Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:30 GMT+1
UN ALTRO INCENDIO A BORDO DELLA NAVE CROCIERA "VISTAFJORD"
La nave si trovava in bacino a Malta. I passeggeri sono stati rimborsati e rispediti a casa
19 maggio 1997
E' la lavanderia il punto debole della nave crociera "Vistafjord" della Cunard Line. Il 6 aprile un incendio scoppiato appunto nella lavanderia aveva rovinato la crociera nei Caraibi ai 991 passeggeri, ai quali era stato comunicato di prepararsi ad abbandonare la nave, sùbito dopo la partenza da Fort Lauderdale per Madeira. Inizialmente era sembrava una cosa da poco ma un membro dell'equipaggio era morto, un altro marinaio e un crocierista erano rimasti feriti e la nave era stata costretta a riparare nel porto di Freeport nelle Bahamas, dopo aver lanciato un segnale di soccorso raccolto dalla Coast Guard e da altre tre navi crociera ("inforMARE" del 9 aprile).
Ora sulla nave, che inalbera la bandiera delle Bahamas ed ha una stazza lorda di 24.492 tonnellate, è scoppiato un altro incendio e nuovamente nel locale lavanderia. L'unità era in bacino a Malta dal 21 aprile e le cronache dicono che la maggior parte del danno è stata causata dall'acqua usata per spegnere l'incendio. La crociera in partenza il 4 maggio è stata annullata, i crocieristi che stavano per imbarcarsi per un viaggio in Grecia sono stati alloggiati per una notte in un albergo della Valletta, rimborsati e rispediti a casa.
Le Autorità frattanto hanno aperto un'inchiesta sui due incidenti. Non sono ancora noti i risultati delle indagini, tuttavia sei membri dell'equipaggio sono stati rimandati in patria.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore