Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:19 GMT+1
La "Neptune Ruby" è stata ribattezzata "President Grant"
Insieme con altre undici unità classe C-11 fa parte di una delle più moderne flotte USA oggi in servizio
6 maggio 1998
La nave "Neptune Ruby" della Neptune Orient Line (NOL), che è stata immessa nel servizio transpacifico nella flotta dell'American President Line (APL), la compagnia che è stata acquistata dalla NOL e alla quale è stato assegnato il traffico dei servizi a container, è stata ribattezzata "President Grant" ed è stata immatricolata nel registro statunitense. Collega i porti di Oakland e di Los Angeles con Manzanillo (Messico), Guam, i porti di Taiwan, della Corea e del Giappone in combinazione con le navi della Matson e della Transportacion Maritima Mexicana (TMM).
Altre due navi verranno immesse nel registro statunitense, la "Neptune Topaz" e la "Neptune Zircon", che prenderanno i nomi di "President Hoover" e di "President Wilson" e verranno impiegate sulla stessa rotta.
La "President Grant" è stata noleggiata dall'American Ship Management ad una compagnia sussidiaria dell'American President Line. Può imbarcare oltre 3400 container da 20'. Le tre unità fanno parte dell'US Maritime Security Program e sono a disposizione del ministero della Difesa per trasporto di truppe o materiale bellico in caso di guerra o di emergenza nazionale.
Recentemente l'American President Line ha iscritto nel registro USA altre quattro navi serie C-11 che battevano bandiera delle Isole Marshall: la "APL Singapore", la "APL Korea", la "APL Thailand" e la "APL Philippines". Queste quattro unità con le tre precedenti ed altre cinque unità C-11 costituiscono una delle più moderne flotte USA oggi in servizio.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore