Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:45 GMT+1
PROCEDE IL PROGETTO SAMSUNG PER UNA PORTACONTAINER DA 8770 TEU
Un cantiere tedesco sta studiando nella vasca prove il comportamento dello scafo della nave
29 maggio 1997
Il 29 marzo scorso demmo notizia del progetto di una portacontainer cellulare gigantesca, una nave da 8770 teu progettata dal cantiere sudcoreano Samsung Shipbuilding & Heavy Industries. Una nave con otto stive, sei davanti e due dietro le sovrastrutture, con il 45 per cento dei container trasportati in stiva e il resto sopra coperta in sei strati. In stiva le stive trasversali dovrebbero essere composte da 16 container, eccetto al livello delle cisterne del carburante e a prua, dove dovrebbero essere 10, e 18 sopra coperta (uno più di quelli della serie K della Maersk). L'apparatro motore MAN-B&W K98MC-C con dodici cilindri da ben 93.000 cv imprimerà alla nave, secondo i progettisti, la velocità d'esercizio di 25 nodi.
Il progetto Samsung supera di oltre 2000 teu le già enormi quattro navi cellulari da 6674 teu ordinate dalla P&O Nedlloyd al cantiere giapponese Ishikawajima Harima Heavy Industries (IHI), che al momento della commessa sembrarono segnare un limite invalicabile al gigantismo nel settore portacontainer.
Che il progetto della Samsung vada avanti celermente lo conferma ora la notizia secondo cui la vasca prove della Hamburgische Schiffbau Versuchsanstalt (HSVA) sta effettuando studi sul comportamento dello scafo per conto della Samsung.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore