La nuova compagnia controllerà le attività container della TMM, della Lykes Lines e dell'Ivaran Lines
30 luglio 1998
Le compagnie CP Ships e Transportación Marítima Mexicana, S.A. de C.V. (TMM) hanno formato con una partecipazione del 50 per cento ciascuna una joint venture che riunirà le attività nel settore container della TMM e di due compagnie che fanno capo al gruppo Canadian Pacific (CP), la Lykes Lines e la Ivaran Lines. CP Ships e TMM hanno sottolineato che la nuova società - a cui non è ancora stato assegnato un nome - sarà una delle 15 maggiori compagnie mondiali impegnate nel trasporto marittimo di container e partirà da un giro d'affari di 1,2 miliardi di dollari USA e da un volume di traffico annuo di 1 milione di teu. La compagnia disporrà dei marchi Lykes Lines, Ivaran Lines e TMM, della partecipazione di maggioranza della TMM nella Transportación Marítima Grancolombiana e nella Compañía Transatlántica Española e della sua joint venture nei traffici nel Pacifico con la American President Line (APL).
La compagnia, che opererà con una rete di collegamenti che unirà il Messico, l'America Centrale e Meridionale e i Caraibi con il Nord America, l'Europa e l'Asia, manterrà le alleanze sviluppate dalle tre società armatrici controllate e disporrà di una flotta di 40 navi (21 della TMM, 12 della Lykes e 7 della Ivaran) e di un parco container di 150.000 teu: navi e container saranno presi a noleggio dalla TMM e dalla CP Ships, che ne manterranno quindi la rispettiva proprietà.
La società, che impiegherà 1600 persone, avrà sede principale a Tampa in Florida negli uffici della Lykes Lines; la carica di presidente sarà assegnata a José Serrano (presidente della TMM), mentre amministratore delegato sarà Frank Halliwell (vice presidente esecutivo di CP Ships e amministratore della Lykes Lines).
Transportación Marítima Mexicana opera già con la Ivaran Lines nei servizi Golfo USA - Sud America (Atlantico), mentre nei collegamenti Golfo USA - Mediterraneo collabora con la Lykes Lines e la Contship Containerlines. Quest'ultima è controllata dalla CP, ma non farà parte della nuova joint venture, così come la Cast e la Canada Maritime (Canmar).
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore