| |
La compagnia Irish Ferries ha ordinato un catamarano veloce alla Austal Ships Pty. Ltd. che sarà in grado di trasportare 800 passeggeri e 200 autoveicoli tra il porto irlandese di Dublino e quello gallese di Holyhead. Il traghetto avrà una velocità di 39 nodi ed effettuerà la traversata in due ore, compiendo quattro viaggi circolari il giorno.
I collegamenti navali ad alta velocità prendono piede anche in Cina. Il cantiere navale Shanghai Qiuxin Shipyard ha completato la Yuanzhou-1, lungo 29 metri, largo 7,2 e alto 6,9, che può trasportare 108 passeggeri a 44 nodi. Il traghetto è stato progettato dalla Shenzhen Yuanzhou Science and Technology Industrial Development Corporation e i lavori per la sua costruzione erano iniziati nel novembre del 1996. La Yuanzhou-1 verrà messa in esercizio tra i porti cinesi di Chongqing e di Wanxian.
La Reederei Norden Frisia AG, compagnia che attualmente ha otto navi traghetto di tipo convenzionale, ha ordinato alla Austal Ships un traghetto in alluminio capace di trasportare 450 passeggeri alla velocità di 40 nodi. Lungo 52,4 metri, l'unità avrà quattro propulsori a 16 cilindri MTU 4000 M70 e farà servizio nel Mare del Nord. |
|