testata inforMARE
Cerca
23 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:56 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXI - Numero 9/2003 - SETTEMBRE 2003

Porti

L'ottimo momento dei porti containerizzati della Corea del Sud

Gli attuali ed i potenziali investitori nei porti non possono che farsi da parte ed invidiare la grossa crescita dei volumi containerizzati sperimentata presso i porti sud-coreani di Busan e Gwangyang. Tuttavia, i problemi e le complicazioni spesso vanno mano nella mano con il rapido successo. Nel caso di Busan, gli intasamenti minacciano di diventare cronici. Per quanto riguarda Gwangyang, i volumi portuali potrebbero essere aumentati troppo alla svelta, senza un corrispondente sviluppo dell'hinterland. Entrambi i porti sono per certi versi vittime del proprio successo, sebbene si stia facendo molto per assicurare il loro futuro estremamente promettente.

La tabella mostra come i volumi dei carichi movimentati dai principali porti sud-coreani siano esplosi a partire dal 2000. La crescita dei containers di trasbordo è quella che spicca in modo particolare. I volumi nazionali di trasbordo sono aumentati del 35,2% nel 2002, rispetto all'anno precedente e del 21,1% sino a 3,9 milioni di TEU a Busan, rispetto alla stesso periodo. E' interessante notare come, nel 2000, i volumi di trasbordo di Busan confrontati con i flussi di carico generali costituissero il 16%, e come, peraltro, nel 2002, essi fossero saliti al 41%. Anche Gwangyang ha sperimentato una enorme crescita dell'89,7% dei propri volumi di trasbordo, contribuendo con un fiorente miglioramento del 26,2% alla propria attività complessiva dello scorso anno. Le prestazioni di Busan e Gwangyang si confrontano in modo assai favorevole con la maggior parte degli altri porti asiatici nel 2002, con la notevole eccezione dei porti cinesi, laddove la crescita media era superiore al 30%.

Vi sono pochi dubbi che Busan abbia assunto il ruolo di uno dei principali centri di trasbordo dell'Asia settentrionale, unitamente a Kaohsiung e Shanghai, sebbene rimanga tra di loro una fiera rivalità. Negli ultimi anni un sacco di traffici sono stati portati via ai maggiori porti giapponesi, molti dei quali sono finiti a Busan. Un fattore significativo che sta dietro a tutto ciò sono i costi. L'indagine più recente elaborata dal KMI (Istituto Marittimo Coreano) sulle spese dei porti asiatici, utilizzando Busan come indice di controllo 100, mostra come Gwangyang sia ad un livello di 85, Hong Kong a 322, Shanghai a 106, Kaohsiung a 107, Kobe a 277 e Yokohama a 249.

L'Ufficio Affari Marittimi Regionali e Pesca di Busan ha ridotto del 50% gli oneri di ingresso al porto per i carichi di trasbordo dal 1' luglio 2003 fino al 31 dicembre 2004, il che continuerà a renderlo allettante nei confronti degli utenti portuali. Il diritto portuale in questione al momento assomma a 1,75 dollari USA/TEU. I dirigenti portuali di Busan temono la crescente influenza di Shanghai come hub di trasbordo. Inoltre, essi sono altresì preoccupati dai potenziali danni alla propria reputazione risultanti dallo sciopero dei camionisti ai primi di maggio di quest'anno. Anche se andranno perduti circa 1,34 milioni di dollari di entrate, il porto si aspetta di trasportare altri 600.000 TEU di carichi di trasbordo quest'anno.

In seguito a tale decisione, Gwangyang ha deciso di abolire i propri diritti sui carichi di trasbordo, in relazione allo stesso periodo di Busan. Si tratta di un'iniziativa notevole, dal momento che i carichi di trasbordo quest'anno hanno continuato a crescere rapidamente presso tutti e due i porti. Nel corso dei primi quattro mesi del 2003, Busan ha sperimentato un incremento del 25% dei propri volumi di trasbordo, sino ad 1,44 milioni di TEU, rispetto allo stesso periodo del 2002. Nel contempo, la crescita del 48% di Gwangyang sino a 117.000 TEU nello stesso periodo è stata persino maggiore, sebbene sia partita da una base minore.

Allo scopo di far fronte a questa enorme espansione dei volumi containerizzati, il Ministero degli Affari Marittimi e della Pesca ha approntato alcuni programmi gargantueschi. A Busan, la soluzione consiste nella costruzione di 30 nuovi ormeggi con una capacità annua di movimentazione di otto milioni di TEU, attorno all'isola di Gaduk, entro il 2011. I primi tre ormeggi sono in costruzione e saranno operativi a gennaio del 2006. Ci si aspetta che il finanziamento complessivo, assicurato sia dal governo che da interessi privati, si aggiri sui 6 miliardi di dollari USA. Tuttavia, si sa che alcune società private stanno avendo alcuni problemi, di modo che il governo potrebbe anche dover pescare più a fondo nei propri forzieri.

La CSX World Terminals è una di tali società private che ha notevoli interessi nel futuro di Busan. Essa ha acquisito una partecipazione del 24,5% nella BNC (Busan Newport Company), un consorzio costituito a dicembre del 2000, cui è stata assegnata una licenza cinquantennale per sviluppare e gestire il progetto del Nuovo Porto di Busan. Il direttore generale per lo sviluppo delle attività della società, Matthew Leech, rivela: "La nuova capacità è decisiva per far fronte alla domanda del mercato. La rapida crescita sia delle importazioni/esportazioni sia dei volumi di trasbordo che transitano a Busan ha surclassato l'offerta. Prima dell'inizio delle operazioni al Nuovo Porto di Busan, l'unica infrastruttura in più che andrà a sommarsi a quelle esistenti a Busan sarà un ampliamento ad un solo ormeggio con un piazzale di 13 ettari, che aggiungerà solo 250.000 TEU di capacità annua".

Sebbene la CSX stia lavorando duro per affrontare la questione della capacità, vi sono motivi di preoccupazione. Leech ha sottolineato che i vettori marittimi possono servirsi di Gwangyang, nel caso dovessero verificarsi carenze di spazio a Busan, e che gli ulteriori ormeggi costruiti dalla HPH (Hutchison Ports Holding) a Busan aggiungeranno altri 650.000 TEU di capacità. Tuttavia, dato il ritmo al quale i volumi containerizzati stanno crescendo, è probabile che si verifichino seri problemi di capacità a Busan prima che i nuovi ormeggi vengano completati nel 2006. Le previsioni del governo sono che il traffico containerizzato sud-coreano crescerà esponenzialmente sino a 30 milioni di TEU entro il 2011.

A Gwangyang, esistono programmi finalizzati alla costruzione di 33 ulteriori ormeggi, che aggiungeranno 9 milioni di TEU di capacità annua entro il 2011. L'investimento pubblico e privato complessivo sarà superiore ai 5 miliardi di dollari USA. La HPH ha investito una grossa quota azionaria a Gwangyang, dal momento che possiede quattro ormeggi che hanno inaugurato le proprie attività ad aprile del 2002. Un portavoce della HPH ha commentato: "Siamo impegnati a Gwangyang con investimenti nelle infrastrutture esistenti e negli sviluppi futuri, tra cui le fasi 2-2 e 3-1 dello sviluppo portuale ben oltre il 2005".

In una nota ammonitrice, il dott. Joseph Lee, direttore della KMI, ha aggiunto: "Si dovrebbe sottolineare il fatto che questi programmi sono al vaglio del Ministero degli Affari Marittimi e della Pesca e non sono ancora stati approvati dal Ministero del Bilancio della Programmazione. I lavori edili potrebbero subire rinvii a causa di una carenza di finanziamenti ed il numero degli ormeggi potrebbe non essere completato entro le scadenze temporali programmate".

Ciononostante, la programmata istituzione della Autorità Portuale di Busan nel 2004, a giudizio di Leech, "accorcerà definitivamente il periodo entro il quale verranno prese le decisioni, e diversificherà la fonte di finanziamento della costruzione del porto. Il suo successo indurrà altre città ad adeguarsi". Il cambiamento di rotta più rilevante nel contesto di tale politica governativa consiste nel fatto che le politiche di gestione e sviluppo di Busan non saranno elaborate dal solo Ministero degli Affari Marittimi e della Pesca. Il fatto che la CSX World Terminals, la HPH e la PSA ad Incheon siano tutte quante impegnate finanziariamente ed operativamente nei tre principali porti della Corea del Sud può solo promettere bene. Tutte loro hanno dimostrato capacità di gestione internazionale ed esperienza operativa.

Questi programmi sono una buona cosa e mirano al futuro, ma che dire del momento attuale? Come indicato in precedenza, Busan e Gwangyang hanno i loro problemi ed impedimenti ad affrontarlo prima che questi progetti siano finalizzati. I resoconti dei mezzi di comunicazione concernenti l'intasamento portuale si sono recentemente concentrati sui porti di Shenzhen, in particolare Yantian, ma ' anche se in misura minore ' anche Busan ha avuto le sue difficoltà. C. K. Yoo, amministratore delegato per l'Europa della Hyundai Merchant Marine, commenta: "A lungo termine, i nuovi terminali allevieranno la congestione, ma, a breve termine, ci saranno ancora un problema. Anche se Gwangyang può fungere da porto alternativo, occorre tempo ai caricatori per modificare la propria opinione riguardo ad un porto".

Busan ha dovuto sviluppare i propri ICDs ed i propri piazzali containerizzati extra-banchina. Un totale di 26 piazzali movimenta tre milioni di TEU all'anno. Lo ICD maggiore, Yangsan, dispone ancora di ulteriori 500.000 TEU di capacità aggiuntiva, ma per i caricatori restano questioni relative ai costi ed all'ambiente. Un certo numero di ormeggi convenzionali negli ultimi due anni ha movimentato anche contenitori, il che costituisce una situazione ben lungi dall'essere soddisfacente.

Secondo Lee della KMI, i nuovi terminals di Busan gestiti dalla CSX avranno un netto vantaggio e comporteranno una crescente concorrenza con gli attuali terminals, quali Gamman e Shinsundae. Spiega Lee: "Essi allargheranno lo spazio destinato alla movimentazione dei contenitori, di almeno 600 metri di distanza dal muro di banchina. Ciò eliminerà la necessità di duplicare la movimentazione dei contenitori presso un piazzale extra-banchina od un ICD. Anche la loro localizzazione è ideale, dato che si trovano dai 12 ai 14 km dal centro cittadino, a differenza egli attuali terminals, che sono situati nei presi del centro cittadino, dove l'intasamento del traffico è molto peggiore".

Vi sono stati notevoli investimenti in collegamenti intermodali finalizzati alla soluzione del problema della congestione. Nuove autostrade sono state costruite attorno a Busan, consentendo agli autotrasportatori di scegliere il proprio accesso al porto e ridurre la necessità di dover fare affidamento su una particolare connessione. Il trasporto di contenitori tra Seoul e Busan dovrebbe rapidamente aumentare nel 2004 con il completamento della ferrovia espressa Seoul-Busan. Ciò libererà le linee convenzionali più vecchie, che potranno essere destinate ai convogli merci.

Lo sciopero degli autotrasportatori sud-coreani a maggio di quest'anno non ha contribuito alla soluzione delle problematiche relative alla congestione e ha dato un duro colpo alla capacità del paese di caricare il traffico di esportazione e di portar via il traffico in importazione dai terminals. Un certo numero di importanti compagnie di navigazione ne è stata danneggiata e ha perso denaro, ma Yoo della HMM dichiara al riguardo: "Lo sciopero è stato più breve di quanto non ci aspettassimo e solo due viaggi hanno subito conseguenze. Abbiamo provveduto con carichi di trasbordo a Hong Kong e l'arretrato è stato smaltito in circa due settimane".

RISULTATI (IN TEU) 2000-2002 RELATIVI AI CONTENITORI
PRESSO I PRINCIPALI PORTI SUD-COREANI

Porti

Tipo di
carico

2000

2001

Mutamento
%

2002

Mutamento
%

Totali

Nazionali

Importazioni
Esportazioni
Trasbordo
Cabotaggio
Totale

4.428.130
3.224.902
1.264.255
273.820
9.191.107

3.305.554
3.285.196
3.110.783
288.578
9.990.111

-25,0
1,9
146,0
5,4
8,7

3.641.750
3.705.832
4.204.541
209.653
11.761.766

10,2
12,8
35,2
-27,4
17,7

Busan

Importazioni
Esportazioni
Trasbordo
Cabotaggio
Totale

3.716.043
2.551.162
1.232.306
115.516
7.615.043

2.496.764
2.513.877
2.942.983
119.190
8.072.814

-67,0
-1,5
138,0
3,2
6,0

2.729.332
2.792.299
3.887.457
44.168
9.453.356

9,3
11,1
32,1
-62,9
17,1

Gwangyang

Importazioni
Esportazioni
Trasbordo
Cabotaggio
Totale

302.347
316.548
31.949
26.903
677.747

319.450
326.001
165.727
44.132
855.310

5,7
3,0
418,0
64,0
26,2

345.669
371.791
314.355
47.907
1.079.722

8,2
14
89,7
8,6
26,2

Incheon

Importazioni
Esportazioni
Trasbordo
Cabotaggio
Totale

273.701
209.641
d.n.d.
127.919
611.261

307.519
229.112
1.155
125.256
663.042

12,4
9,3
d.n.d.
-2,0
8,5

357.791
290.609
1.954
117.568
767.922

16,3
26,8
69
-6,1
15,8

Fonte: Istituto Marittimo Coreano

Per certi versi, Gwangyang dovrebbe trarre grandi vantaggi dalla potenziale carenza di capacità di Busan, dal momento che i vettori marittimi non farebbero che trasferire i carichi alla distanza relativamente corta (150 km) di questo porto alternativa. Diversi vettori marittimi e diverse alleanze relative alle rotte-chiave est-ovest già scalano sia Busan che Gwangyang sul medesimo servizio (gli allacciamenti TP2 ed AE2 della Maersk Sealand e l'allacciamento transpacifico PNX dell'alleanza CHKY), e pertanto hanno diritto ai rispettivi risparmi sui costi che ciascun porto offre. Tuttavia, Gwangyang, malgrado la rapida crescita, ha di per sé qualche difficoltà relativa ad infrastrutture, all'intermodalità ed ai costi.

Sebbene i costi di movimentazione di Gwangyang siano generalmente considerati meno cari del 10% rispetto a quelli di Busan, si sa che la HPH non applica sconti a nessuna delle sue tariffe presso i propri nuovi ormeggi. Il fatto che questi ultimi non siano così pieni di carichi così come ci si aspettava potrebbe in parte essere la conseguenza di questa politica. Dal momento dell'apertura sino allo scorso mese di maggio, essi hanno movimentato approssimativamente solo 100.000 TEU, vale a dire circa il 10% della capacità annua complessiva.

La concorrenza tra Gwangyang e Busan in teoria dovrebbe essere dura, dal momento che entrambi vengono commercializzati come centri nodali di trasbordo e sono equidistanti dall'importante area metropolitana di Seoul. Sorprendentemente, invece, non è così. I caricatori dei principali centri produttivi e dell'industria pesante nell'est, quali Ulsan e Pohang, sono riluttanti a dirottare i loro instradamenti da Busan a Gwangyang. I costi dell'autotrasporto sono leggermente meno cari da Seoul a Gwangyang (375 dollari USA/FEU) che da Seoul a Busan (415 dollari USA/FEU). Tuttavia, i caricatori debbono pagare di più dall'est industriale alla volta di Gwangyang (200 dollari USA/FEU) che alla volta di Busan (95 dollari USA/FEU).

Per alcuni vettori marittimi, l'interesse ad effettuare uno scalo a Gwangyang non è così alto come quello per Busan, dato che l'hinterland circostante è per lo più agricolo. Yoo della HMM ribatte: "Dovrebbero esserci più investimenti nelle infrastrutture per indurre altre imprese manifatturiere ad installarsi nella zona di Gwangyang". Inoltre, i servizi di autotrasporto che collegano Gwangyang non si avvicinano neanche lontanamente a quelli di Busan, dal momento che un certo numero di loro non vogliono viaggiare da Seoul poiché non possono ottenere carichi di ritorno.

Lee del KMI aggiunge: " A Gwangyang, i collegamenti tra i trasporti e le attività di servizio correlate al porto sono ancora insufficienti per i vettori marittimi ed i caricatori".

Malgrado questi fattori, sembra probabile che l'importanza di Busan e Gwangyang quali centri di trasbordo continui a crescere in futuro. Un altro influsso positivo che afferisce alla loro crescita è l'enfasi governativa sulla loro promozione in qualità di centri di distribuzione, incoraggiando lo sviluppo delle zone franche.

Leech della CSX commenta la natura di questi programmi. Afferma infatti: "I nostri nuovi terminals saranno in una posizione di mercato preferenziale sia per il traffico di trasbordo sia per quello d'importazione ed esportazione, con capacità di banchina pari al 100% e pescaggio profondo. L'intento del governo è quello di promuovere Busan quale hub logistico dell'Asia settentrionale che comprenda la previsione di una zona franca. La BNC e la BUDCO (Corporazione per lo Sviluppo Urbano di Busan) sono entrati a far parte di un accordo finalizzato allo sviluppo, da parte della BUDCO, di 300 ettari di terreno bonificato nel contesto della costruzione del terminal. Questo terreno, sviluppato dietro al terminal contenitori, sarà disponibile per le attività correlate alla logistica e farà parte della zona franca".

Anche il terreno a Gwangyang è stato destinato a servizi di tipo logistico a valore aggiunto, ma ci vorrà tempo per svilupparlo. A tempo debito, importanti 3PLs quali Panalpina, Schenker ed Exel potrebbero essere indotti ad istituirvi operazioni, così come ce l'hanno a Singapore ed al PTP.

La situazione sopra descritta dovrebbe, perciò, continuare ad essere dinamica presso i principali porti sud-coreani, e si prevede che i volumi containerizzati continuino a crescere ad un ritmo veloce. La Maersk Sealand è un sostenitore dei porti sud-coreani. L'amministratore delegato della società a Seoul, Lee Johnson, commenta: "Dal nostro punto di vista, sia Gwangyang che Busan presentano vantaggi, ma la prima è meno cara di Busan. Noi scaliamo entrambe nell'ambito di qualcuno dei nostri allacciamenti e ravvisiamo opportunità in ciascuna delle due località. Attualmente, non abbiamo in corso alcun investimento, ma stiamo valutando ipotesi al riguardo. I nostri volumi continuano a crescere in tutti e due i porti".

Potrebbero verificarsi problemi operativi a causa di carenza di capacità nel 2004-2005, ma, partendo dal presupposto che i progetti ipotizzati siano realizzati al più presto possibile, pare proprio che i principali porti del paese siano pronti a sfruttare ulteriormente il momento di successo.
(da: Containerisation International, agosto 2003)




DALLA PRIMA PAGINA
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile