testata inforMARE
Cerca
10 ottobre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
23:01 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
INAUGURATO NEL PORTO DI GENOVA IL TERMINAL MESSINA DI PONTE RONCO
L'armatore genovese vi ha trasferito le sue attività precedentemente svolte nel porto di Spezia
12 dicembre 1996
Questa mattina la compagnia armatrice I. Messina & C. ha inaugurato ufficialmente, con un ricevimento sulla ro-ro "Jolly Rosso"a cui è seguita la benedizione del terminal da parte di mons. Molinari, l'attività a Ponte Ronco, all'estremità occidentale del porto di Genova-Sampierdarena.

Al ricevimento sono intervenuti autorità e operatori marittimo portuali, che si sono complimentati con i titolari della compagnia armatrice, Gianfranco, Giorgio e Paolo Messina, per la funzionalità degli arredi del terminal, allestito in poco più di tre mesi e sul quale sono state trasferite via mare buona parte delle attrezzature dell'ormai ex terminal di Fossamastra del porto della Spezia. A Ponte Ronco hanno cominciato a far capo le undici ro-ro portacontainer di proprietà della Messina e le quattro navi noleggiate, che collegano Genova con i principali porti africani (Africa orientale, occidentale, Mar Rosso, Nord e Sud Africa), del Levante mediterraneo, del Golfo Arabo e del subcontinente indiano.

Il caratteristico terminal "a coda di scoiattolo" è stato assegnato in concessione alla Messina dall'Autorità Portuale nel luglio scorso dopo anni di progetti, polemiche e contrapposizioni con la Compagnia dei lavoratori portuali. La Messina ha avuto in gestione un'area di circa 164.000 metri quadrati comprendenti metà dell'Officina Derna, complessivamente poco più di un terzo del cosiddetto "multipurpose", mentre la restante parte (Ponti Libia e Canepa, con l'altra metà dell'Officina Derna) è stato assegnato al Consorzio Multipurpose. La compagnia armatrice genovese investirà nel suo terminal 50 miliardi di lire, realizzando una delle più moderne e funzionali infrastrutture del Mediterraneo. Il traffico della Messina che ora fa capo al porto di Genova è di circa 180.000 teu l'anno e da Ponte Ronco viene smistato prevalentemente per ferrovia, la cosiddetta "sommergibile", che porta al parco ferroviario del Campasso, alle spalle di Genova.

Quello di Ponte Ronco costituisce l'ultimo terminal del porto di Genova che è stato assegnato in concessione a un gruppo privato e conclude la politica di privatizzazione iniziata anni fa dall'Autorità Portuale.

Bruno Bellio





I. MESSINA & C., PRIMO ARMATORE ITALIANO CHE HA REALIZZATO L'INTEGRAZIONE VERTICALE DELLE TRE FASI DI TRASPORTO NAVE-PORTO-TERRA

Ha undici navi di proprietà e quattro noleggiate impiegate in collegamenti con porti dell'Africa e del Vicino e Medio Oriente

La storia della compagnia di navigazione I. Messina & C. s'identifica in buona parte con quella della penetrazione italiana attraverso i servizi marittimi sui mercati africani, del Vicino e del Medio Oriente. Fondata nel 1921 come società in accomandita semplice, la Messina, società italiana con capitale italiano che ha sempre operato con navi italiane, è stata riconosciuta dal governo come compagnia marittima nazionale.

Dopo quasi mezzo secolo di attività, nel 1968 ha iniziato un processo di adeguamento della società e delle navi alle mutate esigenze del trasporto marittimo, rinnovando la flotta e ristrutturando i servizi. In poco più di un decennio questo processo ha condotto alla totale conversione dell'attività di armatore tradizionale di navi convenzionali in quella di vettore specializzato in servizi roro-container, mentre nel 1974 la società è stata trasformata in società per azioni.

Oggi la Messina gestisce i seguenti dodici servizi di linea specializzati con navi ro-ro portacontainer polivalenti che trasportano rotabili, container e carico unitizzato tradizionale, che scalano in Mediterraneo i porti di Genova, Napoli, Marsiglia, Barcellona e Castellon (tra parentesi l'anno di inizio del servizio tradizionale e quello d'inizio del servizio specializzato):


LIBIA (1921-1968) ogni 10 giorni per Tripoli, Bengasi e Misurata.
LEVANTE (1945-1970) ogni 15 giorni per Beirut, Mersina e Alessandria.
ARABIA SAUDITA (1935-1975) ogni 7 giorni per Gedda.
MALTA (1921-1978) ogni 7 giorni per malta
EST AFRICA (1935-1980) ogni 18 giorni per Mogadiscio (sospeso), Mombasa e Dar es Salaam.
ALGERIA (1955-1971) ogni 10 giorni per Algeri, Orano e Annaba.
TUNISIA (1955-1971) ogni 7 giorni per Tunisi.
MAR ROSSO (1935-1981) ogni 18 giorni per Massaua, Assab, Aqaba, Port Sudan, Hodeidah e Gibuti.
GOLFO ARABO (servizio specializzato dal giugno 1982) ogni 18 giorni per Dubai, Dammam e Kuwait.
INDIA / PAKISTAN (servizio specializzato dal novembre 1987) ogni 18 giorni per Bombay, Kandla e Karachi.
AFRICA OCCIDENTALE (1946 con ragione sociale Nautilus-1975) ogni 20 giorni per Dakar, Abidjan, Tema, Lome, Cotonou, Lagos, Takoradi, San Pedro.
SUD AFRICA (1968-1992) ogni 18 giorni per Durban, Capetown, East London (ev.), Beira (ev.).


Il processo di sviluppo e riconversione dell'attività armatoriale ha comportato la progressiva acquisizione di navi a sempre più elevato grado di sofisticazione, e in quest'ottica si colloca l'acquisto nel 1985 delle portacontenitori già della Hellenic Line (navi da 1500 teu e 3354 metri lineari) ribattezzate "Jolly Rubino", "Jolly Smeraldo" e "Jolly Turchese", la trasformazione della "Jolly Grigio" e della "Jolly Amaranto" acquistate nel 1984 dal gruppo giapponese Kawasaki e jumboizzate con portata incrementata a 1100 teu oltre ad oltre 3000 metri lineari per carico ro-ro, l'acquisizione nel 1989 delle ro-ro portacontainer "Jolly Bianco", "Jolly Verde" e "Jolly Rosso" (1500 teu e 3100 metri lineari) e nel dicembre di due anni fa della gemella "Kagoro", ribattezzata "Jolly Marrone".

Insieme con il rinnovo della flotta sono stati ristrutturati e potenziati i servizi a terra e razionalizzate le linee marittime: precedendo le moderne teorie gestionali del trasporto marittimo a container, che prevedono la riduzione delle schedule di linea a pochi indispensabili scali, la Messina ha proceduto a razionalizzare i propri servizi istituendo porti capilinea dotati di spazi e infrastrutture adeguate.

Nel 1977 ha aperto il container terminal della Spezia (acquisizione dell'area di Fossamastra di 43.800 mq, di cui 32.000 di proprietà e il resto in concessione demaniale, con collegamento a terminal retrostante di 55.000 mq) concentrando nei tre accosti serviti da tre linee ferroviarie le operazioni precedentemente svolte nei porti di Genova e Livorno, riducendo i tempi di rotazione delle navi e il numero di approdi con conseguenti economie di gestione.

La razionalizzazione dell'attività armatoriale e trasportistica ha determinato la realizzazione dell'integrazione verticale delle tre fasi del ciclo di trasporto nave-porto-trasporto terrestre, e sul modello spezzino la Messina ha trasformato l'attività in terminal minori di porti italiani e stranieri toccati dalle sue navi. Si è così concretato, con l'apporto di subcontractors, un capillare sistema di trasporto intermodale door-to-door con il supporto di un moderno sistema informatico che consente la programmazione, il controllo e l'esecuzione delle varie funzioni e dei differenti aspetti gestionali e operativi dell'azienda armatoriale.

Ultimo e recentissimo atto della storia della società armatrice genovese il trasferimento dell'attività terminalistica dal porto della Spezia a quello di Genova, dove oggi - come detto più sopra - è stato ufficialmente inaugurato il suo terminal di Ponte Ronco.


L'attuale forma societaria (spa) in essere, come detto, dal 1971, con capitale di 57 miliardi di lire, è retta dal seguente CdA:

Presidente Gianfranco Messina
Amministratori delegati Giorgio Messina e Paolo Messina
Consiglieri delegati Fulvio Fossa, Francesco Benvenuto, Giampaolo Cerruti, Andrea Gais, Massimo Messina, Ignazio Messina, Gianfranco Porcile, Alessandro Cosini, Stefano Messina
Consiglieri Rinaldo di Negro, Enrico Bonaccorti, Sebastiano Buciuni, Armando Cervetto, Bruno Tirasso, Silvano Caviglia


Dal 1981 la società ha una nuova struttura
  • la spa controlla tutte le attività operative del gruppo nel campo armatoriale ed è azionista di maggioranza della nuova consociata sudafricana Ignazio Messina & C. (Pty) Ltd e detiene partecipazioni in un terminal rinfuse, in una raffineria di petrolio, in una compagnia marittima e in un cantiere navale in Italia;
  • la società capogruppo Finemme spa che detiene il 99,9% del pacchetto azionario della spa svolge attività finanziaria ed è in mano alla famiglia Messina (oltre l'84% dell'azionariato). Finemme è azionista di due compagnie di trasporti liquidi e di un'agenzia marittima in Europa e detiene una partecipazione di minoranza nella società sudafricana e in due società finanziarie, in una banca e in una società commerciale di carbone a Genova. Il CdA della Finemme è il seguente:


Presidente Gianfranco Messina
Amministratori delegati Giorgio Messina e Paolo Messina
Consigliere delegato Rinaldo di Negro
Consiglieri Matteo Messina, Sebastiano Buciuni, Luigi Maria Gais, Giuseppe Calì, Bartolomeo Carini





LA FLOTTA DELLA MESSINA

NAVI ITALIANE DI PROPRIETA'

dwt
Jolly Grigio15130
Jolly Amaranto15130
Jolly Rubino31400
Jolly Smeraldo31400
Jolly Turchese31400
Jolly Bianco27720
Jolly Verde27720
Jolly Rosso27720
Jolly Marrone27720
Jolly Blu8500
Jolly Giallo17700


NAVI NOLEGGIATE

dwt bandiera
Alcyona26000 St. Vincent Grenadines
Askania4000 Antigua
Jolly Arancione4700 Romania
Bul Pride5350 Bulgaria


›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Interporto Padova, nuovo ufficio delle Dogane e l'intero terminal intermodale diverrà area doganale
Padova
Accordo per sviluppare ulteriori fast corridor doganali con i porti oltre a quelli già attivi con Genova, La Spezia e Gioia Tauro
Nei primi nove mesi del 2024 il numero di atti di pirateria contro le navi è risultato il meno elevato dal 1994
Nei primi nove mesi del 2024 il numero di atti di pirateria contro le navi è risultato il meno elevato dal 1994
Londra
Nel periodo luglio-settembre se ne sono verificati solo 19
La Svizzera allenta le norme per l'iscrizione delle navi oceaniche al registro navale nazionale
Berna
L'obiettivo è di aumentare il numero di navi battenti bandiera elvetica
Quattro nuove gru ship-to-shore sono arrivate nel porto di Gioia Tauro
Quattro nuove gru ship-to-shore sono arrivate nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Altre due giungeranno a fine mese. Nei primi nove mesi del 2024 il traffico dei container nello scalo calabrese è aumentato del +10,4%
Il prossimo anno le organizzazioni di Guardia Costiera del mondo si incontreranno a Roma
Roma
Nel 2025 la Guardia Costiera italiana presiederà i tre consessi internazionali: europeo, mediterraneo e globale
Le Aziende informano
ITS Costruttori, il futuro dei cantieri inizia in Accademia
Oltre 420 posizioni aperte in 17 corsi totali, con un tasso di occupazione post diploma di circa il 95% in media
Lo scorso agosto il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -49,1%
Lo scorso agosto il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -49,1%
Il Cairo
Nei primi otto mesi del 2024 la flessione dei transiti è stata del -48,4%
Soddisfazione di Assoporti, Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti per l'ipotesi di accordo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
Permette - sottolineano i sindacati - il recupero del potere d'acquisto del salario
Nella prima metà del 2024 il Polo Logistica di FS Italiane ha registrato ricavi operativi record e in aumento del +13,0%
Roma
Risultato netto di segno negativo per 65 milioni di euro, in peggioramento di 22 milioni
Siglata l'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto dei lavoratori dei porti
Siglata l'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto dei lavoratori dei porti
Genova
Assiterminal, alla fine la responsabilità di tutti ha prevalso
La turca METAG Holding ha siglato un accordo per la costruzione del porto somalo di Hobyo
La turca METAG Holding ha siglato un accordo per la costruzione del porto somalo di Hobyo
Mogadiscio
È situato nei pressi dello Stretto di Bab el-Mandeb
Ad agosto il traffico delle merci nel porto di Ravenna è calato del -3,1%
Ravenna
In diminuzione anche i crocieristi (-12,1%)
PIL rinnova un accordo con la controllata Singamas per la fornitura di nuovi container
Hong Kong
Straordinaria crescita degli utili trimestrali del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
Le previsioni indicano valori dell'EBIT e dell'utile netto relativi al terzo trimestre in aumento del +248,9% e +281,0%
Guida di BIMCO e ICS per la riduzione del rumore sottomarino prodotto dalle navi
Bagsværd/Londra
L'adozione di misure di efficienza energetica contribuisce a determinarne la riduzione
Il nuovo Codice doganale italiano - denuncia la community portuale spezzina - favorisce le casse di altri Paesi comunitari
La Spezia
Inevitabile - sottolineano agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri - la fuga di carichi e di merci verso lo sdoganamento in altre Dogane comunitarie
Bruxelles autorizza il gruppo MSC a comprare la francese Clasquin e a entrare nel capitale di HHLA
Bruxelles
In entrambi i casi le operazioni non destano preoccupazioni per la concorrenza
Un accordo di massima tra ILA e USMX pone fine allo sciopero nei porti della East Coast e del Golfo USA
Lyndhurst/North Bergen/Washington
L'attuale contratto dei lavoratori portuali è stato prorogato sino al 15 gennaio, mentre verranno riprese le trattative
Estesa la durata del contratto di concessione dell'Aqaba Container Terminal
L'Aia/Amman
È gestito dalla joint venture fra l'Aqaba Development Company e la APM Terminals
Ad agosto i porti marittimi cinesi hanno registrato il nuovo record storico di traffico dei container
Ad agosto i porti marittimi cinesi hanno registrato il nuovo record storico di traffico dei container
Pechino
Tuttavia il trend di crescita del traffico delle merci e dei contenitori continua a smorzarsi
La volontà di mantenere e sviluppare la leadership nel transhipment del porto di Gioia Tauro è nelle mani del governo
Napoli
Agostinelli: è un porto con infiniti margini di crescita, ma nello stesso tempo è un Colosso di Rodi
Salvini: la giurisprudenza non afferma alcun diritto delle imprese di navigazione all'autoproduzione con personale di bordo
Salvini: la giurisprudenza non afferma alcun diritto delle imprese di navigazione all'autoproduzione con personale di bordo
Roma
Non c'è - ha sottolineato il ministro rispondendo ad un'interrogazione alla Camera - nessuna liberalizzazione delle attività portuali per le operazioni di rizzaggio e derizzaggio
Ruote Libere, l'aumento delle accise del gasolio è un'ipotesi inaccettabile
Modena
Franchini: il governo ha le tasche vuote, ma a farsi carico del problema non possono essere gli autotrasportatori
Biden si schiera con l'ILA e sollecita l'USMX a presentare un'offerta migliore per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali della East Coast e del Golfo USA
Biden si schiera con l'ILA e sollecita l'USMX a presentare un'offerta migliore per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali della East Coast e del Golfo USA
Washington
Il Dipartimento dei Trasporti ha chiesto a nome del governo ai vettori marittimi di revocare i loro surcharge
Si moltiplicano le esortazioni delle imprese a Joe Biden affinché sospenda lo sciopero nei porti americani atlantici e del Golfo
Washington/Genova
U.S. Chamber of Commerce, sarebbe incosciente consentire che una controversia contrattuale infligga uno shock del genere alla nostra economia. Pesanti, avverte Spediporto, le ripercussioni sul porto di Genova
Il governo indiano attiva un piano quinquennale per raddoppiare il traffico crocieristico
Mumbai
Previsto l'ammodernamento dei terminal portuali e la realizzazione di nuove infrastrutture
È iniziato lo sciopero nei porti della East Coast e del Golfo USA
Lyndhurst/North Bergen
L'ILA ha rigettato l'ultima offerta avanzata nelle scorse ore dall'USMX. Teamsters ha annunciato che i camionisti non oltrepasseranno i picchetti dei lavoratori portuali
Il gruppo crocieristico Carnival colleziona un altro trimestre record
Il gruppo crocieristico Carnival colleziona un altro trimestre record
Miami
Positive le prospettive anche per l'esercizio fiscale 2025
Nel secondo trimestre il traffico dei container movimentato dai terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,6%
Nel secondo trimestre il traffico dei container movimentato dai terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,6%
Amburgo
In Germania il volume è stato di 1,8 milioni di teu (+8,3%), in Italia di 446mila teu (+8,6%) e negli altri terminal esteri di 872mila teu (+12,8%)
Porto di Gioia Tauro, il 14 ottobre decima riunione per l'eventuale costituzione dell'impresa ex art. 17
Gioia Tauro
In caso di fallimento della trattativa sarà sollecitata la proroga dell'Agenzia di somministrazione del lavoro
Cancellato l'ordine della Zéphyr & Borée a HMD per cinque portacontenitori a propulsione eolica
Ulsan
Risoluzione del contratto su richiesta dell'armatore francese
Il gruppo giapponese “K” Line vende il 47% della “K” Line Logistics alla connazionale Kamigumi
Tokyo
La transazione sarà attuata il prossimo primo aprile
Per scongiurare lo sciopero nei porti USA l'USMX presenta un ricorso contro l'ILA
Lyndhurst/North Bergen
Chiesta l'emanazione di un provvedimento ingiuntivo immediato che imponga al sindacato di riprendere le trattative
Minerva Bunkering ha acquistato la statunitense Bomin Bunker Oil
Singapore
L'azienda americana è stata ceduta dalla tedesca Mabanaft
Approvato il nuovo regolamento di sicurezza del porto di Genova
Genova
Elaborato dalla Capitaneria di Porto con il coinvolgimento degli operatori portuali, entrerà in vigore il primo novembre
Prosegue il trend di crescita tendenziale dei ricavi di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
A settembre 2024, tuttavia, è stata registrata una flessione a due cifre percentuali rispetto al mese precedente
Le proposte di Fermerci per lo sviluppo infrastrutturale dell'ultimo miglio e per la risoluzione delle criticità
Padova
Droni ad elevata automazione per sorvegliare le aree di Interporto Padova
Padova
Decollano e atterrano in un “hangar robotico”
Rixi: la finanziaria non introdurrà aumenti del costo del gasolio per autotrasporto
Roma
Non sono previste - ha assicurato - modifiche alle attuali tariffe
A Mantova l'assemblea annuale dell'European Federation of Inland Ports
Mantova
Domani il workshop internazionale “HyMantoValley project Creation of the Hydrogen Valley in the Valdaro inland Port”
Gioia Tauro, possibile ulteriore proroga dell'Agenzia di somministrazione del lavoro in porto
Gioia Tauro
Agostinelli: sarà richiesta in caso di fallimento della prossima riunione per l'istituzione dell'impresa ex art. 17
Nel porto di Gioia Tauro sono stati sequestrati 280 chili di cocaina
Reggio Calabria
Sul mercato avrebbero potuto fruttare oltre 40 milioni di euro
Baker Hughes rinuncia all'insediamento industriale nel porto di Corigliano Calabro
Gioia Tauro
Agostinelli: chi non ha voluto questo progetto si goda questa tragica vittoria!
VARD costruirà una Commissioning Service Vessel per Navigare Capital Partners
Trieste/Ålesund
Sarà consegnata nel secondo trimestre del 2027
Ferrobonus regionale, il Mit sigla intese con Liguria, Piemonte, Lombardia, Puglia e Calabria
Roma
Le Regioni integrano con risorse proprie lo stanziamento statale
Incidente mortale nel porto di Napoli
Napoli
Un lavoratore ha perso la vita travolto da un mezzo meccanico
Partnership di Magellan Circle ed EETRA per promuovere la sostenibilità nei settori portuale e logistico
Accordo per la progettazione e realizzazione di una nuova stazione ferroviaria marittima a Savona
Savona
Previsto l'adeguamento del collegamento fra la stazione di Savona Parco Doria e il nuovo impianto
Nel terzo trimestre i ricavi generati dall'attività delle portacontainer di OOCL sono cresciuti del +73,7%
Hong Kong
I volumi di carichi trasportati sono aumentati del +3,6%
Mercoledì a Padova prenderà il via la terza edizione di Green Logistics Expo
Padova
Tra gli appuntamenti, gli Stati Generali della Logistica del Nord Est e Mercintreno
Tre nuove nomine ai vertici delle società del gruppo TESYA
Milano
Pierre-Nicola Fovini nuovo direttore generale di gruppo, Flavio Castelli nuovo CEO di CLS E Vincent Albasini nuovo CEO di CGTE
Rixi: idea vincente per un Paese marittimo è la possibilità di avere partecipazioni estere con concessioni in porti extra-europei
Napoli
Sarebbero utili - spiega - per stabilizzare le linee logistiche in ogni condizione geopolitica
Porto della Spezia, a metà 2025 sarà completata l'elettrificazione del Molo Garibaldi
La Spezia
Nei giorni scorsi in Estonia i test del robot che dalla banchina connetterà la rete elettrica alla nave
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nuovo progetto di formazione di Assologistica in collaborazione con Randstad Italia
Milano
Creazione di una piattaforma digitale per facilitare la gestione e la fruizione di corsi formativi
Una delegazione vietnamita a Ginevra per accrescere la cooperazione con MSC
Hanoi
Proposta la partecipazione al progetto del nuovo porto in acque profonde a Lien Chieu (Da Nang)
Uno sciopero blocca i porti e gli aeroporti della Corsica
Ajaccio
Protesta contro l'ipotesi di affidarne la gestione tramite una gara
Le Autorità di Regolazione dei Trasporti di Italia e Francia hanno avviato una cooperazione
Parigi/Roma
T&E, il solo sistema basato su un Global Fuel Standard non basta per decarbonizzare lo shipping
Bruxelles
L'organizzazione evidenzia la necessità che sia accompagnato dall'applicazione di una tassa globale sulle emissioni
L'AdSP del Mar Ligure Orientale completa acquisizione del 2,4% del capitale di CEPIM - Interporto di Parma
La Spezia
Comprate le quota del Comune di La Spezia e della Camera di Commercio Riviere di Liguria
Il Polo Logistica del gruppo FS si aggiudica la gara di Trenord per la logistica dei pezzi di ricambio
Milano
Contratto del valore di circa 17,5 milioni di euro
Proposte di Fermerci per evitare che il comparto ferroviario delle merci cada in una profonda crisi
Roma
Le previsioni per il 2024 indicano un'ulteriore perdita del -6,7% del traffico ferroviario cargo
Il gruppo logistico spagnolo Paack cede la controllata italiana Paack Logistics Italia a GS&P
Barcellona/Milano
L'azienda ha due hub di distribuzione a Monza e Napoli e sei centri sostenibili sul territorio nazionale
L'elvetica MET entra nel settore armatoriale con una nuova nave per gas naturale liquefatto
Baar
Acquisto in partnership con la danese Celsius Shipping
Giuseppe Scognamiglio lascia la guida di Forship Spa
Milano
Entro fine mese il passaggio di consegne
L'International Transport Workers' Federation esprime pieno sostegno ai lavoratori portuali americani
Londra
Crumlin: «la lotta dell'ILA è la nostra lotta»
Laghezza amplierà le attività nel retroporto di La Spezia e si insedierà anche nel retroporto di Genova
La Spezia
Sarà realizzato un nuovo hub logistico nell'area di Tortona
Domani la Federazione del Mare celebra i suoi 30 anni con un convegno a Napoli
Roma
Tema dell'incontro: “Il Mediterraneo nella storia: da Mare a Medio Oceano”
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
A Mantova l'assemblea annuale dell'European Federation of Inland Ports
Mantova
Domani il workshop internazionale “HyMantoValley project Creation of the Hydrogen Valley in the Valdaro inland Port”
Domani la Federazione del Mare celebra i suoi 30 anni con un convegno a Napoli
Roma
Tema dell'incontro: “Il Mediterraneo nella storia: da Mare a Medio Oceano”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
The Overlooked Legacy of Black Dockworkers: Forging Justice On America's Waterfronts
(BET)
Is Pakistan's bid to kickstart Chinese-run Gwadar port putting 'cart before the horse'?
(South China Morning Post)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Accelleron rafforza la partnership con HD Hyundai a cui è affidata la produzione di turbocompressori radiali in Corea
Baden
Previste riduzioni dei tempi di consegna e dei costi di trasporto per i clienti del mercato asiatico
Stabile il traffico dei passeggeri trasportato quest'estate dalle navi di GNV
Genova
Incrementi del +6% del volume con la Sardegna e del +7% con il Marocco
Appello del Propeller Club di Trieste a non sguarnire gli uffici delle dogane a servizio del porto giuliano
Trieste
Zerbini: lo scalo merita quello che è stato fatto per il porto di Genova
Spliethoff ordina a Wuhu Shipyard la costruzione di otto navi multipurpose
Amsterdam
Verranno prese in consegna a partire dal primo trimestre del 2028
Nel porto di Augusta è stato attivato un impianto per rimuovere CO2 dall'atmosfera e stoccarla nell'ecosistema marino
A Monfalcone è stata varata la nave da crociera Star Princess
Trieste/Fort Laurderdale
Fincantieri consegnerà l'unità alla Princess Cruises nell'autunno del 2025
ECG chiede un periodo di transizione per l'applicazione delle linee guida tedesche sul rizzaggio dei veicoli sulle bisarche
Bruxelles
Meno della metà dei camion ha ricevuto la certificazione
Sea-Intelligence analizza l'impatto dell'EU ETS sulle alleanze armatoriali
Copenaghen
Maggiori costi per Ocean Alliance. Gemini Cooperation e Premier Alliance sullo stesso piano. MSC sarebbe più avvantaggiata
Attica compra il traghetto veloce Thunder della Fast Ferries per 17,75 milioni di euro
Atene
Costruito nel 1998, ha una capacità di 1.068 passeggeri e 215 auto
La nave da crociera di lusso Seabourn Odyssey passa dalla Seabourn alla Mitsui Ocean Cruises
Tokyo
È la seconda nave della compagnia del gruppo giapponese MOL
PowerCell Group ha acquisito in Italia un ordine per sistemi di celle a combustibile ad uso marittimo
Göteborg
Saranno consegnate 56 unità che verranno installate in gran parte su navi da crociera
Rixi: confermata la destinazione dei fondi dall'ETS all'aumento delle risorse per l'incentivo Sea Modal Shift
Roma
Stiamo cercando - ha precisato - di recuperare anche i fondi stanziati per il 2022 non utilizzati
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile