Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:57 GMT+1
La Liberia accusa l'International Registries di averle sottratto clienti
Gli armatori con navi iscritte nel registro liberiano sarebbero stati sollecitati a passare a quello delle Isole Marshall
18 marzo 1998
La Liberia ha avviato un'azione legale nei confronti della International Registries Inc. (IRI), che amministra il suo registro navale. Il governo liberiano afferma che la società ha indirizzato i proprietari di navi verso il registro delle Isole Marshall, gestito sempre dall'International Registries.
La causa è stata intrapresa nella contea di Fairfax nello Stato di Vancouver contro la International Registries, che ha sede a Reston nello Stato canadese, contro il suo presidente Archie Stewart e altri funzionari.
La causa è diretta a far terminare i rapporti della società con le Isole Marshall e ad ottenere un compenso di 10 milioni di dollari, più danni per 30 milioni di dollari.
L'International Registries avrebbe agito per conto del registro delle Isole Marshall per circa dieci anni. La Liberia sostiene che durante i sette anni in cui fu travagliata dalla guerra civile, l'International Registries abbia spinto i clienti liberiani ad iscrivere le loro navi nel registro delle Marshall, utilizzando per far questo personale e materiale del registro liberiano. Nel corso di questo periodo le navi iscritte nel registro delle Marshall è salito da 29 a 130. Liberia e International Registries collaboravano dal 1949.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore