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Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
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CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XX - Numero 5/2002 - MAGGIO 2002

Studi e ricerche

La situazione della flotta globale delle portacontainers

La CP Ships si è assicurata ben 800 milioni di dollari presso i propri principali finanziatori, destinandoli esclusivamente all'acquisizione negli ultimi due anni di portacontainers nuove e di seconda mano. Questo è significativo, poiché sino a poco tempo fa la compagnia possedeva solo poche delle sue navi. Fatta eccezione per alcune navi da 1.000 a 2.200 TEU rinforzate per il ghiaccio per i suoi servizi Canada Maritime e Cast Europa-Montreal, nonché per quattro navi da 3.000 TEU affiliate alla Marad battenti bandiera statunitense, ereditate ai tempi dell'acquisizione della Lykes Lines nel 1997, la maggior parte della flotta di navi della CP Ships è stata noleggiata.

Nel 2001, la compagnia di navigazione in questione ha acquistato non meno di sei delle otto navi della classe P da 3.266 TEU della Yang Ming costruite negli anni '80, le quali erano diventate non più necessarie al vettore taiwanese a seguito della consegna di nuovo tonnellaggio post-panamax. Inoltre, sono state acquisite tre navi da 2.000 a 3.000 TEU da proprietari tedeschi di unità non di linea. Molte di queste acquisizioni di seconda mano sono state collocate nelle operazioni transatlantiche e transpacifiche della Lykes e della TMM Lines della CP Ships. Quest'ultima ha dichiarato che nell'immediato futuro potrebbe acquistare altro tonnellaggio di seconda mano.

Le ordinazioni di nuovo tonnellaggio sono avvenute nel contesto dell'iniziativa della CP Ships finalizzata a farla diventare un proprietario significativo di portacontainers. La compagnia ha un registro di ordinazioni di 10 navi, con una capacità complessiva di spazi-containers pari a 36.500 TEU, che dovrebbero pervenire in servizio entro i prossimi due anni. Le unità si riferiscono a 5 navi da 3.200 TEU ordinate alla China Shipbuilding Corporation di Taiwan per il servizio Lykes Lines, a 3 navi da 4.100 TEU per i suoi servizi Europa-Australasia della Contship ed a 2 navi da 4.100 TEU per le operazioni su Montreal della Canada Maritime, tutte quante ordinate alla sud-coreana Daewoo.

Un altro vettore marittimo che sta ampliando la percentuale delle portacontainers di proprietà è la francese CMA CGM, che adesso rappresenta l'ottavo vettore marittimo a livello mondiale. Essa ha acquistato le sue prime navi nuove solamente nel 1997 (3 unità da 4.000 TEU) e ha investito in una serie di navi post-panamax da 6.500 TEU consegnate nel 2001.

Quattro di queste navi appartengono alla compagnia e sono gestite dalla medesima, e viaggiano sotto bandiera francese utilizzando il sistema fiscale francese inerente all'affitto di tipo leasing, mentre altrettante navi sono state noleggiate a lungo termine dal proprietario tedesco Conti Reederei. La CMA CGM dispone altresì di una notevole flotta di navi ancora sotto ordinazione per conto proprio, tra cui 4 navi da 2.200 TEU destinate a rimpiazzare il tonnellaggio costruito negli anni '70, nonché un paio di unità da 4.367 TEU che andranno probabilmente a spodestare le navi noleggiate dai propri servizi Asia/Mediterraneo. Anche queste navi di proprietà beneficiano del sistema fiscale francese sul leasing.

Ad ogni modo, che cosa c'è dietro queste acquisizioni? Raja Sarkis, vice presidente alle finanze della CMA CGM, commenta: "Riguardo all'approvvigionamento di navi per il nostro gruppo, direi che il nostro approccio è di tipo opportunistico. Esso, infatti, si concentra su due esigenze: redigere il nostro bilancio di esercizio e fornire ai nostri dirigenti di linea gli strumenti migliori per conseguire i costi minori e la migliore produttività. In seguito a ciò, la nostra flotta si suddivide tra navi di proprietà, navi noleggiate a lungo termine e navi noleggiate a breve termine, ma resta il fatto che le navi di proprietà fanno parte della nostra strategia".

Certamente, la CP Ships e la CMA CGM nella loro struttura attuale sono compagnie di navigazione di linea relativamente giovani, che si sono espanse rapidamente sulla base di navi noleggiate. Secondo Mark McVicar, analista di trasporti presso la divisione finanziaria navi della Dresdener Kleinwort Wasserstein, "se si vuole dare il via alla svelta ad una linea di trasporto contenitori e non si dispone di un mucchio di capitale, il mezzo più rapido per costituire una flotta è quello del mercato del noleggio".

La CSCL (China Shipping Container Lines) è il più recente esempio di questa politica, avendo inaugurato il suo primo importante servizio di linea nel 1998, dall'Asia all'Europa, equipaggiato interamente con tonnellaggio noleggiato. Attualmente, essa possiede solamente il 10% della sua flotta operativa dalla capacità di 132.000 TEU, ma ha effettuato ordinazioni per conto proprio di 5 navi da 4.050 TEU e 8 navi da 5.500 TEU in consegna per il prossimo anno.


PORTACONTAINERS NOLEGGIATE E POSSEDUTE OD IN LEASING
DEI PRIMI 20 VETTORI MARITTIMI, RISULTANTI A MARZO 2002


Classifica
Posseduti /
gestiti
in servizio
TEU (navi)
Noleggiati
in servizio
TEU (navi)
Capacità
totale
TEU (navi)
Percent.
Di spazi - containers
posseduti
Posseduti
sotto
ordinaz.
TEU (navi)
Noleggiati
sotto ordinaz.
TEU (navi)
1Maersk Sealand 1 442.199 (129) 250.228
(146)
692.427
(275)
64%96.020
(18)
40.032
(13)
2P%O Nedlloyd 2 216.159
(62)
167.093
(90)
383.252
8152)
56%- 24.612
(6)
3MSC 180.574
(87)
162.183
(82)
342.757
(169)
53%25.916
(4)
33.750
(5)
4Hanjin/Senator 89.738
(20)
215.455
(66)
305.193
(86)
29%- 55.795
(11)
5Evergreen Group 3 265.406
(103)
29.153
(16)
294.559
(119)
91%25.468
(7)
-
6Coscon 227.704
(117)
19.435
(16)
247.139
(133)
92%10.892
(2)
-
7APL 143.126
(40)
101.811
(42)
244.937
(82)
58%15.936
(4)
20.377
(4)
8CMA CGM 4 65.377
(22)
129.009
(73)
194.386
(95)
34%24.262
(8)
13.579
(4)
9NYK 5 113.499
(43)
58.291
(37)
171.790
(80)
66%77.016
(14)
-
10K Line 103.749
(30)
59.981
(29)
163.730
(59)
63%27.880
(5)
-
11CP Ships 6 71.466
(31)
82.404
(43)
153.870
(74)
46%36.500
(10)
24.300
(6)
12OOCL 80.351
(19)
70.494
(31)
150.845
(50)
53%49.136
(7)
16.162
(5)
13Hyundai 75.481
(20)
66.838
(18)
142.319
(38)
53%5.551
(1)
13.043
(4)
14CSCL 14.914
(24)
132.517
(49)
147.431
(73)
10%64.250
(13)
32.443
(8)
15MOL Lines 86.537
(26)
51.142
(30)
137.679
(56)
63%49.906
(9)
18.000
(4)
16Zim 53.835
(18)
76.387
(52)
130.222
(70)
41%- 29.238
(6)
17Hapag-Lloyd 102.801
(25)
21.226
(7)
124.027
(32)
83%22.518
(3)
27.000
(4)
18Yang Ming 89.495
(26)
30.909
(14)
120.404
(40)
74%4.800
(4)
-
19CSAV 7 2.568
(3)
93.760
(43)
96.328
(46)
3%- 3.091
(7) 9
20Hamburg Sud 8 36.771
(14)
52.977
(32)
89.748
(46)
41%3.739
(1)
5.048
(2)
Note: 1 = Comprende le flotte delle consociate della AP Moller (Portlink & Safmarine)
2 = Comprende le flotte delle consociate interamente partecipate Farrell Lines e Mercosul Lines
3 = Comprende le flotte della consociata interamente partecipata Lloyd Triestino e della affiliata Uniglory
4 = Comprende le flotte delle consociate interamente partecipate ANL e Feeder Associate Systems
5 = Comprende le flotte della consociata interamente partecipata Tokio Senpaku Kaisha
6 = Comprende le flotte di: ANZDK, Canmar, Cast, Contship, Lykes & TMM Lines
7 = Comprende le flotte delle consociate interamente partecipate Libra, Montemar e Norasia
8 = Comprende le flotte delle consociate interamente partecipate Alianca, Columbus Lines e CAT
9 = La CSAV possiede una quota del 50% in tre delle sette navi sotto ordinazione
Fonte:C.I. On-line

Al contrario, la Evergreen Group, che da sempre per tradizione possiede e gestisce per intero la propria flotta di navi, con l'eccezione di una manciata di noleggi a breve termine, ha preso l'iniziativa di vendere navi per farsele noleggiare di ritorno. Negli ultimi mesi, la Evergreen ha venduto la sua intera flotta di navi del tipo L da 1.894 TEU costruite alla fine degli anni '70 ed all'inizio degli anni '80 , nonché due unità del tipo GX da 3.428 TEU costruite nel 1998 all'operatore non di linea greco Technomar Shipping.

Quale che sia la ragione di queste dismissioni, le navi non appaiono più sul bilancio di esercizio della compagnia di navigazione. Esse, adesso, rappresentano solo un "costo" sul conto dei profitti e delle perdite della Evergreen.

Tuttavia, sarebbe sbagliato suggerire che la Evergreen stia abbandonando la strada della proprietà delle navi. La compagnia possiede ancora oltre il 90% della propria capacità di portacontenitori e sta al momento aggiungendo nuove navi da 6.332 TEU ai propri servizi transpacifici. Questi ultimi sono stati finanziati mediante accordi inerenti al sistema fiscale britannico sul leasing e, ai sensi di tali accordi finanziari (assicurati dalla Halifax Asset Finance unitamente al sistema fiscale sul tonnellaggio britannico), la Evergreen ha costituito una divisione operativa navale con sede a Londra, la Hatsu Marine.

Secondo R. J. Owng, vice presidente esecutivo della Evergreen Marine Corporation, "il leasing viene utilizzato come un'altra fonte di finanziamento ed è un'alternativa al debito bancario o ad altri prodotti finanziari a medio termine. Nel mercato britannico, un leasing può altresì fare conto sull'effettiva utilizzazione delle detrazioni disponibili per gli investimenti di capitale in interessi quali le navi".

Il leasing delle navi su base fiscale consente ai vettori marittimi di perseguire gli stessi scopi del noleggio. Esso mette i vettori marittimi in grado di acquisire navi senza che tali beni appaiano sul bilancio di esercizio; si tratta di un'importante fattore per quelle compagnie che hanno bisogno di adeguare il proprio capitale al fine di attirare futuro capitale azionario attraverso il mercato borsistico.

La differenza rispetto al noleggio sta nel fatto che gli accordi di leasing vengono normalmente stipulati per un periodo più lungo e che le tariffe di "leasing" dovrebbero essere meno care rispetto a quelle di noleggio in relazione alla stessa nave, dal momento che vi sono vantaggi fiscali per il noleggiatore. Ciò dipende dalle generose detrazioni inerenti al deprezzamento normalmente offerte dalla maggior parte dei regimi fiscali per le navi nuove. Al fine di trarre vantaggio da queste detrazioni, tuttavia, le compagnie di navigazione hanno bisogno di ricavare notevoli profitti, cosa verso la quale talvolta i noleggiatori sembrano essere più portati dei vettori marittimi. Ai sensi degli accordi di leasing, il vettore marittimo è normalmente responsabile delle operazioni di gestione della nave.

Anche la MSC (Mediterranean Shipping Company) da sempre tradizionalmente possiede una grossa percentuale della propria flotta, e quest'ultima in origine era stata costituita mediante l'acquisizione di tonnellaggio di seconda mano, sebbene negli ultimi anni la compagnia abbia intrapreso un esteso programma di nuove costruzioni per una serie di navi da 4.000 e 6.500 TEU. La MSC ha tratto grandi vantaggi dall'attuale debolezza delle tariffe di noleggio, in particolar modo nelle classi da 2.000 a 4.000 TEU. Essa ha recentemente affittato diverse navi di questa fascia, mentre in passato la compagnia avrebbe con tutta probabilità preso in considerazione l'idea di effettuare acquisti nel tonnellaggio di seconda mano allo scopo di espandere la propria flotta.

Pertanto, i principali operatori mondiali di linea starebbero portando sullo stesso piano il loro affidamento sulle navi noleggiate e gestite/possedute al fine di far fronte ai propri servizi di linea. Commenta McVicar: "Negli ultimi tempi è emerso un modello tipico di attività e la PONL (P&O Nedlloyd) ne costituisce un buon esempio. A titolo indicativo, laddove la compagnia ha un impegno a lungo termine in relazione ad un traffico primario quale l'Asia/Europa, lì acquisterà navi proprie, sebbene con qualche implicazione fiscale inerente al noleggio finanziario, ovvero si affiderà ad accordi di noleggio a lungo termine fino a 10 anni. Dove invece il servizio è soggetto ad un sacco di cambiamenti in ordine ai modelli di traffico ed ai volumi (ad esempio, traffici sudamericani), allora noleggeranno le navi".

Jan-Piet Baars, direttore addetto alla capacità ed al noleggio della flotta alla PONL, conferma la filosofia operativa navale della compagnia: "In effetti, la nostra politica è quella di avere un misto di tonnellaggio di proprietà e noleggiato nella proporzione di 55% posseduto e 45% noleggiato in termini di capacità di spazi-containers. Questa politica ci dà la flessibilità che vogliamo". Baars aggiunge che, in termini di tonnellaggio posseduto, la PONL si concentra su grandi navi impiegate nei traffici est/ovest.

Certamente in un momento di ribasso nel mercato di linea, come è quello attuale, questa flessibilità costituita da una flotta mista di tonnellaggio posseduto e noleggiato è vantaggiosa per i vettori costretti a tagliare la capacità. Le recenti iniziative da parte della New World Alliance (APL, Hyundai e MOL), della Grand Alliance (Hapag-Lloyd, MISC, NYK, OOCL e PONL) e dalla Maersk Sealand nel senso di tagliare l'eccesso di capacità nei traffici Asia/Europa è stata resa possibile per certi versi dalla restituzione delle navi noleggiate ai loro proprietari e dal re-impiego del tonnellaggio posseduto in altri servizi. Quest'ultimo, a sua volta, spesso va a spodestare altro tonnellaggio noleggiato.

Questa esigenza di scaricare il tonnellaggio superfluo, quale conseguenza della diminuzione della crescita dei carichi nonché della introduzione di altre nuove unità di nuova costruzione di proprietà dei vettori, sta già avendo cattive conseguenze per il mercato del noleggio, in particolar modo per le classi più grandi di portacontainers. Ad esempio, dall'ultimo trimestre dello scorso anno, la APL ha restituito 3 unità da 4.158 TEU che erano operative nell'adesso interrotto servizio Dragon Express Asia/Europa della NWA (New World Alliance). Nello stesso tempo il suo socio nella NWA, la Hyundai Merchant Marine, sta restituendo diverse navi da 3.000 TEU che stanno per raggiungere il termine del proprio periodo di noleggio. Altri operatori hanno intrapreso o stanno programmando iniziative simili. Le navi da 4.158 TEU (costruite solamente nel 1996) stanno ancora aspettando un impiego a lungo termine e si dice che presentino costi operativi di 30.000 dollari USA al giorno per i loro proprietari.

Secondo gli ultimi dati on-line di Containerisation International, altre 70 navi cellulari da 1.000 a 3.000 TEU sono in attesa di impiego nel mercato del noleggio. Con quasi 1,4 milioni di TEU di capacità ancora sotto ordinazione con consegna prevista nei prossimi tre anni, più di un terzo dei quali sono costituiti da tonnellaggio appartenente ai vettori, sicuramente la prospettiva di tante navi in più non impiegate nel prossimo futuro diverrà una realtà.

Sul lungo termine, se la crescita dei traffici mondiali continuerà il proprio declino, è anche possibile che pure le portacontainers post-panamax consegnate negli ultimi due anni a proprietari tedeschi ai sensi di accordi di noleggio a lungo termine possano essere ritirate dai traffici. Ad esempio, la OOCL e la PONL gestiscono una serie di navi da 5.762 TEU noleggiate dalla ER Schiffahrt, in relazione alle quali i periodi di noleggio dovrebbero essere rinnovati nel 2005. Le prospettive per gli investitori in queste navi diventano ancora più sinistre se si considera che la OOCL ha ordinato una serie di navi da 7.600 TEU per conto proprio che potrebbero andare a rimpiazzare tale tonnellaggio.

Tuttavia, i proprietari di unità impiegate in traffici non di linea ed i mediatori marittimi sono più ottimisti circa il futuro. Paul Dowell, capo delle ricerche presso il broker marittimo con sede a Londra Howe Robinson, commenta: "Per fortuna, la gente adesso ha bloccato le ordinazioni di portacontainers, di modo che ritengo che nel tempo di due-tre anni il mercato possa fiorire nuovamente. Finora, siamo nel mezzo di una recessione del ciclo economico, ma si tratta giusto di un momento particolare".

Mentre in passato una sovrabbondanza di navi noleggiate meno costose aveva fornito ai nuovi concorrenti l'opportunità di fare il proprio ingresso nel mercato, adesso in pochi hanno scelto di fare altrettanto. L'ultima arrivata, la Valu$hip, è durata solo un mese dalla Costa Occidentale degli Stati Uniti al Nord Europa, e poi il servizio è stato interrotto.

Vi sono diverse ragioni per questa situazione, ma è chiaro che il prezzo di ingresso per i nuovi concorrenti adesso è alto. Dall'ultimo ribasso di mercato nel settore del trasporto marittimo di linea, tutti i principali vettori marittimi del mondo sono diventati più grandi e migliori, acquisendo altri soggetti ovvero facendo il proprio ingresso in altri traffici. Oltre a trarre benefici da queste economie di scala, la maggior parte di loro ora offre una gamma di raffinati servizi a valore aggiunto che non sono per nulla economici, quali la gestione della catena delle forniture e le comunicazioni relative al commercio elettronico.

Sono finiti i giorni in cui la capacità di trasporto dei carichi che si serviva di contenitori da 20 piedi e 40 piedi bastava. I caricatori adesso desiderano un'ampia gamma di altro equipaggiamento containerizzato immediatamente a disposizione, quali i 45 piedi high-cube ed i reefers. Inoltre, un numero sempre maggiore di soggetti desidera lavorare con pochi vettori che offrono spazio su più di una direttrice di traffico. Sembra quindi che al mondo oggi non vi sia più spazio per nuovi soggetti nella nicchia di mercato.

I caricatori farebbero meglio a riflettere su tutto ciò, prima di imbarcarsi in un giro di trattative sulle tariffe di trasporto merci che potrebbero incoraggiare un ulteriore consolidamento del settore.
(da: Containerisation International, Aprile 2002)


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Palermo
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Panama
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Genova
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Roma
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Nel secondo trimestre il traffico navale attraverso il canale di Suez è diminuito del -6,2%
Nel secondo trimestre il traffico navale attraverso il canale di Suez è diminuito del -6,2%
Il Cairo
Sono transitate 1.248 navi cisterna (-2,7%) e 1.826 unità di altra tipologia (-8,5%)
Nel secondo trimestre l'utile netto della CMA CGM è calato del -140%
Marsiglia
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Miami
Assai positivo il periodo aprile-giugno
Union Pacific e Norfolk Southern hanno annunciato oggi un accordo di fusione
Union Pacific e Norfolk Southern hanno annunciato oggi un accordo di fusione
Omaha/Atlanta
Prima rete ferroviaria cargo coast-to-coast
Gurrieri rassegna le dimissioni da commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
Domani diventerà applicabile il reverse charge atipico per il settore logistico
Milano
Ruggerone (Assologistica): si attua una delle riforme più strategiche che abbiamo contribuito a costruire
Policy brief sulle minacce informatiche che pongono a rischio le infrastrutture portuali
Tallinn
È stato elaborato dal Centro di eccellenza per la difesa cibernetica della NATO
Interferry sollecita la Commissione UE ad armonizzare le sue normative per la decarbonizzazione dello shipping con quelle dell'IMO
Victoria
Il mancato allineamento - ha avvertito l'associazione - costringerà le compagnie di navigazione ad un doppio pagamento per le emissioni
Nel secondo trimestre del 2025 i porti marittimi cinesi hanno movimentato 79,1 milioni di container (+6,1%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci è stato di tre miliardi di tonnellate (+3,3%), di cui 1,3 miliardi di tonnellate con l'estero (+1,9%)
CK Hutchison ufficializza l'intenzione di includere un investitore cinese nel consorzio a cui cedere Hutchison Ports
Hong Kong
Senza la partecipazione del gruppo armatoriale COSCO la Cina non autorizzerebbe la vendita
La Corte Suprema dello Sri Lanka ha fissato un risarcimento di un miliardo di dollari per l'incidente della X-Press Pearl
La Corte Suprema dello Sri Lanka ha fissato un risarcimento di un miliardo di dollari per l'incidente della X-Press Pearl
Colombo
La portacontainer si era incendiata ed era affondata nei pressi del porto di Colombo
Il governo greco invia nel Mar Rosso un rimorchiatore per assistere le navi che dovessero essere attaccate dagli Houthi
Il governo greco invia nel Mar Rosso un rimorchiatore per assistere le navi che dovessero essere attaccate dagli Houthi
Il Pireo
In partenza l'AHTS “Giant”
Saipem e Subsea7 hanno sottoscritto l'accordo vincolante per la loro fusione
Saipem e Subsea7 hanno sottoscritto l'accordo vincolante per la loro fusione
Milano/Lussemburgo
Il perfezionamento dell'operazione è previsto nella seconda metà del 2026
Nel secondo trimestre il porto di Valencia ha movimentato oltre 1,5 milioni di container (+4,0%)
Valencia
In crescita i contenitori allo sbarco e all'imbarco. Calo del transhipment
Nella prima metà del 2025 la consistenza dei nuovi ordini ai cantieri navali cinesi è calata del -18,2%
Pechino
Registrata una flessione del -3,5% delle nuove costruzioni completate nel periodo
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Trieste è cresciuto del +3,7%
Trieste
Aumento delle rinfuse. Le merci varie sono calate del -13,2%
Salvini ha nominato Annalisa Tardino commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale
Roma/Palermo
Il presidente della Regione Siciliana annuncia l'impugnazione del provvedimento
A luglio il porto di Valencia ha movimentato 488mila container (+6,7%)
Valencia
Incremento determinato dalla crescita dei contenitori vuoti
I materiali dragati nei porti della Spezia e di Carrara saranno usati per la costruzione della nuova diga foranea di Genova
Genova/La Spezia
Intesa fra le due Autorità di Sistema Portuale liguri
X-Press Feeders denuncia il mancato riconoscimento delle responsabilità delle autorità nell'incidente alla X-Press Pearl
Singapore
Secondo la compagnia, la sentenza della Corte Suprema ignora il diritto marittimo internazionale
Stabile il traffico delle merci nei porti russi a luglio
San Pietroburgo
Nei primi sette mesi del 2025 i carichi sono diminuiti del -4,6%
A luglio il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -6,5%
Hong Kong
Nei primi sette mesi del 2025 registrata una flessione del -3,7%
A luglio, con 3,9 milioni di teu, il porto di Singapore segna il nuovo record storico di traffico mensile dei container
Singapore
In termini di peso i carichi containerizzati sono diminuiti del -3,6%
Fissato a 1,5 milioni il risarcimento a carico dell'AdSP di Civitavecchia nella causa Fincosit
Civitavecchia
Latrofa: la sentenza permette di svincolare somme accantonate che per anni hanno congelato il bilancio
La tedesca HHLA registra ricavi trimestrali record
Amburgo
Nel secondo trimestre i terminal portuali del gruppo hanno movimentato 3,2 milioni di container (+7,9%)
Nel primo semestre del 2025 i terminal portuali di CK Hutchison hanno movimentato 44 milioni di container (+4,0%)
Hong Kong
Nel trimestre aprile-giugno la flotta di Wallenius Wilhelmsen ha trasportato 14,8 milioni di metri cubi di rotabili (-0,5%)
Lysaker
Ricavi in diminuzione del -0,7%
Nel secondo trimestre i porti del Montenegro hanno movimentato 670mila tonnellate di merci (+0,6%)
Podgorica
I volumi con l'Italia sono ammontati a 154mila tonnellate (+53,1%)
Con l'arrivo di una prima portacontainer inizia la sperimentazione delle procedure operative al Rijeka Gateway
L'Aia
La prima nave commerciale è attesa per il prossimo 12 settembre
La proposta per riportare il porto di Taranto sulle rotte containerizzate mondiali? Avviare un tavolo di confronto
Taranto
Riunione sullo stato del traffico delle merci
Porto di Ancona, gara per la demolizione dei capannoni Tubimar danneggiati dall'incendio
Ancona
La durata prevista dei lavori è di quattro mesi e mezzo
Fusione delle tedesche MACS e Hugo Stinnes attive entrambe nel segmento delle navi MPP
Amburgo/Rostock
Il quartier generale della Stinnes a Rostock sarà chiuso entro il 31 dicembre
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nei porti albanesi è cresciuto del +2,9%
Tirana
I passeggeri sono stati 331mila (+13,6%)
A.SPE.DO, rendere operativo lo Smart Terminal per incrementare la competitività del porto della Spezia
La Spezia
Finanziamenti di ING a Premuda per oltre 100 milioni di dollari
Milano
Fondi per l'operazione di management buy-out e per l'acquisto di due product tanker
Sallaum Lines ha preso in consegna la prima di sei PCTC dual-fuel di classe “Ocean”
Rotterdam
La nave è stata ultimata con quattro mesi di anticipo
Prima riunione del nuovo Comitato di gestione dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
Genova
Approvate diversi provvedimenti, inclusi quelli per il personale della CULMV e della CULP
Euroports gestirà un nuovo terminal per rinfuse liquide nel porto francese di Port-La Nouvelle
Beveren-Kruibeke-Zwijndrecht
Secondo le previsioni, diventerà operativo nel 2026
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +2,6%
Ravenna
A giugno registrata una crescita del +0,6%. A luglio atteso un incremento del +4,8%
OsserMare presenta cinque report sull'economia del mare
Roma
Sono incentrati su una filiera specifica del settore o su un suo aspetto
Porto di Napoli, ripartono le attività di autotrasporto
Napoli
Riunione risolutiva tra istituzioni, operatori e associazioni di categoria
ICTSI registra nuovamente risultati economici e operativi trimestrali record
Manila
Ricavi trimestrali record per Global Ship Lease
Atene
Nel periodo aprile-giugno l'utile netto è stato di 95,4 milioni di dollari (+8,4%)
Vard riceve un nuovo ordine da North Star per due SOV ibride
Trieste
Commessa del valore compreso tra 100 e 200 milioni di euro
Il Registro Navale di Panama non accetterà più l'iscrizione di petroliere e rinfusiere dell'età di oltre 15 anni
Panama
Misura per contrastare l'impiego della flotta ombra
Danaos Corporation registra ricavi trimestrali record
Atene
Il periodo aprile-giugno è stato archiviato con un utile netto di 130,9 milioni (-7,3%)
Nuovo fast corridor doganale tra il porto di La Spezia e Interporto Padova
Padova
Si aggiunge agli altri tre già attivi sulla stessa direttrice
ICTSI gestirà il terminal per contenitori indonesiano Batu Ampar Container Terminal
Manila
È situato sull'isola di Batam
Pino Musolino è stato nominato amministratore delegato della compagnia di navigazione Alilauro
Napoli
Subentra al dimissionario Eliseo Cuccaro
Nel secondo trimestre i ricavi base time charter della DIS sono calati del -37,1%
Lussemburgo
L'utile netto è stato di 19,6 milioni di dollari (-70,5%)
L'austriaca Rail Cargo Group punta sullo sviluppo del terminal intermodale di Sommacampagna-Sona
Vienna
Accordo decennale
Wista Italy denuncia l'esclusione delle donne dalle nomine dei presidenti delle autorità portuali
Milano
Musso: permane il tetto di cristallo che impedisce alle donne di accedere a ruoli di leadership
Nel secondo trimestre il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è diminuito del -6,0%
Ankara
Flessione del -18,1% delle navi lunghe oltre 200 metri
Sequestro di 50 chili di cocaina nel porto di Civitavecchia
Roma
Erano occultati all'interno di un container reefer in arrivo dall'Ecuador
Trump ha eliminato per tutte le nazioni l'esenzione dal pagamento di dazi per i beni a basso costo
Washington
Saranno soggette anch le merci di valore inferiore a 800 dollari
Nel cantiere navale di Ancona della Fincantieri è stata varata Viking Mira
Trieste
Nello stabilimento di Muggiano è stata consegnata la fregata multiruolo “Emilio Bianchi”
L'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale ha ottenuto la registrazione EMAS
Ravenna
Certifica l'impegno per la gestione ambientale e la sostenibilità
MSC Crociere riduce le emissioni con il supporto di un piano di transizione energetica
Ginevra
Presentato il rapporto di sostenibilità 2024
DSV registra una forte crescita dei risultati economici e operativi grazie all'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Record trimestrale dei volumi di spedizioni aeree e marittime
Nel 2024 i ricavi del gruppo Fratelli Cosulich sono aumentati del +12,8%
Genova
Risultato d'esercizio in calo del -31,7%
Nel secondo trimestre di quest'anno i ricavi della Finnlines sono calati del -5,0%
Helsinki
Utile netto a 26,1 milioni di euro (+7,7%)
Stabile nel trimestre aprile-giugno il traffico dei container nel porto di New York
New York
Nel primo semestre del 2025 registrato un incremento del +4,9%
Latrofa nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
Roma
Firmato il decreto ministeriale
Parere favorevole della Camera alla nomina dei presidenti di cinque Autorità di Sistema Portuale
Roma
Sono Davide Gariglio, Francesco Rizzo, Eliseo Cuccaro, Francesco Benevolo e Giovanni Gugliotti
Riaperto il bando PNRR per gli interporti
Roma
Disponibili risorse pari a 2,2 milioni di euro
Porto di Livorno, nella crisi della L.T.M. la priorità sono i lavoratori
Livorno
Calo delle performance economiche trimestrali di UPS
Atlanta
Nel trimestre aprile-giugno l'utile netto è stato di 1,28 miliardi di dollari (-8,9%)
Ok alla variazione di bilancio 2025 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
500mila euro per la quota del 49% in capo all'ente della società Port Agency
FHP Group acquisisce il restante 10% del capitale di Lotras
Milano/Foggia
Verrà avviata l'integrazione tra Lotras e CFI Intermodal per dare vita a FHP Intermodal
Documento scientifico dell'OITAF sulle buone pratiche nella logistica e nel trasporto di frutta e verdura fresca
Milano
L'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale ha aderito alla PLIKA
Livorno
Piattaforma dedicata a formazione, innovazione e condivisione della conoscenza nei settori della logistica e dei porti
Firmata la nomina di Matteo Paroli a presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
Roma
È laureato in giurisprudenza e specializzato in diritto amministrativo
In Haropa Port crescono i container e calano le rinfuse
Le Havre
Nella prima metà di quest'anno i contenitori sono stati 1,51 milioni di teu (+4%)
Bureau Veritas registra un incremento trimestrale del +9,8% dei ricavi nel segmento Marine & Offshore
Courbevoie
In crescita i nuovi ordini a Kalmar e Konecranes nel trimestre aprile-giugno
Helsinki
In lieve aumento i fatturati delle due aziende finlandesi
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Barcellona è calato del -12,2%
Barcellona
Assiterminal minaccia una nuova ondata di ricorsi a fronte di norme che ritiene danneggino la portualità
Genova
2M Logistics sigla un accordo con la salernitana Gallozzi
Barendrecht
L'azienda olandese rappresenterà GF Logistics, filiale del gruppo italiano, nella regione del Benelux
In calo gli utili trimestrali dell'elvetica Kuehne+Nagel
Schindellegi
Nel periodo aprile-giugno di quest'anno il fatturato netto è cresciuto del +1,7%
Yang Ming ordina tre portacontainer da 8.000 teu ai cantieri Nihon Shipyard e Imabari Shipbuilding
Keelung/Imabari
Commessa del valore di 351,3-394,5 milioni di dollari
Nel porto di Port Said East è entrato in funzione il primo terminal per l'automotive dell'Egitto
East Port Said
Può ospitare contemporaneamente due car carrier
Italia Nostra ribadisce forti perplessità sulla realizzazione del porto di Fiumicino-Isola Sacra
Roma
Le città marittime europee, meta del turismo delle crociere - evidenzia l'associazione - denunciano il fenomeno croceristico dell'over-tourism
Tepsa ha acquisito un terminal per rinfuse liquide nel porto di Rotterdam
Singapore/Rotterdam
È stato ceduto dalla Global Energy Storage Holdings
Il gruppo Spinelli ha approvato il bilancio di sostenibilità 2024
Genova
Dei 616 dipendenti diretti dell'azienda, il 49% ha meno di 50 anni
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti della Turchia è cresciuto del +1,6%
Ankara
I carichi da e per l'Italia sono ammontati a 12,7 milioni di tonnellate (+10,1%)
Estensione alle aree di Savona, Vado Ligure e Bergeggi della Zona Logistica Semplificata Porti e retroporti Genova
Genova
Ok del Comitato di indirizzo ZLS
Isotta Fraschini Motori ha inaugurato a Bari una nuova linea produttiva di sistemi fuel cell a idrogeno
Trieste
Saranno destinati a soluzioni navali e terrestri
Battezzata la Grande Shanghai, prima car carrier Ammonia Ready del gruppo Grimaldi
Napoli
Ha una capacità di carico pari a 9.000 ceu
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 15 luglio a Roma l'evento di Confindustria sull'economia del mare
Roma
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Why Malta is objecting to a new price cap on Russian oil
(timesofmalta.com)
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Porto di Genova, Filt e Uilt hanno dichiarato cinque giorni di sciopero al Terminal Bettolo
Genova
Fit Cisl Liguria ha espresso solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori
Pubblicato il bando di gara per il dragaggio del bacino della darsena commerciale del porto di Ancona
Ancona
Prevista la rimozione di circa 730mila metri cubi di sedimenti
Gara per il ripristino e potenziamento delle banchine 32 e 33 nella Zona Alti Fondali del porto di Savona
Genova
Previsto un investimento di oltre 6,7 milioni di euro
Sono 1.100 i lavoratori a Palermo direttamente impiegati nel settore del turismo del mare
Palermo
Quest'anno è attesa una crescita del +9,4% del traffico crocieristico nel porto del capoluogo siciliano
Porto di Trieste, il commissario straordinario Gurrieri indagato per riciclaggio
Trieste
Sono certo - ha dichiarato - di poter dimostrare di aver agito nella legalità, in piena trasparenza
Crescita semestrale del +9% delle merci sulla rotta marittima tra San Pietroburgo e India/Cina
Mosca
Nel servizio FESCO impiega sei navi
Vard sigla un nuovo contratto per la costruzione di due CSOV
Trieste
Le navi saranno destinate a supportare le operazioni nel settore eolico offshore
UIR, bene la pubblicazione del bando per la digitalizzazione della catena logistica
Roma
Di Caterina (ALIS): strumento concreto che valorizza le esigenze delle imprese e rafforza il sistema logistico
GNV ha celebrato i primi dieci anni di attività sulla rotta Italia-Albania
Durazzo
Nel periodo le navi della compagnia hanno trasportato oltre 1,25 milioni di passeggeri
Sequestrato nel porto di Gioia Tauro un carico di oltre 1,2 tonnellate di marijuana
Reggio Calabria/Catanzaro
Arrestati membri di un'organizzazione criminale che importava stupefacenti dal Sud America attraverso porti e aeroporti europei
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
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