Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
03:06 GMT+1
L'UE tratta con il Giappone per gli slot aeroportuali non utilizzati
Attualmente vi è un forte sbilanciamento degli slot a favore delle compagnie aeree americane
24 febbraio 1998
25 febbraio 1998
La Commissione Europea ha scritto al ministro giapponese dei Trasporti chiedendogli di applicare regole trasparenti e non discriminatorie nell'assegnazione degli slot nei suoi aeroporti. Le richieste di Bruxelles sono state espresse dopo la conclusione delle trattative tra Giappone e Stati Uniti che, come teme la Commissione, possono condurre ad un ulteriore accentuazione dell'attuale sbilanciamento degli slot a favore degli Stati Uniti nel congestionato aeroporto di Norita.
Attualmente gli USA hanno in questo aeroporto cinque periodi di slot più delle aviolinee dell'Unione Europea, con il regolamento "use-it-or-lose-it" dell'Associazione internazionale dei trasporti aerei (IATA). Una regolamentazione diffusamente applicata: ogni slot che non viene utilizzato oltre un certo periodo di tempo può essere riassegnato secondo un equo criterio a nuovi soggetti di mercato.
La Commissione Europea ha quindi chiesto che venga istituito un sistema equo in tutti gli aeroporti giapponesi per la riassegnazione degli slot non utilizzati dalle compagnie aeree, indipendentemente dalla loro nazionalità. Sembra infatti che, in seguito ad un recente accordo tra Giappone e Stati Uniti, gli slot sottoutilizzati da compagnie della Federal Express vengano ridistribuiti a sole compagnie USA.
L'Unione Europea ha accettato il regolamento IATA sull'assegnazione degli slot inserendolo nella propria legislazione. In tal modo garantisce che gli aeroporti europei trattino tutte le aviolinee, europee e non, nello stesso modo.
L'argomento verrà trattato il prossimo mese nel corso dei colloqui tra le autorità giapponesi e quelle americane sul traffico aereo.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore