Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:14 GMT+1
NOLO BASE CINA-EUROPA STABILITO DALLA BORSA MARITTIMA DI SHANGHAI
E' stato fissato in 1050 dollari USA per container da 20' e 2000 per container da 40'
4 giugno 1997
La Borsa marittima di Shanghai (Shanghai Shipping Exchange - SSEX - costituito sei mesi fa' in Cina) ha stabilito un nolo base per i container trasportati per via marittima sulla rotta Shanghai - porti europei. La rata di nolo del teu è stata stabilita in 1.050 dollari USA e quella del feu in 2.000 dollari USA.
Nel gennaio scorso le autorità di Pechino hanno stabilito che le compagnie di navigazione occidentali le cui navi scalano i porti di Shanghai, Zhenjiang e Jiangsu depositino il loro tariffario alla Borsa marittima di Shanghai, che ha iniziato ad operare nell'autunno dell'anno scorso (Shanghai Shipping Exchange, un'istituzione che funziona come il Baltic Exchange di Londra e che è posta sotto la sorveglianza del ministero delle Comunicazioni e della municipalità di Shanghai).
La Borsa marittima di Shanghai stabilisce delle direttive tariffarie e in caso di variazioni sensibili dei noli potrà cancellare le tariffe troppo basse o troppo alte e impedire temporaneamente ad alcuni vettori l'accesso al mercato. La mancata comunicazione delle tariffe di nolo è colpita da un'ammenda massima di circa 50.000 yuan.
L'intenzione dei cinesi evidentemente è di conoscere con precisione la natura dei carichi trasportati da e verso i loro porti. Le loro esportazioni sono costituite da merci con un valore aggiunto piuttosto scarso, quindi si capisce tutto il loro interesse nell'ottenere informazioni precise e attendibili sulle merci trasportate dai concorrenti occidentali. Inoltre le compagnie membri del SSEX si devono impegnare a non diffondere all'esterno (specialmente alla stampa) informazioni ottenute all'interno della struttura della Borsa marittima. Qualcosa come una setta segreta.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore