Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:26 GMT+1
Storia di mazzette in Francia: Taiwan non paga le navi
Il governo di Taiwan si è rifiutato di pagare la somma di 43 milioni di dollari per la costruzione di sei fregate finché la polizia non avrà terminato le indagini
11 aprile 1998
Il governo di Taiwan ha sospeso i pagamenti alla Francia di sei fregate classe Klang Ting, che sono state costruite dalla Direction Construction Armes Navale di Lorient. Una decisione che sarà mantenuta almeno fino alla conclusione delle indagini della polizia sul pagamento di "mazzette" a uomini politici francesi. Taiwan, che invierà in Francia una delegazione per seguire meglio la vicenda, deve ancora versare 43 milioni di dollari di un contratto di 2,5 miliardi di dollari.
In Francia è stata imprigionata un'amica dell'ex ministro degli Esteri Roland Dumas nel quadro di un pagamento di 10 milioni di dollari effettuato attraverso una banca svizzera dopo la vendita di una nave militare, il 27 settembre 1991. Le indagini dovranno appurare se l'amica del ministro, Christine Devier-Joncour, ricevette il denaro come un'intermediazione della ELF Aquitaine, che sostenne l'affare per conto della Direction Construction Armes Navale. La Devier-Joncour afferma che il ministro Dumas ritirò l'opposizione alla vendita dopo il suo intervento, mentre il ministro ha respinto le accuse.
Intanto il governo di Taiwan ha commissionato la costruzione della sesta e ultima unità, la "Chengteh", ad un cantiere di Kaohsiung.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore