Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:20 GMT+1
Due portacontainer (2160 e 2226 teu) per P&O Nedlloyd e CSAV
Sono state costruite per due armatori tedeschi e poi noleggiate alla compagnia di navigazione anglo-olandese e a quella cilena
23 settembre 1998
La compagnia di navigazione tedesca Claus Peter Offen ha ricevuto dal cantiere navale Flender Werft la nave portacontainer Santa Federica da 2160 teu. E' stata sùbito ribattezzata P&O Nedlloyd Santiago e noleggiata alla compagnia anglo-olandese P&O Nedlloyd e affiancata alle sei navi gemelle precedenti costruite dallo stesso cantiere e passate alla P&O Nedlloyd attraverso la C.P.Offen. Sono state tutte immesse nei collegamenti tra l'Asia orientale, il Sudafrica e il Sud America, che la P&O Nedlloyd assicura in combinazione con la giapponese Mitsui.
Un'altra compagnia di navigazione tedesca, la Bertram Rickmers, ha ricevuto dal cantiere navale taiwanese China SB la portacontainer Clasen Rickmers, ottava di una serie di navi da 2226 teu. Le prime sette sono adibite al servizio "giro del mondo" attuato dal joint Contship-CGM-Marfret. La nuova portacontainer è stata noleggiata alla Companhia Sud Americana de Vapores (CSAV), che l'ha ribattezzata CSAV Atlanta e immessa nel servizio Asia Andes Express che, in combinazione con la Nippon Yusen Kaisha, collega i porti dell'Estremo oriente asiatico a quelli della costa sudamericana del Pacifico. La Bertram Rickmers riceverà altre tre navi della stessa portata, che saranno noleggiate alla CSAV. Il cantiere China SB costruirà poi altre dieci navi dello stesso tipo, che verranno consegnate alla Maersk, alla CGM e ad altre compagnie.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore