testata inforMARE
Cerca
25 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:54 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXIII - Numero 4/2005 - APRILE 2005

Logistica

Passi da gigante dei 3PLs europei

Le principali linee di navigazione del mondo non sono state le sole a risultare vincenti lo scorso anno, allorquando i traffici containerizzati intercontinentali hanno fatto registrare un boom. Anche i più importanti fornitori di logistica per conto terzi (3PLs) europei sono cresciuti in modo sostanziale, grazie alla continua solida crescita delle importazioni asiatiche in Europa. I dirigenti di punta di quattro dei primi cinque spedizionieri europei intervistati da Containerisation International sono stati ugualmente ottimisti circa le linee di tendenza del mercato e le loro prospettive per il 2005. Nessuno è stato disponibile per un commento presso la Kuehne & Nagel.

Charles McGurin, direttore trasporto merci marittimo della Exel per il Regno Unito e l'Irlanda, ha dichiarato: "Le condizioni del mercato sono piuttosto solide e le navi sono piene dall'Asia all'Europa. Il mercato transpacifico e l'Asia-Europa continueranno fiorire. Potrebbe esserci un aumento dello squilibrio per la Germania e l'Europa centrale, ad esempio. Sulle rotte transatlantiche, il mercato è stabile, con un buon equilibrio. Non ipotizziamo alcuna riduzione dei volumi". Sebbene l'equilibrio dei traffici britannici al momento si basi sui carichi in entrata, McGurin sostiene che le esportazioni marittime di merci stanno continuando ad aumentare alla volta di tutti i continenti.

Il dr. Wolfgang Draeger, vice presidente del trasporto marittimo merci dello spedizioniere Schenker, appartenente alla Deutsche Bahn, sottolinea: "L'anno scorso, i vettori erano sorpresi dalla crescita del mercato. Ci aspettavamo una crescita del 10% circa in relazione all'Asia e queste aspettative sono state superate. Pensiamo che il tasso di crescita nel 2005 possa restare più o meno lo stesso dell'anno scorso".

Un'importante linea di tendenza nel trasporto marittimo merci, ha fatto notare, consiste nel fatto che non si è più verificata la tradizionale stagione di punta maggio-settembre, bensì una più costante domanda per tutto l'anno, a causa della nuova dislocazione su larga scala della produzione in Asia. Anche se le esportazioni asiatiche dovrebbero restare un mercato prioritario per la Schenker, Draeger si è dichiarato ottimista anche in ordine alle prospettive per le esportazioni europee, per il motivo che l'Asia ha bisogno di produzione industriale e di infrastrutture ed attrezzature al fine di realizzare prodotti finiti per le esportazioni.

Thomas Eisenblaetter, capo della Panalpina per il trasporto merci marittimo, concorda: "Le prospettive sono buone e noi riteniamo che continueremo a crescere stabilmente. Siamo relativamente ben posizionati in Europa ed in Asia. Prevediamo un'ulteriore crescita nei traffici interasiatici e perciò stiamo programmando un secondo hub LCL (carico inferiore al container) in Asia". Allo stesso tempo, egli sostiene che la Panalpina è anche determinata a crescere nel mercato transpacifico.

Una questione-chiave quest'anno sarà quale direzione prenderanno le tariffe di nolo sulle diverse direttrici di traffico e, in particolare, se i prezzi del trasporto Asia-Europa saliranno nuovamente. Non sorprende il fatto che gli spedizionieri di punta siano meno entusiasti al pensiero degli incrementi dei prezzi di quanto non lo sarebbero se questi dovessero essere trasferiti sui caricatori di tutta l'Europa.

McGurin della Exel conferma: "I vettori desiderano un incremento generale delle tariffe. Tuttavia, sta per fare il proprio ingresso nel mercato un nuovo tipo di tonnellaggio. Il modo in cui il mercato deciderà al riguardo determinerà le future tariffe. I vettori hanno riscosso buoni risultati lo scorso anno. Forse questo è il momento in cui dovrebbe esserci un tetto e non tariffe più alte".

Riecheggiando la richiesta da tempo avanzata da parte degli spedizionieri di livelli tariffari prevedibili, egli raccomanda: "Un desiderio comune a vettori, caricatori e noi stessi sarebbe quello di guardare più lontano: ad esempio, per mezzo di accordi di 36 mesi. Ciò assicurerebbe ai vettori guadagni accettabili per un lungo periodo".

Eisenblaetter della Panalpina condivide un'opinione simile: "Pensiamo che le tariffe quest'anno siano stabili. I vettori tenteranno di far passare un incremento, ma bisogna vedere se il mercato lo accetterà. Le tariffe sono già ad un buon livello dal punto di vista di un vettore". Egli ha aggiunto che un fattore potrebbe essere rappresentato dal tonnellaggio aggiuntivo in arrivo sul mercato nel quarto trimestre, che potrebbe deprimere in qualche modo le tariffe.

Al di là degli sviluppi del mercato a breve termine, tuttavia, tutti i grossi operatori stanno attivamente rivedendo le proprie strategie di trasporto marittimo merci in risposta alle linee di tendenza a più lungo termine. I produttori e dettaglianti internazionali stanno concentrando sempre più la propria attenzione sulle attività principali, consolidando i propri volumi di trasporto con un numero minore di fornitori ed affidando all'esterno parte delle proprie operazioni logistiche.

I 3PLs globali vedono questa linea di tendenza come una sfida ad ampliare la propria attività assicurando una risposta globale a tutte le esigenze di natura logistica. La loro strategia generale è quella di creare un ampio portafoglio di servizi e prodotti a valore aggiunto che riguardino tutti gli aspetti del trasporto, del magazzinaggio e della distribuzione terrestri, marittimi ed aerei. Alcuni osservatori si chiedono se i caricatori vogliano davvero acquistare una grossa fetta della loro logistica da uno o da una manciata di fornitori; i fornitori di logistica, peraltro, sicuramente affermeranno che la domanda c'è.

Sebbene le fusioni e le acquisizioni nel settore del trasporto aereo e terrestre si siano tendenzialmente guadagnate i titoli di testa negli ultimi i anni, anche i 3PLs stanno cercando di combinare le proprie attività di trasporto merci marittimo con maggiore determinazione rispetto agli altri propri servizi al fine di fornire servizi integrati. L'attenzione principale al momento sembra essere concentrata sul miglioramento dei servizi di trasporto merci marittimo, sull'assunzione di altro personale e sull'ammodernamento dei sistemi informatici.

Come responsabile del trasporto merci marittimo della DHL Danzas Air & Ocean, Andreas Boedeker ha posto con decisione l'attività di trasporto merci marittimo del 3PL nell'ambito delle strategie complessive della Rete Mondiale delle Poste Tedesche: "Alla DHL, crediamo fermamente nel valore dello one-stop shopping per i nostri clienti. La DHL fornisce soluzioni globali di trasporto e logistica che comprendono tutte le modalità di trasporto ed il trasporto merci marittimo svolge un ruolo importante nel contesto della catena delle forniture complessiva. Il nostro approccio è quello di capire le reali esigenze dei nostri clienti, fornire loro consigli eccellenti sulla base della nostra vasta esperienza nel settore del trasporto merci marittimo, essere un socio impegnato ed offrire alla nostra clientela una soluzione adatta alle loro necessità".

Nell'ambito del trasporto merci marittimo, la DHL non desidera assicurare solamente servizi tradizionali quali l'acquisto di capacità su vettori selezionati, lo sdoganamento e la documentazione, bensì anche servizi a valore aggiunto quali il tracking & tracing delle spedizioni. Insiste Boedeker: "Nella nostra qualità di uno dei principali fornitori di servizi di trasporto merci marittimo a livello globale, noi non ci prendiamo cura solo del flusso dei carichi, ma ci confrontiamo altresì con il flusso di informazioni. Ciò significa che non consideriamo il nostro lavoro un mero trasporto fisico di merci: è molto di più di questo. Noi miriamo altresì ad assicurare valore aggiuntivo alla comunicazione proattiva con i nostri clienti ed a condividere con loro importanti informazioni in ordine alle loro spedizioni".

Le attività-chiave per la DHL Danzas Air & Ocean nel 2005 comprenderanno l'aggiustamento dei suoi servizi FCL (carica a container completo) e LCL, così come le spedizioni di progetti industriali. Spiega Boedeker: "Un passo importante sarà costituito dalla nostra attuale rete LCL, che già oggi comprende già più di 35.000 possibili connessioni terminalistice nell'ambito di specifiche porte d'accesso. Quest'anno, la renderemo ancora più robusta aggiungendo nuove rotte dirette LCL".

Il rivale tedesco Schenker ha espresso un'opinione leggermente più prudente di quella della DHL rispetto alla domanda da parte dei caricatori di servizi logistici integrati "a fermata unica", dal momento che molti clienti compreranno ancora i suoi prodotti di trasporto merci marittimo come servizio a sé stante. "La nostra strategia è quella di essere migliore del mercato. Vogliamo essere nella lista dei più importanti spedizionieri e vogliamo dare valore ai clienti" ha dichiarato Draeger.

Ciononostante, prevede: "I clienti si sposteranno sempre di più verso una sola impresa. I clienti sceglieranno gente che possa offrire loro un numero maggiore di prodotti". Ciò riflette la strategia della Deutsche Bahn di ampliare la propria attività di trasporto merci al di là del trasporto ferroviario per mezzo della propria consociata di logistica e trasporti Stinnes. Nell'ambito della Stinnes, la Schenker si occupa del trasporto merci stradale, aereo, così come stipula contratti di logistica, mentre la Railion (in precedenza DB Cargo) effettua operazioni quale vettore ferroviario.

Con la sua lunga tradizione di organizzazioni nazionali assai autonome ed uffici di settore, la Schenker negli ultimi anni ha lavorato sodo per accentrare e standardizzare le proprie attività di trasporto merci marittimo. Maggiori responsabilità sono state attribuite al livello superiore, dato che adesso i due uffici regionali di trasporto merci marittimo ad Amburgo e Singapore sono stati delegati alla contrattazione delle tariffe con i vettori selezionati, mentre l'ufficio centrale di Essen gestisce la strategia complessiva e lo sviluppo dei prodotti. A seguito della propria strategia di accentramento, la Schenker adesso spedisce più del 50% dei propri 700.000 TEU annui con una dozzina circa di vettori marittimi, selezionati sulla base di criteri inerenti ai mercati ed alle regioni di operazione.

Il marchio capofila SCHENKERocean, dedicato alla spedizione marittima di prodotti porta a porta, che è stato introdotto a metà del 2004 allo scopo di fornire ai caricatori un'opportunità di scelta più trasparente mediante prodotti standardizzati, è adesso ben affermato, a detta di Draeger, sia a livello internazionale che tra i clienti. Nell'ambito di questa gamma di prodotti, la SCHENKERcomplete si occupa delle attività FCL, mentre la SCHENKERcombine movimenta le spedizioni di contenitori consolidate. La Schenker ha altresì creato una polizza di carico standardizzata a livello mondiale che incorpora tutte le nuove regole internazionali sulla sicurezza. La SCHENKERprojects, che si occupa dei trasporti eccezionali, delle merci generali non containerizzate e di altre attività, è diventata all'inizio del 2005 un distinto settore (accanto al mare ed all'aria) per la gestione del prodotto in risposta alla crescente domanda da parte dei settori del petrolio e dell'energia, ha detto Draeger.

Inoltre, la Schenker sta lavorando al miglioramento del proprio attuale sistema informatico per il trasporto merci marittimo ed aereo, il Salsa. Precisa Draeger: "Al momento, abbiamo parecchi sistemi diversi alla Schenker e dobbiamo creare un unico sistema per tutto il mondo". I primi clienti addetti al suo collaudo dovrebbero utilizzare il nuovo sistema nei prossimi mesi.

McGurin ha dichiarato che la Exel ha progetti ambiziosi per la crescita del proprio trasporto merci marittimo quest'anno: "La nostra intenzione è quella di crescere mediante soluzioni integrate da punto a punto. Noi offriamo servizi di catena delle forniture nel mercato del trasporto merci marittimo. Perciò, abbiamo bisogno di poter disporre di operazioni marittime di livello mondiale. Il trasporto merci marittimo può essere un prodotto ed è molto sensibile ai prezzi. Più sono i servizi che possiamo fornire, meglio è. Se qualcuno volesse servizi eccezionali, allora naturalmente forniremo senz'altro servizi di trasporto senza interruzioni. Ma in questo caso dipende dal prezzo e dalle relazioni. Vogliamo fornire di più ai nostri clienti. Assistiamo ad una chiara linea di tendenza verso servizi maggiormente complessi: certamente ciò avviene nel Regno Unito, un po' meno, per ora, nell'Europa continentale".

Le priorità quest'anno dovrebbero essere costituite dall'assunzione di personale adibito al trasporto merci marittimo e dallo sviluppo del prodotto. Continua McGurin: "Faremo crescere le nostre attività mettendo a disposizione grandi prodotti. Stiamo investendo in dirigenti di nuovi prodotti e dirigenti operativi, così come nei prodotti medesimi".

La Exel, che movimenta oltre 600.000 TEU all'anno, dispone di nove vettori marittimi preferiti e di altre 20 linee di navigazione con cui lavora a stretto contatto. Come altri dirigenti, McGurin non ha voluto rivelare i nomi dei principali vettori dello spedizioniere: "Tutti i nostri soci sono globali, ma, naturalmente, tra loro ci saranno esperti delle regioni coinvolte".

Quale esempio di servizi di trasporto merci marittimo a valore aggiunto, il direttore della Exel indica il proprio sistema informatico per i traffici asiatici, il Lognet, che offre ai clienti una migliore visibilità della catena delle forniture. Gli ordini di acquisto del cliente sono inseriti nel sistema, facendo sì che il personale della Exel copra l'Asia con una visione d'insieme dei futuri livelli delle scorte. Aggiunge: "Se si guarda al mercato Asia-Europa, allora si parla di una gestione del venditore. Si tratta di gestire le scorte e non di riempire i contenitori".

Anche la distribuzione interna dai porti ai centri di distribuzione rappresenta un settore importante, spiega McGurin. Nel Regno Unito, la Exel ha istituito una unità, la Servizi Gestione Consegna Contenitori, per gestire il flusso dei containers in entrata nei centri di distribuzione in tutto il paese. I box vengono prenotati direttamente sui camion cui sono stati subappaltati mediante connessioni informatiche tra il sistema interno della Exel e quelli delle società di trasporto. Ciò riduce il lavoro cartaceo, i tempi di immissione dei dati ed il pericolo di errori nelle procedure di prenotazione. Se si rispettano i tempi, questa operazione può essere trasferita in altri mercati. La Exel offre altresì ai clienti i dati relativi agli indicatori-chiave sulle prestazioni per i propri servizi di trasporto terrestre dai porti ai centri di distribuzione.

La Panalpina, con sede in Svizzera, malgrado la sua localizzazione nel cuore dell'Europa ha un diverso approccio strategico nei confronti dei suoi concorrenti mediante la specializzazione nei trasporti continentali e le attività logistiche correlate. Nel caso del trasporto terrestre, essa lavora con vari partners e sub-contraenti. Ciononostante, sostiene Eisenblatter: "Non vogliamo essere solo degli operatori nvocc (vettori comuni non operativi con navi) da porto a porto, ma desideriamo fornire servizi da porta a porta a valore aggiunto, con distribuzione successiva in tutta l'Europa. Vogliamo controllare l'intera catena". Lo spedizioniere si concentra in particolare su una manciata di settori-chiave, tra cui la produzione di automobili, l'alta tecnologia, la sanità, il petrolio e la benzina e le merci di consumo a movimentazione rapida (FMCs).

La Panalpina, che ha ridenominato la propria divisione trasporto merci marittimo da ASB-Sea in Panalpina Ocean Freight Management all'inizio del 2005, ha già accentrato alcuni anni fa la propria gestione del trasporto merci marittimo, approvvigionamenti compresi, e ha saldamente consolidato i propri flussi di trasporto merci.

Asserisce Eisenblatter: "Incrementeremo la nostra produttività attraverso un maggiore accentramento. Abbiamo una squadra che si occupa della distribuzione della capacità, tra cui i nostri 300.000 TEU all'anno dall'Asia". Mediante la sua Pantainer Express Line, lo spedizioniere funziona come uno nvocc che offre servizi da porta a porta sulla base di capacità ed accordi tariffari fissati ed a lungo termine con i principali vettori, nonché di accordi di noleggio spazi-containers per le prenotazioni a lungo termine.

Ai sensi della sua strategia di consolidamento del trasporto merci marittimo, la Panalpina intende consolidare quanti più volumi LCL possibili mediante la propria rete di hubs di trasporto merci marittimo in tutto il mondo. Questi ultimi sono già situati a Hong Kong, Amburgo, Brema, Anversa, Milano, Los Angeles, New York, Houston e Chicago. Al fine di far fronte ai crescenti volumi asiatici, lo spedizioniere sta adesso prendendo in considerazione l'istituzione di un ulteriore hub LCL "nella regione del Sud-est asiatico", secondo Eisenblatter.

Il mercato transpacifico è un altro centro di attenzione. Aggiunge infatti: "In questa regione, vorremmo incrementare la nostra quota di mercato FCL e, ad esempio, stiamo assumendo altro personale. Rafforzeremo altresì le nostre attività complessive negli Stati Uniti. Per il traffico LCL, investiremo in una rete nazionale allo scopo di avere un flusso senza soluzioni continuità. Parteciperemo ad associazioni in cui riteniamo di poter fare meglio le cose".

Alla luce delle dure critiche ai servizi spedizionieristici espressi dai caricatori nel corso di una recente indagine di Containerisation International, ai dirigenti è stato anche chiesto se ritenevano che queste opinioni fossero giustificate.

Draeger della Schenker ammette: "Sono stato un po' sorpreso da alcuni di tali commenti. Alla fine, la facoltà di scelta ce l'hanno i clienti. Se non sono soddisfatti di noi, possono abbandonarci. Ma noi stiamo crescendo più rapidamente del mercato, di modo che dovremmo riuscire a far fronte alle esigenze della clientela. Naturalmente, non siamo perfetti e, quando perdiamo un cliente, cerchiamo di analizzare che cosa è successo e di recuperarlo".

Eisenblatter della Panalpina ha reagito allo stesso modo: "Sono rimasto sorpreso quando ho letto che i caricatori pensano che i nostri servizi siano scarsi. Se l'indagine riflette il mercato, allora non va bene per il settore. Dal punto di vista della Panalpina, tuttavia, esso ci offre delle opportunità. Stiamo crescendo oltre la media e stiamo facendo complessivamente meglio del mercato. Perciò, i clienti devono essere contenti di noi, dei nostri servizi e dei nostri prezzi".

Boedeker della DHL Danzas Air & Ocean ha risposto: "Noi facciamo di tutto per capire le esigenze dei nostri clienti e facciamo molta attenzione nell'informarli con franchezza circa ciò che possono aspettarsi da una collaborazione con noi. Un servizio scarso non è necessariamente una nave in ritardo od un termine lasciato scadere. Un servizio scarso si verifica, piuttosto, quando non ci si accorge che si sta ricevendo ciò che si è pagato. Lo stesso può dirsi per un prezzo esagerato. Se un cliente ritiene che il prezzo sia troppo alto, allora vuol dire che non hanno ottenuto ciò che si aspettavano".

McGurin della Exel ammette: "In termini generali, i 3PLs hanno forse venduto troppo e consegnato poco in passato. Tradizionalmente, ci sono stati alcuni spedizionieri che hanno cercato di guadagnare quanti più soldi possibile. Ma noi consideriamo noi stessi in modo diverso, in ragione della nostre relazioni alla luce del sole. La Exel lavora assieme ai propri clienti per ridurre i costi logistici complessivi e traiamo vantaggio da ciò".

Alla domanda circa i progetti della Commissione Europea di riformare o vietare le conferenze di linea mediante l'abrogazione delle esenzioni in blocco - una questione politicamente calda per il 2005 - i grandi 3PLs hanno minimizzato il significato delle conferenze nel mercato odierno.

Afferma Eisenblaetter: "Noi supportiamo la ristrutturazione, poiché non ravvisiamo che le conferenze presentino alcun valore al momento attuale. Le conferenze di linea oggi non sono più come le conferenze di 10 anni fa. Il loro impatto odierno è più limitato, sebbene questo dipenda dal mercato specifico. Ad esempio, le tariffe alla volta dell'Asia sono crollate ed i vettori non riescono ad introdurre aumenti. Ci sono tantissimi operatori sul mercato e c'è molta trasparenza. Il potere di cui essi erano soliti disporre non esiste più".

Draeger della Schenker aggiunge: "Il mondo sta cambiando e le conferenze devono cambiare. Esse non sono più così chiuse come in passato. Anche nell'ambito di una conferenza, ci sono vettori che agiscono in modo indipendente. C'è ancora una stretta collaborazione, peraltro, in ordine alla capacità, alle partenze ed ai sovrapprezzi. Per quanto riguarda noi quale 3PL, possiamo vivere con le conferenze, ma possiamo anche vivere con una nuova struttura. Alla fine, ciò non comporterà conseguenze per noi".

McGurin della Exel commenta: "Le conferenze di linea sono importanti per la suddivisione dei carichi e presentano vantaggi per i clienti. Esse funzionano bene nell'assicurare una varietà di servizi. Peraltro, in termini di prezzi, non sono sicuro che le conferenze consentano la fissazione dei prezzi o la stabilizzazione del mercato. I prezzi sono decisi dalla domanda e dall'offerta ed il mercato stabilisce in prezzo".

Descrivendo l'argomento come "assai complesso", la DHL si è rifiutata di fare qualsivoglia dichiarazione in ordine alle conferenze di linea.

Un'altra questione scottante nel settore del trasporto merci marittimo è l'intensificazione della sicurezza, alla luce della minaccia terroristica a livello mondiale. In seguito all'introduzione del nuovo codice ISPS (codice Internazionale sulla Sicurezza delle Navi e delle Infrastrutture Portuali) l'estate scorsa, è stato altresì chiesto ai grossi 3PLs europei di riferire le proprie esperienze in ordine ai primi sei mesi della sua vigenza e, in particolare, in ordine ai sovrapprezzi ISPS.

Ha risposto Draeger: "Nessuno mette in dubbio la necessità di sicurezza. La questione è come ripartire i costi. Noi eravamo - e tuttora siamo - contro i sovrapprezzi ISPS: la sicurezza fa parte dei costi operativi dei vettori. Adesso, invece, dobbiamo trasferirli sui nostri clienti". Dato che i sovrapprezzi ISPS variano da 5 a 10 dollari USA per contenitore, a seconda della linea di navigazione, sta diventando sempre più difficile tenere sotto controllo tutti i diversi sovrapprezzi del trasporto merci marittimo" si è lamentato.

Dichiara Eisenblaetter: "Noi supportiamo l'idea ISPS perché essa incrementa la sicurezza. Tutte le parti devono fornire tempestivamente i dati e ciò ha contribuito a migliorare altresì la qualità del servizio. Si tratta di un effetto collaterale assai positivo".

Sebbene i sovrapprezzi ISPS siano stati adesso generalmente accettati dai clienti, egli ha criticato il loro livello: "A nostro giudizio, ognuno dovrebbe pagare la propria giusta quota. Abbiamo ragione di credere che i sovrapprezzi abbiano ecceduto i costi nei terminals".

Eisenblaetter, inoltre, non è contento nemmeno del modo in cui essi sono stati introdotti: "I vettori non hanno affrontato la questione in modo professionale. Ci sono stati momenti d'avvio diversi, livelli diversi e termini diversi. I vettori dovrebbero ammettere di non aver fatto un bel lavoro".

Boedeker della DHL aggiunge: "Sin dall'inizio, abbiamo soddisfatto i nuovi standard ed abbiamo allineato di conseguenza le nostre operazioni. Non vi è dubbio, però, che il nostro adeguamento nel seguire rigorosamente le nuove regole ISPS nel giro di un periodo di tempo determinato ha comportato ulteriori costi procedurali per noi, così come per altri vettori ed operatori terminalistici".

In un modo o nell'altro, sembra che i principali agenti logistici europei debbano ancora fare molto nell'arena globale.
(da: Containerisation International, marzo 2005)




DALLA PRIMA PAGINA
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile