Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:21 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXV - Numero 8/2007 - AGOSTO 2007
Trasporto ferroviario
Inaugurato il primo
collegamento ferroviario solo merci tra Paesi Bassi e Germania
E’ stata
finalmente inaugurata la prima linea ferroviaria europea dedicata
esclusivamente alle merci da Rotterdam al confine tedesco, nei
pressi di Duisburg.
Il collegamento di
160 km, la cui apertura è stata per molto tempo rinviata,
alla fine ha richiesto 10 anni per essere realizzato.
Conosciuto come
direttrice Betuwe, esso fa sì che gli orari dei treni merci
non siano più alla mercé dei servizi passeggeri cui
veniva concessa priorità, di modo che i carichi possono
essere fatti viaggiare in modo più conveniente durante il
giorno e non solo di notte.
Per adesso, viene
consentita la partenza di un solo treno all’ora, dal momento
che il nuovo sistema di sicurezza europeo della linea (lo ERTMS)
dev’essere ancora collaudato sino in fondo.
La frequenza sarà
gradualmente accresciuta sino a 110 treni al giorno entro il 2009.
Una volta giunti in
Germania, le linee ferroviarie che vi sono collegate attualmente
dispongono di capacità bastante all’effettuazione di
quattro treni merci all’ora in ciascuna direzione, ma si
tratta di convogli i cui orari devono tuttora essere integrati con
quelli dei servizi passeggeri.
Un terzo binario su
alcune tratte è in programma per il 2013.
La tratta Betuwe è
gestita dalla Keyrail, che appartiene alla ProRail (50%),
all’Autorità Portuale di Rotterdam (35%) ed al Porto di
Amsterdam (15%).
Essa si aspetta che
il crescente intasamento dei traffici stradali attorno a Rotterdam
giochi a proprio favore, facendo così aumentare, di
conseguenza, la percentuale dei containers per cui viene scelta la
movimentazione via ferrovia.
Lo scorso anno, la
percentuale è stata appena dell’11%, rispetto comunque
al 9% del 2005, di modo che senz’altro esiste ulteriore spazio
per la crescita.
Rispetto allo stesso
periodo, la quota della strada è calata dal 60% al 59%,
mentre quella delle chiatte fluviali è diminuita dal 31% al
30%.
I servizi
containerizzati da e per Rotterdam sono adesso gestiti da un’ampia
gamma di operatori, che comprende Railion, Rail4Chem, Kombiverkehr,
ACTS ed European Rail Services, di modo che non si sente la mancanza
della concorrenza.
(da: Containerisation
International, luglio 2007, pag. 27)
Orient Overseas (International) Limited (OOIL), la società
controllata dal gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping Holdings
che opera servizi di trasporto marittimo containerizzato con ...
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore