Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:00 GMT+1
INCONTRO LUNEDI' A GENOVA TRA IL PRESIDENTE DELLA LOCALE AUTORITA' PORTUALE CON I COLLEGHI DI BARCELLONA E MARSIGLIA
Impegno comune per dare voce ai tre porti in ambito comunitario
3 ottobre 1997
Si terrà lunedì prossimo, 6 ottobre, a palazzo S. Giorgio di Genova una nuova riunione di Intermed. Il comitato - costituito dai porti di Genova, Marsiglia e Barcellona - intensifica quindi gli incontri per coordinare e aumentare gli sforzi utili a promuovere e tutelare gli interessi degli scali in ambito comunitario.
Gli appuntamenti d'altronde sono importanti: a novembre verrà presentato il "libro verde" della Commissione dell'Unione Europea sui porti e l'anno prossimo si svolgerà un incontro dedicato esclusivamente alla portualità europea.
Genova, Marsiglia e Barcellona vogliono affrontare queste tappe con progetti e iniziative che consentano di richiamare l'attenzione dell'UE verso i porti del sud. Attenzione che sino ad ora - se ne è lamentato in diverse occasioni il presidente dell'Autorità Portuale genovese Giuliano Gallanti - è stata dedicata in maniera eccessiva ai porti del nord.
Per iniziare a correggere questa disparità Gallanti, insieme con il collega spagnolo Joaquim Tosas i Mir e quello francese Henry Roux-Alezais, si era incontrato il 25 settembre scorso a Bruxelles con il commissario dell'UE ai Trasporti Neil Kinnock. Occasione che era servita a presentare la proposta unitaria di Intermed e a rivendicare più spazio nelle decisioni politiche ed economiche dell'Unione Europea.
Intermed ora lavora perché le promesse strappate a Kinnock si possano trasformare in provvedimenti concreti.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore