Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:26 GMT+1
I porti brasiliani al primo posto della classifica dei furti
Nuovo programma delle autorità per la lotta alla criminalità
16 maggio 1998
Il direttore generale della polizia federale brasiliana ha riconosciuto l'impossibilità di combattere efficacemente i furti che avvengono nei porti, a causa dell'insufficienza dei mezzi a sua disposizione. Attualmente la polizia fa infatti affidamento sull'appoggio fornito dalla marina militare, ma solo quando quest'ultima può metterle a disposizione attrezzature e mezzi navali.
I porti brasiliani sono in testa alla classifica mondiale dei furti, una situazione che costituisce il maggior ostacolo allo sviluppo degli scali della nazione sudamericana e a cui le autorità hanno deciso di porre rimedio. Ora la polizia sorveglia infatti le banchine giorno e notte: nel porto di Rio de Janeiro, quello dove avvengono la maggior parte dei furti, vengono impiegati 143 agenti. Una politica che ha iniziato a dare i suoi frutti, visto che ad esempio nel porto di Salvador Bahia i furti si sono ormai azzerati.
Secondo la polizia però, per potenziare ulteriormente la lotta contro la criminalità, è necessario dotare le forze dell'ordine di mezzi come elicotteri e motovedette, una richiesta esaudita in parte con i recenti ordini per la costruzione di due elicotteri, uno per il porto di Rio de Janeiro e l'altro per quello di Santos, e di due motovedette, che verranno impiegate a Rio de Janeiro.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore