Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:51 GMT+1
Traghetti ad alta velocità nel Nord Europa e in Cina
Il primo è stato ordinato dalla Irish Ferries. Completato in Cina il "Yuanzhou-1" (44 nodi)
16 luglio 1998
La compagnia Irish Ferries ha ordinato un catamarano veloce alla Austal Ships Pty. Ltd. che sarà in grado di trasportare 800 passeggeri e 200 autoveicoli tra il porto irlandese di Dublino e quello gallese di Holyhead. Il traghetto avrà una velocità di 39 nodi ed effettuerà la traversata in due ore, compiendo quattro viaggi circolari il giorno.
I collegamenti navali ad alta velocità prendono piede anche in Cina. Il cantiere navale Shanghai Qiuxin Shipyard ha completato la Yuanzhou-1, lungo 29 metri, largo 7,2 e alto 6,9, che può trasportare 108 passeggeri a 44 nodi. Il traghetto è stato progettato dalla Shenzhen Yuanzhou Science and Technology Industrial Development Corporation e i lavori per la sua costruzione erano iniziati nel novembre del 1996. La Yuanzhou-1 verrà messa in esercizio tra i porti cinesi di Chongqing e di Wanxian.
La Reederei Norden Frisia AG, compagnia che attualmente ha otto navi traghetto di tipo convenzionale, ha ordinato alla Austal Ships un traghetto in alluminio capace di trasportare 450 passeggeri alla velocità di 40 nodi. Lungo 52,4 metri, l'unità avrà quattro propulsori a 16 cilindri MTU 4000 M70 e farà servizio nel Mare del Nord.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore