Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:09 GMT+1
Il porto di Napoli promuove i traffici con il Giappone
Alla visita odierna allo scalo italiano da parte di una delegazione nipponica seguirà una missione dell'Autorità Portuale di Napoli in Giappone
11 giugno 1998
La crescita dei traffici est-ovest ha rivitalizzato i commerci marittimi nel Mediterraneo e i porti italiani guardano con rinnovato interesse alle possibilità di sviluppo offerte dai mercati dell'Estremo Oriente. Napoli ha individuato nel Giappone un partner idoneo a sostenere e potenziare l'attività dello scalo. Dopo aver ricevuto alcuni mesi fa una delegazione di industriali giapponesi, oggi il presidente dell'Autorità Portuale, Francesco Lauro, ha ricevuto il presidente della Camera di Commercio Giapponese in Italia, Ryoichi Matsuyama, l'ambasciatore giapponese in Italia, Hiromoto Seki, e un gruppo di industriali della nazione asiatica.
E' comune la volontà di promuovere scambi commerciali e le possibilità sono notevoli, visto che - ha osservato Matsuyama - "il commercio tra Giappone ed Italia è estremamente limitato". La visita al porto di Napoli costituisce un passo significativo in questa direzione "perché - ha aggiunto - vorremmo in un prossimo futuro dar vita a delle intese, anche perché sappiamo che questo è un porto in fase di grande rilancio e trasformazione".
Manifestazione d'interesse che è stata ricambiata dal presidente Lauro che ha annunciato una prossima missione dell'Autorità Porutale e di una delegazione di operatori portuali in Giappone: "visiteremo alcuni porti proprio per dare concretezza a queste che per il momento sono solo delle dichiarazioni di intenti".
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore