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OGGI PRIMO SCALO A FREEPORT (BAHAMAS) DEI SERVIZI MAERSK E SEA-LAND
Costituisce la congiunzione di due loro linee. Anche la MSC inaugura lo scalo a Freeport
1 aprile 1997
Le compagnie di navigazione Maersk Line e Sea-Land Service, che notoriamente costituiscono la più potente alleanza del mondo tra due armatori (la flotta Maersk può trasportare 225.000 teu, quella della Sea-Land 208.000), hanno iniziato oggi 1° aprile a scalare il porto di Freeport nelle Bahamas. Lo scalo costituisce il collegamento tra il loro servizio settimanale orizzontale Mediterraneo - Golfo Messico e il loro servizio verticale settimanale tra i porti degli Stati Uniti costa atlantica e quelli del Sud America costa atlantica.
Ricordiamo che il terminal viene scalato anche dalle navi della Mediterranean Shipping Co nei suoi servizi per le Americhe. Il Freeport Container Port è stato scalato per la prima volta dalla portacontainer "Merchant Patriot" della MSC (nave da carico secco costruita nel 1980, 21310 tonnellate di portata lorda, bandiera di Hong Kong, gestita dalla Cenargo) il 23 gennaio, è poi inaugurato ufficialmente circa un mese fa', tuttavia la "Merchant Patriot" ha operato con le gru di bordo per sbarcare 103 container in trasbordo per il Sud America. La MSC sta progettando anche di scalare Freeport invece di Miami con le navi che sono impiegate nel suo servizio settimanale fra Nord e Sud America.
Il nuovo terminal costato 80 milioni di dollari appartiene ad una joint venture della Hutchison Port Holdings e della Grand Bahamas Port Authority. La società che gestisce il terminal ha assunto 42 dipendenti, di cui 26 sono stati preparati professionalmente nel porto di Felixstowe, nel terminal della Hutchison.
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