| |
E' in fase di costituzione a Shanghai una compagnia di navigazione aerea per trasporto di sole merci. Si chiamerà China Air Cargo e apparterrà per il 60% alla China Eastern Airlines e per il 40% alla China Ocean Shipping Co. (COSCO).
La nuova compagnia - scrive il settimanale svizzero "Journal pour le Transport International" - impiegherà sei aerei cargo MD-11, che già operano per conto della China Eastern, cinque per trasporto passeggeri e il sesto già convertito al trasporto merci. I primi cinque verranno trasformati in versione cargo entro il 2002.
La prima linea aerea merci servita da China Air Cargo sarà la Shanghai-Stati Uniti. L'Europa occidentale verrà collegata in un secondo tempo.
La nuova compagnia aerea deve la sua creazione alla mancanza di capacità di trasporto aereo merci di cui soffrono gli esportatori cinesi. La Cina infatti non ha compagnie aeree merci operanti in traffico internazionale. Il forte tasso di crescita del trasporto passeggeri ha mobilitato gli investimenti solo in questo settore, e lo spazio dedicato alle merci negli aerei passeggeri non è sufficiente per assorbire le merci all'esportazione.
Nel 1997 le merci trasportate dalle compagnie aeree cinesi sono aumentate dell'8,4%, totalizzando 1,2 milioni di tonnellate, e nello spazio di tre anni potrebbero arrivare a 2 milioni di tonnellate. |
|