testata inforMARE
Cerca
20 ottobre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
17:41 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XX - Numero 5/2002 - MAGGIO 2002

Studi e ricerche

La situazione della flotta globale delle portacontainers

La CP Ships si è assicurata ben 800 milioni di dollari presso i propri principali finanziatori, destinandoli esclusivamente all'acquisizione negli ultimi due anni di portacontainers nuove e di seconda mano. Questo è significativo, poiché sino a poco tempo fa la compagnia possedeva solo poche delle sue navi. Fatta eccezione per alcune navi da 1.000 a 2.200 TEU rinforzate per il ghiaccio per i suoi servizi Canada Maritime e Cast Europa-Montreal, nonché per quattro navi da 3.000 TEU affiliate alla Marad battenti bandiera statunitense, ereditate ai tempi dell'acquisizione della Lykes Lines nel 1997, la maggior parte della flotta di navi della CP Ships è stata noleggiata.

Nel 2001, la compagnia di navigazione in questione ha acquistato non meno di sei delle otto navi della classe P da 3.266 TEU della Yang Ming costruite negli anni '80, le quali erano diventate non più necessarie al vettore taiwanese a seguito della consegna di nuovo tonnellaggio post-panamax. Inoltre, sono state acquisite tre navi da 2.000 a 3.000 TEU da proprietari tedeschi di unità non di linea. Molte di queste acquisizioni di seconda mano sono state collocate nelle operazioni transatlantiche e transpacifiche della Lykes e della TMM Lines della CP Ships. Quest'ultima ha dichiarato che nell'immediato futuro potrebbe acquistare altro tonnellaggio di seconda mano.

Le ordinazioni di nuovo tonnellaggio sono avvenute nel contesto dell'iniziativa della CP Ships finalizzata a farla diventare un proprietario significativo di portacontainers. La compagnia ha un registro di ordinazioni di 10 navi, con una capacità complessiva di spazi-containers pari a 36.500 TEU, che dovrebbero pervenire in servizio entro i prossimi due anni. Le unità si riferiscono a 5 navi da 3.200 TEU ordinate alla China Shipbuilding Corporation di Taiwan per il servizio Lykes Lines, a 3 navi da 4.100 TEU per i suoi servizi Europa-Australasia della Contship ed a 2 navi da 4.100 TEU per le operazioni su Montreal della Canada Maritime, tutte quante ordinate alla sud-coreana Daewoo.

Un altro vettore marittimo che sta ampliando la percentuale delle portacontainers di proprietà è la francese CMA CGM, che adesso rappresenta l'ottavo vettore marittimo a livello mondiale. Essa ha acquistato le sue prime navi nuove solamente nel 1997 (3 unità da 4.000 TEU) e ha investito in una serie di navi post-panamax da 6.500 TEU consegnate nel 2001.

Quattro di queste navi appartengono alla compagnia e sono gestite dalla medesima, e viaggiano sotto bandiera francese utilizzando il sistema fiscale francese inerente all'affitto di tipo leasing, mentre altrettante navi sono state noleggiate a lungo termine dal proprietario tedesco Conti Reederei. La CMA CGM dispone altresì di una notevole flotta di navi ancora sotto ordinazione per conto proprio, tra cui 4 navi da 2.200 TEU destinate a rimpiazzare il tonnellaggio costruito negli anni '70, nonché un paio di unità da 4.367 TEU che andranno probabilmente a spodestare le navi noleggiate dai propri servizi Asia/Mediterraneo. Anche queste navi di proprietà beneficiano del sistema fiscale francese sul leasing.

Ad ogni modo, che cosa c'è dietro queste acquisizioni? Raja Sarkis, vice presidente alle finanze della CMA CGM, commenta: "Riguardo all'approvvigionamento di navi per il nostro gruppo, direi che il nostro approccio è di tipo opportunistico. Esso, infatti, si concentra su due esigenze: redigere il nostro bilancio di esercizio e fornire ai nostri dirigenti di linea gli strumenti migliori per conseguire i costi minori e la migliore produttività. In seguito a ciò, la nostra flotta si suddivide tra navi di proprietà, navi noleggiate a lungo termine e navi noleggiate a breve termine, ma resta il fatto che le navi di proprietà fanno parte della nostra strategia".

Certamente, la CP Ships e la CMA CGM nella loro struttura attuale sono compagnie di navigazione di linea relativamente giovani, che si sono espanse rapidamente sulla base di navi noleggiate. Secondo Mark McVicar, analista di trasporti presso la divisione finanziaria navi della Dresdener Kleinwort Wasserstein, "se si vuole dare il via alla svelta ad una linea di trasporto contenitori e non si dispone di un mucchio di capitale, il mezzo più rapido per costituire una flotta è quello del mercato del noleggio".

La CSCL (China Shipping Container Lines) è il più recente esempio di questa politica, avendo inaugurato il suo primo importante servizio di linea nel 1998, dall'Asia all'Europa, equipaggiato interamente con tonnellaggio noleggiato. Attualmente, essa possiede solamente il 10% della sua flotta operativa dalla capacità di 132.000 TEU, ma ha effettuato ordinazioni per conto proprio di 5 navi da 4.050 TEU e 8 navi da 5.500 TEU in consegna per il prossimo anno.


PORTACONTAINERS NOLEGGIATE E POSSEDUTE OD IN LEASING
DEI PRIMI 20 VETTORI MARITTIMI, RISULTANTI A MARZO 2002


Classifica
Posseduti /
gestiti
in servizio
TEU (navi)
Noleggiati
in servizio
TEU (navi)
Capacità
totale
TEU (navi)
Percent.
Di spazi - containers
posseduti
Posseduti
sotto
ordinaz.
TEU (navi)
Noleggiati
sotto ordinaz.
TEU (navi)
1Maersk Sealand 1 442.199 (129) 250.228
(146)
692.427
(275)
64%96.020
(18)
40.032
(13)
2P%O Nedlloyd 2 216.159
(62)
167.093
(90)
383.252
8152)
56%- 24.612
(6)
3MSC 180.574
(87)
162.183
(82)
342.757
(169)
53%25.916
(4)
33.750
(5)
4Hanjin/Senator 89.738
(20)
215.455
(66)
305.193
(86)
29%- 55.795
(11)
5Evergreen Group 3 265.406
(103)
29.153
(16)
294.559
(119)
91%25.468
(7)
-
6Coscon 227.704
(117)
19.435
(16)
247.139
(133)
92%10.892
(2)
-
7APL 143.126
(40)
101.811
(42)
244.937
(82)
58%15.936
(4)
20.377
(4)
8CMA CGM 4 65.377
(22)
129.009
(73)
194.386
(95)
34%24.262
(8)
13.579
(4)
9NYK 5 113.499
(43)
58.291
(37)
171.790
(80)
66%77.016
(14)
-
10K Line 103.749
(30)
59.981
(29)
163.730
(59)
63%27.880
(5)
-
11CP Ships 6 71.466
(31)
82.404
(43)
153.870
(74)
46%36.500
(10)
24.300
(6)
12OOCL 80.351
(19)
70.494
(31)
150.845
(50)
53%49.136
(7)
16.162
(5)
13Hyundai 75.481
(20)
66.838
(18)
142.319
(38)
53%5.551
(1)
13.043
(4)
14CSCL 14.914
(24)
132.517
(49)
147.431
(73)
10%64.250
(13)
32.443
(8)
15MOL Lines 86.537
(26)
51.142
(30)
137.679
(56)
63%49.906
(9)
18.000
(4)
16Zim 53.835
(18)
76.387
(52)
130.222
(70)
41%- 29.238
(6)
17Hapag-Lloyd 102.801
(25)
21.226
(7)
124.027
(32)
83%22.518
(3)
27.000
(4)
18Yang Ming 89.495
(26)
30.909
(14)
120.404
(40)
74%4.800
(4)
-
19CSAV 7 2.568
(3)
93.760
(43)
96.328
(46)
3%- 3.091
(7) 9
20Hamburg Sud 8 36.771
(14)
52.977
(32)
89.748
(46)
41%3.739
(1)
5.048
(2)
Note: 1 = Comprende le flotte delle consociate della AP Moller (Portlink & Safmarine)
2 = Comprende le flotte delle consociate interamente partecipate Farrell Lines e Mercosul Lines
3 = Comprende le flotte della consociata interamente partecipata Lloyd Triestino e della affiliata Uniglory
4 = Comprende le flotte delle consociate interamente partecipate ANL e Feeder Associate Systems
5 = Comprende le flotte della consociata interamente partecipata Tokio Senpaku Kaisha
6 = Comprende le flotte di: ANZDK, Canmar, Cast, Contship, Lykes & TMM Lines
7 = Comprende le flotte delle consociate interamente partecipate Libra, Montemar e Norasia
8 = Comprende le flotte delle consociate interamente partecipate Alianca, Columbus Lines e CAT
9 = La CSAV possiede una quota del 50% in tre delle sette navi sotto ordinazione
Fonte:C.I. On-line

Al contrario, la Evergreen Group, che da sempre per tradizione possiede e gestisce per intero la propria flotta di navi, con l'eccezione di una manciata di noleggi a breve termine, ha preso l'iniziativa di vendere navi per farsele noleggiare di ritorno. Negli ultimi mesi, la Evergreen ha venduto la sua intera flotta di navi del tipo L da 1.894 TEU costruite alla fine degli anni '70 ed all'inizio degli anni '80 , nonché due unità del tipo GX da 3.428 TEU costruite nel 1998 all'operatore non di linea greco Technomar Shipping.

Quale che sia la ragione di queste dismissioni, le navi non appaiono più sul bilancio di esercizio della compagnia di navigazione. Esse, adesso, rappresentano solo un "costo" sul conto dei profitti e delle perdite della Evergreen.

Tuttavia, sarebbe sbagliato suggerire che la Evergreen stia abbandonando la strada della proprietà delle navi. La compagnia possiede ancora oltre il 90% della propria capacità di portacontenitori e sta al momento aggiungendo nuove navi da 6.332 TEU ai propri servizi transpacifici. Questi ultimi sono stati finanziati mediante accordi inerenti al sistema fiscale britannico sul leasing e, ai sensi di tali accordi finanziari (assicurati dalla Halifax Asset Finance unitamente al sistema fiscale sul tonnellaggio britannico), la Evergreen ha costituito una divisione operativa navale con sede a Londra, la Hatsu Marine.

Secondo R. J. Owng, vice presidente esecutivo della Evergreen Marine Corporation, "il leasing viene utilizzato come un'altra fonte di finanziamento ed è un'alternativa al debito bancario o ad altri prodotti finanziari a medio termine. Nel mercato britannico, un leasing può altresì fare conto sull'effettiva utilizzazione delle detrazioni disponibili per gli investimenti di capitale in interessi quali le navi".

Il leasing delle navi su base fiscale consente ai vettori marittimi di perseguire gli stessi scopi del noleggio. Esso mette i vettori marittimi in grado di acquisire navi senza che tali beni appaiano sul bilancio di esercizio; si tratta di un'importante fattore per quelle compagnie che hanno bisogno di adeguare il proprio capitale al fine di attirare futuro capitale azionario attraverso il mercato borsistico.

La differenza rispetto al noleggio sta nel fatto che gli accordi di leasing vengono normalmente stipulati per un periodo più lungo e che le tariffe di "leasing" dovrebbero essere meno care rispetto a quelle di noleggio in relazione alla stessa nave, dal momento che vi sono vantaggi fiscali per il noleggiatore. Ciò dipende dalle generose detrazioni inerenti al deprezzamento normalmente offerte dalla maggior parte dei regimi fiscali per le navi nuove. Al fine di trarre vantaggio da queste detrazioni, tuttavia, le compagnie di navigazione hanno bisogno di ricavare notevoli profitti, cosa verso la quale talvolta i noleggiatori sembrano essere più portati dei vettori marittimi. Ai sensi degli accordi di leasing, il vettore marittimo è normalmente responsabile delle operazioni di gestione della nave.

Anche la MSC (Mediterranean Shipping Company) da sempre tradizionalmente possiede una grossa percentuale della propria flotta, e quest'ultima in origine era stata costituita mediante l'acquisizione di tonnellaggio di seconda mano, sebbene negli ultimi anni la compagnia abbia intrapreso un esteso programma di nuove costruzioni per una serie di navi da 4.000 e 6.500 TEU. La MSC ha tratto grandi vantaggi dall'attuale debolezza delle tariffe di noleggio, in particolar modo nelle classi da 2.000 a 4.000 TEU. Essa ha recentemente affittato diverse navi di questa fascia, mentre in passato la compagnia avrebbe con tutta probabilità preso in considerazione l'idea di effettuare acquisti nel tonnellaggio di seconda mano allo scopo di espandere la propria flotta.

Pertanto, i principali operatori mondiali di linea starebbero portando sullo stesso piano il loro affidamento sulle navi noleggiate e gestite/possedute al fine di far fronte ai propri servizi di linea. Commenta McVicar: "Negli ultimi tempi è emerso un modello tipico di attività e la PONL (P&O Nedlloyd) ne costituisce un buon esempio. A titolo indicativo, laddove la compagnia ha un impegno a lungo termine in relazione ad un traffico primario quale l'Asia/Europa, lì acquisterà navi proprie, sebbene con qualche implicazione fiscale inerente al noleggio finanziario, ovvero si affiderà ad accordi di noleggio a lungo termine fino a 10 anni. Dove invece il servizio è soggetto ad un sacco di cambiamenti in ordine ai modelli di traffico ed ai volumi (ad esempio, traffici sudamericani), allora noleggeranno le navi".

Jan-Piet Baars, direttore addetto alla capacità ed al noleggio della flotta alla PONL, conferma la filosofia operativa navale della compagnia: "In effetti, la nostra politica è quella di avere un misto di tonnellaggio di proprietà e noleggiato nella proporzione di 55% posseduto e 45% noleggiato in termini di capacità di spazi-containers. Questa politica ci dà la flessibilità che vogliamo". Baars aggiunge che, in termini di tonnellaggio posseduto, la PONL si concentra su grandi navi impiegate nei traffici est/ovest.

Certamente in un momento di ribasso nel mercato di linea, come è quello attuale, questa flessibilità costituita da una flotta mista di tonnellaggio posseduto e noleggiato è vantaggiosa per i vettori costretti a tagliare la capacità. Le recenti iniziative da parte della New World Alliance (APL, Hyundai e MOL), della Grand Alliance (Hapag-Lloyd, MISC, NYK, OOCL e PONL) e dalla Maersk Sealand nel senso di tagliare l'eccesso di capacità nei traffici Asia/Europa è stata resa possibile per certi versi dalla restituzione delle navi noleggiate ai loro proprietari e dal re-impiego del tonnellaggio posseduto in altri servizi. Quest'ultimo, a sua volta, spesso va a spodestare altro tonnellaggio noleggiato.

Questa esigenza di scaricare il tonnellaggio superfluo, quale conseguenza della diminuzione della crescita dei carichi nonché della introduzione di altre nuove unità di nuova costruzione di proprietà dei vettori, sta già avendo cattive conseguenze per il mercato del noleggio, in particolar modo per le classi più grandi di portacontainers. Ad esempio, dall'ultimo trimestre dello scorso anno, la APL ha restituito 3 unità da 4.158 TEU che erano operative nell'adesso interrotto servizio Dragon Express Asia/Europa della NWA (New World Alliance). Nello stesso tempo il suo socio nella NWA, la Hyundai Merchant Marine, sta restituendo diverse navi da 3.000 TEU che stanno per raggiungere il termine del proprio periodo di noleggio. Altri operatori hanno intrapreso o stanno programmando iniziative simili. Le navi da 4.158 TEU (costruite solamente nel 1996) stanno ancora aspettando un impiego a lungo termine e si dice che presentino costi operativi di 30.000 dollari USA al giorno per i loro proprietari.

Secondo gli ultimi dati on-line di Containerisation International, altre 70 navi cellulari da 1.000 a 3.000 TEU sono in attesa di impiego nel mercato del noleggio. Con quasi 1,4 milioni di TEU di capacità ancora sotto ordinazione con consegna prevista nei prossimi tre anni, più di un terzo dei quali sono costituiti da tonnellaggio appartenente ai vettori, sicuramente la prospettiva di tante navi in più non impiegate nel prossimo futuro diverrà una realtà.

Sul lungo termine, se la crescita dei traffici mondiali continuerà il proprio declino, è anche possibile che pure le portacontainers post-panamax consegnate negli ultimi due anni a proprietari tedeschi ai sensi di accordi di noleggio a lungo termine possano essere ritirate dai traffici. Ad esempio, la OOCL e la PONL gestiscono una serie di navi da 5.762 TEU noleggiate dalla ER Schiffahrt, in relazione alle quali i periodi di noleggio dovrebbero essere rinnovati nel 2005. Le prospettive per gli investitori in queste navi diventano ancora più sinistre se si considera che la OOCL ha ordinato una serie di navi da 7.600 TEU per conto proprio che potrebbero andare a rimpiazzare tale tonnellaggio.

Tuttavia, i proprietari di unità impiegate in traffici non di linea ed i mediatori marittimi sono più ottimisti circa il futuro. Paul Dowell, capo delle ricerche presso il broker marittimo con sede a Londra Howe Robinson, commenta: "Per fortuna, la gente adesso ha bloccato le ordinazioni di portacontainers, di modo che ritengo che nel tempo di due-tre anni il mercato possa fiorire nuovamente. Finora, siamo nel mezzo di una recessione del ciclo economico, ma si tratta giusto di un momento particolare".

Mentre in passato una sovrabbondanza di navi noleggiate meno costose aveva fornito ai nuovi concorrenti l'opportunità di fare il proprio ingresso nel mercato, adesso in pochi hanno scelto di fare altrettanto. L'ultima arrivata, la Valu$hip, è durata solo un mese dalla Costa Occidentale degli Stati Uniti al Nord Europa, e poi il servizio è stato interrotto.

Vi sono diverse ragioni per questa situazione, ma è chiaro che il prezzo di ingresso per i nuovi concorrenti adesso è alto. Dall'ultimo ribasso di mercato nel settore del trasporto marittimo di linea, tutti i principali vettori marittimi del mondo sono diventati più grandi e migliori, acquisendo altri soggetti ovvero facendo il proprio ingresso in altri traffici. Oltre a trarre benefici da queste economie di scala, la maggior parte di loro ora offre una gamma di raffinati servizi a valore aggiunto che non sono per nulla economici, quali la gestione della catena delle forniture e le comunicazioni relative al commercio elettronico.

Sono finiti i giorni in cui la capacità di trasporto dei carichi che si serviva di contenitori da 20 piedi e 40 piedi bastava. I caricatori adesso desiderano un'ampia gamma di altro equipaggiamento containerizzato immediatamente a disposizione, quali i 45 piedi high-cube ed i reefers. Inoltre, un numero sempre maggiore di soggetti desidera lavorare con pochi vettori che offrono spazio su più di una direttrice di traffico. Sembra quindi che al mondo oggi non vi sia più spazio per nuovi soggetti nella nicchia di mercato.

I caricatori farebbero meglio a riflettere su tutto ciò, prima di imbarcarsi in un giro di trattative sulle tariffe di trasporto merci che potrebbero incoraggiare un ulteriore consolidamento del settore.
(da: Containerisation International, Aprile 2002)


DALLA PRIMA PAGINA
Se per diverse voci il rinvio del Net-Zero Framework deve essere colto come un'opportunità, per altre fa deragliare il percorso di decarbonizzazione dello shipping
Le navi di Norwegian Cruise Line Holdings si riforniranno di fuel rinnovabili nel porto di Barcellona
Miami
Accordo di otto anni con la spagnola Repsol
Il MEPC dell'IMO ha deciso il rinvio di un anno del voto sulla strategia per la decarbonizzazione dello shipping
Londra/Bruxelles
Kazakos (ICS): l'industria ha bisogno di chiarezza. T&E, c'è il rischio che l'accordo, anche se adottato tra un anno, non entri in vigore prima del 2030
ESPO, bene il riconoscimento del Parlamento UE del ruolo dei porti nel rafforzamento della mobilità e resilienza militare
Bruxelles
Ryckbost: ci auguriamo che questi punti trovino riscontro nel testo di compromesso finale
Il terminal di PSA Genova Pra' autorizzato ad accogliere contemporaneamente due portacontainer da 400 metri
Genova
Ieri l'ormeggio di “COSCO Shipping Taurus” e “Evelyn Maersk”, navi entrambe da 20mila teu
Salvini, la riforma portuale mira a configurare una rete portuale nazionale capace di superare le frammentazioni
Roma
Previsto il rilancio di una visione integrata della pianificazione e programmazione di tutti gli investimenti portuali
Il porto di Los Angeles stabilisce il proprio nuovo record storico di traffico trimestrale dei container
Los Angeles
Preoccupazione dell'authority portuale per gli effetti delle nuove tasse su navi e gru cinesi
HMM investe 2,8 miliardi di dollari nella costruzione di 12 portacontainer da 13.000 teu e due VLCC
Seul
Le navi saranno prese in consegna entro aprile 2029
Filt Cgil, preoccupati per il pronunciamento Tar sull'autoproduzione nel porto di Salerno
Nel terzo trimestre gli attacchi dei pirati contro le navi sono cresciuti del +37%
Nel terzo trimestre gli attacchi dei pirati contro le navi sono cresciuti del +37%
Kuala Lumpur
La regione degli Stretti di Singapore continua ad essere ad elevato rischio
Nomine dei presidenti delle AdSP e riforma portuale restano al palo denunciano gli operatori del porto della Spezia
Nomine dei presidenti delle AdSP e riforma portuale restano al palo denunciano gli operatori del porto della Spezia
La Spezia
Pesante freno - sottolineano - ai principi di partecipazione, trasparenza e controllo previsti dalla normativa vigente
In Indonesia due incidenti sulla stessa nave nello stesso cantiere causano 14 morti
Batam
Stamani una seconda esplosione sulla FSO “Federal II”
Nella guerra commerciale tra USA e Cina è stata coinvolta la sudcoreana Hanwha Ocean
Pechino
Contromisure di Pechino anche nei confronti di cinque filiali statunitensi del gruppo navalmeccanico
Nel terzo trimestre il porto di Singapore ha segnato un nuovo record storico di traffico dei container
Singapore
In peso, tuttavia, questo volume di carichi ha registrato una diminuzione del -1,8%
Sostegno dei produttori di carburanti ecologici alla strategia IMO di decarbonizzazione dello shipping
Londra
Sottolineata l'importanza di introdurre incentivi per gli e-fuel verdi
Ad agosto il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +2,5% grazie al rialzo delle rinfuse
Genova
Merci varie in calo del -14,4%. Convegno di Spediporto
Gli USA minacciano ritorsioni contro gli Stati che voteranno a favore dell'approvazione del Net-Zero Framework
Washington
«I nostri colleghi membri dell'IMO - ammoniscono Rubio, Wright e Duffy - dovrebbero essere avvertiti»
Wallenius Wilhelmsen, il nuovo importo delle tasse portuali USA sulle car carrier è superiore alle attese
Oslo
Da domani saliranno a 46 dollari per tonnellata netta
Lo statunitense USTR annuncia pesanti dazi sulle gru portuali e altri mezzi di movimentazione prodotti in Cina
Washington
Tariffe aggiuntive del 100% sulle gru portuali ship-to-shore
Salvini rassicura il porto di Livorno sulle ulteriori risorse necessarie per la nuova Darsena Europa
In vigore dal 14 ottobre le tasse cinesi sulle navi USA
In vigore dal 14 ottobre le tasse cinesi sulle navi USA
Pechino
Risposta di Pechino alle imposte che verranno applicate alle navi cinesi che scaleranno nei porti americani
Nel terzo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti della Turchia è cresciuto del +4,6%
Ankara
I volumi con l'Italia sono aumentati del +7,3%, con un rialzo accentuato dei container (+32,2%)
Marcata riduzione del fatturato trimestrale delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Nel periodo luglio-settembre registrate flessioni del -36,7%, -42,2% e -35,7%
ASA, ECSA, ICS, WSC, ITF, IAPH e IBIA invocano l'approvazione del Net-Zero Framework
Bruxelles
Solo norme globali - sottolineano - potranno decarbonizzare un'industria globale
Zanetti (Confitarma): assicurare la competitività dell'armamento italiano con strumenti di sostegno adeguati al settore
Roma
Nel secondo trimestre i traffici delle merci nei porti di Napoli e Salerno hanno registrato cali del -5,3% e -3,2%
Napoli
In crescita i crocieristi
Nei prossimi mesi i nuovi dazi statunitensi avranno un forte impatto sulle importazioni in container negli USA
Washington
Le previsioni di National Retail Federation e Hackett Associates
Nel 2024 le merci trasportate su rotaia dalla spagnola RENFE Mercancías sono diminuite del -12,0%
Madrid
L'esercizio è stato archiviato con una perdita netta di -32,2 milioni di euro
ZIM non applicherà surcharge per le nuove tasse USA sulle navi cinesi
Haifa
Le nuove tariffe americane entreranno in vigore il 14 ottobre
ABB vende la divisione di robotica alla SoftBank Group Corp. per 5,4 miliardi di dollari
Zurigo/Tokyo
ABB Robotics dà lavoro a circa 7.000 persone
Federlogistica invita ad accettare e applicare la norma sui tempi di attesa dei mezzi pesanti
Genova
Falteri: tutela imprescindibile per la regolarità, sicurezza e sostenibilità economica delle imprese di autotrasporto
Dieci associazioni europee del settore ferroviario sollecitano l'accelerazione del completamento della rete TEN-T
Bruxelles
Evidenziata la necessità di assicurare finanziamenti sufficienti per l'implementazione di sistemi interoperabili a livello europeo
SAAM Towage completerà l'acquisizione dell'intero capitale della colombiana Intertug
Santiago
Sottoscritto un accordo per ottenere il restante 30%
Lo scorso agosto il canale di Suez è stato attraversato da 1.070 navi (-3,3%)
Lo scorso agosto il canale di Suez è stato attraversato da 1.070 navi (-3,3%)
Il Cairo/Ismailia
Nei primi otto mesi del 2025 il traffico marittimo è calato del -9,4%
Porto di Salerno, riprendono i lavori per il completamento di “Porta Ovest”
Napoli/Roma
Cuccaro nominato commissario straordinario dell'AdSP del Tirreno Centrale. Dimissioni di Annunziata
Rinnovo della concessione al cantiere navale croato Iskra Shipyard
Sebenico
Lo stabilimento navalmeccanico sarà ampliato su un'area di 11.000 metri quadri
Ad agosto il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +10,9%
Ravenna
Aumento delle rinfuse. In calo le merci varie
Federlogistica ha costituito una propria rappresentanza nella penisola iberica
Genova
Supporterà gli imprenditori italiani che operano in Spagna
Boluda compra le attività di rimorchio e salvataggio in Australia e Papua Nuova Guinea della Royal Boskalis
Valencia
Transazione del valore di 640 milioni di dollari
ESPO sollecita gli Stati dell'IMO ad adottare formalmente il Net-Zero Framework
Bruxelles
L'associazione esorta anche la Commissione UE ad allineare le norme europee
Il porto di Los Angeles progetta la costruzione di un nuovo container terminal
Los Angeles
Invito a presentare manifestazioni d'interesse
Nel terzo trimestre l'indice di connessione dell'Italia alla rete di servizi marittimi containerizzati mondiali è cresciuto del +2,7%
Nel terzo trimestre l'indice di connessione dell'Italia alla rete di servizi marittimi containerizzati mondiali è cresciuto del +2,7%
Ginevra
La più marcata crescita del PLSCI è stata registrata dal porto di Savona-Vado Ligure (+53,7%)
ONE non applicherà soprannoli per le nuove tasse statunitensi sulle navi cinesi
Singapore
Saranno applicate a partire dal 14 ottobre
Accordo tra Fincantieri e Aeronautical Service per l'uso dei materiali compositi in campo navale, civile e militare
Trieste
Ok al rinnovo della concessione per il Genoa Port Terminal sino al 2054
Genova
Ridefinite le condizioni operative del terminal riconducendole alla funzione multipurpose, in ottemperanza alla sentenza del Consiglio di Stato e al PRP
Offerte delle cordate PSA Italia-Logtainer e Rail Hub Milano-Medlog per gestire il terminal intermodale di Interporto Padova
Padova
Lo scorso mese il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +4,5%
Pechino
I contenitori sono stati pari a 27,7 milioni di teu (+6,8%)
L'Olanda sottopone alla Corte di Giustizia dell'UE la questione se affidare ai marittimi o ai portuali le operazioni di rizzaggio sulle portacontainer più piccole
Nel secondo trimestre il traffico dei container movimentato dai terminal di Eurokai è cresciuto del +16,4%
Amburgo
Accentuato rialzo del +16,1% in Germania. In Italia (Contship) i volumi sono aumentati del +5,2%
Promulgato in Cina il regolamento in risposta alle tasse USA a carico delle navi di proprietà e costruzione cinese
Pechino
Le nuove norme includono la possibilità di introdurre contromisure analoghe
Nuovo attacco alle navi in transito nel Golfo di Aden
Southampton
L'UKMTO ha annunciato che su una nave colpita da un proiettile è divampato un incendio
Carnival chiude il miglior periodo trimestrale di sempre
Carnival chiude il miglior periodo trimestrale di sempre
Miami
Il gruppo crocieristico americano annuncia un ulteriore rafforzamento del trend di crescita delle prenotazioni
Marella Cruises cede a TUI Cruises gli slot con Fincantieri per due nuove navi da crociera
Hannover/Trieste
Con una stazza lorda di 160mila tonnellate, saranno più grandi delle unità originariamente previste
Accordo ponte GNV-Portitalia sulle operazioni di rizzaggio nei porti di Palermo e Termini Imerese
Palermo
Determinante - spiegano Filt, Fit e Uilt - l'intervento diretto del commissario dell'AdSP Tardino
HMM non introdurrà surcharge per le nuove tasse USA sulle navi cinesi
Seul
La compagnia non modificherà i servizi di linea che scalano negli Stati Uniti
GATX Rail Europe sigla un accordo di sale-leaseback con DB Cargo per comprare 6.000 carri ferroviari
Vienna
La transazione sarà portata a termine entro la fine di quest'anno
Nel secondo trimestre del 2025 le merci nel porto di Brema/Bremerhaven sono aumentate del +6,0%
Nel secondo trimestre del 2025 le merci nel porto di Brema/Bremerhaven sono aumentate del +6,0%
Brema
In crescita le merci varie. Calo delle rinfuse
L'India vara un pacchetto del valore di quasi otto miliardi di dollari a sostegno dei settori navalmeccanico e marittimo
Nuova Delhi
Previsto l'aumento della capacità produttiva dei cantieri navali a 4,5 milioni di stazza lorda all'anno
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti francesi è calato del -0,4%
Parigi
Flessione delle rinfuse solide e dei rotabili. In crescita container e rinfuse liquide
Antin Infrastructure Partners acquisirà il principale operatore di porti turistici del Regno Unito
Parigi/Londra/New York
Subentrerà nella proprietà alla società britannica di private equity LDC
Royal Caribbean concorda con Meyer Turku capacità per un decennio per costruire le navi Icon
Miami
Conferma dell'ordine per una quinta nave da crociera Icon e opzionata una settima unità della stessa serie
Maersk annuncia che non applicherà surcharge per le nuove tariffe USA sulle navi cinesi
Copenaghen
La compagnia assicura che non apporterà variazioni ai propri servizi
Cochin Shipyard e KSOE avviano una collaborazione strategica nel settore delle costruzioni navali
Nuova Delhi
Prevista la creazione di circa duemila posti di lavoro diretti
DHL ripristinerà le spedizioni di merci dalla Germania agli Stati Uniti per i clienti aziendali
Bonn
Erano state sospese per la rimozione negli USA della soglia “de minimis” per le merci di valore inferiore a 800 dollari
Dichiarazione del World Business Council for Sustainable Development a sostegno del Net-Zero Framework dell'IMO
Ancona, frode fiscale nel settore della cantieristica navale
Ancona
Sequestrati oltre 2,3 milioni di euro di crediti d'imposta inesistenti
CMA CGM compra l'operatore ferroviario merci britannico Freightliner
Birmingham
La transazione sarà portata a termine all'inizio del 2026
Lo scorso mese le merci containerizzate nel porto di Algeciras sono diminuite del -9,4%
Algeciras
I contenitori da 20 piedi movimentati sono stati 399mila (-0,7%)
Italferr partecipa al più grande contratto di elettrificazione ferroviaria d'Europa
Roma
L'attività nell'ambito del progetto Rail Baltica
Traffico delle merci in crescita nei porti di Barcellona e Valencia ad agosto
Barcellona/Valencia
Nei primi otto mesi del 2025 registrate flessioni rispettivamente del -1,6% e -0,3%
Nel trimestre giugno-agosto i ricavi del corriere espresso FedEx sono aumentati del +3,1%
Memphis
Movimentate mediamente 16,8 milioni di spedizioni espresso al giorno (+3,5%)
Abbattuto il diaframma nel cunicolo esplorativo della Galleria di Base del Brennero
Milano/Roma
Con i suoi 64 chilometri, sarà il più lungo collegamento ferroviario sotterraneo al mondo
Avviata la gara per la privatizzazione del cantiere navale croato 3. MAJ Rijeka 1905
Zagabria
L'importo a base d'asta è di 6,66 milioni di euro
Alla LIUC un convegno sui resi nell'e-commerce
Castellanza
Nel settore fashion rappresentano oltre il 30% degli ordini on-line in Europa
L'australiano Scott McKay è il nuovo presidente dell'International Cargo Handling Association
Londra
È subentrato a John Beckett
Accordo Fincantieri-Defcomm per lo sviluppo di droni di superficie
Trieste
Co-investimento per accelerarne l'industrializzazione
A settembre il traffico containerizzato nel porto di Valencia è calato del -11,6%
Valencia
Nel terzo trimestre del 2025 il traffico complessivo delle merci è diminuito del -3,2%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +0,7%
Long Beach
In crescita i vuoti. Pieni allo sbarco e all'imbarco in calo del -1,0% e -8,5%
Piacenza: il porto di Gioia Tauro punta ai sette milioni di container entro il 2029
Genova
Il transhipment - ha sottolineato - rappresenta un'essenziale porta d'ingresso della merce internazionale nel mercato nazionale
Nuovo servizio diretto di Arkas Line collega il Mediterraneo orientale e l'Italia con l'Africa occidentale
Izmir
Avrà frequenza settimanale
Assocostieri esorta a rilanciare la competitività del settore nazionale del bunkeraggio
Genova
Tra le proposte, rendere possibile l'utilizzo delle bettoline come depositi galleggianti per combustibili alternativi
Dal MIT la richiesta di intesa per Consalvo a presidente dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Roma/Trieste
Fedriga: la Regione Friuli Venezia Giulia esprimerà la propria intesa
Federmar-Cisal propone una nuova ripartizione dei benefici fiscali del regime della tonnage tax
Roma
Pico: per il personale marittimo il riconoscimento economico non è sempre proporzionato al ruolo essenziale che svolge
P&O Maritime Logistics completa l'acquisizione della quota di controllo in NovaAlgoma Cement Carriers
Lugano
Ottenute le necessarie approvazioni regolamentari
Incidente mortale nel porto di Ravenna
Ravenna
Un camionista di 67 ha perso la vita al terminal Sapir
Una delegazione norvegese in visita all'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Accentuata crescita delle performance finanziarie trimestrali di ABB
Zurigo
Nel periodo luglio-settembre il valore dei nuovi ordini è aumentato del +11,6%
Fratelli Neri compra due rimorchiatori prodotti dall'egiziana Misr Tugboats Factory
Ismailia
Saranno presi in consegna nel primo trimestre del 2026
COSCO Shipping Ports stabilisce il proprio nuovo record di traffico trimestrale dei container
Hong Kong
Nel periodo luglio-settembre sono stati movimentati 29,8 milioni di teu (+3,6%)
Nel terzo trimestre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -9,2%
Hong Kong
Calo del -16,3% registrato a settembre
Porto di Civitavecchia, nominati i componenti dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
Civitavecchia
Rimarrà in carica per quattro anni
Nuovo record di traffico trimestrale dei container movimentato dai terminal portuali di CMPort
Hong Kong
Nuovi massimi registrati sia in Cina che nei porti esteri
CMA CGM ordinerà sei portacontainer feeder alla Cochin Shipyard
Kochi
Commessa del valore di circa 300 milioni di dollari
In Francia si studiano soluzioni efficienti per il varo portuale di strutture eoliche galleggianti
Trondheim/Brest
Accordo tra la norvegese BOA e il porto di Brest
Augusta Due ha acquisito una seconda nuova tanker costruita da Fujian Southeast Shipbuilding Co.
Roma
Ha una capacità di 18.590 tonnellate di portata lorda
IRU, CLECAT, ESC e GCCA contrarie ad obiettivi vincolanti per la domanda di camion a zero emissioni
Bruxelles
Chiedono di concentrarsi piuttosto sulla creazione di condizioni favorevoli affinché gli operatori possano utilizzarli
Marialaura Dell'Abate è la nuova presidente del Gruppo Giovani Armatori di Confitarma
Roma
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è cresciuto del +4%
San Pietroburgo
In calo solo i carichi in importazione
Matteo Caiti nominato country manager per l'Italia della Forto
Milano
L'obiettivo è di consolidare la crescita sul mercato italiano
DP World realizzerà e gestirà un terminal multimodale nell'Uzbekistan
Dubai
Joint venture con la Tashkent Invest
Confitarma, bene l'ok del Senato alle norme di semplificazione per il settore del trasporto marittimo
Roma
Auspicata una rapida approvazione anche alla Camera
Al via le domande per gli incentivi al trasporto merci su ferro
Roma
Da oggi le richieste per accedere al Ferrobonus
Il settore marittimo, portuale e logistico chiede al MIT lumi sulla norma sui tempi di attesa per il carico e lo scarico delle merci
Roma
Sollecitato un dialogo per determinare l'individuazione di corrette indicazioni applicative della legge
Quattro rompighiaccio per l'US Coast Guard saranno costruiti in Finlandia
Washington
Accordo siglato dai presidenti Donald Trump e Alexander Stubb
A PSA International il premio “Miglior Investitore di Singapore in Italia”
Genova
È stato conferito dall'Italian Chamber of Commerce in Singapore
Varata a Genova la nave Olterra della Marina Militare
Genova
È il primo progetto militare realizzato dal cantiere T. Mariotti
Varato a Palermo il primo traghetto di proprietà della Regione Siciliana
Palermo
Folgiero: rilancio del cantiere siciliano nell'ambito del nuovo piano industriale di Fincantieri
Nel terzo trimestre i container trasportati dalle navi della OOCL sono cresciuti del +0,7%
Hong Kong
Accentuazione della riduzione dei ricavi che sono scesi del -25,9%
Assologistica, bene il via libera alla nuova disciplina sull'interscambio dei pallet
Roma
Approvato al Senato, il testo passa alla Camera
Pronti tra due o tre anni con l'eolico offshore nel porto di Augusta
Palermo
Di Sarcina: confidiamo in una rapida assegnazione delle risorse previste, pari circa 50 milioni di euro
In Olanda un'imbarcazione a guida autonoma è stata autorizzata a navigare al di fuori di un'area delimitata
Rotterdam
La tedesca Helsing compra Blue Ocean Monitoring
Londra
L'azienda australiana realizza unità sottomarine a guida autonoma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Ufficializzato il decreto che individua il porto di Taranto tra gli hub nazionali dell'eolico offshore
Taranto
Gugliotti: sblocca risorse per l'ammodernamento e l'adeguamento delle aree portuali
Deceduto uno dei due marittimi feriti della nave attaccata nel Golfo di Aden
Amsterdam/Londra
Dominquez (IMO): ferma condanna per qualsiasi tipo di attacco contro le navi
Salvini ha incontrato il vice amministratore delegato della società terminalista turca Yilport
Roma
Al centro della riunione, la realizzazione dei dragaggi nel porto di Taranto
L'Accademia Logistica & Mare si è dotata di nuovi simulatori per la conduzione di navi, rimorchiatori, treni e gru portuali
Venezia
Investimento di quattro milioni di euro
È morto Giovanni Punzo, fondatore e per trent'anni presidente di CIS - Interporto Campano
Nola
Tra i fondatori di Italo, il primo operatore privato italiano sulla rete ferroviaria ad alta velocità
Domani a Livorno giungerà la nuova nave ro-ro a due alberi Neoliner Origin
Vado Ligure
Ha una capacità di 1.200 metri lineari di rotabili
Concluso il rifinanziamento della capital structure del gruppo Setramar
Ravenna
Merli: tappa cruciale per il nostro percorso di crescita
Prorogato l'incarico a Liguori alla guida dell'AdSP di Trieste
Roma
Confermato nel ruolo di commissario straordinario dell'ente
Intesa per il completamento dei lavori di elettrificazione delle banchine del porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Confermato l'investimento di 70 milioni di euro per portare a termine il progetto
Una delegazione della Maersk al container terminal del gruppo Grendi al Porto Canale di Cagliari
Milano
Al centro del confronto lo sviluppo dei traffici verso il Nord Africa
Geodis nomina Maurizio Bortolan come amministratore delegato per l'Italia
Milano
Coordinerà le tre linee di business Contract Logistics, Freight Forwarding e Road Transport
Porto di Livorno, le proteste per Gaza non blocchino l'operatività dello scalo
Livorno
I componenti dell'Organismo di partenariato hanno evidenziato la necessità che sia accessibile a tutte le navi
GNV, bene l'intesa con il terminalista siciliano Portitalia
Genova
Ha esclusivamente avuto ad oggetto - ha specificato la compagnia - una temporanea integrazione delle tariffe
A Roma due giornate di lavoro con ESPO su Mediterraneo e portualità europea
Roma
Incontri organizzati da Assoporti
Nel 2024 in Unione Europea sono stati sequestrati 112 milioni di articoli contraffatti
Bruxelles
Valore record stimato di 3,8 miliardi di euro
Scioperi e azioni di protesta nei porti, richiesta di informazioni del Garante
Roma
Richiesta di informazioni a prefetti, Autorità di Sistema Portuale e Capitanerie di Porto
Danaos Corporation ha ordinato a Dalian Shanhaiguan la costruzione di due portacontainer da 7.165 teu
Atene
Saranno prese in consegna nel terzo trimestre del 2027
Nel secondo trimestre il traffico delle merci sulla rete ferroviaria austriaca è calato del -1,4%
Vienna
In crescita il solo traffico nazionale
ALS (gruppo FBH) ha acquisito l'80% di Trans World Shipping e Moda Express of USA
Rozzano
Le due società hanno 500 dipendenti e sono attive in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti
Nella prima metà del 2025 i ricavi di Circle sono aumentati del +62,1%
Milano
Utile netto di oltre 1,0 milioni di euro (+1,8%)
Una delegazione ucraina ospitata dall'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Cooperazione nel campo della formazione e sicurezza sul lavoro in porto
La BEI finanzia con 300 milioni di euro la fase A della nuova diga foranea di Genova
Lussemburgo
L'investimento complessivo è di 937 milioni di euro
Quest'estate le navi di GNV hanno trasportato 1,7 milioni di passeggeri (+9%)
Valencia
Nei prossimi giorni la compagnia prenderà in consegna "GNV Virgo", la prima nave alimentata a GNL
Presentato il progetto di ampliamento, messa in sicurezza e manutenzione di straordinaria del porto di Pozzallo
Pozzallo
Prevede la realizzazione del braccio di sottoflutto
Fincantieri consegna la nuova nave da crociera Star Princess alla Princess Cruises
Monfalcone
Ha una stazza lorda di 177.800 tonnellate e una capacità di 4.300 passeggeri
Il 2 ottobre a Milano un seminario sulla nuova legge sugli interporti
Milano
È organizzato dalla Camera di Commercio di Padova
Filt Cgil invita amministratori e imprese dei porti ad unirsi all'azione contro il massacro palestinese
Roma
Questo carico – ha evidenziato il sindacato - non può essere solo sulle spalle dei portuali
Rinnovato l'accordo tra la Fondazione Accademia Italiana Marina Mercantile e il Centro NATO della Spezia
Genova
Confermata la collaborazione siglata nel 2023
Fischer & Rechsteiner e Gimax International acquisiscono il ramo d'azienda Freight Forwarding della BCUBE
Genova
Il perfezionamento dell'operazione è previsto nei prossimi giorni
Fermerci delinea uno scenario drammatico del settore del trasporto ferroviario merci europeo
Roma
Rizzi: rischio concreto di un arretramento verso la modalità di trasporto esclusivamente stradale
Sogedim attiva una nuova filiale a Modena
Mesero
Inizialmente l'attività sarà dedicata esclusivamente al traffico export UK per estendersi poi ad altri mercati europei
Eni completa la cessione alla Vitol del 30% nel progetto Baleine in Costa d'Avorio
San Donato Milanese
Il giacimento è stato scoperto nel 2021 e la produzione è iniziata nel 2023
Nella flotta del gruppo Grimaldi è entrata la nuova PCTC Grande Svezia
Napoli
Ha una una capacità massima di 9.000 ceu
Il consiglio comunale di Cagliari approva il parere sul DPSS dei porti sardi
Cagliari
Via libera all'unanimità
Il settore ferroviario contribuisce all'1,4% del Pil dell'Unione Europea
Bruxelles
Studio commissionato dalla CER
Nel porto di Napoli la Guardia Costiera ha posto in stato di fermo la rinfusiera Tanais Dream
Napoli
Riscontrate gravi irregolarità a bordo
Accordo per accelerare l'implementazione della robotica nei processi produttivi di Fincantieri
Trieste
È stato sottoscritto con la friulana Idea Prototipi
Sergio Liardo è il nuovo comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
Subentra all'ammiraglio Nicola Carlone
DBA fornirà il nuovo Terminal Operating System del porto georgiano di Batumi
Villorba
Il progetto comprende tutte le fasi di sviluppo, test e collaudo operativo
Attacco ad una nave nel Golfo di Aden
Portsmouth
Il comandante ha comunicato di aver sentito un impatto in acqua ed una esplosione
Danilo Ricci è stato nominato managing director di Tarros Line
La Speziia
Ha ricoperto diversi incarichi in Italia e all'estero nell'ambito del gruppo
Tavolo di confronto permanente fra Confindustria Nautica e Federagenti
Genova
Lo prevede un accordo firmato oggi a Genova
Nel primo semestre del 2025 il traffico crocieristico nei porti italiani è cresciuto del +6%
Venezia
Il 24 ottobre a Catania si terrà la dodicesima edizione di Italian Cruise Day
SAL Heavy Lift compra due navi semi-sommergibili della Pan Ocean
Amburgo
Sono state costruite nel 2008 e nel 2012
Il 30% di Sangritana Cargo sarà acquisito dalla società marchigiana Transadriatico
L'Aquila
La cessione sarà portata a termine nei prossimi giorni
Il 6 ottobre a Lugano si terrà l'ottava edizione di “Un mare di Svizzera”
Lugano
Forum sull'integrazione economica e logistica fra porti liguri, area manifatturiera del Nord Ovest e Svizzera
Incontro di Assoporti a RemTech EXPO 2025 sulla transizione green nei porti italiani
Ferrara
Lo Smart Ports Award conferito a tre Autorità di Sistema Portuale
DEME ordina una nuova nave posa-cavi alla singaporiana PaxOcean
Beveren-Kruibeke-Zwijndrecht
Sarà costruita nel cantiere navale cinese di Zhoushan
La prima spedizione di petrolio siriano in 14 anni arriva al porto di Trieste
Londra
Parte del carico - rende noto S&P Global Commodity Insights - sbarcato al terminal sardo di Sarroch
Ad agosto il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +20,3%
Taranto
Il traghetto “Drea” respinto anche dallo scalo portuale pugliese, dove però è in sosta temporanea
Stabile il traffico dei container nel porto di Los Angeles ad agosto
Los Angeles
Attesa una flessione dei volumi nella restante parte del 2025
Incontro fra le authority portuali di Jacksonville e Livorno
Livorno
Tra gli obiettivi, avviare uno o più servizi diretti tra i due scali portuali
Ferrovie dello Stato Italiane ed ENAC siglano un accordo per l'uso di droni nel monitoraggio delle infrastrutture
Roma
Saranno utilizzati anche per sorvolare tratti di rete ferroviaria e stradale altrimenti difficili da monitorare
A.SPE.DO, il porto della Spezia è essenziale per assicurare occupazione, sviluppo e futuro all'economia locale
La Spezia
Landolfi: non possiamo permetterci di sottovalutarne il valore
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 2 ottobre a Milano un seminario sulla nuova legge sugli interporti
Milano
È organizzato dalla Camera di Commercio di Padova
Il 6 ottobre a Lugano si terrà l'ottava edizione di “Un mare di Svizzera”
Lugano
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Foreign firms to operate 3 terminals under Ctg Port for up to 30 years; deals by December
(The Business Standard)
We'II Rebuild Apapa, Tin-Can Ports In 48 Months - Dantsoho
(Leadership)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Il MIT si confronta con i vertici delle AdSP italiane
Roma
Riunione sulla visione strategica del governo per il settore e sulla riforma portuale
Yang Ming ordina a Hanwha Ocean Co. la costruzione di sette portacontainer da 15.880 teu
Keelung
Saranno prese in consegna fra il 2028 e il 2029
Oltre 40 le manifestazioni d'interesse per lo sviluppo del porto ucraino di Chornomorsk
Kiev
Oggi la prima riunione della commissione di gara
Attesa a Ravenna la prima nave commerciale alla banchina pubblica in Largo Trattaroli
Ravenna
In arrivo la car carrier “AICC Huanghu”
In partenza il Terminal Road Show di Assiterminal
Genova
Cognolato: vogliamo rafforzare il legame con i territori e le comunità locali
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Long Beach è diminuito del -1,3%
Long Beach
In crescita i contenitori vuoti. Calo di quelli pieni
Assoporti, l'offerta crocieristica dei porti italiani presentata alla fiera Seatrade Europe
Amburgo
Giampieri: siamo leader nell'area del Mediterraneo e in Europa
È deceduto il comandante Claudio Tomei, presidente USCLAC dal 2012 al 2024
Viareggio
Forte il suo impegno per migliorare le condizioni di lavoro dei marittimi italiani
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile