Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:13 GMT+1
La Maersk aggiunge 4 navi al servizio TP-2 per rimediare alle restrizioni nel canale di Panama
Il 21 giugno il pescaggio delle navi ammesse al transito nel canale sarà ridotto a 11 metri. Quattro unità da 2500 teu termineranno la schedula a Charleston
28 maggio 1998
La diminuzione della quantità d'acqua che defluisce dal lago Gatun al canale di Panama, dovuta secondo gli scienziati al fenomeno atmosferico El Niño che colpisce praticamente tutte le aree geografiche, porterà ad un'ulteriore inasprimento delle restrizioni imposte dall'autorità del canale al pescaggio delle navi in transito, fino a raggiungere il 21 giugno gli 11 metri (11,1 metri per le rinfusiere e le petroliere senza carico).
La Maersk Line ha affermato che a causa di tali provvedimenti restrittivi le sue navi trasportano 200 feu in meno la settimana attraverso il canale. Per porre rimedio a questa situazione la compagnia danese ha aggiunto al proprio servizio North Asia Express (TP-2), che dovrebbe aver termine nei porti della costa occidentale degli Stati Uniti, quattro navi portacontainer da 2500 teu. Queste navi, invece di concludere la schedula a Long Beach, lo faranno a Charleston (SC), dopo aver attraversato il canale. Le quattro unità sono quelle che operavano nel servizio PT-4, recentemente soppresso.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore