Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:08 GMT+1
QUATTRO CON-RO DELLA TRANSROLL NEL SECONDO REGISTRO MARITTIMO BRASILIANO
Hanno ottenuto la certificazione del Registro Especial Brazileiro
8 agosto 1997
Quattro portacontenitori della Transroll Navegação, "Independente" e "Intrépido" - da 1.200 teu - e "Betelgeuse" e "Belatrix" - da 2.200 teu -, hanno ottenuto la prima certificazione nel nuovo registro brasiliano, il Registro Especial Brasileiro (REB).
Nel commentare il passaggio delle quattro con-ro (container - roll-on/roll-off) nel REB, Richard Klien - vicepresidente della compagnia - ha sottolineato la nuova competitività che il nuovo registro offre agli armatori brasiliani (inforMARE del 14 gennaio).
"Uno dei benefici per Transroll - secondo Klien - deriva dal poter negoziare nuovi contratti di lavoro con i nostri equipaggi, circa 80 marittimi, con cui sarà possibile raggiungere un accordo che salvaguardi i reciproci interessi".
Transroll potrà inoltre beneficiare della abolizione delle tasse d'entrata PIS e CONFINS, risparmiando dai 4,5 ai 5 milioni di dollari. Ma la vera novità apportata dal REB - ha detto Klien - consiste nella possibilità di non gravare i carichi delle navi iscritte al registro con tasse di importazione e di esportazione. Una misura che permette di risolvere lo squilibrio di cui soffrono gli armatori brasiliani nei confronti di quelli esteri: un gap causato dalla decisione dell'amministrazione guidata dal presidente Fernando Collor di abolire le sovvenzioni statali verso l'armamento e la cantieristica, mentre - ha aggiunto Klien - il resto del mondo ne beneficiava ancora.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore