testata inforMARE
25 marzo 2023 - Anno XXVII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:31 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XVI - Numero 6/98 - GIUGNO 1998

Progresso e tecnologia

Il nuovo sistema di scarico/carico delle portacontainers del Terminal Ceres di Amsterdam

Le portacontenitori di capacità pari ad 8.000 TEU ed oltre entreranno presto in servizio commerciale sulle principali rotte marittime, se - naturalmente - la loro utilità dal punto di vista dell'economia potrà essere dimostrata. Uno dei fattori-chiave per la riuscita dell'introduzione in servizio di queste navi sarà il conseguimento di un'elevata produttività portuale. Tuttavia, nei terminals esistenti possono essere dedicate ad una singola nave cinque o sei gru da banchina al massimo. Se cinque gru sono in grado di sostenere 30 movimentazioni per ora lavorativa nel corso dell'attracco-nave, lo scarico ed il carico dell'80% della nave richiederanno circa 53 ore lavorative e, aggiungendo i tempi di fermo ed altre perdite di tempo, i tempi richiesti per lo scalo presso il porto saranno dell'ordine di circa 2,5 giorni. Dato l'alto costo capitale della nave, l'armatore non può accettare questo stato delle cose e sarà quindi necessario un maggior tasso di produttività portuale allo scopo di far sì che queste navi diventino entità commerciali vitali.

La CTI (Ceres Terminals Inc) e la PMA (Amministrazione Portuale di Amsterdam) hanno, pertanto, proposto di risolvere questo problema mediante la messa in opera di un progetto che è sotto esame da molti anni, vale a dire mettere la nave su uno scalo di alaggio e lavorarla da entrambi i lati. L'obiettivo della CTI e della PMA è quello di conseguire il considerevole livello di produttività netta di 300 movimentazioni per ora lavorativa/nave.

La CTI in origine aveva proposto di mettere attraverso lo scalo di alaggio grosse gru a cavalletto dotate di braccio doppio. Questa conformazione, tuttavia, avrebbe richiesto l'introduzione di una larga varietà di nuove tecnologie inerenti alle gru da banchina e ciò avrebbe comportato tutti i rischi che normalmente accompagnano un progetto di ricerca ingegneristica, unitamente a quelli che risultano dal lavorare una nave secondo nuove modalità.

Un gruppo di programmatori formato da rappresentanti della CTI, della PMA, della JWD, della Liftech Consultants e della Paul F. Richardson & Associates ha, perciò, sviluppato alla fine un piano terminalistico basato su equipaggiamenti più tradizionali. Nel piano definitivo, vengono piazzate gru da banchina tradizionali su normali calate su ciascun lato dello scalo di alaggio, servite da normale equipaggiamento per operazioni terminalistiche. Le caratteristiche principali del piano preliminare erano le seguenti:

Scalo di alaggio

Lunghezza 390 metri, larghezza 56 metri, in grado di servire navi fino a 340 metri di lunghezza con 20 containers affiancati sul ponte.

Banchine

  • Banchina lato nord dello scalo di alaggio di 330 metri
  • Banchina lato sud dello scalo di alaggio di 390 metri
  • Banchina attraverso l'ormeggio di 650 metri
  • Banchina feeder/chiatte di 250 metri lungo il lato nord dello scalo di alaggio.

Piazzale contenitori

35 ettari di area di deposito netta, servita da uno dei due elevatori a forca, con una capacità complessiva di deposito di 16.000 TEU ed una capacità produttiva di 600.000 movimentazioni/nave all'anno.

Varco

Varco doppio con otto corsie d'accesso ed otto corsie di uscita, in grado di servire punte di traffico pari a 1.600 contenitori al giorno.

Piazzale ferroviario

2.240 metri di binari operativi.

Lo sviluppo di questo piano si è basato su una accurata pianificazione, supportata da una rigorosa simulazione computerizzata. In origine, erano state prese in considerazione tre modalità operative:

  • Elevatori a forca;
  • RTG (gru a cavalletto su ruote gommate) servite da trattori a doppio semirimorchio;
  • RTG servite da trattori a semirimorchio singolo.

Ognuna di loro presentava diverse capacità produttive e diverse punte di produttività, il cui calcolo è stato ottenuto mediante una simulazione analitica. La Tabella sotto riportata riassume l'equipaggiamento e le prestazioni di ciascuna opzione.

CONFRONTO TRA I DATI OPERATIVI
Elevatori
a forca
RTG
con doppio
semirimorchio
RTG
con singolo
semirimorchio
Capacità produttiva (movimentazioni/anno) 609000 620000695000
Veicoli di servizio per gru da banchina 3-456
Elevatori a forca a servizio di varco e ferrovia 19--
RTG a servizio del piazzale contenitori -4943
Movimentazioni/ora presso l'ormeggio a dente 316285302
Movimentazioni/ora presso l'ormeggio traverso 11194100

Il piano che prevedeva la RTG a semirimorchio singolo ha conseguito la più alta capacità produttiva a causa della sua maggiore capacità di deposito in piazzale. Sia questa configurazione che il piano basato sugli elevatori a forca hanno raggiunto l'obiettivo della CTI, fissato in 300 movimentazioni/ora. La Paul F. Richardson & Associates ha effettuato una esauriente analisi economica di tutte le alternative ed è pervenuta alla conclusione che quella inerente agli elevatori a forca presenta i minori costi complessivi per movimentazione. Il piano che prevede gli elevatori a forca dispone della minore capacità produttiva ma bisogna tenere presente che la PMA ha la possibilità di ampliare rapidamente ed a basso costo il terminal al fine di conseguire maggiori capacità di deposito e di produttività.

Lo scalo di alaggio è stato collocato in prossimità dell'estremità settentrionale del terminal allo scopo di trarre vantaggio dal bacino posto all'intersezione del Noordzeekanaal e della Amerikahaven, che costeggiano il terminal rispettivamente in direzione nord ed est. Lo scalo di alaggio si trova in acque protette, in assenza quindi di maree o correnti, il che agevola la manovra di grandi navi per entrarvi od uscirvi. Il piazzale contenitori è diviso in maniera diseguale dallo scalo di alaggio. Molti dei contenitori manipolati presso la banchina settentrionale dello scalo di alaggio dovranno essere messi in deposito nel piazzale meridionale, dopo aver fatto il giro dello scalo di alaggio. Una simulazione computerizzata ha valutato l'efficacia di questa movimentazione e l'interazione tra stivaggio, traffico nel piazzale ed al varco alla punta dello scalo di alaggio.

Il piano preliminare prevede nel complesso fino a dodici gru da banchina. Di queste, quattro sono assegnate in permanenza alla banchina nord dello scalo di alaggio, due sono assegnate stabilmente alla banchina sud, tre possono servire sia la banchina sud dello scalo di alaggio che la banchina convenzionale, mentre tre gru sono assegnate stabilmente alla banchina convenzionale. Ciò farà sì che nove gru possano servire simultaneamente la nave nello scalo di alaggio, mentre tre di loro saranno in grado di servire l'intera larghezza della nave a prua o a poppa della sovrastruttura della nave.

Le sei gru assegnate in permanenza alle banchine dello scalo di alaggio saranno dotate di bracci in grado di raggiungere tutti i containers presso i boccaporti centrali di qualsiasi nave Panamax o più grande. Le restanti gru saranno dotate di bracci lunghi abbastanza da servire l'intera larghezza di navi con sino a 20 contenitori affiancati sul ponte. Le gru al lato opposto dello scalo di alaggio saranno configurate per lavorare sui boccaporti laterali della nave; al fine di assicurare la sicurezza dell'operatore, saranno necessari speciali meccanismi di guida, di controllo dell'asta e del macchinario di sollevamento. La Liftech Consultants sta attualmente lavorando con la McKay International, la CTI e la PMA al fine di sviluppare le necessarie caratteristiche richieste per le gru in questione.
(da: Cargo Systems, maggio 1998)

DALLA PRIMA PAGINA
L'austriaca Gebrüder Weiss ha inaugurato un nuovo terminal logistico in Tirolo
Reutte/Lauterach
È situato a Reutte, nei pressi del confine tra Austria e Germania
Accordo Maersk-SIPG per il bunkeraggio di metanolo verde nel porto di Shanghai
Shanghai
Previsto il rifornimento da nave a nave delle nuove portacontenitori ordinate dalla compagnia danese
ESPO, le navi dovrebbero utilizzare i sistemi di cold ironing nei porti, se disponibili, già prima del 2030
Bruxelles
Ryckbost: si spera che i requisiti per le navi relativi a quando utilizzare l'elettricità all'ormeggio chiariscano la questione
ECSA, l'accordo UE sui fuel navali dà un forte segnale politico e fornisce chiari obiettivi climatici e orientamenti per l'industria
Bruxelles/Roma
Assarmatori, accolte le nostre principali istanze
T&E, la decisione UE odierna segna l'inizio della fine dei combustibili sporchi nel settore dello shipping
Bruxelles
L'organizzazione ha evidenziato la necessità di evitare che le norme concordate presentino scappatoie
Accordo del Parlamento e del Consiglio dell'UE sull'uso dei combustibili per la decarbonizzazione dello shipping
Accordo del Parlamento e del Consiglio dell'UE sull'uso dei combustibili per la decarbonizzazione dello shipping
Bruxelles
Dal 2034 la quota di fuel rinnovabili dovrà essere superiore al 2%. Le emissioni dovranno essere ridotte del 2% entro il 2025 e dell'80% entro il 2050. Dal 2030 portacontainer e navi passeggeri dovranno usare l'elettricità di terra nei principali porti europei
Sottoscritto il contratto di cessione dei cantieri Hellenic Shipyards all'armatore greco Prokopiou
Atene
La gara era stata vinta con un'offerta del valore di 62,5 milioni di euro
ESPO preme perché siano ammessi alla rete TEN-T anche i porti che svolgono un ruolo significativo nell'approvvigionamento energetico dell'UE
Bruxelles
Secondo l'associazione, è necessario tenere conto anche del loro ruolo nell'accelerazione della diffusione delle energie rinnovabili
Nel 2022 OOIL ha ottenuto risultati economici record
Hong Kong
Nel 2022 OOIL ha ottenuto risultati economici record
Calo delle performance nella seconda metà dell'anno
Nel 2022 i porti francesi hanno movimentato 293,7 milioni di tonnellate di merci (+5,1%)
Porti
Il dato è inferiore del -6,0% rispetto a quello dell'anno pre-pandemia del 2019
Grimaldi firma l'accordo per l'acquisizione del 67% dell'Autorità Portuale di Igoumenitsa
Atene
Grimaldi firma l'accordo per l'acquisizione del 67% dell'Autorità Portuale di Igoumenitsa
Il nostro obiettivo - ha spiegato Emanuele Grimaldi - è fare in modo che lo scalo greco realizzi il suo pieno potenziale a vantaggio di tutti gli stakeholder, dagli operatori marittimi, dei trasporti e del turismo alla comunità locale
Fedespedi, nel 2022 il traffico dei container nei porti italiani è aumentato del +2,4%
Milano
Calo complessivo del -1,0% dei volumi negli altri porti container del Mediterraneo
Nel 2022 il porto di Amburgo ha registrato un nuovo record di merci da e per l'Austria
Amburgo
Sono ammontate a 6,3 milioni di tonnellate (+12%)
Assarmatori ha rappresentato all'UE le istanze dello shipping italiano sulla decarbonizzazione
Assarmatori ha rappresentato all'UE le istanze dello shipping italiano sulla decarbonizzazione
Bruxelles
Messina: il nuovo CII dell'IMO, così come è pensato oggi, porta a effetti opposti rispetto a quelli di salvaguardia ambientale, penalizzando proprio il naviglio italiano
Protocollo per sviluppare lo scalo di Alessandria Smistamento in un hub intermodale merci
Alessandria
Entro fine 2024 sarà definito il masterplan per la realizzazione di un polo di interscambio modale
Il gruppo Ferretti compra il cantiere navale ravennate della Rosetti Marino
Forlì
L'acquisizione ha previsto un investimento iniziale di circa 40 milioni di euro
A.P. Møller-Mærsk venderà la Maersk Supply Service alla società madre A.P. Møller Holding
Copenhagen
A.P. Møller-Mærsk venderà la Maersk Supply Service alla società madre A.P. Møller Holding
Transazione del valore di 685 milioni di dollari
Joint venture TX Logistik - Samskip - duisport per gestire il terminal intermodale logport III a Duisburg
Joint venture TX Logistik - Samskip - duisport per gestire il terminal intermodale logport III a Duisburg
Duisburg
Ha una capacità di traffico annua pari a 250mila unità di carico
Abu Dhabi Ports sigla una serie di accordi per realizzare terminal portuali per merci e crocieristi in Egitto
Abu Dhabi Ports sigla una serie di accordi per realizzare terminal portuali per merci e crocieristi in Egitto
Abu Dhabi
Firmato il contratto di concessione per il terminal multipurpose di Safaga
A febbraio il -43,1% del traffico dei container nel porto di Los Angeles conferma la fase di crisi dei porti californiani
Los Angeles
A febbraio il -43,1% del traffico dei container nel porto di Los Angeles conferma la fase di crisi dei porti californiani
Soffrono anche gli scali portuale della East Coast. Attesa una modesta ripresa a partire da marzo
Freudenberg, Meyer Werft e Royal Caribbean stanno realizzando un nuovo sistema di celle a combustibile per il settore navale
Papenburg
Freudenberg, Meyer Werft e Royal Caribbean stanno realizzando un nuovo sistema di celle a combustibile per il settore navale
Il primo esemplare potrebbe essere installato sulla nuova nave da crociera “Silver Nova” che verrà ultimata nei prossimi mesi
FEPORT soddisfatta delle modifiche alle norme generali UE di esenzione per categoria
Bruxelles
Continuano - spiega la federazione - a coprire gli investimenti pubblici sino a 150 milioni di euro nei porti, inclusi quelli per il cold ironing
Liberty Lines ordina altri tre mezzi navali monocarena al cantiere spagnolo Armon
Belrose
Liberty Lines ordina altri tre mezzi navali monocarena al cantiere spagnolo Armon
Si aggiungeranno ai nove già commissionati
Cerimonia di posa della chiglia della Silver Ray di Silversea Cruises
Papenburg
La nave da crociera di lusso è in costruzione presso Meyer Werft
Varata in Cina la prima di due navi GNL Small Scale & Bunker per Fratelli Cosulich
Genova
Sarà presa in consegna a settembre
Il Cda di Interporto Padova ha approvato all'unanimità il progetto di bilancio 2022
Padova
Utile dopo le imposte in linea con quello dell'esercizio precedente
A Genova è stato inaugurato un centro per lo sviluppo di nuove tecnologie per la decarbonizzazione dello shipping
Genova
CapLab sarà gestito da Ecospray Technologies e dal DICCA dell'Università di Genova
Accordo di collaborazione tra l'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio e l'Università della Calabria
Cosenza
L'intesa copre diversi ambiti di attività e competenze
Nel 2022 i transiti di camion attraverso le Alpi svizzere sono diminuiti del -1,7%. Stagnazione dei trasporti ferroviari
Berna
Nel 2022 i transiti di camion attraverso le Alpi svizzere sono diminuiti del -1,7%. Stagnazione dei trasporti ferroviari
Ancora lontano l'obiettivo del trasferimento dei carichi dalla strada alla rotaia
Nel solo quarto trimestre del 2022 i ricavi del gruppo HHLA sono cresciuti del +4,9%
Amburgo
L'utile operativo è calato del -8,8%
Touax chiude il 2022 con ricavi record
Parigi
Attesa nel 2023 una normalizzazione del mercato dei container
Gli e-fuel dovrebbero essere riservati solo al trasporto aereo e marittimo
Roma
Lo evidenzia un'analisi di Transport & Environment, che li ritiene non utili alla decarbonizzazione del trasporto su strada
Accordo tra cinque organizzazioni internazionali per accrescere la sicurezza del trasporto delle merci in container
Londra
Memorandum of understanding sottoscritto da CINS, CHIRP, COA, ICHCA e SMDG
Il porto di Livorno sigla un accordo con l'uruguaiana ANP per lo sviluppo dei traffici, in particolare di forestali
Livorno
Il porto di Livorno sigla un accordo con l'uruguaiana ANP per lo sviluppo dei traffici, in particolare di forestali
Nel 2022 lo scalo labronico ne ha movimentato 2,13 milioni di tonnellate
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Rixi rassicura sull'attuazione del ribaltamento a mare del cantiere Fincantieri di Sestri Ponente
Genova
Rixi rassicura sull'attuazione del ribaltamento a mare del cantiere Fincantieri di Sestri Ponente
Il MIT avvierà la discussione con Rete Ferroviaria Italiana per lo spostamento della linea ferroviaria
Maersk Air Cargo inaugura un servizio aeromerci Europa-Cina
Copenaghen
Maersk Air Cargo inaugura un servizio aeromerci Europa-Cina
È il primo collegamento aereo per il trasporto di merci tra la Danimarca e l'Asia
Nel 2022 i trasporti ferroviari da e per il porto di Livorno sono cresciuti del +35,8%
Livorno
Calo del -35,4% nello scalo di Piombino
A febbraio calo del traffico delle merci nei porti di Algeciras e Barcellona
Algeciras/Barcellona
Diminuzioni rispettivamente del -12,3% e -11,6%
PSA archivia il 2022 con performance finanziarie record
PSA archivia il 2022 con performance finanziarie record
Singapore
Ricavi in aumento del +71,2%
Seabourn ha venduto la nave da crociera di lusso Seabourn Odyssey alla MOL
Seattle
È stata costruita dal cantiere T. Mariotti
Multa di 950mila dollari alla taiwanese Wan Hai Lines
Washington
Accordo transattivo con l'agenzia federale statunitense FMC
Nel terzo trimestre del 2022 il traffico delle merci nei porti greci è calato del -3,1%
Nel terzo trimestre del 2022 il traffico delle merci nei porti greci è calato del -3,1%
Pireo
Passeggeri in crescita del +19,2%
Esercitazione antipirateria nel Golfo di Guinea
Roma
Esercitazione antipirateria nel Golfo di Guinea
Ha coinvolto la nave “Comandante Foscari” della Marina e il mercantile “Grande Luanda” della Grimaldi
Una Federagenti euroscettica guarda a Sud
Roma
Opportunità dall'attivismo industriale, logistico e commerciale dei Paesi dell'area MENA
AD Ports sigla una lettera d'intenti per la realizzazione di un terminal multipurpose nel porto di Pointe-Noire
AD Ports sigla una lettera d'intenti per la realizzazione di un terminal multipurpose nel porto di Pointe-Noire
Abu Dhabi
L'intesa ha la durata di un anno
ONE ordina altre dieci nuove portacontainer da 13.700 teu
Singapore
Verranno prese in consegna nel 2025 e nel 2026
Tarlazzi (Uiltrasporti): detassare aumenti contrattuali per evitare tensioni nel mondo del lavoro
Roma
Il governo - ha sottolineato - ha la responsabilità di evitare il blocco dei trasporti delle persone e delle merci
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 18 aprile Assiterminal si confronterà con politici e operatori sulle sfide della portualità
Genova
Incontro presso la sede della Federazione del Mare a Roma
Il 13 aprile ad Ancona un convegno su salute e sicurezza sul lavoro in ambito portuale
Ancona
È organizzato da Inail Marche in collaborazione con l'AdSP del Mare Adriatico Centrale
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Pressure grows on shipping industry to accept carbon levy
(The Guardian)
Leith Docks: 25 injured after research ship Petrel topples over in 'terrifying' 'major incident' in dry dock
(The Scotsman)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile