Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:21 GMT+1
I camionisti protestano per i ritardi che devono subire nel terminal Delta dell'Europoort di Rotterdam
La direzione del terminal è corsa ai ripari assumendo personale ed acquistando altre attrezzature, ma i camionisti non sono soddisfatti
17 giugno 1998
I ritardi aumentano, le proteste si susseguono specialmente da parte dei camionisti: una situazione che ha portato l'Europe Combined Terminals (ECT) di Rotterdam alla decisione di assumere altro personale e di acquistare delle attrezzature per il suo terminal Delta. E' stata infatti stabilita l'assunzione di oltre cinquanta persone, in modo da portare il numero dei portuali del pool SHB da 190 a circa 250, e sono state ordinate sei nuove portainer e venticinque carrelli automatici.
L'associazione dei trasportatori dei container per mezzo di camion non si è dichiarata però soddisfatta di queste intenzioni. Afferma che il personale assunto non sarà per un certo periodo all'altezza dei compiti da svolgere e che il materiale acquistato verrò consegnato all'impresa solo tra alcuni mesi. L'organizzazione auspica invece che l'ECT prenda misure urgenti come la localizzazione di un'area di sbarco temporaneo, dove i container possano essere sistemati in attesa del disbrigo delle pratiche amministrative.
In effetti i ritardi a cui i camionisti devono sottostare sono mediamente di tre o quattro ore nel terminal Delta dell'Europoort. Inoltre i feeder ora arrivano regolarmente in ritardo rispetto all'orario previsto. E i camionisti affermano che questi ritardi non sono soltanto determinati dall'aumento del traffico, che è del 10 per cento, ma dalla scarsità di personale, dovuta molto spesso alle riunioni indette dal sindacato per esaminare il piano di accordo con la Maersk per la costruzione di un nuovo container terminal.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore