testata inforMARE
Cerca
2 maggio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:16 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXVI - Numero 15 GENNAIO 2018

REEFER

INTERVISTA ALLA MAERSK CONTAINER INDUSTRY SULLA SUA AVVENIRISTICA TECNOLOGIA REEFER

Søren Leth Johannsen, responsabile commerciale della MCI (Maersk Container Industry), ha parlato con Laurence Doe, redattore online di Port Technology, in occasione della Intermodal Europe 2017, per condividere con lui il proprio pensiero in ordine a quali siano i progressi della sua società e del settore reefer.

Johannsen è il responsabile commerciale della Maersk Container Industry dal 2005.

Anche se il suo ufficio si trova presso il centro Ricerca, Sviluppo e Collaudo della società a Tinglev, nella Danimarca meridionale, normalmente lo si trova in giro a confrontarsi con i clienti ed i partner della MCI di tutto il mondo.

La MCI produce contenitori refrigerati, macchinari frigoriferi e contenitori per carichi secchi per i propri clienti del settore intermodale, che comprendono linee di navigazione, multinazionali della frutta e società di leasing.

Come potrebbero migliorare le operazioni reefer presso i porti?

"Visto dalla prospettiva della MCI quale fornitore di contenitori ed equipaggiamento reefer, ci concentriamo sulla creazione di valore per i nostri clienti e questo naturalmente coinvolge l'intera filiera dei trasporti.

Noi riteniamo che attualmente esistano anche presso i terminal inefficienze e costi che potremo contribuire a ridurre in futuro con i nostro reefer.

Questo potrebbe tradursi in modalità di sorveglianza più intelligenti, relazioni sul consumo di energia, migliori interfacce eccetera.

Ciò varrà sia per la flotta esistente che per quella nuova e potremo conseguire tale risultato lavorando assieme in tutta la filiera dei trasporti, attuando insieme la nuova tecnologia".

Cos'altro occorre che cambi?

"Mi piacerebbe vedere una valutazione più individuale dei costi dell'equipaggiamento che entra nei terminal.

Il nostro misuratore di energia refrigerante, introdotto nella primavera di quest'anno nei nostri reefer Star Cool, è destinato a fornire alle linee di navigazione containerizzate un modo trasparente per controllare i kWh che il reefer utilizza presso il terminal.

Quando vedremo più reefer Star Cool od altri reefer dotati di misuratori di energia, credo che inizieremo a vedere che i nostri clienti chiederanno ai terminal perché stanno pagando un addebito fisso.

Noi siamo all'avanguardia di questa tendenza ma ritengo che i misuratori di energia diventeranno una caratteristica standard.

Penso che ciò sia fantastico perché in questo settore siamo stati un po' tormentati dal fatto che ci sia poco in termini di standard e di come misurare il consumo di energia elettrica".

Quali sono i riscontri della clientela riguardo al misuratore di energia?

"Le linee di navigazione containerizzate ci dicono che lo utilizzeranno per vedere a quale costo effettuare operazioni in una determinata direttrice di trasporto marittimo rispetto alle tariffe di nolo marittimo che stanno addebitando, in modo tale da poter ottenere la completa trasparenza in ordine a quanto i costi si riducano per il singolo contenitore, il che è un'ottima cosa.

Le linee di navigazione containerizzate saranno anche in grado di fornire i dati reali sull'impronta di carbonio ai propri clienti.

Questa sarà un'importante proposta vincente, specialmente se consideriamo il trasporto merci aereo come alternativa".

Su che cosa il dipartimento ricerca e sviluppo della MCI si è concentrato di recente?

"Nel settore reefer occorre eseguire una PTI (Pre-Trip-Inspection), l'ispezione preliminare al viaggio, se i macchinari funzionano correttamente; essa viene condotta dal deposito prima di caricare la merce nel reefer.

Si tratta di un processo operativo lineare che abbiano rimodellato e denominato ITI (Intelligent Trip Inspection), di modo che la PTI diventa obsoleta ed invece il reefer può effettuare un'autodiagnosi mentre è operativo.

Questo sostituisce i tempi morti con il tempo utile.

Abbiamo anche sviluppato un software per il risparmio energetico che mette al primo posto la qualità del prodotto.

Esso evita risultati inferiori rispetto all'obiettivo fissato facendo nel contempo risparmiare energia.

Il fattore decisivo è che, mentre la frutta è ancora tiepida, noi facciamo andare il sistema di raffreddamento a pieno regime, ma una volta che il carico giunge alla temperatura fissata ottimizziamo la velocità della ventola e del compressore al fine di assicurare l'esatto raffreddamento necessario a conservare la frutta.

Questo criterio unico ha incrementato sensibilmente l'efficienza energetica dei reefer Star Cool: parliamo tranquillamente di una riduzione del 50-75% rispetto ai reefer convenzionali.

Il software viene utilizzato da un'ampia gamma di linee di navigazione containerizzate e da multinazionali della frutta allo scopo di ottimizzare le loro operazioni reefer occupandosi nel contempo del carico.

Il risparmio di energia apporterà alla fine vantaggi ai terminal".

Quali vantaggi ha apportato finora ai clienti la Intelligent Trip Inspection?

"La trasparenza e la sostituzione dei tempi morti con il tempo utile.

I clienti possono vedere come funzionano i macchinari e possono evitare la PTI riducendo i tempi morti e migliorano l'utilizzazione".

Quale innovazione possiamo aspettarci dalla MCI in futuro?

"Stiamo perseguendo molti modi per digitalizzare ulteriormente i nostri servizi operativi e quelli relativi alla manutenzione così come le caratteristiche del prodotto.

In cima ai nostri pensieri c'è come rendere la vita più facile e più efficiente ai nostri clienti ed ai fornitori di servizi dal momento in cui il reefer è operativo".

C'è stato molto entusiasmo riguardo alla catena di blocchi: ravvisate come essa potrebbe aiutare il settore del trasporto marittimo?

"Certamente essa ha interessanti prospettive quando il settore dello shipping può seguire i percorsi finanziari mediante la catena di blocchi per sapere dov'è il carico, qual è il carico, che cosa è successo al container al fine di conseguire la completa trasparenza della filiera distributiva.

Io ritengo altresì che le linee di navigazione containerizzate ed i porti potrebbero trarre vantaggio da un sistema e da uno standard comuni.

Ciò che è ugualmente importante consiste nel fatto che le autorità portuali partecipino dal momento che spesso questo è un fattore di ritardo dovuto a questioni come le polizze di carico, la documentazione ed il controllo doganale".

Che cosa pensate dalle nomina da parte della MCI di Sean S. Fitzgerald quale amministratore delegato?

"Sono davvero entusiasta dell'inizio delle attività di Sean.

Arriva con un solido vissuto inerente alla produzione ed alla tecnologia, provenendo ultimamente da un settore che, penso, per molti versi è come il nostro, ed è assai esperto di operazioni effettive, eccellenza commerciale e gestione del prodotto.

Ha inoltre l'esperienza a livello internazionale che si richiede in questo settore veramente globale".

La collaborazione con la Hapag-Lloyd ha aiutato la MCI a comprendere meglio i propri prodotti?

"Lavoriamo con la Hapag-Lloyd da molti anni e siamo lieti di essere stati ricompensati con la recente ordinazione di 3.700 reefer.

Nel corso degli ultimi quattro-cinque anni, abbiamo effettuato un sacco di interessanti prove assieme come quella consistente nell'essersi avventurati ad utilizzare i nostri reefer Star Cool con atmosfera controllata per un prodotto specifico.

Una delle problematiche che abbiamo dovuto affrontare consiste nel fatto che gli agricoltori coltivano questo prodotto con metodi biologici, ma, una volta che viene esposto allo SO2, esso perde quella condizione, cosa che rappresenta un guaio per il caricatore, il commerciante ed il proprietario del box reefer dal momento che le sostanze reagiscono in modo estremamente aggressivo con l'alluminio, il rame, la gomma e le altre componenti del contenitore e dei macchinari.

Quello che abbiamo fatto consiste nel collaudare l'uso di un alto livello di CO2 al posto della SO2.

I risultati di laboratorio mostrano come la CO2 possa sostituire la SO2 e risolvere il problema di come conservare il prodotto, mantenerlo biologico e fermare la corrosione del contenitore.

Il mercato sta perdendo interesse nei confronti del trasporto refrigerato specializzato: ciò avviene a causa dell'affidabilità dei servizi misti offerti da vettori come la Maersk Line e dei progressi nello sviluppo compiuti da specialisti innovativi del trasporto reefer come la MCI?

"C'è una popolazione di rinfusiere reefer assai datata di circa 25 anni di età in media ed io non vedo come i cantieri navali siano più ormai davvero concentrati sul segmento dei reefer specializzati.

Pertanto, stiamo assistendo ad una conversione degli operatori di rinfusiere refrigerate tradizionali che investono in navi portacontainer con una elevata utilizzazione di prese per reefer.

Quello che le linee di navigazione containerizzate offrono è una frequenza elevata ma talvolta a spese dei tempi di viaggio.

Ciò è avvenuto a vantaggio dei traffici reefer specializzati dal momento che essi offrono rapidi servizi da punto a punto, che sono molto importanti per il prodotto fresco.

Nel 2009 abbiamo lanciato il nostro sistema ad atmosfera controllata, lo Star Cool CA, che ha consentito al prodotto di viaggiare più a lungo in un contenitore reefer.

Con il CA possiamo lasciarci alle spalle il limite originale di 21 giorni di conservazione per le banane, gli avocado ed i manghi: le grandi derrate.

Dopo di che, ci siamo occupati dei prodotti a lenta respirazione, come i mirtilli, per i quali abbiamo escogitato il metodo consistente nell'iniettare azoto ed anidride carbonica.

Vediamo che lo Star Cool CA contribuisce davvero alla conversione ai contenitori: anche gli operatori si rendono conto che possono ottenere molte delle stesse caratteristiche di cui dispongono nei compartimenti di carico situati sulle rinfusiere refrigerate".

Perché la MCI ha cambiato il proprio marchio?

"Volevamo un'identità di marchio chiara ed unificata in linea con il nostro crescente portafoglio di prodotti e le ambizioni a lungo termine di servire l'intero settore del trasporto marittimo containerizzato.

Conservando ed aggiornando l'inconfondibile cristallo Star Cool, il nuovo logo del prodotto rende omaggio ai creatori del primo modello di logo, vale a dire gli ingegneri autori del prodotto Star Cool originale.

Abbiamo anche portato il cristallo Star Cool nei loghi dello Star Cool Integrated e dello MCI Box.

Con questo puntiamo a mostrare il nostro impegno all'eccellenza in tutte le linee di prodotto con il valore che esse assicurano, quali la durata eccezionale, la cura del carico, l'efficienza energetica, la qualità del prodotto, il servizio alla clientela e naturalmente la nostra specializzazione nella tecnologia reefer".

Quanto bene il mercato ha ricevuto il nuovo sistema refrigerante R513A per i contenitori Star Cool della MCI?

"La Hapag-Lloyd è il primo vettore di linea ad introdurre diffusamente il sistema refrigerante R513A nella propria flotta con le sue recenti ordinazioni di Star Cool.

In genere, il mercato può ritenerlo un'assicurazione che il macchinario che si sta comprando non diventerà obsoleto e che la propria vecchia flotta di reefer non diventerà obsoleta perché è stata ammodernata.

Il prezzo è ancora leggermente più alto rispetto a quello dello R-134a usato tradizionalmente.

Ma, con la nuova regolamentazione, la differenza di prezzo fra il nuovo ed il vecchio diminuirà nel corso del tempo ed allora inizieremo ad assistere al passaggio al nuovo.

Questa è la finalità complessiva dell'iniziativa, far sì che si disponga di una flotta che abbia un refrigerante alternativo.

Ci piacerebbe spingerlo avanti ulteriormente, cosa che richiederà nuove piattaforme, e quando introduciamo una nuova piattaforma abbiamo bisogno di esser sicuri che essa abbia un parametro di potenziale di riscaldamento globale del solo 1% e che sarà costituita solo da refrigeranti naturali.

Le linee di navigazione containerizzate non sono propense a continuare ad utilizzare refrigeranti artificiali.

Esse vogliono abbandonarli a causa dei rischi comportati dall'uso di certi prodotti chimici in relazione a prezzi, brevetti e disponibilità; essi possono anche avere problemi con i prodotti contraffatti: una questione di rilievo un paio d'anni fa; ecco perché non vogliono più averci a che fare.

Non abbiamo ancora visto una grande domanda di soluzioni naturali sulle nuove piattaforme, ma non sarei sorpreso se l'anno prossimo ne vedessimo una lenta ascesa, quando assisteremo ad un vero incremento dei prezzi dei vecchi refrigeranti.

Alla fin fine, noi crediamo nel propano dal punto di vista tecnico e delle prestazioni; lavoreremo con i nostri clienti per trovare e sviluppare la migliore soluzione ed abbiamo le capacità per farlo".
(da: porttechnology.org, 21 dicembre 2017)



DALLA PRIMA PAGINA
Nel primo trimestre del 2025 il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è calato del -7,5%
Nel primo trimestre del 2025 il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è calato del -7,5%
Ankara
Sono transitate complessivamente 9.351 navi
Gara per l'ampliamento e l'ammodernamento tecnologico del varco IV del porto di Trieste
Trieste
È relativa alla progettazione di fattibilità tecnica ed economica del progetto
Domani entrerà in vigore l'Area di Controllo delle Emissioni del Mediterraneo per ossidi di zolfo
Bruxelles
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Miami
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi sono calati del -2,9%
DSV ha completato l'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Nei primi tre mesi di quest'anno il risultato d'esercizio del gruppo logistico danese è cresciuto del +17,5%
Hapag-Lloyd prevede di chiudere il primo trimestre con performance assai positive
Amburgo
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
Singapore
Nel periodo la flotta di portacontainer ha trasportato 3,1 milioni di teu (+2,3%)
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Shanghai
La flotta ha trasportato 6,5 milioni di container (+7,5%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 i terminal portuali di Eurokai hanno movimentato oltre 3,2 milioni di container (+9,4%)
Amburgo
In Germania il traffico è stato di 1,9 milioni di teu (+14,0%) e in Italia di 443mila teu (+7,9%)
OOIL ordina 14 nuove portacontenitori da 18.500 teu
Hong Kong
Commessa del valore di 3,1 miliardi di dollari ai cantieri di Dalian e Nantong
Orient Overseas (International) Limited (OOIL), la società controllata dal gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping Holdings che opera servizi di trasporto marittimo containerizzato con ...
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
Pechino
Nel periodo i porti marittimi hanno movimentato 73,1 milioni di contenitori (+8,3%)
Completato il terminal passeggeri alla banchina Rizzo del porto di Messina
UPS ha chiuso il primo trimestre con un utile netto di 1,2 miliardi di dollari (+6,6%)
Atlanta
Ricavi in lieve calo a seguito della vendita della Coyote Logistics
Varata la seconda grande nave da crociera costruita in Cina
Shanghai
A fine 2026 entrerà a far parte della flotta della Adora Cruises
Uiltrasporti sottolinea la necessità di mantenere i porti italiani sotto controllo pubblico
Roma
Il settore del trasporto marittimo di linea contribuisce in modo sostanziale all'economia degli USA
Washington
Lo evidenzia un'analisi realizzata da S&P Global Market Intelligence per conto di WSC e PMSA
Si aggrava il bilancio dell'esplosione nel porto iraniano di Shahid Rajaee
Teheran
Ha causato 46 morti e il ferimento oltre 1.200 persone
Entro metà anno la gara per la concessione del container terminal del porto ucraino di Chornomorsk
Kiev
La gestione includerà il terminal per merci generali
Positivo il primo trimestre di Wärtsilä
Helsinki
Battuta d'arresto della crescita del valore dei nuovi ordini
Le Aziende informano
Il retrofit ibrido-elettrico di ABB guida i traghetti dei laghi italiani verso un futuro più sostenibile
CEVA Logistics (gruppo CMA CGM) comprerà la turca Borusan Lojistik
Istanbul/Marsiglia
Transazione del valore di 440 milioni di dollari
ESPO, bene la richiesta della Commissione Bilancio del Parlamento UE di maggiori finanziamenti per i trasporti, l'energia e le infrastrutture
Bruxelles
Evidenziata l'importanza del finanziamento delle reti TEN-T per consentirne l'adattamento a fini di duplice uso sia militare che civile
Contributo di solidarietà per le famiglie di lavoratori portuali vittime di incidenti sul lavoro
Roma
È stato istituito dall'Ente Bilaterale Nazionale Porti
La divisione Marine & Offshore di Bureau Veritas registra un fatturato trimestrale record
Neuilly-sur-Seine
Nuovo picco storico anche della flotta classificata
PSA starebbe valutando di cedere la propria partecipazione del 20% in Hutchison Ports
Singapore
Lo afferma la “Reuters”, che a fine 2022 aveva già ventilato questa ipotesi
Federagenti, l'Italia imprima una brusca accelerazione ai progetti di ZES, zone franche e Zone logistiche speciali
Roma
Pessina: non esistono spazi per riflessioni prede della burocrazia
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -5,8%
Rotterdam
In calo sia i carichi allo sbarco (-3,1%) che quelli all'imbarco (-11,9%)
L'aumento dei carichi in container non basta al porto di Anversa-Bruges per evitare un calo del -4,0% del traffico trimestrale
Anversa
Si è accentuata la flessione delle rinfuse liquide (-19,1%)
La China Shipowners' Association considera le misure adottate dagli USA contro le navi cinesi un tipico esempio di unilateralismo e protezionismo
Pechino/Washington
Il WSC ribadisce che tali misure potrebbero minare il commercio americano, danneggiare i produttori statunitensi e indebolire gli sforzi per rafforzare l'industria marittima nazionale
COSCO manifesta ferma opposizione alle tasse sulle navi cinesi programmate dagli USA
Shanghai
Distorcono la concorrenza leale - denuncia il gruppo di Shanghai - e ostacolano il normale funzionamento dello shipping
Cresce la quota dei nuovi entranti nel settore del trasporto ferroviario europeo
Madrid
Nel 2023 le performance del trasporto merci su rotaia sono diminuite del -8%
Le nuove tasse sulle navi cinesi che non faranno altro che aumentare i prezzi per gli americani
Washington
Lo ha denunciato il vice presidente esecutivo dell'U.S. Chamber of Commerce
Definiti gli importi delle tasse a carico di navi collegate alla Cina in arrivo nei porti USA
Washington
Calcolati in base alla portata netta o al volume di container, saranno applicati da ottobre e verranno progressivamente aumentati
Avviata la gara internazionale assegnare in concessione il nuovo cantiere navale del porto di Casablanca
Casablanca
È il più grande dell'Africa e dal 2019 è inutilizzato
Federlogistica, l'industria deve smettere di approcciarsi alla logistica solo in termini di costi
Genova
Falteri: necessaria una cabina di regia nazionale composta da rappresentanti del settore logistico e dei gruppi industriali
ABB chiude un primo trimestre positivo anche se la crescita del fatturato è inferiore alle attese
Zurigo
Wierod: il nostro consolidato approccio local-for-local ci mette al riparo dalla guerra dei dazi
Nuovo accordo per il salario minimo globale per i marittimi
Ginevra
Il livello salirà a 690 dollari dal primo gennaio 2026 per raggiungere i 704 dal 2027 e i 715 dollari dal 2028
Quest'anno gli scambi mondiali di merci potrebbero calare del -1,5%
Ginevra
Lo prevede la WTO. Okonjo-Iweala: la persistente incertezza minaccia di frenare la crescita globale, con gravi conseguenze negative per il mondo
Nel 2023 circa due terzi di tutte le merci movimentate nell'UE sono state trasportate via mare
Lussemburgo
Nel periodo 2013-2023 è cresciuta solo la quota del trasporto su strada, mentre è diminuita quella delle altre modalità
Sospese le spedizioni postali di merci da Hong Kong agli USA
Hong Kong
Hongkong Post prospetta tariffe esorbitanti e irragionevoli a causa delle azioni ingiustificate e intimidatorie degli Stati Uniti
Confitarma evidenzia la necessità che la strategia di decarbonizzazione non penalizzi lo shipping rispetto ad altre modalità
Roma
Zanetti: garantire inoltre che il processo di implementazione tenga conto delle esigenze operative dell'industria
Intercargo e Intertanko manifestano preoccupazioni sull'accordo per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Evidenziata la complessità della misura adottata dall'IMO e l'inusuale procedura da cui sono state escluse le organizzazioni non governative
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Londra
Accentuata crescita degli incidenti negli Stretti di Singapore
Interferry accoglie positivamente l'accordo IMO sulla decarbonizzazione dello shipping, ma ritiene la strategia troppo complessa
Victoria/Pireo
L'associazione degli armatori greci delusa per il mancato riconoscimento del ruolo essenziale dei combustibili di transizione come il GNL
L'International Labour Organization riconosce i marittimi come lavoratori chiave
Londra
ITF e ICS: momento storico
CMA CGM acquisirà il 35% dell'egiziana October Dry Port
Il Cairo
La società gestisce un porto secco nella zona industriale e logistica nei pressi del Cairo
Alla TiL del gruppo MSC l'intero controllo dei terminal di Hutchison Ports
New York
Lo scrive “Bloomberg”, specificando che i terminal panamensi sarebbero gestiti congiuntamente con BlackRock
La bozza di regolamento sulla decarbonizzazione dello shipping approvata dal MEPC include uno standard obbligatorio per il fuel e una tariffazione delle emissioni di gas serra
Londra/Washington/Bruxelles
Prevista l'istituzione di un Fondo per raccogliere le risorse derivanti dalla prezzatura delle emissioni
Task force di cinque associazioni per il rilancio del cargo ferroviario italiano
Roma
Iniziativa di Agens, Assoferr, Assologistica, Fercargo e Fermerci
Il MIT indica Matteo Paroli quale nuovo presidente dei porti di Genova e Savona-Vado
Roma/La Spezia
La community portuale spezzina sollecita un nome anche per l'AdSP della Liguria orientale
Approvato il bilancio consuntivo 2024 dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale
Ancona
Via libera del Comitato di gestione
RFI, aggiudicata gara per interventi di manutenzione e potenziamento delle telecomunicazioni
Roma
Programma del valore di circa 180 milioni di euro
Firmato il contratto che assegna a CMA CGM la gestione del container terminal del porto di Lattakia
Damasco
Previsti investimenti pari a 230 milioni di euro nei primi quattro anni
Rizzo nominato commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto
Messina
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi del gruppo DHL sono aumentati del +2,8%
Bonn
Utile netto di 830 milioni di euro (+3,9%)
Completato l'acquisto dell'area per il nuovo terminal crociere a Marghera
Venezia
Secondo le previsioni, diventerà operativo nella stagione crocieristica 2028
CMA CGM ha completato l'acquisizione della Air Belgium
Marsiglia/Mont-Saint-Guibert
Mazaudier: rafforza con effetto immediato la nostra capacità aerea
Nel 2024 sulla rete ferroviaria austriaca sono state trasportate 94,4 milioni di tonnellate di merci (+2,2%)
Vienna
Il 31,8% del volume complessivo è stato realizzato su tratte superiori a 300 chilometri
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti albanesi è diminuito del -1,8%
Tirana
In calo anche i passeggeri (-1,6%)
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale 2024 dell'AdSP della Sardegna
Cagliari
Progetto pilota per il rilascio unificato dei permessi di accesso in porto per gli autotrasportatori
Approvato all'unanimità il bilancio di esercizio 2024 di Interporto Padova
Padova
Ricavi in crescita del +7,3%
Al via gli interventi di riqualificazione del polo agroalimentare del porto di Livorno
Livorno
Lavori del valore di sei milioni di euro
Bluferries è pronta a mettere in servizio nello Stretto di Messina la nuova ro-pax Athena
Messina
Può trasportare fino a 22 Tir o 125 autoveicoli e 393 persone
Approvato il rendiconto dell'esercizio finanziario 2024 dell'AdSP del Mar Ionio
Taranto
424,8 milioni di opere portuali realizzate nell'ultimo decennio
Kalmar registra un calo del fatturato trimestrale e un aumento dei nuovi ordini
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2025 l'utile netto è stato di 34,1 milioni di euro (+2%)
Antonio Ranieri è il nuovo direttore marittimo della Liguria
Genova
Subentra all'ammiraglio Piero Pellizzari congedatosi dal servizio per raggiunti limiti d'età
Nel primo trimestre del 2025 la cinese CIMC ha registrato un incremento del +12,7% delle vendite di container
Hong Kong
I ricavi sono cresciuti del +11,0%
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese CMPort sono aumentati del +3,1%
Hong Kong
Nei primi tre mesi del 2025 i terminal portuali hanno movimentato 36,4 milioni di container (+5,6%)
Approvati i rendiconti delle AdSP della Liguria Occidentale e del Tirreno Centro Settentrionale
Genova/Civitavecchia
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
Andrea Giachero è stato confermato presidente di Spediporto
Genova
Rinnovato anche il consiglio direttivo dell'associazione degli spedizionieri genovesi per il triennio 2025-2028
Studio per il monitoraggio del traffico veicolare nei porti di Venezia e Chioggia
Milano
Commessa aggiudicata a Circle e Arelogik
In Italia il settore del trasporto ferroviario delle merci è in profonda sofferenza
Ginevra
Fermerci invita a rendere strutturali e aumentare gli incentivi al traffico e a rifinanziare l'incentivo per l'acquisto di locomotive e carri
Rapporto del Global Maritime Forum sull'ottimizzazione degli scali delle navi per ridurre le emissioni
Copenaghen
Proposti gli approcci dell'arrivo virtuale e l'arrivo just-in-time
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +15,5%
Gioia Tauro
Avviata la costruzione della “casa del portuale”
GNV ha preso in consegna in Cina la seconda di quattro nuove navi ro-pax
Genova
“GNV Orion” potrà ospitare 1.700 passeggeri e trasportare fino a 3.080 metri lineari di carico
Dopo dieci trimestri di flessione il traffico dei container nel porto di Hong Kong torna a crescere
Hong Kong
Nei primi tre mesi di quest'anno movimentati 3,39 milioni di teu (+2,1%)
Fincantieri acquisisce una quota in WSense
Roma
Consegnata alla Marina Militare italiana la nona unità FREMM “Spartaco Schergat”
Presentata la nuova edizione del Manuale pratico dei traffici marittimi
Genova
Redatto da Assagenti, compie cinquant'anni
Nel primo trimestre il traffico dei container nei porti di Long Beach e Los Angeles è aumentato del +26,6% e +5,2%
Long Beach/Los Angeles
Prossimo l'impatto dei dazi introdotti da Trump
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato 10,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore
In peso il traffico containerizzato ha registrato un calo del -1,4%
Firmato il regolamento per il bunkeraggio di GNL presso lo stabilimento Fincantieri di Genova
Genova
Definite le modalità di trasferimento del carburante da nave a nave
Gli storici marchi cantieristici Uljanik e 3.Maj verso l'estinzione
Zagabria
Lo Stato conferma l'intenzione di cedere le attività navalmeccaniche nei due siti di Pola e Fiume
Cambiaso Risso ha concluso l'acquisizione della francese Somecassur
Genova
L'azienda transalpina è specializzata nell'assicurazione di super e mega yacht
Nuovo servizio ferroviario settimanale tra il porto di Gioia Tauro e Verona
Gioia Tauro/Verona
Operato da Medlog per il trasporto di merci refrigerate
LA BERS alla ricerca di un partner strategico per lo sviluppo del porto fluviale moldavo di Giurgiulesti
Londra
Lanciata una gara internazionale
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
I porti turchi hanno segnato il nuovo record di traffico delle merci relativo al primo trimestre
Ankara
Picco storico dei carichi importati dall'estero
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +37,6%
Taranto
Aumento di 854mila tonnellate delle rinfuse solide e di 265mila tonnellate delle merci convenzionali
DEME compra la Havfram, società che installa parchi eolici offshore
Zwijndrecht/Washington
Transazione del valore di circa 900 milioni di euro
Avviati da Reggio Calabria i trasporti ferroviari dei convogli per la Metro di Roma
Roma
Commessa aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail
Nel 2024 i volumi movimentati da Magli Intermodal Service sono diminuiti del -2%
Rezzato
Stabile il fatturato
A marzo Yang Ming registra la prima flessione del fatturato dopo 14 mesi di crescita
Keelung/Taipei
Prosegue l'aumento dei ricavi di Evergreen e WHL
La Commissione Europea ha approvato l'acquisizione della tedesca Schenker da parte della danese DSV
Bruxelles
L'impatto sulla concorrenza nei mercati in cui le due aziende operano è ritenuto limitato
Accordo Fincantieri - Kayo per promuovere lo sviluppo dell'industria cantieristica e navale in Albania
Trieste
Possibile creazione di un polo per la costruzione e il refitting navale nella regione
Recente lieve riduzione dei costi della logistica degli autoveicoli nuovi di fabbrica
Bruxelles
Montaresi (AdSP Liguria Orientale) premiata con l'“Oscar dei Porti”
Miami
L'evento è giunto alla diciottesima edizione
Nei primi tre mesi del 2025 i container trasportati dalle navi della OOCL sono aumentati del +9,3%
Hong Kong
Ricavi in crescita del +16,8%
L'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio vince in appello contro la Zen Yacht
Gioia Tauro
L'azienda condannata al pagamento dei canoni arretrati
Nel porto di Livorno è stato sequestrato un ingente carico di cocaina
Livorno
Due tonnellate di droga individuate dal personale delle Dogane e della Guardia di Finanza
Navantia rinnova l'accordo con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Miami
Sinora il cantiere di Cadice ha effettuato lavori di manutenzione, riparazione e ristrutturazione su 45 navi del gruppo
Quest'anno è atteso un traffico record delle crociere nei porti italiani
Miami
Cemar ritiene che la crescita non si arresterà neanche nel 2026
Accordo HII-HHI per accelerare la produzione navale americana e sudcoreana
National Harbor
L'obiettivo è di rafforzare la base industriale navale delle due nazioni
La Panama Ports Company accusata di aver violato i termini del contratto di concessione
Panama
Il revisore generale dei conti panamense ha annunciato la presentazione di accuse penali
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile