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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXI - Numero 4/2003 - APRILE 2003

Porti

Cresce l'importanza dei porti feeder britannici

Per i produttori del nord del Regno Unito, il cuore industriale del paese, o della Scozia, le normali porte d'accesso per le importazioni (o esportazioni) marittime a lungo raggio sono situate nel sud dell'Inghilterra. I porti di Felixtowe, Tilbury, Thamesport e Southampton accolgono tutti quanti un'ampia gamma di servizi diretti di trasporto marittimo a lungo raggio che, fino adesso, sono stati ritenuti preferibili alle alternative indirette via continente.

Tutto ciò, peraltro, è in via di cambiamento, per lo più motivato dal crescente intasamento dei trasporti terrestri e dai costi in aumento. Se si deve credere ad un nutrito schieramento di esperti del settore, ora si dovrebbe prendere in considerazione molto più seriamente il trasbordo dal continente a porti molto più vicini a casa. Questo tipo di servizio è già offerto dalla maggior parte dei vettori marittimi, e sta guadagnando sempre maggiore popolarità.

John Gurr, dirigente per la logistica della B&Q, uno dei principali dettaglianti del fai-da-te Regno Unito, che ingenera tra i 18.000 ed i 20.000 TEU all'anno, commenta al riguardo: "Laddove in passato di norma entravamo nel paese attraverso i porti del sud dell'Inghilterra, dalla fine del 2001 per lo più ci serviamo dei porti nord-orientali di Immingham e Grimsby per i nostri traffici marittimi a lungo raggio. Sebbene il trasbordo renda più lunghi i nostri tempi di viaggio alla volta del Regno Unito, ciò è più che compensato dalle consegne più rapide ai nostri centri distributivi di Scunthorpe e Doncaster, unitamente alla migliorata affidabilità ed ai costi inferiori".

La società si serve per lo più della Maersk Sealand, della APL e della Evergreen per quanto attiene al lato dei traffici a lungo raggio, e questi vettori si servono di operatori di trasbordo, quali la Feederlink e la Nor-Cargo, per trasportare i carichi da Rotterdam. Mentre la B&Q sceglie di assumere direttamente il controllo del trasporto dei suoi contenitori all'arrivo a Grimsby od Immingham, altri preferiscono che i vettori provvedano alla consegna sino alla destinazione finale. Alcuni addirittura preferiscono occuparsi dei propri containers dal continente, sebbene ciò rappresenti un evento raro.

Chris Bourne, amministratore delegato della MOL Europe, rivela: "Il nostro modo di vedere le cose al riguardo consiste nel ritenere che il trasbordo dal continente può essere considerato parte della movimentazione di trasporto terrestre: ad esempio, invece di considerare solo la partenza da Southampton con arrivo al deposito ferroviario di Leeds, noi possiamo mettere gli stessi containers a disposizione dei nostri clienti presso i porti della costa nord-orientale. In che modo possiamo averli là, dipende da ciò che vogliono i nostri clienti e da quanto sono pronti a pagare".

Il costo del trasbordo non viene reso noto come se fosse una tariffa aggiuntiva trasparente, tuttavia, di modo che fare confronti è difficile. Spiega Bourne: "A causa dell'ampia varietà delle opzioni che sono a disposizione degli importatori nel Regno Unito, noi preferiamo rispondere a tali richieste di volta in volta. E' anche molto più facile ricostruire il costo del riposizionamento dei vuoti in quel modo, poiché alcuni porti britannici tendono ad assumere il predominio rispetto alle importazioni dall'Asia".

Nel linguaggio dei vettori marittimi, questo di solito è un altro modo per dire che regna l'incertezza e che probabilmente continuerà ad essere così fino a quando non si stabilizzeranno linee di tendenza più chiare. Qualche esitazione è comprensibile, dato che i principali operatori dispongono tutti quanti di terminal contenitori correlati ai volumi e di contratti di trasporto interno, di modo che più traffico viene trasportato a mezzo feeder, meno vi è da contrattare nel sud.

L'autotrasporto di containers è anche più difficoltoso, e gli uffici vendita locali nel Regno Unito potrebbero accorgersi che il trasbordo condurrebbe altresì ad una qualche perdita di controllo del marketing. Afferma Gurr: "Non siamo in condizione di fare commenti al riguardo, ma ci sono voluti più di 15 mesi per giungere alla situazione in cui siamo ora".

Miller Howieson, dirigente alle operazioni della P&O Nedlloyd, ammette: "Noi consideriamo i servizi feeder per i nostri traffici marittimi a lungo raggio del Regno Unito come "treni d'acqua" e li movimentiamo grosso modo alla stessa maniera con cui movimentiamo i normali treni. Il problema è che la domanda attuale non è ancora abbastanza rilevante per noi perché si possa istituire una chiara politica tariffaria in ordine ad essa. Ogni anno questo quadro cambia un po', ma mai quel tanto che basta perché noi si possa andare fino in fondo".

Per quei caricatori puristi che desiderano maggiore trasparenza, il costo del raccordo da Rotterdam alla costa orientale del Regno Unito attualmente si aggira attorno alle 200 sterline (320 dollari) per unità da 20 piedi ed alle 270 sterline (432 dollari) per unità da 40 piedi. Le tariffe sono le medesime in direzione est, e non vi sono costi aggiuntivi per i containers high-cube: una questione controversa per la Freightliner, il principale operatore ferroviario britannico, a causa dell'abbondanza di ponti e gallerie basse che ancora affliggono le infrastrutture ferroviarie del paese.

Questo è l'importo massimo che gli importatori dovrebbero pagare per i loro normali trasporti marittimi alla volta di Southampton (partendo dal presupposto che non dispongano di una tariffa più bassa per il continente), escludendo qualsiasi riferimento al riposizionamento dei vuoti. Ma, nel caso di Southampton, anche i containers dall'Asia, ad esempio, devono pagare un onere di 69 sterline (110 dollari) per container, laddove questo sovrapprezzo è incluso nel costo di trasbordo alla volta dei porti del nord-est.

Sono disponibili sconti sui volumi ed i vettori marittimi possono ridurre i costi ancora ulteriormente traendo vantaggio dai propri contratti terminalistici sul continente. Questi ultimi comprendono termini vantaggiosi per il trasferimento dei containers dalle navi a lungo raggio a quelle di raccordo. Se i vettori a lungo raggio pagano da sé per tale servizio, le tariffe di trasbordo si riducono da 40 sterline (65 dollari) a 55 sterline (88 dollari) per contenitore. Il costo del raccordo dei vuoti di ritorno sul continente è di circa 50 sterline (80 dollari)/container meno caro di quello per la movimentazione dei pieni, ma si tratta comunque, in questo caso, di un importo estremamente assoggettabile a trattative.

Continua Gurr: "Nella prassi attuale, abbiamo solo risparmiato il 5% circa dei nostri costi di trasporto complessivi da quando abbiamo cambiato a favore dei porti dell'Humber, ma il risparmio risulta molto maggiore se teniamo in considerazione altri vantaggi, quali il miglioramento dell'affidabilità degli orari e del magazzinaggio".

Il costo del magazzinaggio è un grosso vantaggio per i porti "secondari", quali Grimsby od Immingham, a causa della maggiore disponibilità di spazi, rispetto ai porti di linea primaria del sud. Ad esempio, si sa che il costo del magazzinaggio a Southampton è di circa 20 sterline (32 dollari) al giorno una volta spirato il termine di giacenza gratuita, che dovrebbe essere limitato a quattro-sette giorni. Tuttavia, si sa che a Grimsby ed Immingham è senz'altro disponibile un periodo gratuito di 10 giorni, spirato il quale si pagano circa 2 sterline (3 dollari) al giorno. I costi di Southampton possono essere ridotti, ma solo trasferendo i containers ad un deposito situato al di fuori del terminal.

I risparmi sui trasporti terrestri dipendono molto dalle zone da servire, e dalla loro prossimità a Grangemouth, Tyneport, Teesport o Grimsby/Hull/Immingham. Ad esempio, le tariffe di trasporto terrestre da Hull a Doncaster, Leeds e Manchester sono approssimativamente pari a 160 sterline (260 dollari), 170 sterline (270 dollari) e 220 sterline (350 dollari) rispettivamente per container, mentre le tariffe equivalenti da Southampton sono di circa 340 sterline (540 dollari), 360 sterline (580 dollari) e 355 sterline (570 dollari).

Come anche per le altre tariffe di trasporto terrestre quotate sopra, queste tariffe dovrebbero essere considerate solo meramente indicative. Le tariffe mostrate provengono da una varietà di fonti, tra cui imprese di autotrasporto indipendenti, vettori marittimi ed operatori terminalistici.

Il messaggio tendente al risparmio sui costi senza dubbio attraversa tutto il settore dei caricatori, dato che la crescita dei traffici attraverso i porti della costa orientale del Regno Unito comincia a sembrare impressionante, sebbene le attuali cifre relative ai risultati restino piccole. A Grangemouth, ad esempio, che per lo più serve la Scozia, i traffici containerizzati sono cresciuti del 14% lo scorso anno, sino a 100.000 containers. I suoi principali clienti in ordine ai traffici a lungo raggio sono la Maersk Sealand, la OOCL, la K Line, la Evergreen, la P&O Nedlloyd, la MOL, la Cosco e la Hapag-Lloyd. I servizi di raccordo sono assicurati dalla Feederlink, dalla Concorde Container Line, dalla Seawheel e dalla Geest Nort Sea Line. Le due ultime società citate sono specializzate in traffici intra-europei.

Il dirigente in capo dei Porti di Forth, Charles Hammond, afferma: "La continua crescita dei containers rappresenta una caratteristica dello sviluppo di Grangemouth quale secondo porto della Scozia e come centro di snodo multimodale. Il porto è situato in posizione unica per servire l'hinterland naturale della fascia centrale, che comprende sia Glasgow che Edimburgo". Anche Clydeport e Greenock sulla costa occidentale possono essere utilizzati per servire la regione. Il 73% circa del traffico di Grangemouth consiste di attività legate al trasporto marittimo a lungo raggio. L'attrattiva della Scozia per il traffico di raccordo consiste nel fatto che vi predominano le esportazioni, di modo che il posizionamento dei vuoti è minimo.

La Diageo, il principale esportatore di liquori della regione, è un ardente sostenitore del trasbordo dalla Scozia. Gary Stead, dirigente per le forniture globali, ha dichiarato: "Nel corso degli ultimi 18 mesi abbiamo gradualmente intensificato i nostri traffici di esportazione sia sulla costa est che su quella ovest della Scozia. Approssimativamente il 70% ora viene movimentato in questo modo ed è la nostra rotta preferita, tanto che ci assicuriamo che essa supporti la nostra catena delle forniture". I contratti di trasporto marittimo di merci a lungo raggio della società adesso comprendono tariffe dai porti scozzesi.

L'instradamento terrestre viene per lo più espletato in termini di merchant haulage, ed il risparmio può essere notevole. Un controllo casuale su una unità da 40 piedi movimentata da Grangemouth a Glasgow, ad esempio, ha fornito il responso di una rata di 145 sterline (230 dollari), mentre la stessa movimentazione da Southampton costa 415 sterline (665 dollari).

Anche un altro porto containerizzato della costa orientale, il POT (Port of Tyne), sta crescendo in popolarità. Lo scorso anno, il suo traffico è cresciuto di poco più del 20% sino a 56.000 TEU. David Keates, amministratore delegato del POT, commenta: "Questo incremento è derivato in gran parte dai carichi a lungo raggio dal momento che i caricatori riconoscono la complessiva efficienza del raccordo attraverso il Tyne, vantaggi, questi ultimi, che sono divenuti ancora più evidenti dati i problemi di aumento degli intasamenti e dei costi di distribuzione interna. E' notevole il fatto che alcuni dei nostri veicoli ora effettuino regolari consegne nelle East Midlands".

Al fine di supportare tale crescita, il porto di Trust ' di proprietà del governo ' ha investito approssimativamente 55 milioni di sterline (88 milioni di dollari) negli ultimi sette anni allo scopo di realizzare un'infrastruttura multimodale che combini strada, rotaia ed accesso al mare con 5 ettari di magazzini approvati dalle dogane. Il trasporto terrestre è assicurato dalla TLC (Tyne Logistics Company), che gestisce altresì il terminal contenitori. L'impianto di assemblaggio della Nissan a Sunderland ha contribuito a porre il POT sulla mappa dei trasporti marittimi containerizzati a lungo raggio diversi anni fa, ma la porta d'accesso ora dispone di una base clientelare molto più ampia, tra cui la Alba Plc e la Samsung. Mentre la proporzione tra carichi a lungo raggio ed intra-europei era di 50 : 50 nel 1999, da allora essa è mutata in 70 : 30 a favore del lungo raggio.

La Alba importa parte dei suoi beni di consumo elettronici attraverso il POT. Il suo dirigente ai trasporti marittimi, Marc Taylor, commenta: "Ci siamo convinti ad usare il POT a causa delle sue infrastrutture da fermata unica. Oltre al risparmio sui costi terrestri che offre, il porto fornisce livelli di servizio affidabili e notevolmente alti, una flotta di trasporto indipendente ed una estesa struttura di magazzinaggio approvata dalle dogane. Esso riesce inoltre ad ottenere tempi di lavorazione veloci ed ininterrotti sia per le navi che per i veicoli stradali e ha istituito buone relazioni di lavoro con i vettori marittimi". Taylor non ha voluto essere esplicito sui volumi dei carichi, ma si sa che questi ultimi sono notevoli.

E' interessante notare come Taylor non abbia neanche voluto rivelare il momento in cui ha cominciato a predisporre gli accordi di trasbordo della società con i suoi vettori marittimi nel 2001, ma ha dichiarato che non è stato facile convincerli a seguire questa strada. Sebbene non abbia affrontato questo argomento direttamente, Keates si è lamentato: "E' molto difficile per alcune delle principali linee di navigazione ravvisare i vantaggi del raccordo britannico quando vengono guidate dall'idea dei centri di profitto britannici, e quando il riconoscimento dei noli è sul continente".

Ancora più giù lungo la costa, Teesport recentemente è entrato in lizza per il trasbordo con l'annuncio di un ambizioso piano di espansione destinato ad attirare una quota maggiore di traffico a lungo raggio a svantaggio dei porti meridionali. La THPAL (Tees and Hartlepool Port Authority), di proprietà del gruppo giapponese PD Group, è intenzionata a costruire un secondo terminal contenitori ad un costo di 20 milioni di sterline (31 milioni di dollari). La prima fase, che dovrebbe essere inaugurata nel corso del mese di aprile, in effetti raddoppierà la capacità del porto di circa 272.000 TEU/anno. L'attuale terminal attualmente movimenta circa 80.000 TEU/anno, per lo più consistenti di attività intra-europee. Teesport movimenta altresì oltre 300.000 TEU/anno di traffico ro-ro.

L'amministratore delegato della THAPL David Robinson commenta: "Oltre 1 milione di TEU/anno vengono autotrasportati in direzione sud dal nord attraverso l'autostrada M62. L'intasamento stradale è già grave, e ci si aspetta che diventi peggiore, di modo che riteniamo che un numero crescente di spedizionieri/consegnatari possa interessarsi al trasporto marittimo di cabotaggio. Stiamo già cominciando a sperimentarlo".

L'hinterland naturale del porto è simile a quello di Hull, Grimsby, Immingham e Tyneport, ma è particolarmente interessato alle infrastrutture della Dupont a Wilton, giusto in prossimità della porta di casa. Il trasporto terrestre da Wilton a Teesport costa solo circa 35 sterline (56 dollari) per container, mentre quello per Southampton può arrivare a 500 sterline (800 dollari) per container.

La Dupont potrà disporre, tuttavia, di una tariffa molto più competitiva di quella dei porti meridionali, tenendo presenti i suoi notevoli volumi. Sebbene si sappia che questi volumi continuano ad essere per lo più imbarcati da Felixtowe e Southampton, qualche traffico per la Turchia viene ora spedito direttamente da Teesport con la Contaz Line, mentre in precedenza normalmente veniva raccordato via continente. Sembra che la Dupont recentemente sia stata dissuasa dal trasbordare più carichi a lungo raggio relativi al continente da una tariffa più favorevole attraverso Felixtowe.

Quali che possano essere le differenze tariffarie inerenti al trasporto terrestre, sembrano destinate ad aumentare. Il settore dell'autotrasporto britannico deve fronteggiare un bel numero di dure sfide, oltre all'intasamento stradale, tra cui la carenza di autisti ed il congestionamento portuale nel sud, che comporteranno un incremento dei prezzi. Alcuni autotrasportatori ancora praticano un sovrapprezzo di 25 sterline (40 dollari) per veicolo dovuto all'intasamento che si verifica a Southampton, a causa dei ritardi nel carico/scarico delle merci.

Adesso appare all'orizzonte anche la direttiva dell'Unione Europea sui tempi lavorativi degli autisti britannici, destinata a ridurre le ore di guida ed a migliorare le condizioni di lavoro. Una delle maggiori imprese di autotrasporto del Regno Unito, la Roadway Container Logistics, stima che ciò da solo potrebbe comportare un incremento dei costi tra il 10 ed il 20 per cento da qui al 2005.

Manco a dirlo, un certo numero di operatori di raccordo sta sorvegliando questa situazione con estrema attenzione e si sta attivamente preparando ad affrontarla. La Feederlink, che fa parte dell'Irish Continent Group, è uno di tali operatori. Essa ora fornisce regolari servizi di trasporto da Rotterdam alla costa orientale del Regno Unito, facendo scalo a Felixtowe, Immingham, Tyne Port e Grangemouth. Essa impiega quattro navi di capacità tra i 250 ed i 400 TEU. Sono assicurate due partenze alla settimana, con tempi di viaggio varianti tra le 12 e le 48 ore.

L'amministratore delegato Harry Kleipas, di stanza a Rotterdam, commenta al riguardo: "Negli ultimi 10 mesi, il nostro traffico è cresciuto del 10% circa e ci aspettiamo che continui così nel corso del 2003. Non vi è alcun dubbio che i vantaggi del raccordo stiano diventando sempre più evidenti per molte imprese britanniche. Il cambiamento, però, è sempre difficile, di modo che dobbiamo restare flessibili. Ciò non è sempre facile, dato il numero delle variabili coinvolte".

Tra i suoi clienti vi sono gran parte dei principali vettori marittimi a lungo raggio, molti dei quali hanno esigenze diverse, tra cui gli ormeggi ed i terminals da utilizzare a Rotterdam. Essa dialoga altresì direttamente con alcuni caricatori.

La CCL (Concorde Container Line) è un altro dei contendenti. Essa assicura due partenze alla settimana da Aberdeen e Grangemouth ad Anversa e Rotterdam. L'amministratore delegato John Hie rivela: "Oltre ai risparmi sulla tratta terrestre collegati al raccordo marittimo, non poniamo limitazioni sui containers OOG (fuori-calibro) o high-cube. Sebbene applichiamo un sovrapprezzo per i carichi OOG ' il 25% circa per dimensione OOG ' non ne applichiamo invece per i box da 9 piedi e 6 pollici".

La società si è fatta la reputazione di essere flessibile e, come altri operatori, farà scalo presso altri porti britannici se incentivata. Aggiunge Hie: "Recentemente abbiamo fatto scalo a Teesport per scaricare 70 contenitori provenienti dall'Africa Occidentale, che erano stati dirottati dal sud a causa dell'intasamento, ed abbiamo completato l'operazione in appena due ore utilizzando una sola gru. Southampton non avrebbe potuto provvedere a questo servizio, né avrebbero potuto farlo Felixtowe, Thamesport o qualsiasi altro porto continentale".

La CCL sta attualmente programmando di dare il via ad una terza partenza settimanale da Anversa a Grangemouth, di modo che l'attività dovrebbe andar bene.

I traffici britannici a lungo raggio non devono essere raccordati da e per il continente. Clydeport effettua un servizio settimanale da Glasgow, Liverpool e Southampton, impiegando due navi da circa 200 TEU. Le sue partenze in direzione sud vengono fatte coincidere con le navi a lungo raggio dirette negli Stati Uniti ed in Asia. I contenitori pieni per l'Inghilterra settentrionale vengono di solito riportati a Liverpool, laddove vengono ricaricati i vuoti per la Scozia, al fine di far fronte alla sua domanda di esportazioni molto più alta.

Sembra che tali operazioni siano state un grande successo sin dal momento del loro inizio nel luglio 2000 con una sola nave. Il servizio è stato raddoppiato solo un anno dopo. Ad un altro servizio era stato dato inizio alla fine dello scorso anno tra Greenock e Le Havre, ma poi è stato sostituito dal servizio della Maersk Sealand a dicembre del 2002.

Secondo fonti di mercato, le attuali tariffe di raccordo da Southampton a Glasgow vanno da sole 165-175 sterline (265-280 dollari) circa per unità da 20 piedi e da 210-225 sterline (340-360 dollari) per unità da 40 piedi. I costi di trasferimento a Southampton potrebbero essere di circa 70 sterline (112 dollari) per contenitore: vale a dire, lo stesso onere della Conferenza Noli Estremo Oriente da 69 sterline menzionato prima. Il trasporto terrestre verso l'abitato di Glasgow e dintorni costa da 30 a 50 sterline (50-80 dollari) per contenitore, ma si tratta di un prezzo estremamente assoggettabile a contrattazioni. Come menzionato prima, una importante linea di navigazione ha quotato una tariffa di trasporto terrestre di 415 sterline (665 dollari) per unità da 40 piedi da Southampton ai confini della città di Glasgow, ma anche in questo caso si tratta di un prezzo trattabile.

Senza dubbio, si prospettano tempi interessanti per il mercato britannico dei trasporti marittimi a lungo raggio. Sebbene vi siano diversi importanti progetti inerenti ad ampliamenti portuali nel sud, ed il trasporto ferroviario stia guadagnando popolarità, l'intasamento stradale è destinato a diventare peggiore, incrementando perciò il vantaggio dei costi relativi al trasbordo.

Sul lungo termine, anche la Commissione Europea desidera contribuire ad alleviare questo congestionamento incoraggiando altri mezzi di trasporto, tra cui il settore del cabotaggio marittimo. Sono disponibili finanziamenti per qualsiasi cosa che possa davvero contribuire alla bisogna ed un certo numero di soggetti interessati ha presentato domande al riguardo, tra cui la HFZ (Zona Franca dell'Humber), un'organizzazione-ombrello che ha lo scopo di migliorare i servizi del terminal contenitori della ABP ad Immingham, Grimsby e Hull, tra le altre infrastrutture.

Martin Tyler, dirigente progettuale della HFZ, commenta: "Abbiamo presentato domanda per un finanziamento ai sensi del programma Marco Polo introdotto dalla Commissione Europea lo scorso anno. Per riuscire ad ottenerlo, dobbiamo dimostrare che questi soldi ridurranno la congestione del traffico stradale, e noi pensiamo che uno dei modi migliori per far ciò consista nell'aiuto agli operatori feeder. Migliore sarà la frequenza e la qualità dei loro servizi, più probabilmente riusciremo a persuadere gli importatori ed esportatori ad utilizzare il nostro porto".

Tuttavia, è probabile che a spingere per l'uso di tali servizi dovranno essere gli importatori ed esportatori, piuttosto che i vettori marittimi a lungo raggio che offrono servizi diretti nel sud del Regno Unito.
(da: Containerisation International, marzo 2003)




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Livorno
Non saranno eventuali cento milioni di euro in più - ha affermato il ministro - a bloccare lo sviluppo dello scalo
In vigore dal 14 ottobre le tasse cinesi sulle navi USA
In vigore dal 14 ottobre le tasse cinesi sulle navi USA
Pechino
Risposta di Pechino alle imposte che verranno applicate alle navi cinesi che scaleranno nei porti americani
Nel terzo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti della Turchia è cresciuto del +4,6%
Ankara
I volumi con l'Italia sono aumentati del +7,3%, con un rialzo accentuato dei container (+32,2%)
Marcata riduzione del fatturato trimestrale delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Nel periodo luglio-settembre registrate flessioni del -36,7%, -42,2% e -35,7%
ASA, ECSA, ICS, WSC, ITF, IAPH e IBIA invocano l'approvazione del Net-Zero Framework
Bruxelles
Solo norme globali - sottolineano - potranno decarbonizzare un'industria globale
Zanetti (Confitarma): assicurare la competitività dell'armamento italiano con strumenti di sostegno adeguati al settore
Roma
Nel secondo trimestre i traffici delle merci nei porti di Napoli e Salerno hanno registrato cali del -5,3% e -3,2%
Napoli
In crescita i crocieristi
Nei prossimi mesi i nuovi dazi statunitensi avranno un forte impatto sulle importazioni in container negli USA
Washington
Le previsioni di National Retail Federation e Hackett Associates
Nel 2024 le merci trasportate su rotaia dalla spagnola RENFE Mercancías sono diminuite del -12,0%
Madrid
L'esercizio è stato archiviato con una perdita netta di -32,2 milioni di euro
ZIM non applicherà surcharge per le nuove tasse USA sulle navi cinesi
Haifa
Le nuove tariffe americane entreranno in vigore il 14 ottobre
ABB vende la divisione di robotica alla SoftBank Group Corp. per 5,4 miliardi di dollari
Zurigo/Tokyo
ABB Robotics dà lavoro a circa 7.000 persone
Federlogistica invita ad accettare e applicare la norma sui tempi di attesa dei mezzi pesanti
Genova
Falteri: tutela imprescindibile per la regolarità, sicurezza e sostenibilità economica delle imprese di autotrasporto
Dieci associazioni europee del settore ferroviario sollecitano l'accelerazione del completamento della rete TEN-T
Bruxelles
Evidenziata la necessità di assicurare finanziamenti sufficienti per l'implementazione di sistemi interoperabili a livello europeo
SAAM Towage completerà l'acquisizione dell'intero capitale della colombiana Intertug
Santiago
Sottoscritto un accordo per ottenere il restante 30%
Lo scorso agosto il canale di Suez è stato attraversato da 1.070 navi (-3,3%)
Lo scorso agosto il canale di Suez è stato attraversato da 1.070 navi (-3,3%)
Il Cairo/Ismailia
Nei primi otto mesi del 2025 il traffico marittimo è calato del -9,4%
Porto di Salerno, riprendono i lavori per il completamento di “Porta Ovest”
Napoli/Roma
Cuccaro nominato commissario straordinario dell'AdSP del Tirreno Centrale. Dimissioni di Annunziata
Rinnovo della concessione al cantiere navale croato Iskra Shipyard
Sebenico
Lo stabilimento navalmeccanico sarà ampliato su un'area di 11.000 metri quadri
Ad agosto il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +10,9%
Ravenna
Aumento delle rinfuse. In calo le merci varie
Federlogistica ha costituito una propria rappresentanza nella penisola iberica
Genova
Supporterà gli imprenditori italiani che operano in Spagna
Boluda compra le attività di rimorchio e salvataggio in Australia e Papua Nuova Guinea della Royal Boskalis
Valencia
Transazione del valore di 640 milioni di dollari
ESPO sollecita gli Stati dell'IMO ad adottare formalmente il Net-Zero Framework
Bruxelles
L'associazione esorta anche la Commissione UE ad allineare le norme europee
Il porto di Los Angeles progetta la costruzione di un nuovo container terminal
Los Angeles
Invito a presentare manifestazioni d'interesse
Nel terzo trimestre l'indice di connessione dell'Italia alla rete di servizi marittimi containerizzati mondiali è cresciuto del +2,7%
Nel terzo trimestre l'indice di connessione dell'Italia alla rete di servizi marittimi containerizzati mondiali è cresciuto del +2,7%
Ginevra
La più marcata crescita del PLSCI è stata registrata dal porto di Savona-Vado Ligure (+53,7%)
ONE non applicherà soprannoli per le nuove tasse statunitensi sulle navi cinesi
Singapore
Saranno applicate a partire dal 14 ottobre
Accordo tra Fincantieri e Aeronautical Service per l'uso dei materiali compositi in campo navale, civile e militare
Trieste
Due navi da crociera di classe “Musica” di MSC Crociere in ristrutturazione a Malta
Ginevra
I lavori presso Palumbo Malta Shipyard includono la realizzazione di nuove suite
Aumento del traffico semestrale delle merci nei porti toscani
Livorno
Nei primi sei mesi del 2025 a Livorno è stata registrata una crescita del +2,0% e a Piombino del +4,9%
Kalmar archivia il terzo trimestre con un rialzo dei risultati finanziari e un calo degli ordini
Helsinki
L'apporto del segmento dei servizi ha compensato le minori performance delle vendite di attrezzature
COSCO rafforza la sua flotta per il trasporto di rinfuse con ordini per 29 navi
Shanghai
Commesse del valore complessivo di oltre 1,7 miliardi di dollari per 23 bulk carrier e sei VLCC
Tito Vespasiani è stato nominato segretario generale dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
Approvati il bilancio previsionale 2026 e il Piano Operativo Triennale 2026-2028
Assiterminal, bene il tavolo tecnico sul turismo crocieristico
Genova
Passo importante - ha evidenziato Cognolato - per valorizzare i territori e promuovere una visione integrata del settore
Fincantieri, accordo per lo sviluppo dell'ecosistema marittimo dell'Arabia Saudita
Trieste
È stato siglato con il Ministero dell'Industria e delle Risorse Minerarie di Riyadh
Yang Ming sottoscrive contratti per sei nuove portacontenitori da 8.000 teu
Keelung
Saranno prese in consegna dal 2028 e rimpiazzeranno navi da 5.500 teu
Inaugurato ufficialmente il Rijeka Gateway Terminal
Fiume
È gestito dalla joint venture formata da APM Terminals ed Enna Logic
Nuovi record storici di traffico trimestrale delle merci e dei passeggeri nei porti albanesi
Tirana
Movimentate 2,25 milioni di tonnellate di carichi (+16,7%) e 1,01 milioni di persone (+6,4%)
Prende forma il Comitato di gestione dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
Bari
Mancano ancora le designazioni di alcune amministrazioni locali
Ok della VIII Commissione del Senato alle nomine di otto presidenti di AdSP
Roma
Completato l'iter parlamentare
Carole Montarsolo è stata nominata direttore generale di GNV Marocco
Genova
Know-how di oltre dieci anni di relazioni e presenza diretta sul territorio
Estesa la durata della concessione a Metal Carpenteria nel porto di Crotone
Gioia Tauro
La scadenza è stata portata al 14 novembre 2033
Nel periodo luglio-settembre il traffico delle merci nei porti della Tunisia è cresciuto del +5,4%
La Goulette
I crocieristi sono diminuiti del -10,5%
In calo le ultime performance finanziarie trimestrali della UPS
Atlanta
Ricavi in flessione del -3,7%
Wärstilä Corporation ha chiuso il terzo trimestre con un fatturato di oltre 1,6 miliardi di euro (-5,0%)
Helsinki
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Götz Becker è stato nominato chairman di Interferry
Victoria
Presidente è Supapan Pichaironarongsongkram, che subentra a Guido Grimaldi
Accordo tra Accelleron e LAB021 nel campo delle soluzioni digitali per incrementare l'efficienza operativa delle flotte
Approvato il bilancio di previsione 2026 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Tra gli obiettivi, il potenziamento delle infrastrutture operative a terra e i dragaggi
Convegno sulla cultura della prevenzione nella filiera logistica italiana
Roma
Organizzato da Sanilog, si terrà il 13 novembre a Roma
In Cina il battesimo e la consegna al gruppo Grimaldi della PCTC Grande Melbourne
Napoli
Ha una capacità di 9.241 ceu
Nel 2026 è atteso un nuovo record del traffico delle crociere nei porti italiani
Catania
A Catania Risposte Turismo ha presentato la nuova edizione del rapporto “Italian Cruise Watch”
Crescita del traffico trimestrale delle merci nel porto di Barcellona. Calo ad Algeciras
Barcellona/Algeciras
Nel periodo luglio-settembre registrate variazioni percentuali rispettivamente del +1,8% e -4,1%
Fincantieri mette in acqua il primo sistema integrato di droni subacquei
Trieste
Sperimentato presso il Centro di Supporto e Sperimentazione Navale della Spezia
Filt Cgil, inaccettabile il metodo adottato per definire la riforma portuale
Roma
Il sindacato denuncia il mancato coinvolgimento dei rappresentanti dei lavoratori e svolgimento di un confronto preventivo
Stati Generali della Logistica: rinnovata l'alleanza del Nord Ovest
Torino
Regioni Liguria, Lombardia e Piemonte, MIT, RFI e Ferrovienord firmano l'intesa
Konecranes, in calo i ricavi trimestrali mentre crescono gli ordini
Helsinki
Nel periodo luglio-settembre acquisite commesse per 1,15 miliardi di euro (+20,1%)
GNV ha preso in consegna in Cina la nuova ro-pax GNV Virgo
Genova
È la prima nave alimentata a gas naturale liquefatto della flotta della compagnia
Al Reefer Terminal di Vado Ligure un nuovo servizio marittimo per rotabili con il Nord Africa
Vado Ligure
Collegamento con il porto libico di Misurata
Accordo di cooperazione tra Grimaldi e China Merchants Shenzhen RoRo Shipping
Napoli
Prevista l'offerta di maggiore capacità e una rete di servizi più ampia ed efficiente a supporto delle esportazioni cinesi
Adottati il bilancio di previsione 2026 e il POT dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Piacenza: il cold ironing importante anche per non dover affrontare sanzioni molto importanti
Porto della Spezia, effettuati i primi test del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi
La Spezia
La cabina di trasformazione in banchina è stata collegata alla nave da crociera “MSC Seaview”
Global Ports Holding ha firmato il contratto per la gestione del terminal crociere di Casablanca
Istanbul
Accordo della durata di 15 anni con opzione per una proroga di 20 anni
Alla LIUC un convegno sui resi nell'e-commerce
Castellanza
Nel settore fashion rappresentano oltre il 30% degli ordini on-line in Europa
L'australiano Scott McKay è il nuovo presidente dell'International Cargo Handling Association
Londra
È subentrato a John Beckett
Accordo Fincantieri-Defcomm per lo sviluppo di droni di superficie
Trieste
Co-investimento per accelerarne l'industrializzazione
A settembre il traffico containerizzato nel porto di Valencia è calato del -11,6%
Valencia
Nel terzo trimestre del 2025 il traffico complessivo delle merci è diminuito del -3,2%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +0,7%
Long Beach
In crescita i vuoti. Pieni allo sbarco e all'imbarco in calo del -1,0% e -8,5%
Piacenza: il porto di Gioia Tauro punta ai sette milioni di container entro il 2029
Genova
Il transhipment - ha sottolineato - rappresenta un'essenziale porta d'ingresso della merce internazionale nel mercato nazionale
Nuovo servizio diretto di Arkas Line collega il Mediterraneo orientale e l'Italia con l'Africa occidentale
Izmir
Avrà frequenza settimanale
Assocostieri esorta a rilanciare la competitività del settore nazionale del bunkeraggio
Genova
Tra le proposte, rendere possibile l'utilizzo delle bettoline come depositi galleggianti per combustibili alternativi
Dal MIT la richiesta di intesa per Consalvo a presidente dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Roma/Trieste
Fedriga: la Regione Friuli Venezia Giulia esprimerà la propria intesa
Federmar-Cisal propone una nuova ripartizione dei benefici fiscali del regime della tonnage tax
Roma
Pico: per il personale marittimo il riconoscimento economico non è sempre proporzionato al ruolo essenziale che svolge
P&O Maritime Logistics completa l'acquisizione della quota di controllo in NovaAlgoma Cement Carriers
Lugano
Ottenute le necessarie approvazioni regolamentari
Incidente mortale nel porto di Ravenna
Ravenna
Un camionista di 67 ha perso la vita al terminal Sapir
Una delegazione norvegese in visita all'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Accentuata crescita delle performance finanziarie trimestrali di ABB
Zurigo
Nel periodo luglio-settembre il valore dei nuovi ordini è aumentato del +11,6%
Fratelli Neri compra due rimorchiatori prodotti dall'egiziana Misr Tugboats Factory
Ismailia
Saranno presi in consegna nel primo trimestre del 2026
COSCO Shipping Ports stabilisce il proprio nuovo record di traffico trimestrale dei container
Hong Kong
Nel periodo luglio-settembre sono stati movimentati 29,8 milioni di teu (+3,6%)
Nel terzo trimestre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -9,2%
Hong Kong
Calo del -16,3% registrato a settembre
Porto di Civitavecchia, nominati i componenti dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
Civitavecchia
Rimarrà in carica per quattro anni
Nuovo record di traffico trimestrale dei container movimentato dai terminal portuali di CMPort
Hong Kong
Nuovi massimi registrati sia in Cina che nei porti esteri
CMA CGM ordinerà sei portacontainer feeder alla Cochin Shipyard
Kochi
Commessa del valore di circa 300 milioni di dollari
In Francia si studiano soluzioni efficienti per il varo portuale di strutture eoliche galleggianti
Trondheim/Brest
Accordo tra la norvegese BOA e il porto di Brest
Augusta Due ha acquisito una seconda nuova tanker costruita da Fujian Southeast Shipbuilding Co.
Roma
Ha una capacità di 18.590 tonnellate di portata lorda
IRU, CLECAT, ESC e GCCA contrarie ad obiettivi vincolanti per la domanda di camion a zero emissioni
Bruxelles
Chiedono di concentrarsi piuttosto sulla creazione di condizioni favorevoli affinché gli operatori possano utilizzarli
Marialaura Dell'Abate è la nuova presidente del Gruppo Giovani Armatori di Confitarma
Roma
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è cresciuto del +4%
San Pietroburgo
In calo solo i carichi in importazione
Matteo Caiti nominato country manager per l'Italia della Forto
Milano
L'obiettivo è di consolidare la crescita sul mercato italiano
DP World realizzerà e gestirà un terminal multimodale nell'Uzbekistan
Dubai
Joint venture con la Tashkent Invest
Al via le domande per gli incentivi al trasporto merci su ferro
Roma
Da oggi le richieste per accedere al Ferrobonus
Confitarma, bene l'ok del Senato alle norme di semplificazione per il settore del trasporto marittimo
Roma
Auspicata una rapida approvazione anche alla Camera
Il settore marittimo, portuale e logistico chiede al MIT lumi sulla norma sui tempi di attesa per il carico e lo scarico delle merci
Roma
Sollecitato un dialogo per determinare l'individuazione di corrette indicazioni applicative della legge
Quattro rompighiaccio per l'US Coast Guard saranno costruiti in Finlandia
Washington
Accordo siglato dai presidenti Donald Trump e Alexander Stubb
A PSA International il premio “Miglior Investitore di Singapore in Italia”
Genova
È stato conferito dall'Italian Chamber of Commerce in Singapore
Varata a Genova la nave Olterra della Marina Militare
Genova
È il primo progetto militare realizzato dal cantiere T. Mariotti
Varato a Palermo il primo traghetto di proprietà della Regione Siciliana
Palermo
Folgiero: rilancio del cantiere siciliano nell'ambito del nuovo piano industriale di Fincantieri
Nel terzo trimestre i container trasportati dalle navi della OOCL sono cresciuti del +0,7%
Hong Kong
Accentuazione della riduzione dei ricavi che sono scesi del -25,9%
Pronti tra due o tre anni con l'eolico offshore nel porto di Augusta
Palermo
Di Sarcina: confidiamo in una rapida assegnazione delle risorse previste, pari circa 50 milioni di euro
Assologistica, bene il via libera alla nuova disciplina sull'interscambio dei pallet
Roma
Approvato al Senato, il testo passa alla Camera
In Olanda un'imbarcazione a guida autonoma è stata autorizzata a navigare al di fuori di un'area delimitata
Rotterdam
La tedesca Helsing compra Blue Ocean Monitoring
Londra
L'azienda australiana realizza unità sottomarine a guida autonoma
Ufficializzato il decreto che individua il porto di Taranto tra gli hub nazionali dell'eolico offshore
Taranto
Gugliotti: sblocca risorse per l'ammodernamento e l'adeguamento delle aree portuali
Deceduto uno dei due marittimi feriti della nave attaccata nel Golfo di Aden
Amsterdam/Londra
Dominquez (IMO): ferma condanna per qualsiasi tipo di attacco contro le navi
Salvini ha incontrato il vice amministratore delegato della società terminalista turca Yilport
Roma
Al centro della riunione, la realizzazione dei dragaggi nel porto di Taranto
L'Accademia Logistica & Mare si è dotata di nuovi simulatori per la conduzione di navi, rimorchiatori, treni e gru portuali
Venezia
Investimento di quattro milioni di euro
È morto Giovanni Punzo, fondatore e per trent'anni presidente di CIS - Interporto Campano
Nola
Tra i fondatori di Italo, il primo operatore privato italiano sulla rete ferroviaria ad alta velocità
Domani a Livorno giungerà la nuova nave ro-ro a due alberi Neoliner Origin
Vado Ligure
Ha una capacità di 1.200 metri lineari di rotabili
Concluso il rifinanziamento della capital structure del gruppo Setramar
Ravenna
Merli: tappa cruciale per il nostro percorso di crescita
Prorogato l'incarico a Liguori alla guida dell'AdSP di Trieste
Roma
Confermato nel ruolo di commissario straordinario dell'ente
Intesa per il completamento dei lavori di elettrificazione delle banchine del porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Confermato l'investimento di 70 milioni di euro per portare a termine il progetto
Una delegazione della Maersk al container terminal del gruppo Grendi al Porto Canale di Cagliari
Milano
Al centro del confronto lo sviluppo dei traffici verso il Nord Africa
Geodis nomina Maurizio Bortolan come amministratore delegato per l'Italia
Milano
Coordinerà le tre linee di business Contract Logistics, Freight Forwarding e Road Transport
Porto di Livorno, le proteste per Gaza non blocchino l'operatività dello scalo
Livorno
I componenti dell'Organismo di partenariato hanno evidenziato la necessità che sia accessibile a tutte le navi
GNV, bene l'intesa con il terminalista siciliano Portitalia
Genova
Ha esclusivamente avuto ad oggetto - ha specificato la compagnia - una temporanea integrazione delle tariffe
A Roma due giornate di lavoro con ESPO su Mediterraneo e portualità europea
Roma
Incontri organizzati da Assoporti
Nel 2024 in Unione Europea sono stati sequestrati 112 milioni di articoli contraffatti
Bruxelles
Valore record stimato di 3,8 miliardi di euro
Scioperi e azioni di protesta nei porti, richiesta di informazioni del Garante
Roma
Richiesta di informazioni a prefetti, Autorità di Sistema Portuale e Capitanerie di Porto
Danaos Corporation ha ordinato a Dalian Shanhaiguan la costruzione di due portacontainer da 7.165 teu
Atene
Saranno prese in consegna nel terzo trimestre del 2027
Nel secondo trimestre il traffico delle merci sulla rete ferroviaria austriaca è calato del -1,4%
Vienna
In crescita il solo traffico nazionale
ALS (gruppo FBH) ha acquisito l'80% di Trans World Shipping e Moda Express of USA
Rozzano
Le due società hanno 500 dipendenti e sono attive in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti
Nella prima metà del 2025 i ricavi di Circle sono aumentati del +62,1%
Milano
Utile netto di oltre 1,0 milioni di euro (+1,8%)
Una delegazione ucraina ospitata dall'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Cooperazione nel campo della formazione e sicurezza sul lavoro in porto
La BEI finanzia con 300 milioni di euro la fase A della nuova diga foranea di Genova
Lussemburgo
L'investimento complessivo è di 937 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sulla cultura della prevenzione nella filiera logistica italiana
Roma
Organizzato da Sanilog, si terrà il 13 novembre a Roma
Il 2 ottobre a Milano un seminario sulla nuova legge sugli interporti
Milano
È organizzato dalla Camera di Commercio di Padova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Foreign firms to operate 3 terminals under Ctg Port for up to 30 years; deals by December
(The Business Standard)
We'II Rebuild Apapa, Tin-Can Ports In 48 Months - Dantsoho
(Leadership)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Quest'estate le navi di GNV hanno trasportato 1,7 milioni di passeggeri (+9%)
Valencia
Nei prossimi giorni la compagnia prenderà in consegna "GNV Virgo", la prima nave alimentata a GNL
Presentato il progetto di ampliamento, messa in sicurezza e manutenzione di straordinaria del porto di Pozzallo
Pozzallo
Prevede la realizzazione del braccio di sottoflutto
Fincantieri consegna la nuova nave da crociera Star Princess alla Princess Cruises
Monfalcone
Ha una stazza lorda di 177.800 tonnellate e una capacità di 4.300 passeggeri
Il 2 ottobre a Milano un seminario sulla nuova legge sugli interporti
Milano
È organizzato dalla Camera di Commercio di Padova
Filt Cgil invita amministratori e imprese dei porti ad unirsi all'azione contro il massacro palestinese
Roma
Questo carico – ha evidenziato il sindacato - non può essere solo sulle spalle dei portuali
Rinnovato l'accordo tra la Fondazione Accademia Italiana Marina Mercantile e il Centro NATO della Spezia
Genova
Confermata la collaborazione siglata nel 2023
Fischer & Rechsteiner e Gimax International acquisiscono il ramo d'azienda Freight Forwarding della BCUBE
Genova
Il perfezionamento dell'operazione è previsto nei prossimi giorni
Fermerci delinea uno scenario drammatico del settore del trasporto ferroviario merci europeo
Roma
Rizzi: rischio concreto di un arretramento verso la modalità di trasporto esclusivamente stradale
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
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