Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
23:53 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXV - Numero 8/2007 - AGOSTO 2007
Legislazione
Il Parlamento
Europeo si oppone a camion più lunghi nell’Unione
Europea
La Commissione
Trasporti del Parlamento Europeo si è opposta
all’introduzione di camion più lunghi per i traffici
transfrontalieri nell’ambito dell’Unione Europea.
Il Parlamento Europeo
sostiene che camion più lunghi, quali quelli proposti secondo
la concezione modulare, comporterebbero effetti sfavorevoli per la
concorrenza da parte del trasporto ferroviario in un momento in cui
le attuali infrastrutture stradali europee già debbono
arrabattarsi per far fronte alla domanda.
La decisione,
peraltro, è stata attaccata dallo ESC (Consiglio dei
Caricatori Europei) e dalla IRU (Unione Internazionale Trasporto
Stradale), alla luce del fatto che sarebbero a loro dire necessari
camion più grandi per rendere l’Europa maggiormente
competitiva.
Afferma al riguardo
Hubert Lissen, Delegato Generale dell’IRU per l’Unione
Europea: “E’ tipico che la lobby ferroviaria in Europa
attacchi il concetto modulare, piuttosto che concentrarsi sul
miglioramento della propria posizione concorrenziale in termini di
qualità del servizio”.
Nicolette van der
Jagt, segretario generale dello ESC, ha dichiarato: “E’
tempo che il settore del trasporto merci ferroviario ed i suoi
sostenitori la smettano di cercare di bloccare gli altri per
impedirgli di diventare più efficienti e migliori di quanto
essi non facciano, e che invece si concentrino su come giocare
meglio la propria partita”.
Nel contesto della
concezione modulare, sono state proposte diverse tipologie di
lunghezza dei semirimorchi articolati, ma la più comune si
riferisce all’unione di un trailer standard da 13,6 metri ad
un altro da 7,82 metri.
Ciò
consentirebbe ad esempio il trasporto di 3 TEU invece di 2 TEU,
assicurando il rispetto del peso massimo assiale.
L’uso e
l’impatto di tali lunghi veicoli modulari nell’Unione
Europea sono stati recentemente sottoposti ad approfonditi studi.
Avendo recentemente
ricevuto alcuni segnali incoraggianti dal governo olandese, il
settore del trasporto stradale si aspettava un risultato migliore
presso il Parlamento Europeo.
Tuttavia, esistono
ancora opportunità per un possibile ulteriore dibattito al
riguardo.
(da: Containerisation
International, luglio 2007, pag. 25)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore