testata inforMARE
Cerca
29 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:40 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XIX - Numero 2/2001 - FEBBRAIO 2001

Trasporto marittimo

PSA - I re del transhipment

In Asia vi sono porti nuovi che crescono sempre a maggiore velocità, e Singapore riesce a mantenere con difficoltà la sua posizione di leadership tra gli scali di transhipment di tutto il mondo.

Il porto di Singapore ha perso il suo primato nella classifica di Containerisation International del 1999. Ha movimentato un totale di 15,9 milioni di Teus, di cui l'80% transhipment cargo, contro i 16,1 milioni di Teus di Hong Kong nello stesso periodo. Sarà un mutamento permanente nella gerarchia portuale asiatica?

Altri porti di transhipment asiatici, come Kaohsiung, Port Klang e Laem Chabang hanno sperimentato, dal 1998 al 1999 una crescita dell'11,4%, del 40,1% e del 17,2% rispettivamente, mentre lo scalo di Singapore è cresciuto soltanto del 5,3%. Molti mercati asiatici si sono ripresi bene dalla recessione ed i porti maggiori stanno attraversando un periodo di boom. Comunque, l'Autorità Portuale di Singapore non appare particolarmente preoccupata della situazione e confida nel fatto che il porto riuscirà a riconquistare la leadership mondiale tra breve.

Nonostante i recenti problemi economici della regione, un reportage di mercato da poco prodotto dalla Ocean Shipping Consultants (OSC) ha messo in luce la crescita corrente del settore, che sembra continuerà su scala esponenziale. Nella sola Asia Orientale l'output totale di tutti i porti è cresciuto del 14% e si prevede che nei prossimi 5 anni crescerà del 67-88%, per un totale di 52,9-59,6 milioni di Teus.

Singapore dovrebbe restare il principale scalo di hub, ma lo studio dell'OSC ha sottolineato che tutti i mercati avranno la loro parte nell'espansione. Si prevede che Singapore sperimenterà una crescita del 30-45%, ma la sua quota di mercato regionale è destinata a scendere dal 50,1% nel 1999 al 38,7% nel 2005. Pare, inoltre, che i concorrenti regionali di Singapore cresceranno ad un tasso superiore, anche se, naturalmente, su una base di Teus più ridotta.

Il porto di Singapore è gestito e fatto funzionare dalla PSA Corporation (PSA), la compagnia fondata nel 1997 per succedere alla uscente Autorità Portuale di Singapore. Guardando i suoi 4 enormi terminals, è difficile cogliere la dimensione delle operazioni del porto, ma, per dirla breve, in quel piccolo spazio lo scalo gestisce oltre il 30% del transhipment cargo mondiale. Più di 300 compagnie di navigazione fanno scalo al porto, con connessioni a 740 porti in 143 Paesi. Ogni giorno, ci sono almeno tre navi che salpano verso gli USA, quattro per il Giappone, cinque per l'Europa, nove verso la Cina e 22 per l'Asia Orientale e Sudorientale. Khoo Teng Chye, presidente del gruppo PSA, ha riassunto in una frase quello che sarà il futuro ruolo di Singapore: "Il mondo è il nostro hinterland".

In aggiunta alla crescita di hubs regionali un po' più stabili, come Kaohsuing e Port Klang, un porto in particolare causa preoccupazioni alla PSA - Tanjung Pelepas, nella vicina Malaysia. Dall'apertura all'inizio del 2000, il porto ha assorbito i servizi della Maersk Sealand a Singapore, e si prevede avrà un output totale di 450 mila Teus alla fine di quest'anno, di cui l'88% transhipment cargo.

Anche costi sono diventati un problema all'ordine del giorno, per la loro influenza sulla concorrenza. Alcuni addetti ai lavori dell'industria hanno detto che la ragione principale per cui la Maersk Sealand ha lasciato Singapore per Tanjiung Pelepas è il grande risparmio in termini di costo.

Tim Hartnoll, amministratore delegato dell'operatore di feederaggio Sea Consortium, con sede a Singapore, ha così commentato: "Riceviamo servizi soddisfacenti dalla PSA, li troviamo flessibili ed attenti alle esigenze dei consumatori. L'unico problema è il prezzo. Vorremmo che fossero un po' più competitivi nei confronti di Pelepas".

Poi continua: "La Malaysia gode di numerosi vantaggi su Singapore, tra i quali i costi di trasporto su terra. Singapore, per quanto concerne i servizi offerti, punta su produttività delle navi, EDI e scambi d'informazioni. Così sono competitivi nonostante che i prezzi siano elevati, se si guarda al complesso del pacchetto d'offerta, ma il problema è che non tutti riescono a cogliere questo aspetto della PSA. Non tutti hanno bisogno di servizi così completi", preferiscono rinunciare a qualcosa per risparmiare.

Anche Sumate Tanthuwanit, presidente del gruppo RCL con sede a Singapore, un altro esperto di cabotaggio e di feederaggio, è dell'opinione che il punto caldo per la PSA siano i costi: "Se la PSA aggiustasse le tariffe per tutti, e fosse più competitiva, verrebbe attratto più cargo a Singapore. Se invece resta tutto com'è, il cargo se ne andrà vero altri porti".

Sempre riguardo agli alti costi della PSA, Khoo dice: "Noi offriamo valore, ed i clienti lo sanno. Non conta solo il prezzo in un servizio, ma il complesso di quello per cui stai pagando. I nostri clienti sanno che offriamo affidabilità, interrelazioni e servizi addizionali a nessun costo addizionale. È più importante il valore totale". Da questo punto di vista sembrerebbe allora che la scelta di un porto piuttosto che di un altro dipenda dall'antico trade-off tra qualità e prezzi. Si potrebbe anche dire poi che alcuni scali abbassano intenzionalmente i prezzi per attrarre affari.

La comparsa di un nuovo porto, come Tanjung Pelepas, porta inevitabilmente ad alcuni aggiustamenti nei patterns di cargo e la PSA non si preoccupa troppo. Khoo ha spiegato come la PSA sta reagendo alla concorrenza: "Noi ci comportiamo con ogni porto come se fosse un concorrente. Sappiamo che i nostri clienti fanno di continuo dei calcoli d'interesse. Naturalmente prendiamo molto sul serio la concorrenza, sia che si trovi dietro l'angolo che a 1.000 miglia di distanza. Data la natura del nostro business, noi siamo concorrenti di ogni scalo che sia un hub di transhipment. I nostri clienti scelgono liberamente dive far passare i loro containers. Il nostro compito è rendere il transhipment via PSA sempre più veloce e meno costoso. Abbiamo continuato a crescere anno dopo anno e questa è una prova di come i nostri clienti siano soddisfatti e continuino ad usufruire dei nostri servizi". Alcuni industriali dicono che la PSA è troppo piena di sé ed arrogante, e questo ha causato poca flessibilità ed eccessivo autocompiacimento. Comunque, le performances della PSA sono tra le migliori, e questo è testimoniato dai riconoscimenti e premi ottenuti e dalla qualità dei servizi offerti.

Confidente in tutto ciò, Khoo ritiene che Singapore sia in grado di sostenere l'elevata attuale concorrenzialità, attraverso continuo sviluppo e contemperamento delle esigenze degli sviluppi futuri del comparto navale. Senza dubbio, l'IT è vista come fattore critico di sviluppo per le compagnie di navigazione e per tutti i maggiori operatori portuali, vettori oceanici ed imprese specializzate in logistica, che allo stato attuale delle cose stanno già progettando sistemi tecnologicamente innovativi di gestione dei carichi. Nessuno vuole essere lasciato indietro. La stessa PSA vuole essere una leader del settore IT. Khoo dice: "L'IT è la chiave segreta del successo di un terminal containers. Abbiamo la capacità di collegarci direttamente con spedizionieri, vettori oceanici, autotrasportatori, agenti e clienti e tutte le altre agenzie governative".

Nel Maggio del 2000, la PSA ha creato la sua propria compagnia sussidiaria per l'IT, la Portnet.com. essa offre soluzioni e-business per gestori dei terminals ed operatori, come anche per vettori oceanici e loro clienti.

Naturalmente anche altri porti vicini come Tanjung Pelepas ed Hong Kong hanno i loro propri sistemi telematici portuali, ma allora cos'è che rende migliore Singapore? Khoo risponde così: "Le soluzioni IT sono generate dalla necessità, per servire i nostri clienti. Singapore è il terminal containers integrato maggiore del mondo, il secondo dopo di noi traffica per il 50% in meno. L'abilità di monitorare e tracciare tutti i containers che passano per i nostri moli e per i nostri magazzini in tempo reale, nonché la produzione di tutta la documentazione necessaria e delle procedure per lo sdoganamento da parte di CITOS e Portnet è ciò che ci rende i migliori".

Invero, l'IT è l'area che permette il maggiore sviluppo futuro. Khoo continua: "il nostro compito è venire incontro alle esigenze dei consumatori in termini di IT e con una vasta gamma di servizi. Il nostro lavoro, una volta identificate le necessità, è soddisfarle il più presto possibile. I nostri clienti sono a loro volta messi sotto pressione dai loro clienti nel cercare nuove soluzioni IT".

Uno dei maggiori clienti della PSA, il NOL Group, con sede principale a Singapore, è d'accordo con questa filosofia. Sarah Lockie, vice presidente del settore comunicazione istituzionale, dice: "La operazioni della PSA a Singapore sono efficienti, la cooperazione è eccellente e la PSA ha uno spirito simile al nostro, ovvero un desiderio di continui miglioramenti. Come noi, essi puntano sull'IT per accrescere l'efficienza per venire sempre più incontro alle esigenze dei clienti. La concorrenza è una buona cosa per tutti. Implica che le compagnie focalizzino ancora di più sui propri consumatori e che i costi siano costantemente rivisti per assicurare profittabilità e competitività".

La PSA sta operando per migliorare gli esistenti sistemi di IT ed ha recentemente acquistato un 30%, con i porti P&O, della società logistica ad IT di Singapore P-Serv Technologies. Entrambi gli operatori saranno ora in grado di offrire un sistema track&trace B2B per l'industria logistica. Questa partecipazione societaria può anche essere vista come un'espansione della PSA nel settore logistica dello shipping, per diversificare. La PSA non vuole più essere solo un operatore di terminals, ma una compagnia che cerca di fornire soluzioni per tutte le sfaccettature del processo di shipping.

Gli sviluppi iniziati dalla PSA sono orientati molto al cliente e parte di questo è dovuto al suo Key Customer Management programme. Khoo spiega: "Cerchiamo di coinvolgere i clienti sempre di più ad ogni livello. Tentiamo di comprendere le loro strategie ed i loro bisogni, così siamo in grado di lavorare con loro e diventiamo partners commerciali di lungo termine assai affidabili".

Un esempio di come lavori questo sistema è dato dal Reefer Care Programme. Singapore gestisce circa un milione di Teus di containers frigo all'anno ai suoi quattro terminals ed è l'unico porto al mondo che offra un monitoraggio 24 ore su 24 automatico di controllo a distanza. Le temperature prestabilite vengono mantenute e i managers si preoccupano di modellare il servizio seguendo le strette esigenze dei clienti, sia che trasportino gelati o tonno azzurro fresco.

Il sistema è disponibile sin dal 1998 e direttamente da Portnet gli spedizionieri possono monitorare le temperature stabilite per i loro containers ogni quattro ore direttamente e comodamente dalle loro scrivanie. Così gli spedizionieri di carichi speciali non devono fuggire dagli hub di transhipment come erano soliti fare. Anzi molti spedizionieri australiani e neozelandesi produttori di latte, mele e pere si servono di Singapore per questo sistema innovativo e tecnologicamente avanzato, e anche perché è ben collegato ad Europa e Stati Uniti d'America.

Un altro cliente, la manager della ADC (Australian Dairy Corporation) Sue Perry, ha spiegato perché è così contenta del transhipment a Singapore, invece che dei tradizionali servizi diretti. "Il sistema tecnologicamente avanzato della PSA offre un processo di controllo senza soluzione di continuità. Via Internet si mantiene costantemente il controllo con le compagnie di navigazione, e si dà loro accesso diretto alla localizzazione dei contenitori, nonché al monitoraggio della loro temperatura. La PSA ha sviluppato dei servizi integrati che forniscono veloci tempi di transito, elevata produttività e l'affidabilità di cui abbiamo bisogno per essere fiduciosi del fatto che il nostro carico frigorifero arrivi sano e salvo e puntuale ai mercati di destinazione".

Lo stato attuale delle tecnologie utilizzate si può vedere direttamente presso il più nuovo dei terminals del porto, ovvero Pasir Panjang, ufficialmente aperto nel Marzo del 2000. Gli sviluppi lì effettuati includono l'introduzione pianificata di veicoli a guida automatica, che sono controllati dal certo e non necessitano di guidatori.

Poter utilizzare delle gru altamente automatizzate implica un più veloce maneggio dei contenitori ed un minor numero di operatori. La Pasir Panjang Container Gate ha 12 linee di controllo, gestite da un unico hub centrale e monitorate tutte a mezzo di un sistema di telecamere integrato con il sistema CITOS della PSA. Una caratteristica unica delle porte per containers è il sistema di ricognizione automatico del numero dei contenitori, che decifra i caratteri sul container e li confronta con i dati presenti nel sistema CITOS. Tutto questo permette al carico di incontrare una specifica nave nei tempi concordati.

L'anno scorso, il nuovo terminal ha mostrato la sua abilità nel raggiungere elevate produttività ed efficienza per i clienti della PSA. Nel Febbraio del 2000, la nave della Evergreen, Ever Growth, ha stabilito un record di 203 containers movimentati all'ora. La PSA ha superato la quota 200 otto volte l'anno scorso, facendo anche il record mondiale di 243 movimenti, performance certamente al di sopra, per ora, del livello di un qualunque altro terminal mondiale.

Comunque, Khoo spiega che la PSA ed i suoi clienti vettori oceanici non raggiungono vertici operativi solamente per il gusto di farlo. Piuttosto, essi dimostrano l'abilità di fare operazioni veloci ed affidabili ad un elevato livello di produttività. Minimizzando i tempi a banchina, la PSA aiuta i vettori oceanici a risparmiare sui costi. Khoo aggiunge anche che nonostante il record: "Non dobbiamo compiacerci di noi stessi. Certo, siamo fieri dei nostri risultati, ma devono spronarci solamente a fare ancora meglio per i nostri clienti". Deve essere poi notato che lo staff ai centri di controllo dei terminal hanno una lista contenente il numero di movimenti containers per nave a banchina, e questo già da solo è un incoraggiamento a fare sempre meglio.

Il terminal Pasir Panjang assicura che Singapore è predisposto ad ottenere il massimo vantaggio dalla continua crescita nel mercato asiatico. Le banchine sono attrezzate per movimentare navi Post-Panamax ed ognuna è progettata per maneggiare 750 mila Teus di containers annui. Khoo ha detto: "La fase 2 del progetto, per un totale di 26 approdi, è pianificata per essere portata oltre e si è già fatta richiesta per nuovi spazi. Sebbene stiamo già cercando di sfruttare al massimo la capacità esistente cercando di minimizzare allo stesso tempo i costi, il nostro approccio è quello di sviluppare quando e per quanto richieda la domanda. Abbiamo ridotto il tempo restante per gli sviluppi a 24 mesi o anche meno". Quanto detto è altamente interessante, dato che molti operatori esistenti si sono lamentati del fatto che a Singapore manchino delle aree deposito containers.

La PSA comunque non gestisce ed opera solamente nel porto di Singapore, bensì ha anche interessi in altri 10 porti in giro per il mondo, tra Brunei, Cina, Corea del Sud, Italia, Portogallo, India e Yemen. Di recente, la PSA ha firmato un contratto di 25 anni con il governo del Negara Brunei Darussalam per gestire e sviluppare il Terminal Container di Muara. Si prevede che il terminal diventerà uno hub regionale per il mercato Indonesia/Malesia.

La Cina è una delle aree a crescita maggiore e la PSA ha già sostanziali interessi nello sviluppo del porto di Fuzhou nel Sud e di Dalian nel Nord. L'output dei porti cinesi è cresciuto del 30% nel periodo Gennaio-Settembre 2000 e Dalian e Fuzhou sono rispettivamente il settimo ed il decimo porto per dimensioni. Khoo vede un grande potenziale nella regione. "La crescita nei due porti è forte e speriamo che all'interno di essi avremo la possibilità di svilupparci ulteriormente. Si sta ancora discutendo su di ciò", dice Khoo.

I sistemi e le tecnologie impiegate a Singapore sono anche utilizzate per accrescere i propri porti internazionali. "Portnet.com ha siglato un accordo per introdurre i suoi sistemi e-business a Dalian. Il porto sarà un hub della Cina Settentrionale ed ha già vinto un premio come terminal più efficiente. Abbiamo dimostrato che la PSA può creare valore aggiunto anche oltremare", ha spiegato Khoo.

Nonostante le previsioni dell'OSC di tassi di crescita più lenti e l'opinione di molte industrie che ritengono la PSA solamente arrogante, Khoo resta fiducioso del fatto che la stessa Singapore e la PSA manterranno la propria posizione di leadership. Però non si può dimenticare che il porto ha perso il suo maggiore cliente (Maersk Sealand), con i suoi oltre 2 milioni di Teus l'anno, ma si pensa che comunque otterrà un output totale di oltre 17 milioni di Teus, il che rappresenterebbe una crescita sostanziale. Altri scali internazionali hanno contribuito, nella prima metà del 2000, a una crescita ulteriore di 1,26 milioni di Teus.

La PSA sostiene di essere fortemente orientata al cliente e con i suoi progressi tecnologici e il suo modus operandi pensa di venire incontro in modo soddisfacente alle esigenze del mercato dello shipping, sia a Singapore che presso tutti gli altri porti del mondo. Il management non teme la concorrenza e ritiene di possedere tutti gli strumenti necessari per restare al top. La PSA crede che Singapore resterà il re del mondo del transhipment.
(da: Containerisation International, Gennaio 2001)


DALLA PRIMA PAGINA
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Un team del Corpo delle guardie della rivoluzione islamica sbarcato da un elicottero ha sequestrato la nave
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile