Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:12 GMT+1
AMMENDA RECORD PER INQUINAMENTO AMBIENTALE A 5 SOCIETA' USA
Dovranno pagare 6 milioni di dollari di multa e per ricreare la vegetazione sottomarina di Laguna Madre, presso Corpus Christi, che hanno danneggiato
28 febbraio 1997
La più alta ammenda inflitta negli Stati Uniti per inquinamento dell'ambiente è stata appioppata a cinque aziende che hanno inquinato le acque marine al largo delle coste del Texas durante i lavori di installazione di un impianto per l'estrazione offshore del petrolio. Si tratta delle società Belaire Consulting Inc., Brown Water Marine Service Inc., Fina Oil and Chemical Co., Grace Drilling Co. e Lloyd W. Richardson Construction Corp.. Dovrebbero pagare oltre 6 milioni di dollari, di cui 2,28 milioni di multa vera e propria e 4 milioni per ricostruire la vegetazione sottomarina distrutta e ricreare l'ambiente sottomarino di Laguna madre presso Corpus Christi. Laguna Madre è una delle tre zone d'acqua ipersalata del mondo, abitata da granchi azzurri, pesci rossi, gamberetti e fonte di cibo per le anatre con il capo rosso.
La multa di 6 miliardi di dollari è superiore anche a quella comminata alla Exxon - 5,1 miliardi di dollari - per il gigantesco inquinamento delle coste dell'Alaska causato dalla "Exxon Valdez". (World Maritime News)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore