Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:42 GMT+1
Le compagnie di navigazione giapponesi possono essere dirette da cittadini stranieri
E' stata modificata la legge del 1899 che imponeva di affidare il vertice delle compagnie a cittadini di nazionalità giapponese
5 maggio 1998
Le compagnie di navigazione giapponesi possono ora essere dirette anche da cittadini stranieri, un'opportunità che precedentemente non era permessa dalla legge. Il ministro dei Trasporti, Takao Fujii, ha infatti promosso e ottenuto la modifica di questa disposizione legislativa, che risaliva al 1899. Al cambiamento della normativa si è giunti a seguito della decisione della Mitsui OSK Lines (MOL) di cooptare Joji 'George' Hayashi, di cittadinanza statunitense, nel consiglio d'amministrazione della compagnia, fatto che ha indotto la Mitsui a chiedere il cambiamento della normativa.
La legge del 1899 era stata formulata per permettere al governo giapponese di sequestrare le navi necessarie alle operazioni belliche.
Il cinquantottenne Hayashi è stato nominato presidente e direttore esecutivo della Mitsui OSK Lines (America) Inc., la divisione americana della compagnia giapponese, con effetto dal 26 giugno. Sostituisce Hazuki Morito. I genitori di Hayaki erano tornati in Giappone durante la seconda guerra mondiale per evitare di essere rinchiusi in un campo di concentramento americano. Hayashi, compiuti gli studi negli Stati Uniti, era diventato cittadino americano.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore