Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:55 GMT+1
Due partenze anticipate dei traghetti veloci della Sardinia Ferries
Le condizioni meteomarine nelle Bocche di Bonifacio hanno consigliato l'anticipo delle partenze, e centinaia di passeggeri sono rimasti a terra a Civitavecchia
25 agosto 1998
Venerdì e sabato scorsi le navi traghetto veloci della Sardinia Ferries che collegano Civitavecchia con Golfo Aranci si sono dimostrate veloci anche nelle partenze, lasciando la banchina di Civitavecchia anche con ore di anticipo rispetto all'orario previsto nella mattinata, che è fissato alle 09.00. Venerdì la nave traghetto è partita alle 07.20 e sabato addirittura alle 05.50, lasciando a terra alcune centinaia di passeggeri prima stupefatti e increduli e poi inferociti, tanto che sono state sporte alcune denunce.
La Sardinia Ferries ha spiegato che le partenze sono avvenute con tanto anticipo perché le condizioni meteomarine prevedevano nella tarda mattinata mare forza 9 nelle Bocche di Bonifacio tra Sardegna e Corsica. Rispettando l'orario sarebbero stati impossibili i viaggi sia di andata che di ritorno. Per i viaggiatori rimasti a terra, afferma la società di navigazione, era disponibile l'imbarco sulla nave traghetto tradizionale che parte alle 08.30.
Le corse della Sardinia Ferries non sono considerate di linea e quindi non sono registrate al ministero dei Trasporti. Questo consente alla compagnia di navigazione di modificare gli orari e anche di non effettuare le partenze, senza che compagnia e comandante del traghetto, a norma del Codice di Navigazione, siano punibili, salvo naturalmente eventuali azioni di rivalsa da parte dei viaggiatori.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore