testata inforMARE
25 marzo 2023 - Anno XXVII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:39 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXVI - Numero 7/2008 - LUGLIO 2008

Legislazione

Il parere della ESPO sulla nuova politica dei porti europei

Patrick Verhoeven è il Segretario Generale della ESPO (Organizzazione dei Porti Marittimi Europei).

La ESPO rappresenta le autorità portuali, le associazioni dei porti e le amministrazioni portuali degli scali marittimi dell'Unione Europea.

L'organismo è stato costituito nel 1993 per promuovere le politiche ed i punti di vista del settore portuale europeo nei confronti, in primo luogo, delle istituzioni dell'Unione Europea.

Di seguito, si riportano le opinioni di Verhoeven sulla nuova politica dei porti europei.

"In seguito al fiasco della seconda direttiva sui servizi portuali nel 2006, è sembrato per un po' che le prospettive di una politica coordinata dei porti europei fossero ormai definitivamente messe da parte.

Ciò avrebbe fatto sì che i porti continuassero ad essere governati dai principi fondamentali del Trattato di Roma e dalla normativa di secondo piano.

La questione essenziale verteva su se fosse nell'interesse dei porti essere assoggettati ad una incoerente mosaico di giurisprudenza e normativa che spesso ha mostrato contraddizioni, in un contesto di obiettivi contraddittori nell'ambito della politica trasportistica ed ambientale dell'Unione Europea.

Già nel 2004, la ESPO aveva lanciato un appello per una approfondita riflessione sulle priorità di una politica europea degli scali marittimi, esprimendo la necessità di una struttura coerente con ampie prospettive concentrate sulle principali sfide del settore portuale.

I tempi per una tale approfondita discussione sono divenuti maturi solo dopo l'insuccesso della proposta di seconda direttiva: molti fattori hanno contribuito ad alimentare il dibattito al riguardo.

In primo luogo, c'è stata la determinazione del Commissario ai Trasporti Jacques Barrot di ripristinare un clima di fiducia dopo la traumatica esperienza della direttiva.

In secondo luogo, la Commissione Europea ha dato il via ad un procedimento finalizzato a sviluppare una politica marittima esauriente ed integrata che inevitabilmente dovrebbe riguardare i porti.

In terzo luogo, c'è stata la proposta della ESPO di organizzare una consultazione ad ampio spettro dei soggetti interessati sui principali temi e sulle principali problematiche della politica portuale a livello europeo.

Questi ultimi due fattori hanno allargato il raggio d'azione del dibattito al di là del tradizionale contesto della politica trasportistica.

Nel periodo intercorrente fra giugno del 2006 e giugno 2007, si è tenuta una sessione di consultazioni tra i vari soggetti interessati, consistente in due conferenze e sei workshop tematici.

Essa è sfociata il 18 ottobre 2007 nell'adozione di una comunicazione della Commissione sulla politica dei porti europei.

La comunicazione è coerente con la politica marittima integrata della Commissione Europea e fa parte della sua agenda relativa al trasporto merci; entrambi i provvedimenti sono stati adottati più o meno nello stesso periodo.

La nuova comunicazione della Commissione si fonda su una visione d'insieme delle problematiche generali del sistema dei porti europei e tiene conto di questioni quali la domanda di trasporto internazionale, il cambiamento tecnologico, le emissioni (mutamenti climatici) ed il dialogo fra porti, città ed operatori interessati.

Infine, essa concilia il complesso delle norme della Commissione mediante linee-guida destinate a regolamentare la trasparenza e la concorrenza.

In termini di concrete proposte politiche, il dialogo consiste in na serie di interpretazioni delle regole del Trattato unitamente ad un piano d'azione con ulteriori provvedimenti e strumenti, che in gran parte constano di una "legislazione morbida", vale a dire che non giuridicamente vincolante ma che comporta certi effetti giuridici indiretti ed è mirata alla produzione di soluzioni pratiche.

Queste ultime si riferiscono a:

  • prestazioni portuali e connessioni con l'hinterland;
  • espansione della capacità nel rispetto dell'ambiente;
  • ammodernamento;
  • realizzazione di condizioni di eguaglianza mediante l'assicurazione di chiarezza nei confronti di investitori, operatori ed utenti;
  • istituzione di un dialogo strutturato tra porti e città ed, infine, avvio dei lavori nei porti.
La ESPO ha dato una risposta positiva alla comunicazione della Commissione, ritenendo che la nuova politica, in genere, riflettesse un quadro equilibrato che era emerso dalla sessione di consultazioni con gli operatori interessati svoltasi fra giugno 2006 e giugno 2007.

La ESPO è d'accordo sul fatto che la comunicazione si concentri sui provvedimenti e gli strumenti della legislazione morbida.

Ciò si attaglia meglio alla varietà dei porti europei rispetto ad una legislazione vincolante e rigorosa.

A questo proposito, la ESPO ha apprezzato il riconoscimento da parte della Commissione Europea del ruolo di punta delle autorità portuali, segnatamente rispetto all'uso delle concessioni.

Se considerate nella loro accezione più ampia, le concessioni costituiscono strumenti di governo assai utili per le autorità portuali titolari demaniali e spesso si tratta dell'unico mezzo a loro disposizione per proteggere i legittimi interessi dei loro porti.

L'interpretazione fornita dalla Commissione Europea corrisponde in larga parte ai principi cui secondo la ESPO le autorità portuali dovrebbero attenersi quando rilasciano le concessioni, ad esempio, riguardo ai criteri di selezione, alla durata ed alle clausole inerenti alle prestazioni ed alla proprietà.

Attualmente, la ESPO sta effettuando uno studio in ordine a come le autorità portuali stanno utilizzando gli strumenti concessori.

I risultati iniziali sono stati presentati in occasione della conferenza annuale della ESPO, svoltasi ad Amburgo il 29 e 30 maggio2007, ma ci si possono aspettare ulteriori iniziative in seguito.

La ESPO ha altresì accolto favorevolmente il fatto che la Commissione non stia cercando di adottare provvedimenti che potrebbero alterare la distribuzione dei traffici in tutta l'Europa.

Il mercato, unitamente alle politiche delle autorità locali e nazionali, è per lo più in grado di trovare da sé le soluzioni al problema.

Lo scenario portuale europeo sta infatti diventando diverso in modo rilevante in termini del numero di porti coinvolti e del raggio d'azione delle funzioni e dei servizi portuali, il che comporta maggiori opzioni di rotta per i caricatori.

A giudizio della ESPO, la Commissione dovrebbe astenersi, ora ed in futuro, da qualsivoglia politica interventista che, direttamente od indirettamente, miri alla modifica dell'orientamento dei flussi di traffico in Europa.

Infine, la ESPO guarda avanti allo scopo di persistere nel proprio costruttivo dialogo con la Commissione Europea ed altre organizzazioni di operatori interessati in relazione agli strumenti ed alle misure annunciati nel contesto della comunicazione.

In particolare, l'organismo è interessato a contribuire alla realizzazione delle linee-guida sull'applicazione della normativa ambientale comunitaria allo sviluppo portuale ed alle sovvenzioni statali.

Inoltre, ulteriori azioni sono in programma nei campi della logistica, della semplificazione amministrativa, degli indicatori delle prestazioni portuali, delle relazioni porto-città, del dialogo sociale e della concorrenza con i porti dei paesi vicini non appartenenti all'Unione Europea".
(da: Containerisation International, giugno 2008, pag. 92)



DALLA PRIMA PAGINA
L'austriaca Gebrüder Weiss ha inaugurato un nuovo terminal logistico in Tirolo
Reutte/Lauterach
È situato a Reutte, nei pressi del confine tra Austria e Germania
Accordo Maersk-SIPG per il bunkeraggio di metanolo verde nel porto di Shanghai
Shanghai
Previsto il rifornimento da nave a nave delle nuove portacontenitori ordinate dalla compagnia danese
ESPO, le navi dovrebbero utilizzare i sistemi di cold ironing nei porti, se disponibili, già prima del 2030
Bruxelles
Ryckbost: si spera che i requisiti per le navi relativi a quando utilizzare l'elettricità all'ormeggio chiariscano la questione
ECSA, l'accordo UE sui fuel navali dà un forte segnale politico e fornisce chiari obiettivi climatici e orientamenti per l'industria
Bruxelles/Roma
Assarmatori, accolte le nostre principali istanze
T&E, la decisione UE odierna segna l'inizio della fine dei combustibili sporchi nel settore dello shipping
Bruxelles
L'organizzazione ha evidenziato la necessità di evitare che le norme concordate presentino scappatoie
Accordo del Parlamento e del Consiglio dell'UE sull'uso dei combustibili per la decarbonizzazione dello shipping
Accordo del Parlamento e del Consiglio dell'UE sull'uso dei combustibili per la decarbonizzazione dello shipping
Bruxelles
Dal 2034 la quota di fuel rinnovabili dovrà essere superiore al 2%. Le emissioni dovranno essere ridotte del 2% entro il 2025 e dell'80% entro il 2050. Dal 2030 portacontainer e navi passeggeri dovranno usare l'elettricità di terra nei principali porti europei
Sottoscritto il contratto di cessione dei cantieri Hellenic Shipyards all'armatore greco Prokopiou
Atene
La gara era stata vinta con un'offerta del valore di 62,5 milioni di euro
ESPO preme perché siano ammessi alla rete TEN-T anche i porti che svolgono un ruolo significativo nell'approvvigionamento energetico dell'UE
Bruxelles
Secondo l'associazione, è necessario tenere conto anche del loro ruolo nell'accelerazione della diffusione delle energie rinnovabili
Nel 2022 OOIL ha ottenuto risultati economici record
Hong Kong
Nel 2022 OOIL ha ottenuto risultati economici record
Calo delle performance nella seconda metà dell'anno
Nel 2022 i porti francesi hanno movimentato 293,7 milioni di tonnellate di merci (+5,1%)
Porti
Il dato è inferiore del -6,0% rispetto a quello dell'anno pre-pandemia del 2019
Grimaldi firma l'accordo per l'acquisizione del 67% dell'Autorità Portuale di Igoumenitsa
Atene
Grimaldi firma l'accordo per l'acquisizione del 67% dell'Autorità Portuale di Igoumenitsa
Il nostro obiettivo - ha spiegato Emanuele Grimaldi - è fare in modo che lo scalo greco realizzi il suo pieno potenziale a vantaggio di tutti gli stakeholder, dagli operatori marittimi, dei trasporti e del turismo alla comunità locale
Fedespedi, nel 2022 il traffico dei container nei porti italiani è aumentato del +2,4%
Milano
Calo complessivo del -1,0% dei volumi negli altri porti container del Mediterraneo
Nel 2022 il porto di Amburgo ha registrato un nuovo record di merci da e per l'Austria
Amburgo
Sono ammontate a 6,3 milioni di tonnellate (+12%)
Assarmatori ha rappresentato all'UE le istanze dello shipping italiano sulla decarbonizzazione
Assarmatori ha rappresentato all'UE le istanze dello shipping italiano sulla decarbonizzazione
Bruxelles
Messina: il nuovo CII dell'IMO, così come è pensato oggi, porta a effetti opposti rispetto a quelli di salvaguardia ambientale, penalizzando proprio il naviglio italiano
Protocollo per sviluppare lo scalo di Alessandria Smistamento in un hub intermodale merci
Alessandria
Entro fine 2024 sarà definito il masterplan per la realizzazione di un polo di interscambio modale
Il gruppo Ferretti compra il cantiere navale ravennate della Rosetti Marino
Forlì
L'acquisizione ha previsto un investimento iniziale di circa 40 milioni di euro
A.P. Møller-Mærsk venderà la Maersk Supply Service alla società madre A.P. Møller Holding
Copenhagen
A.P. Møller-Mærsk venderà la Maersk Supply Service alla società madre A.P. Møller Holding
Transazione del valore di 685 milioni di dollari
Joint venture TX Logistik - Samskip - duisport per gestire il terminal intermodale logport III a Duisburg
Joint venture TX Logistik - Samskip - duisport per gestire il terminal intermodale logport III a Duisburg
Duisburg
Ha una capacità di traffico annua pari a 250mila unità di carico
Abu Dhabi Ports sigla una serie di accordi per realizzare terminal portuali per merci e crocieristi in Egitto
Abu Dhabi Ports sigla una serie di accordi per realizzare terminal portuali per merci e crocieristi in Egitto
Abu Dhabi
Firmato il contratto di concessione per il terminal multipurpose di Safaga
A febbraio il -43,1% del traffico dei container nel porto di Los Angeles conferma la fase di crisi dei porti californiani
Los Angeles
A febbraio il -43,1% del traffico dei container nel porto di Los Angeles conferma la fase di crisi dei porti californiani
Soffrono anche gli scali portuale della East Coast. Attesa una modesta ripresa a partire da marzo
Freudenberg, Meyer Werft e Royal Caribbean stanno realizzando un nuovo sistema di celle a combustibile per il settore navale
Papenburg
Freudenberg, Meyer Werft e Royal Caribbean stanno realizzando un nuovo sistema di celle a combustibile per il settore navale
Il primo esemplare potrebbe essere installato sulla nuova nave da crociera “Silver Nova” che verrà ultimata nei prossimi mesi
FEPORT soddisfatta delle modifiche alle norme generali UE di esenzione per categoria
Bruxelles
Continuano - spiega la federazione - a coprire gli investimenti pubblici sino a 150 milioni di euro nei porti, inclusi quelli per il cold ironing
Liberty Lines ordina altri tre mezzi navali monocarena al cantiere spagnolo Armon
Belrose
Liberty Lines ordina altri tre mezzi navali monocarena al cantiere spagnolo Armon
Si aggiungeranno ai nove già commissionati
Cerimonia di posa della chiglia della Silver Ray di Silversea Cruises
Papenburg
La nave da crociera di lusso è in costruzione presso Meyer Werft
Varata in Cina la prima di due navi GNL Small Scale & Bunker per Fratelli Cosulich
Genova
Sarà presa in consegna a settembre
Il Cda di Interporto Padova ha approvato all'unanimità il progetto di bilancio 2022
Padova
Utile dopo le imposte in linea con quello dell'esercizio precedente
A Genova è stato inaugurato un centro per lo sviluppo di nuove tecnologie per la decarbonizzazione dello shipping
Genova
CapLab sarà gestito da Ecospray Technologies e dal DICCA dell'Università di Genova
Accordo di collaborazione tra l'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio e l'Università della Calabria
Cosenza
L'intesa copre diversi ambiti di attività e competenze
Nel 2022 i transiti di camion attraverso le Alpi svizzere sono diminuiti del -1,7%. Stagnazione dei trasporti ferroviari
Berna
Nel 2022 i transiti di camion attraverso le Alpi svizzere sono diminuiti del -1,7%. Stagnazione dei trasporti ferroviari
Ancora lontano l'obiettivo del trasferimento dei carichi dalla strada alla rotaia
Nel solo quarto trimestre del 2022 i ricavi del gruppo HHLA sono cresciuti del +4,9%
Amburgo
L'utile operativo è calato del -8,8%
Touax chiude il 2022 con ricavi record
Parigi
Attesa nel 2023 una normalizzazione del mercato dei container
Gli e-fuel dovrebbero essere riservati solo al trasporto aereo e marittimo
Roma
Lo evidenzia un'analisi di Transport & Environment, che li ritiene non utili alla decarbonizzazione del trasporto su strada
Accordo tra cinque organizzazioni internazionali per accrescere la sicurezza del trasporto delle merci in container
Londra
Memorandum of understanding sottoscritto da CINS, CHIRP, COA, ICHCA e SMDG
Il porto di Livorno sigla un accordo con l'uruguaiana ANP per lo sviluppo dei traffici, in particolare di forestali
Livorno
Il porto di Livorno sigla un accordo con l'uruguaiana ANP per lo sviluppo dei traffici, in particolare di forestali
Nel 2022 lo scalo labronico ne ha movimentato 2,13 milioni di tonnellate
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Rixi rassicura sull'attuazione del ribaltamento a mare del cantiere Fincantieri di Sestri Ponente
Genova
Rixi rassicura sull'attuazione del ribaltamento a mare del cantiere Fincantieri di Sestri Ponente
Il MIT avvierà la discussione con Rete Ferroviaria Italiana per lo spostamento della linea ferroviaria
Maersk Air Cargo inaugura un servizio aeromerci Europa-Cina
Copenaghen
Maersk Air Cargo inaugura un servizio aeromerci Europa-Cina
È il primo collegamento aereo per il trasporto di merci tra la Danimarca e l'Asia
Nel 2022 i trasporti ferroviari da e per il porto di Livorno sono cresciuti del +35,8%
Livorno
Calo del -35,4% nello scalo di Piombino
A febbraio calo del traffico delle merci nei porti di Algeciras e Barcellona
Algeciras/Barcellona
Diminuzioni rispettivamente del -12,3% e -11,6%
PSA archivia il 2022 con performance finanziarie record
PSA archivia il 2022 con performance finanziarie record
Singapore
Ricavi in aumento del +71,2%
Seabourn ha venduto la nave da crociera di lusso Seabourn Odyssey alla MOL
Seattle
È stata costruita dal cantiere T. Mariotti
Multa di 950mila dollari alla taiwanese Wan Hai Lines
Washington
Accordo transattivo con l'agenzia federale statunitense FMC
Nel terzo trimestre del 2022 il traffico delle merci nei porti greci è calato del -3,1%
Nel terzo trimestre del 2022 il traffico delle merci nei porti greci è calato del -3,1%
Pireo
Passeggeri in crescita del +19,2%
Esercitazione antipirateria nel Golfo di Guinea
Roma
Esercitazione antipirateria nel Golfo di Guinea
Ha coinvolto la nave “Comandante Foscari” della Marina e il mercantile “Grande Luanda” della Grimaldi
Una Federagenti euroscettica guarda a Sud
Roma
Opportunità dall'attivismo industriale, logistico e commerciale dei Paesi dell'area MENA
AD Ports sigla una lettera d'intenti per la realizzazione di un terminal multipurpose nel porto di Pointe-Noire
AD Ports sigla una lettera d'intenti per la realizzazione di un terminal multipurpose nel porto di Pointe-Noire
Abu Dhabi
L'intesa ha la durata di un anno
ONE ordina altre dieci nuove portacontainer da 13.700 teu
Singapore
Verranno prese in consegna nel 2025 e nel 2026
Tarlazzi (Uiltrasporti): detassare aumenti contrattuali per evitare tensioni nel mondo del lavoro
Roma
Il governo - ha sottolineato - ha la responsabilità di evitare il blocco dei trasporti delle persone e delle merci
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 18 aprile Assiterminal si confronterà con politici e operatori sulle sfide della portualità
Genova
Incontro presso la sede della Federazione del Mare a Roma
Il 13 aprile ad Ancona un convegno su salute e sicurezza sul lavoro in ambito portuale
Ancona
È organizzato da Inail Marche in collaborazione con l'AdSP del Mare Adriatico Centrale
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Pressure grows on shipping industry to accept carbon levy
(The Guardian)
Leith Docks: 25 injured after research ship Petrel topples over in 'terrifying' 'major incident' in dry dock
(The Scotsman)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile