ha elencato gli incontri con i rappresentanti delle istituzioni panamensi, a partire dal neo presidente José Mulino, e con i vertici della Panama Canal Authority nonché con rappresentanti del settore privato: «abbiamo avuto - ha spiegato - aperte discussioni su questioni chiave come i piani di Panama per migliorare le sfide legate al livello dell'acqua, alle procedure di gara utilizzate per assegnare i transiti durante i periodi di restrizioni e la nostra preoccupazione che l'Autorità del Canale stesse raccogliendo molto più denaro per transito durante la crisi rispetto a prima della carenza idrica del 2023-24. Sia il governo di Panama che l'Autorità del Canale hanno risposto in modo puntuale alle nostre domande. L'Autorità del Canale ci ha informato che stavano già apportando modifiche al sistema di allocazione. Fortunatamente, ora la stagione delle piogge del 2024 a Panama ha alleviato per il momento i problemi più gravi di approvvigionamento idrico del canale e ha ripristinato i normali volumi di transito. Detto questo, mentre il governo panamense e l'Autorità del Canale hanno, con la consulenza dell'U.S. Army Corps of Engineers, sviluppato piani credibili per mitigare le future carenze idriche, hanno anche avvertito che è probabile che si verificherà almeno un altro periodo di transito ridotto prima che questi piani possano essere pienamente implementati». «Mentre apprendiamo di più su come Panama e la l'Autorità del Canale gestirebbero un'altra crisi di siccità e riceviamo più input dagli importatori ed esportatori americani - ha concluso Maffei - la Commissione rimane pronta a prendere qualsiasi azione appropriata, se giustificata».
››› Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Porto Marghera, rinnovo della concessione a Terminal Rinfuse Venezia
Venezia
Nuovo contratto della durata di 25 anni. Previsti investimenti pari ad oltre 53 milioni di euro
Carnival segna nuovi record relativi al trimestre di bassa stagione dicembre-febbraio
Carnival segna nuovi record relativi al trimestre di bassa stagione dicembre-febbraio
Miami
Positive le prospettive per la parte restante dell'esercizio 2025
Nell'ultimo trimestre del 2024 nei porti francesi è cresciuto il solo traffico dei container
Parigi
La ferrovia perde terreno nel traffico transalpino delle merci attraverso la Svizzera
Berna
Nel 2024 i treni hanno trasportato 25,7 milioni di tonnellate di carichi (-3,7%)
Lo scorso anno i ricavi della divisione portuale di CK Hutchison sono cresciuti del +10,8%
Hong Kong
Nel 2024 i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +6,5%. Utile netto in calo del -18,9%
Nel 2024 i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +6,5%. Utile netto in calo del -18,9%
Amburgo
Nuovo record storico dei container trasportati dalla flotta
L'OPS serve anche per caricare le batterie delle navi mentre sostano in porto
L'OPS serve anche per caricare le batterie delle navi mentre sostano in porto
Bruxelles
Lo ricordano le compagnie di traghetti evidenziando la necessità di poter disporre di un'adeguata fornitura di energia elettrica
L'estensione dell'EU ETS al settore del trasporto marittimo non ha determinato importanti cambiamenti nel mercato dello shipping
Bruxelles
Lo afferma un rapporto adottato dalla Commissione Europea, che non ha rilevato prove di tendenze all'evasione o all'elusione della norma
A febbraio il traffico delle merci nel porto di Barcellona è diminuito del -4,2%
Barcellona
Container in calo del -4,2% a causa della riduzione del -18,8% dei box trasbordati
Presentata una denuncia per frode e corruzione contro il gruppo Bolloré
Parigi
Accuse relative ad attività realizzate nell'ambito delle operazioni logistiche e portuali in Africa cedute nel 2022
La statunitense FMC mette sotto indagine i sette principali corridoi marittimi mondiali
Washington
L'agenzia federale minaccia il bando dai porti americani delle navi di bandiera panamense
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti tedeschi è tornato a crescere (+2,3%)
Wiesbaden
Risulta ancora inferiore al livello pre-Covid, così come il solo traffico dei container che è stato pari a 13,3 milioni di teu (+4,9%)
BIMCO, l'applicazione di specifiche tasse portuali alle navi cinesi che scalano negli USA si rivelerà un disastro per l'economia americana
Londra
Assai incerto l'impatto delle misure proposte sul predominio cinese nella cantieristica navale
Federagenti auspica un maggior coinvolgimento dei gruppi finanziari mondiali nella logistica, nei porti e nelle infrastrutture
HMM sperimenta la stampa 3D per la produzione di parti di ricambio in acciaio a bordo delle navi
Seul
L'obiettivo è di ridurre i costi e i tempi di manutenzione
Conclusi i lavori di consolidamento del Molo Fornelli nel porto della Spezia
La Spezia
La Spezia Container Terminal potrà installare nuove gru di maggiore capacità, aumentando i volumi di traffico
Evergreen ha sottoscritto con Hanwha Ocean l'ordine per sei portacontainer da 24.000 teu
Seul
Nel 2024 le merci nel porto di Civitavecchia sono diminuite del -13,5%
Civitavecchia
Calo del -10,8% a Gaeta, mentre nello scalo portuale di Fiumicino i volumi sono cresciuti del +10,6%
Lo scorso anno il traffico nel porto di Palermo è diminuito del -2,5%
Lo scorso anno il traffico nel porto di Palermo è diminuito del -2,5%
Palermo
Nell'ultimo trimestre il calo è stato del -2,3%. Record delle crociere
Alcuni soccorritori sono saliti a bordo della Solong e della Stena Immaculate
Southampton/Londra
La collisione fra le due navi non sembra aver causato un inquinamento
Forte crescita dei ricavi della OOIL/OOCL in Asia
Hong Kong
Fatturato annuale in calo negli altri mercati
Falteri (Federlogistica): non più rinviabile la nomina dei presidenti delle autorità portuali
Le Aziende informanoSponsored Article
AAL Shipping sceglie il sistema di consulenza marina di ABB per ottimizzare la flotta Super B-Class
Positivi i risultati annuali e trimestrali delle taiwanesi Evergreen e WHL
Taipei
Lo scorso totalizzati incrementi del +65,7% e +61,4% dei ricavi
Nel 2024 il traffico delle merci nei porti di Napoli e Salerno è cresciuto del +2%
Napoli
DP World registra ricavi annuali record in crescita del +9,7%
Dubai
Il gruppo terminalista conferma l'intenzione di procedere a nuove acquisizioni
Rilevante crescita dei risultati finanziari annuali della ZIM ma anche dei container trasportati dalla flotta
Haifa
Nel 2024 sulle navi della compagnia israeliana sono stati caricati oltre 3,7 milioni di teu (+14,3%)
Assai positivo l'esercizio annuale 2024 della Yang Ming
Keelung
I ricavi sono cresciuti del +58,4%. Utile di quasi due miliardi di dollari USA
Il CSIS esorta il governo USA a contrastare il sistema dual-use civile-militare adottato dai cantieri navali cinesi
Washington
Perplessità sul sistema di tasse portuali proposto dall'USTR, ma non sulla sua introduzione che costerebbe oltre otto miliardi di dollari all'anno alle prime dieci compagnie che scalano porti USA
Keppel Infrastructure Fund acquisisce la Global Marine Group
Singapore/New York
L'azienda ha una flotta di sei navi per la posa di cavi sottomarini
Netto miglioramento delle performance economiche del gruppo crocieristico Viking
Global Ports Holding gestirà il terminal crociere del porto scozzese di Clydeport
Liverpool/Londra
Siglato con Peel Ports un contratto di concessione della durata di 50 anni
Al via nel porto di Oristano i lavori per il nuovo Centro Servizi Polifunzionale per la Logistica Agroalimentare
Cagliari
Ospiterà il Punto di Controllo Frontaliero
Ad Hanseatic Global Terminals il 60% della società che opera il Terminal de l'Atlantique di Le Havre
Amburgo/Le Havre
Il 40% rimane alla francese Seafrigo
Triton compra il noleggiatore di contenitori marittimi Global Container International
Hamilton
Ha una flotta pari a circa 500mila teu
Bureau Veritas chiude il 2024 con una serie di record
Neuilly-sur-Seine/Milano
Forte crescita (+58%) dei nuovi ordini nel segmento Marine & Offshore
MOL prosegue le acquisizioni nel segmento della logistica delle rinfuse liquide
Tokyo/Rotterdam
Comprerà l'olandese LBC Tank Terminals che dispone di una capacità di stoccaggio di 3,3 milioni di metri cubi
Avviati i lavori di potenziamento del Jeddah South Container Terminal
Riyadh
Investimento di 800 milioni di dollari. La capacità di traffico salirà a quattro milioni di teu
Nel 2024 i ricavi del gruppo DHL sono cresciuti del +3,0%
Bonn
Sensibile miglioramento delle performance nell'ultimo trimestre
CMA CGM promette investimenti pari a 20 miliardi di dollari negli USA
Marsiglia
Previsti l'incremento da 10 a 30 navi della flotta di bandiera americana, lo sviluppo di attività portuali e logistiche e 10mila nuovi posti di lavoro
Annunziata nominato commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno Centrale
Napoli
Il suo mandato alla presidenza è giunto al termine il 2 febbraio
Con i nuovi ordini CMA CGM si appresta a diventare il secondo carrier marittimo containerizzato mondiale
Courbevoie
Attualmente l'orderbook della società di Marsiglia è più consistente di quello della Maersk
La genovese Sirius Ship Management ha acquisito la concittadina Generalmarine
Genova
L'azienda è specializzata in soluzioni per l'elettronica di navigazione e le comunicazioni marittime
L'associazione degli armatori europei cambia nome
Bruxelles
Da oggi si chiama ECSA European Shipowners
EST ha ordinato a Konecranes una nuova gru mobile per il suo terminal nel porto di Augusta
Nel 2024 il volume di veicoli trasportato dalla flotta di Wallenius Wilhelmsen è calato del -9,7%
Oslo
Flessione dei traffici sulla quasi totalità delle rotte mondiali
Accordo tra Assoporti e Assologistica e le authority di commercio, trasporti e porti della Florida
Roma
È stato siglato oggi
Ad aprile una missione in Albania del The International Propeller Clubs - Italia
Genova
Si svolgerà i giorni 9 e 10 a Tirana e Durazzo
Nel 2024 i ricavi della COSCO Shipping Ports sono saliti alla quota record di 1,5 miliardi di dollari (+3,3%)
Hong Kong
Nel solo quarto trimestre calo del -3,0%
A SO.RI.MA. (gruppo FHP) in concessione un'area di 125mila metri quadri nel porto di Chioggia
Venezia
Previsti investimenti pari a 11,5 milioni di euro nell'arco di 25 anni
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Valencia è cresciuto del +15,2%
Valencia
Il volume complessivo delle merci movimentate è aumentato del +6,8%
Il network intermodale di Contship Italia è stato esteso al Terminal del Golfo di La Spezia
Melzo
Connessioni con gli inland terminal di Milano, Modena e Padova
L'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale ottiene la certificazione per la parità di genere
Livorno
È la prima port authority italiana ad ottenere questo riconoscimento
Si indebolisce la crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach
Los Angeles/Long Beach
Lo scorso mese registrati incrementi rispettivamente del +2,6% e +13,4%
Assarmatori, bene la posizione del governo italiano sull'impatto dell'EU ETS su shipping e porti
Roma
Messina: compresi appieno i rischi e le storture della regolazione climatica europea
Conferita ai terminal portuali genovesi di PSA Italy la certificazione anticorruzione
Genova
La norma UNI EN ISO 37001 definisce i requisiti per un sistema di gestione anticorruzione efficace
Assiterminal presenta tre progetti per la transizione sostenibile del settore portuale italiano
Roma
Ultimati i lavori alle banchine 33 e 34 del porto di Civitavecchia
Civitavecchia
Approntati 50.000 metri quadri di piazzali
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Il completamento e raddoppio della Pontremolese è il sogno-incubo della community portuale spezzina
La Spezia
Fontana: non si trovano i soldi quando risorse enormi sono convogliate su linee ferroviarie di dubbia utilità
Hanwha ha acquisito il 9,9% del capitale della società navalmeccanica Austal
Sydney
Investimento del valore di circa 116 milioni di dollari USA
La flotta europea è in crescita ma le flotte concorrenti crescono ad un ritmo più sostenuto
Bruxelles
Raptis (European Shipowners): investire i ricavi dell'ETS in tecnologie e combustibili puliti per lo shipping
Trasportounito ha confermato il fermo nazionale dell'autotrasporto di merci
Roma
Proclamato per la durata di cinque giorni dal 31 marzo al 4 aprile
A febbraio il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +9,1%
Hong Kong
Tuttavia, per la seconda volta negli ultimi 25 anni, il volume di carichi è stato inferiore al milione di teu
Stabile il traffico delle merci nei porti greci nel terzo trimestre del 2024
Pireo
L'aumento dei volumi trasportati sulle rotte nazionali ha compensato il calo del traffico con l'estero
Al container terminal di Vado Ligure una portacontainer da 21.000 teu a pieno carico
Vado Ligure
Approdata la Cosco Shipping Nebula che è lunga 400 metri
UIR propone un tavolo permanente per lo sviluppo dell'intermodalità
Verona
Compito principale, quello di costruire un programma di finanziamento dei progetti
Approvato il piano di ristrutturazione della compagnia spagnola Armas Trasmediterránea
Las Palmas de Gran Canaria
Respinto il ricorso dei creditori
A febbraio si è accentuata la flessione del traffico delle merci nel porto di Singapore
Singapore
I carichi containerizzati sono ammontati a 27,4 milioni di tonnellate (-3,6%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave Norwegian Aqua alla Norwegian Cruise Line
Trieste
Ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Nel 2024 i ricavi di Accelleron hanno superato per la prima volta il miliardo di dollari
Baden
Utile netto in crescita del +63,1%
Parte la gara per il primo lotto della nuova rete di distribuzione dell'energia elettrica nel porto della Spezia
La Spezia
Intervento del valore di 36,9 milioni di euro
Nel 2024 d'Amico International Shipping ha registrato un calo dei ricavi base time charter
Lussemburgo
Flessione del -7,6% sull'anno record precedente
Nel 2024 i terminal portuali di Global Ports Holding hanno movimentato un traffico crociere record
Istanbul
I ricavi della società sono aumentati del +21%
Nel primo bimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,7%
San Pietroburgo
In crescita solo i carichi in importazione
Segna variabile tendente al bello l'ultima lettura del Goods Trade Barometer della WTO
Ginevra
Trasportounito proporrà il fermo nazionale dell'autotrasporto dal 31 marzo
Roma
Longo: dal Ministero risposte evanescenti e prive di qualsiasi contenuto
L'introduzione degli standard ESG rappresenta una trasformazione profonda per le imprese portuali
Roma
Nel 2024 Attica ha registrato ricavi e performance operative record
Atene
In calo gli utili a causa degli oneri della fusione con Anek e dell'acquisto di quote di emissione
Arrestato un uomo nell'ambito delle indagini per la collisione tra la Solong e la Stena Immaculate
Southampton
L'accusa è di omicidio colposo per negligenza grave
Pechino, le misure per rivitalizzare l'industria navalmeccanica USA non funzioneranno
Pechino
Nuovi dazi e tariffe - sottolinea il governo - sono dannosi per entrambe le parti
Messina ottiene un finanziamento di 50 milioni di dollari per sostenere gli investimenti nelle full container
Genova
Accordo con BPER Banca e Banca Popolare di Sondrio
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
(Daily Mirror)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
La tanker Sounion attaccata ad agosto nel Mar Rosso ha attraversato il canale di Suez
Ismailia
Collisione fra due navi nei pressi del porto di Hull
Southampton / Jacksonville / Rotterdam
Sulle due unità sono divampati incendi
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +7,6%
Ravenna
In aumento rinfuse secche e merci varie. Flessione delle rinfuse liquide
Si attenua la crescita tendenziale dei ricavi mensili di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
A febbraio registrati rispettivamente aumenti del +13,5%, +3,1% e +19,9%
Nel 2024 i container trasportati dalla flotta della cinese SITC sono aumentati del +10,7%
Hong Kong
Ricavi annuali in crescita del +25,9%
Nel porto di Genova è stato sequestrato un carico di 240 kg di cocaina
Genova
La droga proveniva dal Sud America
La tedesca Schmitz Cargobull acquisirà il 48% della polacca GT Trailers
Münsterland
Entrambe producono semirimorchi e attrezzature per la logistica
Assoporti presenta nuove linee guida per una comunicazione inclusiva
Roma
Giampieri: valido strumento per una comunicazione più efficace, rispettosa e inclusiva in tutto l'ambito portuale
A.P. Moller Capital acquisirà il 40% della filippina AC Logistics
Copenaghen
Accordo con la Ayala Corporation che detiene l'intero capitale dell'azienda
Attica Holdings ha venduto il traghetto ro-pax Kriti II costruito nel 1979
Atene
Ceduto per 3,6 milioni di dollari, sarà smantellato in un cantiere autorizzato dall'UE
Nuovi record economici e operativi del gruppo terminalista ICTSI
Manila
Lo scorso anno il traffico dei container movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +2,5%
Lauritzen Bulkers ha comprato la canadese Alexander & Blake
Copenaghen
L'azienda opera spedizioni marittime di rinfuse secche, merci sfuse e project cargo
Royal HaskoningDHV ha comprato la scozzese Arch Henderson
Aberdeen/Amersfoort
La società di Aberdeen è specializzata nella progettazione di opere marittime
Accordo di collaborazione tra Saipem e Divento per l'eolico flottante in Italia
Milano
Prevede l'impiego della tecnologia STAR 1 per la realizzazione delle fondazioni semisommergibili
Global Ship Lease registra risultati economici annuali e trimestrali record
Atene
Nel 2024 i ricavi sono aumentati del +5,4%
Trump promette incentivi fiscali ai costruttori navali statunitensi
Washington
Annunciata la creazione di un nuovo Office of Shipbuilding
Investimento di 1,18 miliardi di dollari della CMB.TECH per acquisire il 40,8% della Golden Ocean
Anversa
La compagnia belga comprerà la quota detenuta dalla Hemen Holding di John Fredriksen
I soci di Interporto Toscano Amerigo Vespucci immettono dieci milioni nella società
Livorno
A novembre il Cda ha predisposto un piano di ristrutturazione
Seabourn ha venduto la nave da crociera Seabourn Sojourn alla Mitsui Ocean Cruises
Seattle/Tokyo
Passerà alla compagnia giapponese nella seconda metà del 2026
ECG adotta un programma per incrementare la sicurezza della consegna degli autoveicoli ai concessionari
Bruxelles
È deceduto a 76 anni Cristoforo Canavese
Savona
Figura di spicco della portualità ligure
Sottoscritto l'atto di acquisizione dell'edifico storico a Gaeta che ospiterà l'ITS Academy Caboto
Al terminal PSA Venice - Vecon il diesel tradizionale è stato sostituito con biocarburante HVO
Genova
Consente una riduzione dell'88,7% delle emissioni di gas serra
Nel porto di Augusta sono state spostate due gru portuali per ripristinarne il funzionamento
Augusta
Sono di proprietà dell'Autorità del Sistema Portuale
Abbattuto l'ultimo diaframma dell'infrastruttura viaria Galleria Salerno Porta Ovest
Salerno
Collega direttamente il porto commerciale della città campana allo svincolo autostradale
La cinese CMPort acquisirà il 70% della società terminalista brasiliana Vast Infraestrutura
Hong Kong/Rio de Janeiro
Attiva nel porto di Açu, movimenta il 30% delle esportazioni nazionali di petrolio greggio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile