Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:13 GMT+1
Il catamarano veloce Catalonia nel collegamento Barcellona - Palma de Majorca
La rotta viene coperta in tre ore, due volte il giorno. Accordo con la Trasmediterranea per limitare e compensare gli effetti della concorrenza
8 agosto 1998
La compagnia di navigazione argentino-uruguaiana Buquebus ha deciso di fare concorrenza alla vecchia compagnia pubblica spagnola Trasmediterranea sul collegamento Barcellona - Palma de Majorca, dove ha immesso il catamarano veloce Catalonia. Inizialmente l'avvio del servizio per contrattempi tecnici è stato rinviato due volte, ora il catamarano compie la rotta in tre ore, due volte il giorno, andata e ritorno.
Il Catalonia ha recentemente effettuato la traversata New York - Ceuta nel tempo record di tre giorni, nove ore e 55 minuti (inforMARE del 19 giugno).
Nonostante l'attivazione di questo nuovo servizio, Buquebus e Trasmediterranea hanno comunque concluso un accordo di collaborazione per limitare e compensare gli effetti della concorrenza. L'intesa interessa tariffe ed orari; Trasmediterranea cerca di ottenere da Buquebus un accordo simile anche per la linea Algeciras - Ceuta e la reciprocità nel settore dei collegamenti per il Sud America.
La compagnia spagnola vuole fra l'altro lanciarsi nel settore crocieristico in società con la catena di alberghi Sol-Meilá, la società di trasporti Barceló Empresas, l'agenzia di viaggi Viajes Iberia, il costruttore Unión Naval de Levante e la compagnia di navigazione aerea privata Air Europa.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore