testata inforMARE
Cerca
2 agosto 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:32 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXI - Numero 4/2003 - APRILE 2003

Porti

Cresce l'importanza dei porti feeder britannici

Per i produttori del nord del Regno Unito, il cuore industriale del paese, o della Scozia, le normali porte d'accesso per le importazioni (o esportazioni) marittime a lungo raggio sono situate nel sud dell'Inghilterra. I porti di Felixtowe, Tilbury, Thamesport e Southampton accolgono tutti quanti un'ampia gamma di servizi diretti di trasporto marittimo a lungo raggio che, fino adesso, sono stati ritenuti preferibili alle alternative indirette via continente.

Tutto ciò, peraltro, è in via di cambiamento, per lo più motivato dal crescente intasamento dei trasporti terrestri e dai costi in aumento. Se si deve credere ad un nutrito schieramento di esperti del settore, ora si dovrebbe prendere in considerazione molto più seriamente il trasbordo dal continente a porti molto più vicini a casa. Questo tipo di servizio è già offerto dalla maggior parte dei vettori marittimi, e sta guadagnando sempre maggiore popolarità.

John Gurr, dirigente per la logistica della B&Q, uno dei principali dettaglianti del fai-da-te Regno Unito, che ingenera tra i 18.000 ed i 20.000 TEU all'anno, commenta al riguardo: "Laddove in passato di norma entravamo nel paese attraverso i porti del sud dell'Inghilterra, dalla fine del 2001 per lo più ci serviamo dei porti nord-orientali di Immingham e Grimsby per i nostri traffici marittimi a lungo raggio. Sebbene il trasbordo renda più lunghi i nostri tempi di viaggio alla volta del Regno Unito, ciò è più che compensato dalle consegne più rapide ai nostri centri distributivi di Scunthorpe e Doncaster, unitamente alla migliorata affidabilità ed ai costi inferiori".

La società si serve per lo più della Maersk Sealand, della APL e della Evergreen per quanto attiene al lato dei traffici a lungo raggio, e questi vettori si servono di operatori di trasbordo, quali la Feederlink e la Nor-Cargo, per trasportare i carichi da Rotterdam. Mentre la B&Q sceglie di assumere direttamente il controllo del trasporto dei suoi contenitori all'arrivo a Grimsby od Immingham, altri preferiscono che i vettori provvedano alla consegna sino alla destinazione finale. Alcuni addirittura preferiscono occuparsi dei propri containers dal continente, sebbene ciò rappresenti un evento raro.

Chris Bourne, amministratore delegato della MOL Europe, rivela: "Il nostro modo di vedere le cose al riguardo consiste nel ritenere che il trasbordo dal continente può essere considerato parte della movimentazione di trasporto terrestre: ad esempio, invece di considerare solo la partenza da Southampton con arrivo al deposito ferroviario di Leeds, noi possiamo mettere gli stessi containers a disposizione dei nostri clienti presso i porti della costa nord-orientale. In che modo possiamo averli là, dipende da ciò che vogliono i nostri clienti e da quanto sono pronti a pagare".

Il costo del trasbordo non viene reso noto come se fosse una tariffa aggiuntiva trasparente, tuttavia, di modo che fare confronti è difficile. Spiega Bourne: "A causa dell'ampia varietà delle opzioni che sono a disposizione degli importatori nel Regno Unito, noi preferiamo rispondere a tali richieste di volta in volta. E' anche molto più facile ricostruire il costo del riposizionamento dei vuoti in quel modo, poiché alcuni porti britannici tendono ad assumere il predominio rispetto alle importazioni dall'Asia".

Nel linguaggio dei vettori marittimi, questo di solito è un altro modo per dire che regna l'incertezza e che probabilmente continuerà ad essere così fino a quando non si stabilizzeranno linee di tendenza più chiare. Qualche esitazione è comprensibile, dato che i principali operatori dispongono tutti quanti di terminal contenitori correlati ai volumi e di contratti di trasporto interno, di modo che più traffico viene trasportato a mezzo feeder, meno vi è da contrattare nel sud.

L'autotrasporto di containers è anche più difficoltoso, e gli uffici vendita locali nel Regno Unito potrebbero accorgersi che il trasbordo condurrebbe altresì ad una qualche perdita di controllo del marketing. Afferma Gurr: "Non siamo in condizione di fare commenti al riguardo, ma ci sono voluti più di 15 mesi per giungere alla situazione in cui siamo ora".

Miller Howieson, dirigente alle operazioni della P&O Nedlloyd, ammette: "Noi consideriamo i servizi feeder per i nostri traffici marittimi a lungo raggio del Regno Unito come "treni d'acqua" e li movimentiamo grosso modo alla stessa maniera con cui movimentiamo i normali treni. Il problema è che la domanda attuale non è ancora abbastanza rilevante per noi perché si possa istituire una chiara politica tariffaria in ordine ad essa. Ogni anno questo quadro cambia un po', ma mai quel tanto che basta perché noi si possa andare fino in fondo".

Per quei caricatori puristi che desiderano maggiore trasparenza, il costo del raccordo da Rotterdam alla costa orientale del Regno Unito attualmente si aggira attorno alle 200 sterline (320 dollari) per unità da 20 piedi ed alle 270 sterline (432 dollari) per unità da 40 piedi. Le tariffe sono le medesime in direzione est, e non vi sono costi aggiuntivi per i containers high-cube: una questione controversa per la Freightliner, il principale operatore ferroviario britannico, a causa dell'abbondanza di ponti e gallerie basse che ancora affliggono le infrastrutture ferroviarie del paese.

Questo è l'importo massimo che gli importatori dovrebbero pagare per i loro normali trasporti marittimi alla volta di Southampton (partendo dal presupposto che non dispongano di una tariffa più bassa per il continente), escludendo qualsiasi riferimento al riposizionamento dei vuoti. Ma, nel caso di Southampton, anche i containers dall'Asia, ad esempio, devono pagare un onere di 69 sterline (110 dollari) per container, laddove questo sovrapprezzo è incluso nel costo di trasbordo alla volta dei porti del nord-est.

Sono disponibili sconti sui volumi ed i vettori marittimi possono ridurre i costi ancora ulteriormente traendo vantaggio dai propri contratti terminalistici sul continente. Questi ultimi comprendono termini vantaggiosi per il trasferimento dei containers dalle navi a lungo raggio a quelle di raccordo. Se i vettori a lungo raggio pagano da sé per tale servizio, le tariffe di trasbordo si riducono da 40 sterline (65 dollari) a 55 sterline (88 dollari) per contenitore. Il costo del raccordo dei vuoti di ritorno sul continente è di circa 50 sterline (80 dollari)/container meno caro di quello per la movimentazione dei pieni, ma si tratta comunque, in questo caso, di un importo estremamente assoggettabile a trattative.

Continua Gurr: "Nella prassi attuale, abbiamo solo risparmiato il 5% circa dei nostri costi di trasporto complessivi da quando abbiamo cambiato a favore dei porti dell'Humber, ma il risparmio risulta molto maggiore se teniamo in considerazione altri vantaggi, quali il miglioramento dell'affidabilità degli orari e del magazzinaggio".

Il costo del magazzinaggio è un grosso vantaggio per i porti "secondari", quali Grimsby od Immingham, a causa della maggiore disponibilità di spazi, rispetto ai porti di linea primaria del sud. Ad esempio, si sa che il costo del magazzinaggio a Southampton è di circa 20 sterline (32 dollari) al giorno una volta spirato il termine di giacenza gratuita, che dovrebbe essere limitato a quattro-sette giorni. Tuttavia, si sa che a Grimsby ed Immingham è senz'altro disponibile un periodo gratuito di 10 giorni, spirato il quale si pagano circa 2 sterline (3 dollari) al giorno. I costi di Southampton possono essere ridotti, ma solo trasferendo i containers ad un deposito situato al di fuori del terminal.

I risparmi sui trasporti terrestri dipendono molto dalle zone da servire, e dalla loro prossimità a Grangemouth, Tyneport, Teesport o Grimsby/Hull/Immingham. Ad esempio, le tariffe di trasporto terrestre da Hull a Doncaster, Leeds e Manchester sono approssimativamente pari a 160 sterline (260 dollari), 170 sterline (270 dollari) e 220 sterline (350 dollari) rispettivamente per container, mentre le tariffe equivalenti da Southampton sono di circa 340 sterline (540 dollari), 360 sterline (580 dollari) e 355 sterline (570 dollari).

Come anche per le altre tariffe di trasporto terrestre quotate sopra, queste tariffe dovrebbero essere considerate solo meramente indicative. Le tariffe mostrate provengono da una varietà di fonti, tra cui imprese di autotrasporto indipendenti, vettori marittimi ed operatori terminalistici.

Il messaggio tendente al risparmio sui costi senza dubbio attraversa tutto il settore dei caricatori, dato che la crescita dei traffici attraverso i porti della costa orientale del Regno Unito comincia a sembrare impressionante, sebbene le attuali cifre relative ai risultati restino piccole. A Grangemouth, ad esempio, che per lo più serve la Scozia, i traffici containerizzati sono cresciuti del 14% lo scorso anno, sino a 100.000 containers. I suoi principali clienti in ordine ai traffici a lungo raggio sono la Maersk Sealand, la OOCL, la K Line, la Evergreen, la P&O Nedlloyd, la MOL, la Cosco e la Hapag-Lloyd. I servizi di raccordo sono assicurati dalla Feederlink, dalla Concorde Container Line, dalla Seawheel e dalla Geest Nort Sea Line. Le due ultime società citate sono specializzate in traffici intra-europei.

Il dirigente in capo dei Porti di Forth, Charles Hammond, afferma: "La continua crescita dei containers rappresenta una caratteristica dello sviluppo di Grangemouth quale secondo porto della Scozia e come centro di snodo multimodale. Il porto è situato in posizione unica per servire l'hinterland naturale della fascia centrale, che comprende sia Glasgow che Edimburgo". Anche Clydeport e Greenock sulla costa occidentale possono essere utilizzati per servire la regione. Il 73% circa del traffico di Grangemouth consiste di attività legate al trasporto marittimo a lungo raggio. L'attrattiva della Scozia per il traffico di raccordo consiste nel fatto che vi predominano le esportazioni, di modo che il posizionamento dei vuoti è minimo.

La Diageo, il principale esportatore di liquori della regione, è un ardente sostenitore del trasbordo dalla Scozia. Gary Stead, dirigente per le forniture globali, ha dichiarato: "Nel corso degli ultimi 18 mesi abbiamo gradualmente intensificato i nostri traffici di esportazione sia sulla costa est che su quella ovest della Scozia. Approssimativamente il 70% ora viene movimentato in questo modo ed è la nostra rotta preferita, tanto che ci assicuriamo che essa supporti la nostra catena delle forniture". I contratti di trasporto marittimo di merci a lungo raggio della società adesso comprendono tariffe dai porti scozzesi.

L'instradamento terrestre viene per lo più espletato in termini di merchant haulage, ed il risparmio può essere notevole. Un controllo casuale su una unità da 40 piedi movimentata da Grangemouth a Glasgow, ad esempio, ha fornito il responso di una rata di 145 sterline (230 dollari), mentre la stessa movimentazione da Southampton costa 415 sterline (665 dollari).

Anche un altro porto containerizzato della costa orientale, il POT (Port of Tyne), sta crescendo in popolarità. Lo scorso anno, il suo traffico è cresciuto di poco più del 20% sino a 56.000 TEU. David Keates, amministratore delegato del POT, commenta: "Questo incremento è derivato in gran parte dai carichi a lungo raggio dal momento che i caricatori riconoscono la complessiva efficienza del raccordo attraverso il Tyne, vantaggi, questi ultimi, che sono divenuti ancora più evidenti dati i problemi di aumento degli intasamenti e dei costi di distribuzione interna. E' notevole il fatto che alcuni dei nostri veicoli ora effettuino regolari consegne nelle East Midlands".

Al fine di supportare tale crescita, il porto di Trust ' di proprietà del governo ' ha investito approssimativamente 55 milioni di sterline (88 milioni di dollari) negli ultimi sette anni allo scopo di realizzare un'infrastruttura multimodale che combini strada, rotaia ed accesso al mare con 5 ettari di magazzini approvati dalle dogane. Il trasporto terrestre è assicurato dalla TLC (Tyne Logistics Company), che gestisce altresì il terminal contenitori. L'impianto di assemblaggio della Nissan a Sunderland ha contribuito a porre il POT sulla mappa dei trasporti marittimi containerizzati a lungo raggio diversi anni fa, ma la porta d'accesso ora dispone di una base clientelare molto più ampia, tra cui la Alba Plc e la Samsung. Mentre la proporzione tra carichi a lungo raggio ed intra-europei era di 50 : 50 nel 1999, da allora essa è mutata in 70 : 30 a favore del lungo raggio.

La Alba importa parte dei suoi beni di consumo elettronici attraverso il POT. Il suo dirigente ai trasporti marittimi, Marc Taylor, commenta: "Ci siamo convinti ad usare il POT a causa delle sue infrastrutture da fermata unica. Oltre al risparmio sui costi terrestri che offre, il porto fornisce livelli di servizio affidabili e notevolmente alti, una flotta di trasporto indipendente ed una estesa struttura di magazzinaggio approvata dalle dogane. Esso riesce inoltre ad ottenere tempi di lavorazione veloci ed ininterrotti sia per le navi che per i veicoli stradali e ha istituito buone relazioni di lavoro con i vettori marittimi". Taylor non ha voluto essere esplicito sui volumi dei carichi, ma si sa che questi ultimi sono notevoli.

E' interessante notare come Taylor non abbia neanche voluto rivelare il momento in cui ha cominciato a predisporre gli accordi di trasbordo della società con i suoi vettori marittimi nel 2001, ma ha dichiarato che non è stato facile convincerli a seguire questa strada. Sebbene non abbia affrontato questo argomento direttamente, Keates si è lamentato: "E' molto difficile per alcune delle principali linee di navigazione ravvisare i vantaggi del raccordo britannico quando vengono guidate dall'idea dei centri di profitto britannici, e quando il riconoscimento dei noli è sul continente".

Ancora più giù lungo la costa, Teesport recentemente è entrato in lizza per il trasbordo con l'annuncio di un ambizioso piano di espansione destinato ad attirare una quota maggiore di traffico a lungo raggio a svantaggio dei porti meridionali. La THPAL (Tees and Hartlepool Port Authority), di proprietà del gruppo giapponese PD Group, è intenzionata a costruire un secondo terminal contenitori ad un costo di 20 milioni di sterline (31 milioni di dollari). La prima fase, che dovrebbe essere inaugurata nel corso del mese di aprile, in effetti raddoppierà la capacità del porto di circa 272.000 TEU/anno. L'attuale terminal attualmente movimenta circa 80.000 TEU/anno, per lo più consistenti di attività intra-europee. Teesport movimenta altresì oltre 300.000 TEU/anno di traffico ro-ro.

L'amministratore delegato della THAPL David Robinson commenta: "Oltre 1 milione di TEU/anno vengono autotrasportati in direzione sud dal nord attraverso l'autostrada M62. L'intasamento stradale è già grave, e ci si aspetta che diventi peggiore, di modo che riteniamo che un numero crescente di spedizionieri/consegnatari possa interessarsi al trasporto marittimo di cabotaggio. Stiamo già cominciando a sperimentarlo".

L'hinterland naturale del porto è simile a quello di Hull, Grimsby, Immingham e Tyneport, ma è particolarmente interessato alle infrastrutture della Dupont a Wilton, giusto in prossimità della porta di casa. Il trasporto terrestre da Wilton a Teesport costa solo circa 35 sterline (56 dollari) per container, mentre quello per Southampton può arrivare a 500 sterline (800 dollari) per container.

La Dupont potrà disporre, tuttavia, di una tariffa molto più competitiva di quella dei porti meridionali, tenendo presenti i suoi notevoli volumi. Sebbene si sappia che questi volumi continuano ad essere per lo più imbarcati da Felixtowe e Southampton, qualche traffico per la Turchia viene ora spedito direttamente da Teesport con la Contaz Line, mentre in precedenza normalmente veniva raccordato via continente. Sembra che la Dupont recentemente sia stata dissuasa dal trasbordare più carichi a lungo raggio relativi al continente da una tariffa più favorevole attraverso Felixtowe.

Quali che possano essere le differenze tariffarie inerenti al trasporto terrestre, sembrano destinate ad aumentare. Il settore dell'autotrasporto britannico deve fronteggiare un bel numero di dure sfide, oltre all'intasamento stradale, tra cui la carenza di autisti ed il congestionamento portuale nel sud, che comporteranno un incremento dei prezzi. Alcuni autotrasportatori ancora praticano un sovrapprezzo di 25 sterline (40 dollari) per veicolo dovuto all'intasamento che si verifica a Southampton, a causa dei ritardi nel carico/scarico delle merci.

Adesso appare all'orizzonte anche la direttiva dell'Unione Europea sui tempi lavorativi degli autisti britannici, destinata a ridurre le ore di guida ed a migliorare le condizioni di lavoro. Una delle maggiori imprese di autotrasporto del Regno Unito, la Roadway Container Logistics, stima che ciò da solo potrebbe comportare un incremento dei costi tra il 10 ed il 20 per cento da qui al 2005.

Manco a dirlo, un certo numero di operatori di raccordo sta sorvegliando questa situazione con estrema attenzione e si sta attivamente preparando ad affrontarla. La Feederlink, che fa parte dell'Irish Continent Group, è uno di tali operatori. Essa ora fornisce regolari servizi di trasporto da Rotterdam alla costa orientale del Regno Unito, facendo scalo a Felixtowe, Immingham, Tyne Port e Grangemouth. Essa impiega quattro navi di capacità tra i 250 ed i 400 TEU. Sono assicurate due partenze alla settimana, con tempi di viaggio varianti tra le 12 e le 48 ore.

L'amministratore delegato Harry Kleipas, di stanza a Rotterdam, commenta al riguardo: "Negli ultimi 10 mesi, il nostro traffico è cresciuto del 10% circa e ci aspettiamo che continui così nel corso del 2003. Non vi è alcun dubbio che i vantaggi del raccordo stiano diventando sempre più evidenti per molte imprese britanniche. Il cambiamento, però, è sempre difficile, di modo che dobbiamo restare flessibili. Ciò non è sempre facile, dato il numero delle variabili coinvolte".

Tra i suoi clienti vi sono gran parte dei principali vettori marittimi a lungo raggio, molti dei quali hanno esigenze diverse, tra cui gli ormeggi ed i terminals da utilizzare a Rotterdam. Essa dialoga altresì direttamente con alcuni caricatori.

La CCL (Concorde Container Line) è un altro dei contendenti. Essa assicura due partenze alla settimana da Aberdeen e Grangemouth ad Anversa e Rotterdam. L'amministratore delegato John Hie rivela: "Oltre ai risparmi sulla tratta terrestre collegati al raccordo marittimo, non poniamo limitazioni sui containers OOG (fuori-calibro) o high-cube. Sebbene applichiamo un sovrapprezzo per i carichi OOG ' il 25% circa per dimensione OOG ' non ne applichiamo invece per i box da 9 piedi e 6 pollici".

La società si è fatta la reputazione di essere flessibile e, come altri operatori, farà scalo presso altri porti britannici se incentivata. Aggiunge Hie: "Recentemente abbiamo fatto scalo a Teesport per scaricare 70 contenitori provenienti dall'Africa Occidentale, che erano stati dirottati dal sud a causa dell'intasamento, ed abbiamo completato l'operazione in appena due ore utilizzando una sola gru. Southampton non avrebbe potuto provvedere a questo servizio, né avrebbero potuto farlo Felixtowe, Thamesport o qualsiasi altro porto continentale".

La CCL sta attualmente programmando di dare il via ad una terza partenza settimanale da Anversa a Grangemouth, di modo che l'attività dovrebbe andar bene.

I traffici britannici a lungo raggio non devono essere raccordati da e per il continente. Clydeport effettua un servizio settimanale da Glasgow, Liverpool e Southampton, impiegando due navi da circa 200 TEU. Le sue partenze in direzione sud vengono fatte coincidere con le navi a lungo raggio dirette negli Stati Uniti ed in Asia. I contenitori pieni per l'Inghilterra settentrionale vengono di solito riportati a Liverpool, laddove vengono ricaricati i vuoti per la Scozia, al fine di far fronte alla sua domanda di esportazioni molto più alta.

Sembra che tali operazioni siano state un grande successo sin dal momento del loro inizio nel luglio 2000 con una sola nave. Il servizio è stato raddoppiato solo un anno dopo. Ad un altro servizio era stato dato inizio alla fine dello scorso anno tra Greenock e Le Havre, ma poi è stato sostituito dal servizio della Maersk Sealand a dicembre del 2002.

Secondo fonti di mercato, le attuali tariffe di raccordo da Southampton a Glasgow vanno da sole 165-175 sterline (265-280 dollari) circa per unità da 20 piedi e da 210-225 sterline (340-360 dollari) per unità da 40 piedi. I costi di trasferimento a Southampton potrebbero essere di circa 70 sterline (112 dollari) per contenitore: vale a dire, lo stesso onere della Conferenza Noli Estremo Oriente da 69 sterline menzionato prima. Il trasporto terrestre verso l'abitato di Glasgow e dintorni costa da 30 a 50 sterline (50-80 dollari) per contenitore, ma si tratta di un prezzo estremamente assoggettabile a contrattazioni. Come menzionato prima, una importante linea di navigazione ha quotato una tariffa di trasporto terrestre di 415 sterline (665 dollari) per unità da 40 piedi da Southampton ai confini della città di Glasgow, ma anche in questo caso si tratta di un prezzo trattabile.

Senza dubbio, si prospettano tempi interessanti per il mercato britannico dei trasporti marittimi a lungo raggio. Sebbene vi siano diversi importanti progetti inerenti ad ampliamenti portuali nel sud, ed il trasporto ferroviario stia guadagnando popolarità, l'intasamento stradale è destinato a diventare peggiore, incrementando perciò il vantaggio dei costi relativi al trasbordo.

Sul lungo termine, anche la Commissione Europea desidera contribuire ad alleviare questo congestionamento incoraggiando altri mezzi di trasporto, tra cui il settore del cabotaggio marittimo. Sono disponibili finanziamenti per qualsiasi cosa che possa davvero contribuire alla bisogna ed un certo numero di soggetti interessati ha presentato domande al riguardo, tra cui la HFZ (Zona Franca dell'Humber), un'organizzazione-ombrello che ha lo scopo di migliorare i servizi del terminal contenitori della ABP ad Immingham, Grimsby e Hull, tra le altre infrastrutture.

Martin Tyler, dirigente progettuale della HFZ, commenta: "Abbiamo presentato domanda per un finanziamento ai sensi del programma Marco Polo introdotto dalla Commissione Europea lo scorso anno. Per riuscire ad ottenerlo, dobbiamo dimostrare che questi soldi ridurranno la congestione del traffico stradale, e noi pensiamo che uno dei modi migliori per far ciò consista nell'aiuto agli operatori feeder. Migliore sarà la frequenza e la qualità dei loro servizi, più probabilmente riusciremo a persuadere gli importatori ed esportatori ad utilizzare il nostro porto".

Tuttavia, è probabile che a spingere per l'uso di tali servizi dovranno essere gli importatori ed esportatori, piuttosto che i vettori marittimi a lungo raggio che offrono servizi diretti nel sud del Regno Unito.
(da: Containerisation International, marzo 2003)




DALLA PRIMA PAGINA
Dura denuncia della National Retail Federation della politica dei dazi attuata da Trump
Washington
French: nelle prossime settimane i nuovi dazi avranno un impatto sulla merce
Mulino propone l'ingresso dello Stato panamense nel consorzio interessato ad acquisire Panama Ports Company
Panama
Atteso il verdetto della Corte Suprema di Giustizia sul contratto di concessione
Peggioramento dei risultati trimestrali della compagnia di navigazione containerizzata ONE
Peggioramento dei risultati trimestrali della compagnia di navigazione containerizzata ONE
Singapore
Nel periodo aprile-giugno i ricavi sono diminuiti del -4% e l'utile netto è calato del -89%
Gli incidenti ai lavoratori portuali avvengono in ugual misura a bordo delle navi che a terra
Norwegian Cruise Line Holdings segna performance record per il trimestre aprile-giugno
Norwegian Cruise Line Holdings segna performance record per il trimestre aprile-giugno
Miami
Registrato un livello delle prenotazioni mai raggiunto in precedenza
Paolo Piacenza è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Roma/Genova/Gioia Tauro
DB Cargo registra cali del fatturato e dei volumi di merci trasportati su rotaia
Berlino
Nei primi sei mesi di quest'anno realizzate spedizioni per 82,9 milioni di tonnellate (-10,8%)
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Genova è calato del -2,8% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +76,3%
Genova
Nel capoluogo ligure in diminuzione è risultata la quota di transhipment, che invece ha premiato lo scalo savonese
Fincantieri registra una forte crescita delle performance economiche semestrali e dei nuovi ordini
Roma
Nei primi sei mesi del 2025 le commesse hanno totalizzato un valore di 14,7 miliardi di euro (+93,5%)
Nel secondo trimestre il traffico navale attraverso il canale di Suez è diminuito del -6,2%
Nel secondo trimestre il traffico navale attraverso il canale di Suez è diminuito del -6,2%
Il Cairo
Sono transitate 1.248 navi cisterna (-2,7%) e 1.826 unità di altra tipologia (-8,5%)
Nel secondo trimestre l'utile netto della CMA CGM è calato del -140%
Marsiglia
Stabili i ricavi. Il gruppo armatoriale francese interessato all'acquisizione di terminal della Hutchison Ports
Royal Caribbean chiude il secondo trimestre con un utile netto record
Miami
Assai positivo il periodo aprile-giugno
Union Pacific e Norfolk Southern hanno annunciato oggi un accordo di fusione
Union Pacific e Norfolk Southern hanno annunciato oggi un accordo di fusione
Omaha/Atlanta
Prima rete ferroviaria cargo coast-to-coast
Gurrieri rassegna le dimissioni da commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
Domani diventerà applicabile il reverse charge atipico per il settore logistico
Milano
Ruggerone (Assologistica): si attua una delle riforme più strategiche che abbiamo contribuito a costruire
Policy brief sulle minacce informatiche che pongono a rischio le infrastrutture portuali
Tallinn
È stato elaborato dal Centro di eccellenza per la difesa cibernetica della NATO
Interferry sollecita la Commissione UE ad armonizzare le sue normative per la decarbonizzazione dello shipping con quelle dell'IMO
Victoria
Il mancato allineamento - ha avvertito l'associazione - costringerà le compagnie di navigazione ad un doppio pagamento per le emissioni
Nel secondo trimestre del 2025 i porti marittimi cinesi hanno movimentato 79,1 milioni di container (+6,1%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci è stato di tre miliardi di tonnellate (+3,3%), di cui 1,3 miliardi di tonnellate con l'estero (+1,9%)
CK Hutchison ufficializza l'intenzione di includere un investitore cinese nel consorzio a cui cedere Hutchison Ports
Hong Kong
Senza la partecipazione del gruppo armatoriale COSCO la Cina non autorizzerebbe la vendita
La Corte Suprema dello Sri Lanka ha fissato un risarcimento di un miliardo di dollari per l'incidente della X-Press Pearl
La Corte Suprema dello Sri Lanka ha fissato un risarcimento di un miliardo di dollari per l'incidente della X-Press Pearl
Colombo
La portacontainer si era incendiata ed era affondata nei pressi del porto di Colombo
Il governo greco invia nel Mar Rosso un rimorchiatore per assistere le navi che dovessero essere attaccate dagli Houthi
Il governo greco invia nel Mar Rosso un rimorchiatore per assistere le navi che dovessero essere attaccate dagli Houthi
Il Pireo
In partenza l'AHTS “Giant”
Saipem e Subsea7 hanno sottoscritto l'accordo vincolante per la loro fusione
Saipem e Subsea7 hanno sottoscritto l'accordo vincolante per la loro fusione
Milano/Lussemburgo
Il perfezionamento dell'operazione è previsto nella seconda metà del 2026
Nel secondo trimestre il porto di Valencia ha movimentato oltre 1,5 milioni di container (+4,0%)
Valencia
In crescita i contenitori allo sbarco e all'imbarco. Calo del transhipment
Nella prima metà del 2025 la consistenza dei nuovi ordini ai cantieri navali cinesi è calata del -18,2%
Pechino
Registrata una flessione del -3,5% delle nuove costruzioni completate nel periodo
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Trieste è cresciuto del +3,7%
Trieste
Aumento delle rinfuse. Le merci varie sono calate del -13,2%
Joint venture di CMA CGM e TotalEnergies per il bunkeraggio di Gnl nel porto di Rotterdam
Marsiglia
Accordo per la fornitura di 360mila tonnellate all'anno di gas naturale liquefatto alle navi del gruppo francese
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti spagnoli è diminuito del -4,7%
Madrid
In calo tutte le principali voci merceologiche tranne le merci convenzionali
Brookfield Asset Management cederà il 49% del gruppo portuale britannico PD Ports alla spagnola Pontegadea
Middlesbrough
La società inglese ha oltre 1.400 dipendenti
Nel trimestre aprile-giugno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -2,3%
Nel trimestre aprile-giugno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -2,3%
Rotterdam
L'authority portuale allarmata per lo stato di crisi dell'industria nazionale
L'elettrificazione delle banchine dei porti di Livorno, Piombino e Portoferraio procede secondo i programmi
Terza banchina per il traffico delle crociere nel porto di Catania
Catania
Completato il restyling del molo 25
Ancora un trimestre di calo del traffico delle merci nel porto di Algeciras
Algeciras
Nel periodo aprile-giugno i container sono stati pari a 1,24 milioni di teu (+1,0%)
Oggi in Grecia è entrata in vigore la nuova tassa applicata ai crocieristi allo sbarco nei porti nazionali
Atene
Prestito governativo di 61 milioni di euro alla società ferroviaria merci belga Lineas
Bruxelles
La misura è stata deliberata questa notte dal consiglio dei ministri ristretto
Completata l'installazione del sistema ERTMS su 1.400 chilometri di rete ferroviaria italiana
Roma
L'intervento è finanziato con 2,5 miliardi di euro provenienti da fondi PNRR
Positivi i risultati economici e commerciali trimestrali di Wärtsilä
Helsinki
La divisione Marine Electrical Systems sarà ceduta all'italiana VINCI Energies
Nel porto di Barcellona il numero di terminal crociere sarà ridotto da sette a cinque
Nel porto di Barcellona il numero di terminal crociere sarà ridotto da sette a cinque
Barcellona
Il sindaco: per la prima volta nella storia si pone un limite alla crescita delle crociere in città
Presentati gli impegni di MSC e Moby per rispondere alle prescrizioni dell'AGCM
Roma
Shipping Agencies Services cederà il 49% detenuto in Moby con rinuncia al corrispettivo a favore dell'azionista di maggioranza. Moby si impegna al completo abbattimento del debito nei confronti di SAS
Fincantieri conferma il suo interesse allo sviluppo della cantieristica navale americana
Fincantieri conferma il suo interesse allo sviluppo della cantieristica navale americana
Washington
Folgiero: impegno per fornire capacità di nuova generazione in pieno allineamento con le priorità strategiche degli USA
Via libera della Camera alla nomina di quattro presidenti di Autorità di Sistema Portuale italiane
Roma
Ok ai nomi proposti per le AdSP dell'Adriatico Meridionale, del Tirreno Centro-Settentrionale, della Liguria Occidentale e della Liguria Orientale. Rinviata la votazione relativa all'ente del Tirreno Settentrionale
Al via lo scambio informativo tra amministrazioni dello Stato per la digitalizzazione del settore marittimo
Roma
A Roma il primo incontro operativo presso il Comando Generale della Guardia Costiera
La Clean Maritime Fuels Platform suggerisce le misure per sostenere la produzione e distribuzione di fuel navali puliti
COSCO Shipping Ports segna nuovi record storici mensile e trimestrale di traffico dei container
Hong Kong
Nel periodo aprile-giugno sono stati movimentati 29,4 milioni di teu (+4,5%)
Forte aumento dei casi di abbandono dei marittimi
Londra
Dall'inizio del 2025 coinvolti 2.286 membri degli equipaggi di 222 navi
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico mondiale delle merci ha registrato una forte crescita in vista dei nuovi dazi
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico mondiale delle merci ha registrato una forte crescita in vista dei nuovi dazi
Ginevra
Il Nord America ha registrato la crescita congiunturale delle importazioni più consistente
Nel porto di Anversa-Bruges crescono i container e i rotabili e calano le altre tipologie di merci
Anversa
Perdura la congestione del traffico nello scalo, con una situazione lato terra che è diventata critica
Uno studio denuncia il ritardo dei porti europei nel dotarsi di impianti di cold ironing
Bruxelles/Pozzallo
Al via la gara per elettrificare le banchine del porto di Pozzallo
T&E propone di includere più porti di trasbordo extra-UE per evitare le rilocalizzazioni delle emissioni di carbonio
Bruxelles
L'associazione invita la Commissione UE a ridurre l'attuale soglia del 65% di traffico di transhipment
Federlogistica sollecita l'immediata istituzione di una cabina di regia sui dazi
Genova
Obiettivo anche l'eliminazione dei costi extra determinati dalla burocrazia
Nel secondo trimestre le merci containerizzate movimentate dal porto di Singapore sono calate del -2,9%
Singapore
Lo scorso maggio i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -6,8%
Lo scorso maggio i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -6,8%
Il Cairo
A giugno e all'inizio di luglio è proseguito il trend negativo
I terminalisti non sono affatto soddisfatti di una politica che sembra disinteressarsi dei porti
Roma
Cognolato: necessario che si chiudano i processi ancora aperti su più fronti
Al terminal MITO la nave più grande mai approdata al Porto Canale di Cagliari
Milano
Arrivata ieri la portacontenitori “MSC Venice” della capacità di 16.652 teu
Il 5 e 6 novembre a Lisbona un vertice convocato dall'ILA contro l'automazione nel settore marittimo-portuale
Il 5 e 6 novembre a Lisbona un vertice convocato dall'ILA contro l'automazione nel settore marittimo-portuale
North Bergen/Metzingen
La sudcoreana HD Hyundai, assieme alla tedesca NEURA Robotics, svilupperà e sperimenterà robot saldatori nei cantieri navali
Ancora incerto il bilancio del terribile attacco alla rinfusiera Eternity C nel Mar Rosso
Mandaluyong/Londra/Bruxelles
Dichiarazione congiunta di ICS, BIMCO, European Shipowners, Intercargo e Intertanko
Nel primo semestre del 2025 nel porto di Marsiglia-Fos sono cresciute le rinfuse e calate le merci varie
Marsiglia
Crocieristi in aumento del +5%
Il Senato ha approvato la proposta di legge quadro sugli interporti
Roma
UIR, dà al sistema interportuale italiano un assetto normativo moderno, ordinato e coerente
Carlo De Ruvo è stato eletto presidente della Confetra
Roma
Tra le sfide, l'espansione incontrollata dei grandi gruppi logistici e la loro concentrazione
Nel secondo trimestre i ricavi base time charter della DIS sono calati del -37,1%
Lussemburgo
L'utile netto è stato di 19,6 milioni di dollari (-70,5%)
Wista Italy denuncia l'esclusione delle donne dalle nomine dei presidenti delle autorità portuali
Milano
Musso: permane il tetto di cristallo che impedisce alle donne di accedere a ruoli di leadership
L'austriaca Rail Cargo Group punta sullo sviluppo del terminal intermodale di Sommacampagna-Sona
Vienna
Accordo decennale
Nel secondo trimestre il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è diminuito del -6,0%
Ankara
Flessione del -18,1% delle navi lunghe oltre 200 metri
Sequestro di 50 chili di cocaina nel porto di Civitavecchia
Roma
Erano occultati all'interno di un container reefer in arrivo dall'Ecuador
Trump ha eliminato per tutte le nazioni l'esenzione dal pagamento di dazi per i beni a basso costo
Washington
Saranno soggette anch le merci di valore inferiore a 800 dollari
Nel cantiere navale di Ancona della Fincantieri è stata varata Viking Mira
Trieste
Nello stabilimento di Muggiano è stata consegnata la fregata multiruolo “Emilio Bianchi”
L'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale ha ottenuto la registrazione EMAS
Ravenna
Certifica l'impegno per la gestione ambientale e la sostenibilità
MSC Crociere riduce le emissioni con il supporto di un piano di transizione energetica
Ginevra
Presentato il rapporto di sostenibilità 2024
DSV registra una forte crescita dei risultati economici e operativi grazie all'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Record trimestrale dei volumi di spedizioni aeree e marittime
Nel 2024 i ricavi del gruppo Fratelli Cosulich sono aumentati del +12,8%
Genova
Risultato d'esercizio in calo del -31,7%
Nel secondo trimestre di quest'anno i ricavi della Finnlines sono calati del -5,0%
Helsinki
Utile netto a 26,1 milioni di euro (+7,7%)
Stabile nel trimestre aprile-giugno il traffico dei container nel porto di New York
New York
Nel primo semestre del 2025 registrato un incremento del +4,9%
Parere favorevole della Camera alla nomina dei presidenti di cinque Autorità di Sistema Portuale
Roma
Sono Davide Gariglio, Francesco Rizzo, Eliseo Cuccaro, Francesco Benevolo e Giovanni Gugliotti
Latrofa nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
Roma
Firmato il decreto ministeriale
Riaperto il bando PNRR per gli interporti
Roma
Disponibili risorse pari a 2,2 milioni di euro
Porto di Livorno, nella crisi della L.T.M. la priorità sono i lavoratori
Livorno
Calo delle performance economiche trimestrali di UPS
Atlanta
Nel trimestre aprile-giugno l'utile netto è stato di 1,28 miliardi di dollari (-8,9%)
Ok alla variazione di bilancio 2025 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
500mila euro per la quota del 49% in capo all'ente della società Port Agency
FHP Group acquisisce il restante 10% del capitale di Lotras
Milano/Foggia
Verrà avviata l'integrazione tra Lotras e CFI Intermodal per dare vita a FHP Intermodal
Documento scientifico dell'OITAF sulle buone pratiche nella logistica e nel trasporto di frutta e verdura fresca
Milano
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
L'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale ha aderito alla PLIKA
Livorno
Piattaforma dedicata a formazione, innovazione e condivisione della conoscenza nei settori della logistica e dei porti
Firmata la nomina di Matteo Paroli a presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
Roma
È laureato in giurisprudenza e specializzato in diritto amministrativo
In Haropa Port crescono i container e calano le rinfuse
Le Havre
Nella prima metà di quest'anno i contenitori sono stati 1,51 milioni di teu (+4%)
Bureau Veritas registra un incremento trimestrale del +9,8% dei ricavi nel segmento Marine & Offshore
Courbevoie
In crescita i nuovi ordini a Kalmar e Konecranes nel trimestre aprile-giugno
Helsinki
In lieve aumento i fatturati delle due aziende finlandesi
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Barcellona è calato del -12,2%
Barcellona
Assiterminal minaccia una nuova ondata di ricorsi a fronte di norme che ritiene danneggino la portualità
Genova
2M Logistics sigla un accordo con la salernitana Gallozzi
Barendrecht
L'azienda olandese rappresenterà GF Logistics, filiale del gruppo italiano, nella regione del Benelux
In calo gli utili trimestrali dell'elvetica Kuehne+Nagel
Schindellegi
Nel periodo aprile-giugno di quest'anno il fatturato netto è cresciuto del +1,7%
Yang Ming ordina tre portacontainer da 8.000 teu ai cantieri Nihon Shipyard e Imabari Shipbuilding
Keelung/Imabari
Commessa del valore di 351,3-394,5 milioni di dollari
Nel porto di Port Said East è entrato in funzione il primo terminal per l'automotive dell'Egitto
East Port Said
Può ospitare contemporaneamente due car carrier
Italia Nostra ribadisce forti perplessità sulla realizzazione del porto di Fiumicino-Isola Sacra
Roma
Le città marittime europee, meta del turismo delle crociere - evidenzia l'associazione - denunciano il fenomeno croceristico dell'over-tourism
Tepsa ha acquisito un terminal per rinfuse liquide nel porto di Rotterdam
Singapore/Rotterdam
È stato ceduto dalla Global Energy Storage Holdings
Il gruppo Spinelli ha approvato il bilancio di sostenibilità 2024
Genova
Dei 616 dipendenti diretti dell'azienda, il 49% ha meno di 50 anni
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti della Turchia è cresciuto del +1,6%
Ankara
I carichi da e per l'Italia sono ammontati a 12,7 milioni di tonnellate (+10,1%)
Estensione alle aree di Savona, Vado Ligure e Bergeggi della Zona Logistica Semplificata Porti e retroporti Genova
Genova
Ok del Comitato di indirizzo ZLS
Isotta Fraschini Motori ha inaugurato a Bari una nuova linea produttiva di sistemi fuel cell a idrogeno
Trieste
Saranno destinati a soluzioni navali e terrestri
Battezzata la Grande Shanghai, prima car carrier Ammonia Ready del gruppo Grimaldi
Napoli
Ha una capacità di carico pari a 9.000 ceu
Porto di Genova, Filt e Uilt hanno dichiarato cinque giorni di sciopero al Terminal Bettolo
Genova
Fit Cisl Liguria ha espresso solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori
Pubblicato il bando di gara per il dragaggio del bacino della darsena commerciale del porto di Ancona
Ancona
Prevista la rimozione di circa 730mila metri cubi di sedimenti
Gara per il ripristino e potenziamento delle banchine 32 e 33 nella Zona Alti Fondali del porto di Savona
Genova
Previsto un investimento di oltre 6,7 milioni di euro
Sono 1.100 i lavoratori a Palermo direttamente impiegati nel settore del turismo del mare
Palermo
Quest'anno è attesa una crescita del +9,4% del traffico crocieristico nel porto del capoluogo siciliano
Crescita semestrale del +9% delle merci sulla rotta marittima tra San Pietroburgo e India/Cina
Mosca
Nel servizio FESCO impiega sei navi
Porto di Trieste, il commissario straordinario Gurrieri indagato per riciclaggio
Trieste
Sono certo - ha dichiarato - di poter dimostrare di aver agito nella legalità, in piena trasparenza
Vard sigla un nuovo contratto per la costruzione di due CSOV
Trieste
Le navi saranno destinate a supportare le operazioni nel settore eolico offshore
UIR, bene la pubblicazione del bando per la digitalizzazione della catena logistica
Roma
Di Caterina (ALIS): strumento concreto che valorizza le esigenze delle imprese e rafforza il sistema logistico
GNV ha celebrato i primi dieci anni di attività sulla rotta Italia-Albania
Durazzo
Nel periodo le navi della compagnia hanno trasportato oltre 1,25 milioni di passeggeri
Sequestrato nel porto di Gioia Tauro un carico di oltre 1,2 tonnellate di marijuana
Reggio Calabria/Catanzaro
Arrestati membri di un'organizzazione criminale che importava stupefacenti dal Sud America attraverso porti e aeroporti europei
Yang Ming ordina a Hanwha Ocean la costruzione di sette portacontainer dual-fuel da 15.000 teu
Keelung
Saranno prese in consegna tra il 2028 e il 2029
Walden cederà le attività logistiche per il settore sanitario a Yusen Logistics
Parigi
Annunciato l'avvio di trattative esclusive
Solinas (Partito Sardo d'Azione) non è affatto soddisfatto dello stato della portualità sarda
Cagliari
Sollecitata l'immediata costituzione di una commissione speciale
ANSI, bene l'introduzione del Cruscotto informativo per la gestione dei contratti di appalto tra privati nella logistica
Roma
D'Angelo: permetterà di fare un ulteriore passo avanti al Paese
Russo (Confcommercio): miope aver escluso il trasporto stradale dai fondi del PNRR
Roma
Primo bollettino dell'Osservatorio Freight Insights realizzato dal Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile
Netta crescita delle performance finanziarie e commerciali trimestrali del gruppo ABB
Zurigo
Nel periodo aprile-giugno il valore dei nuovi ordini è cresciuto del +16,0%
Avviate consultazioni informali sulla proposta preliminare del nuovo Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Undici incontri programmati a luglio
Accordo di programma per gli interventi propedeutici e funzionali alla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina
Roma
È stato firmato oggi a Roma
Progetto per sviluppare una stazione ecologica per il trattamento delle acque reflue delle navi
Napoli
Iniziativa delle napoletane Gruppo Riunito Sbarco Cenere e Iello
Assiterminal invita a non portare nel porto di Napoli i sedimenti del dragaggio di Bagnoli
Genova
Cognolato e Ferrari: necessario salvaguardare la piena funzionalità delle attività dello scalo commerciale
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Long Beach è calato del -3,4%
Long Beach
A giugno registrata una flessione del -16,4%
Paolo Pessina è stato nominato vicepresidente di Conftrasporto-Confcommercio
Roma
È presidente della federazione nazionale degli agenti e mediatori marittimi
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -8,2%
Hong Kong
Nel mese di giugno è stata registrata una flessione del -13,7%
In crescita i risultati economici della società cuneese di logistica Nord Ovest
Cuneo
Nei primi mesi del 2026 si concluderanno i lavori per la costruzione di un nuovo deposito a Mondovì
Il traffico dei container nel porto di Los Angeles cresce trainato dai timori per i nuovi dazi
Los Angeles
A giugno movimentato il volume più elevato mai registrato in questo mese
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Mare di Sardegna ha adottato il DPSS
Cagliari
Via libera alla concessione alla MITO e al ricorso contro il no al dragaggio di Olbia
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 15 luglio a Roma l'evento di Confindustria sull'economia del mare
Roma
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Why Malta is objecting to a new price cap on Russian oil
(timesofmalta.com)
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
A Genova tre eventi per altrettante nuove navi da crociera della Explora Journeys
Genova
Nel cantiere di Fincantieri sono stati effettuati un varo tecnico, una posa della moneta e il taglio di una prima lamiera
Grimaldi cede il 5% di Terminal Darsena Toscana alla Compagnia Portuale di Livorno
Napoli/Livorno
Opzione per l'acquisto di un ulteriore 5% del capitale sociale
Matteo Gasparato designato alla presidenza dell'AdSP del Mare Adriatico Settentrionale
Roma
È stato nominato commissario straordinario dello stesso ente portuale
Firmato il contratto di concessione che assegna a DP World la gestione del porto di Tartous
Damasco
Ha una durata di 30 anni
Incontro a Roma tra i vertici di ESPO e di Assoporti
Roma
Tra i temi affrontati, la competitività dei porti europei nel contesto globale attuale
Calo trimestrale dei ricavi generati dai servizi di linea della cinese OOCL
Hong Kong
In aumento i carichi trasportati dalle navi della compagnia
Collaborazione tra l'Ukrainian Sea Ports Authority e l'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Roma
Accordo della durata iniziale di cinque anni
Sondaggio in Germania sulle prospettive delle società dei settori marittimo, portuale e cantieristico
Amburgo
Più preoccupati gli armatori. Positive prospettive per porti e cantieri navali
Porto di Augusta, al via i lavori per il terzo ponte che collegherà l'isola alla terraferma
Augusta
Opera del valore di oltre 20 milioni di euro
Vard firma un contratto con InkFish per una nuova nave da ricerca
Trieste
Il valore dell'accordo supera i 200 milioni di euro
Nel porto di Amburgo saranno investiti 1,1 miliardi di euro per potenziare il settore dei container
Amburgo
Miglioramento dell'accessibilità e delle infrastrutture portuali dell'area Waltershofer Hafen
Meyer Turku ha consegnato la nuova nave da crociera Star of the Seas alla Royal Caribbean
Turku
Ha una stazza lorda di 250.800 tonnellate
ESPO esorta ad aumentare i fondi per i porti nell'ambito del prossimo quadro finanziario pluriennale dell'UE
Bruxelles
I fondi del programma CEF si sono rivelati di gran lunga insufficienti
Fincantieri consegna la nuova nave da crociera Oceania Allura alla Oceania Cruises
Miami/Trieste
Trasformate in ordini le opzioni per due ulteriori navi di classe “Sonata”
Uniport, portare i detriti di Bagnoli nel porto di Napoli causerebbe il rinvio dei dragaggi attesi da anni
Roma
Legora de Feo, necessario individuare soluzioni alternative
In netto calo il fatturato trimestrale delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Nel periodo aprile-giugno è sceso rispettivamente del -18,7%, -26,5% e -8,6%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile