Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:20 GMT+1
Un aiuto extra al cantiere navale Elbewerft Boizenburg (ex Germania est)
I debiti del cantiere - 7,5 milioni di marchi - dovrebbero essere sanati dall'agenzia BvS
5 novembre 1998
Il cantiere navale tedesco (ex Germania est) Elbewerft Boizenburg GmbH, specializzato nella costruzione di navi da cabotaggio e di imbarcazioni fluviali, è in crisi e ha chiesto al governo un aiuto supplementare, e il governo ne ha chiesto l'autorizzazione alla Commissione Europea. Secondo il piano di salvataggio l'agenzia incaricata delle privatizzazioni BvS dovrebbe sanare i debiti del cantiere (7,5 milioni di marchi); tutte le proprietà immobili della società cantieristica dovrebbero passare alle autorità locali.
Intanto si è fatto avanti un eventuale compratore: Detlef Hegemann, proprietario dei cantieri Peene Werft e Betlef Hegemann Rolandwerft, che intenderebbe prima di tutto affittare il cantiere, con il progetto di costruire navi così piccole da poter passare sotto i ponti dell'Elba. Inoltre, se la Commissione Europea darà il suo benestare all'erogazione dell'aiuto chiesto, intenderebbe trasmettere al cantiere l'ordinazione di due navi da pesca.
Il cantiere Elbewerft secondo l'accordo in favore delle industrie della ex Germania est ha diritto ad una capacità di produzione di 22.000 tonnellate di stazza lorda compensata.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore