testata inforMARE
Cerca
28 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:03 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXVI - Numero 15 GENNAIO 2018

REEFER

INTERVISTA ALLA MAERSK CONTAINER INDUSTRY SULLA SUA AVVENIRISTICA TECNOLOGIA REEFER

Søren Leth Johannsen, responsabile commerciale della MCI (Maersk Container Industry), ha parlato con Laurence Doe, redattore online di Port Technology, in occasione della Intermodal Europe 2017, per condividere con lui il proprio pensiero in ordine a quali siano i progressi della sua società e del settore reefer.

Johannsen è il responsabile commerciale della Maersk Container Industry dal 2005.

Anche se il suo ufficio si trova presso il centro Ricerca, Sviluppo e Collaudo della società a Tinglev, nella Danimarca meridionale, normalmente lo si trova in giro a confrontarsi con i clienti ed i partner della MCI di tutto il mondo.

La MCI produce contenitori refrigerati, macchinari frigoriferi e contenitori per carichi secchi per i propri clienti del settore intermodale, che comprendono linee di navigazione, multinazionali della frutta e società di leasing.

Come potrebbero migliorare le operazioni reefer presso i porti?

"Visto dalla prospettiva della MCI quale fornitore di contenitori ed equipaggiamento reefer, ci concentriamo sulla creazione di valore per i nostri clienti e questo naturalmente coinvolge l'intera filiera dei trasporti.

Noi riteniamo che attualmente esistano anche presso i terminal inefficienze e costi che potremo contribuire a ridurre in futuro con i nostro reefer.

Questo potrebbe tradursi in modalità di sorveglianza più intelligenti, relazioni sul consumo di energia, migliori interfacce eccetera.

Ciò varrà sia per la flotta esistente che per quella nuova e potremo conseguire tale risultato lavorando assieme in tutta la filiera dei trasporti, attuando insieme la nuova tecnologia".

Cos'altro occorre che cambi?

"Mi piacerebbe vedere una valutazione più individuale dei costi dell'equipaggiamento che entra nei terminal.

Il nostro misuratore di energia refrigerante, introdotto nella primavera di quest'anno nei nostri reefer Star Cool, è destinato a fornire alle linee di navigazione containerizzate un modo trasparente per controllare i kWh che il reefer utilizza presso il terminal.

Quando vedremo più reefer Star Cool od altri reefer dotati di misuratori di energia, credo che inizieremo a vedere che i nostri clienti chiederanno ai terminal perché stanno pagando un addebito fisso.

Noi siamo all'avanguardia di questa tendenza ma ritengo che i misuratori di energia diventeranno una caratteristica standard.

Penso che ciò sia fantastico perché in questo settore siamo stati un po' tormentati dal fatto che ci sia poco in termini di standard e di come misurare il consumo di energia elettrica".

Quali sono i riscontri della clientela riguardo al misuratore di energia?

"Le linee di navigazione containerizzate ci dicono che lo utilizzeranno per vedere a quale costo effettuare operazioni in una determinata direttrice di trasporto marittimo rispetto alle tariffe di nolo marittimo che stanno addebitando, in modo tale da poter ottenere la completa trasparenza in ordine a quanto i costi si riducano per il singolo contenitore, il che è un'ottima cosa.

Le linee di navigazione containerizzate saranno anche in grado di fornire i dati reali sull'impronta di carbonio ai propri clienti.

Questa sarà un'importante proposta vincente, specialmente se consideriamo il trasporto merci aereo come alternativa".

Su che cosa il dipartimento ricerca e sviluppo della MCI si è concentrato di recente?

"Nel settore reefer occorre eseguire una PTI (Pre-Trip-Inspection), l'ispezione preliminare al viaggio, se i macchinari funzionano correttamente; essa viene condotta dal deposito prima di caricare la merce nel reefer.

Si tratta di un processo operativo lineare che abbiano rimodellato e denominato ITI (Intelligent Trip Inspection), di modo che la PTI diventa obsoleta ed invece il reefer può effettuare un'autodiagnosi mentre è operativo.

Questo sostituisce i tempi morti con il tempo utile.

Abbiamo anche sviluppato un software per il risparmio energetico che mette al primo posto la qualità del prodotto.

Esso evita risultati inferiori rispetto all'obiettivo fissato facendo nel contempo risparmiare energia.

Il fattore decisivo è che, mentre la frutta è ancora tiepida, noi facciamo andare il sistema di raffreddamento a pieno regime, ma una volta che il carico giunge alla temperatura fissata ottimizziamo la velocità della ventola e del compressore al fine di assicurare l'esatto raffreddamento necessario a conservare la frutta.

Questo criterio unico ha incrementato sensibilmente l'efficienza energetica dei reefer Star Cool: parliamo tranquillamente di una riduzione del 50-75% rispetto ai reefer convenzionali.

Il software viene utilizzato da un'ampia gamma di linee di navigazione containerizzate e da multinazionali della frutta allo scopo di ottimizzare le loro operazioni reefer occupandosi nel contempo del carico.

Il risparmio di energia apporterà alla fine vantaggi ai terminal".

Quali vantaggi ha apportato finora ai clienti la Intelligent Trip Inspection?

"La trasparenza e la sostituzione dei tempi morti con il tempo utile.

I clienti possono vedere come funzionano i macchinari e possono evitare la PTI riducendo i tempi morti e migliorano l'utilizzazione".

Quale innovazione possiamo aspettarci dalla MCI in futuro?

"Stiamo perseguendo molti modi per digitalizzare ulteriormente i nostri servizi operativi e quelli relativi alla manutenzione così come le caratteristiche del prodotto.

In cima ai nostri pensieri c'è come rendere la vita più facile e più efficiente ai nostri clienti ed ai fornitori di servizi dal momento in cui il reefer è operativo".

C'è stato molto entusiasmo riguardo alla catena di blocchi: ravvisate come essa potrebbe aiutare il settore del trasporto marittimo?

"Certamente essa ha interessanti prospettive quando il settore dello shipping può seguire i percorsi finanziari mediante la catena di blocchi per sapere dov'è il carico, qual è il carico, che cosa è successo al container al fine di conseguire la completa trasparenza della filiera distributiva.

Io ritengo altresì che le linee di navigazione containerizzate ed i porti potrebbero trarre vantaggio da un sistema e da uno standard comuni.

Ciò che è ugualmente importante consiste nel fatto che le autorità portuali partecipino dal momento che spesso questo è un fattore di ritardo dovuto a questioni come le polizze di carico, la documentazione ed il controllo doganale".

Che cosa pensate dalle nomina da parte della MCI di Sean S. Fitzgerald quale amministratore delegato?

"Sono davvero entusiasta dell'inizio delle attività di Sean.

Arriva con un solido vissuto inerente alla produzione ed alla tecnologia, provenendo ultimamente da un settore che, penso, per molti versi è come il nostro, ed è assai esperto di operazioni effettive, eccellenza commerciale e gestione del prodotto.

Ha inoltre l'esperienza a livello internazionale che si richiede in questo settore veramente globale".

La collaborazione con la Hapag-Lloyd ha aiutato la MCI a comprendere meglio i propri prodotti?

"Lavoriamo con la Hapag-Lloyd da molti anni e siamo lieti di essere stati ricompensati con la recente ordinazione di 3.700 reefer.

Nel corso degli ultimi quattro-cinque anni, abbiamo effettuato un sacco di interessanti prove assieme come quella consistente nell'essersi avventurati ad utilizzare i nostri reefer Star Cool con atmosfera controllata per un prodotto specifico.

Una delle problematiche che abbiamo dovuto affrontare consiste nel fatto che gli agricoltori coltivano questo prodotto con metodi biologici, ma, una volta che viene esposto allo SO2, esso perde quella condizione, cosa che rappresenta un guaio per il caricatore, il commerciante ed il proprietario del box reefer dal momento che le sostanze reagiscono in modo estremamente aggressivo con l'alluminio, il rame, la gomma e le altre componenti del contenitore e dei macchinari.

Quello che abbiamo fatto consiste nel collaudare l'uso di un alto livello di CO2 al posto della SO2.

I risultati di laboratorio mostrano come la CO2 possa sostituire la SO2 e risolvere il problema di come conservare il prodotto, mantenerlo biologico e fermare la corrosione del contenitore.

Il mercato sta perdendo interesse nei confronti del trasporto refrigerato specializzato: ciò avviene a causa dell'affidabilità dei servizi misti offerti da vettori come la Maersk Line e dei progressi nello sviluppo compiuti da specialisti innovativi del trasporto reefer come la MCI?

"C'è una popolazione di rinfusiere reefer assai datata di circa 25 anni di età in media ed io non vedo come i cantieri navali siano più ormai davvero concentrati sul segmento dei reefer specializzati.

Pertanto, stiamo assistendo ad una conversione degli operatori di rinfusiere refrigerate tradizionali che investono in navi portacontainer con una elevata utilizzazione di prese per reefer.

Quello che le linee di navigazione containerizzate offrono è una frequenza elevata ma talvolta a spese dei tempi di viaggio.

Ciò è avvenuto a vantaggio dei traffici reefer specializzati dal momento che essi offrono rapidi servizi da punto a punto, che sono molto importanti per il prodotto fresco.

Nel 2009 abbiamo lanciato il nostro sistema ad atmosfera controllata, lo Star Cool CA, che ha consentito al prodotto di viaggiare più a lungo in un contenitore reefer.

Con il CA possiamo lasciarci alle spalle il limite originale di 21 giorni di conservazione per le banane, gli avocado ed i manghi: le grandi derrate.

Dopo di che, ci siamo occupati dei prodotti a lenta respirazione, come i mirtilli, per i quali abbiamo escogitato il metodo consistente nell'iniettare azoto ed anidride carbonica.

Vediamo che lo Star Cool CA contribuisce davvero alla conversione ai contenitori: anche gli operatori si rendono conto che possono ottenere molte delle stesse caratteristiche di cui dispongono nei compartimenti di carico situati sulle rinfusiere refrigerate".

Perché la MCI ha cambiato il proprio marchio?

"Volevamo un'identità di marchio chiara ed unificata in linea con il nostro crescente portafoglio di prodotti e le ambizioni a lungo termine di servire l'intero settore del trasporto marittimo containerizzato.

Conservando ed aggiornando l'inconfondibile cristallo Star Cool, il nuovo logo del prodotto rende omaggio ai creatori del primo modello di logo, vale a dire gli ingegneri autori del prodotto Star Cool originale.

Abbiamo anche portato il cristallo Star Cool nei loghi dello Star Cool Integrated e dello MCI Box.

Con questo puntiamo a mostrare il nostro impegno all'eccellenza in tutte le linee di prodotto con il valore che esse assicurano, quali la durata eccezionale, la cura del carico, l'efficienza energetica, la qualità del prodotto, il servizio alla clientela e naturalmente la nostra specializzazione nella tecnologia reefer".

Quanto bene il mercato ha ricevuto il nuovo sistema refrigerante R513A per i contenitori Star Cool della MCI?

"La Hapag-Lloyd è il primo vettore di linea ad introdurre diffusamente il sistema refrigerante R513A nella propria flotta con le sue recenti ordinazioni di Star Cool.

In genere, il mercato può ritenerlo un'assicurazione che il macchinario che si sta comprando non diventerà obsoleto e che la propria vecchia flotta di reefer non diventerà obsoleta perché è stata ammodernata.

Il prezzo è ancora leggermente più alto rispetto a quello dello R-134a usato tradizionalmente.

Ma, con la nuova regolamentazione, la differenza di prezzo fra il nuovo ed il vecchio diminuirà nel corso del tempo ed allora inizieremo ad assistere al passaggio al nuovo.

Questa è la finalità complessiva dell'iniziativa, far sì che si disponga di una flotta che abbia un refrigerante alternativo.

Ci piacerebbe spingerlo avanti ulteriormente, cosa che richiederà nuove piattaforme, e quando introduciamo una nuova piattaforma abbiamo bisogno di esser sicuri che essa abbia un parametro di potenziale di riscaldamento globale del solo 1% e che sarà costituita solo da refrigeranti naturali.

Le linee di navigazione containerizzate non sono propense a continuare ad utilizzare refrigeranti artificiali.

Esse vogliono abbandonarli a causa dei rischi comportati dall'uso di certi prodotti chimici in relazione a prezzi, brevetti e disponibilità; essi possono anche avere problemi con i prodotti contraffatti: una questione di rilievo un paio d'anni fa; ecco perché non vogliono più averci a che fare.

Non abbiamo ancora visto una grande domanda di soluzioni naturali sulle nuove piattaforme, ma non sarei sorpreso se l'anno prossimo ne vedessimo una lenta ascesa, quando assisteremo ad un vero incremento dei prezzi dei vecchi refrigeranti.

Alla fin fine, noi crediamo nel propano dal punto di vista tecnico e delle prestazioni; lavoreremo con i nostri clienti per trovare e sviluppare la migliore soluzione ed abbiamo le capacità per farlo".
(da: porttechnology.org, 21 dicembre 2017)



DALLA PRIMA PAGINA
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Un team del Corpo delle guardie della rivoluzione islamica sbarcato da un elicottero ha sequestrato la nave
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile