Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:38 GMT+1
La Commissione Europea approva la ristrutturazione di Inmarsat
La parte operativa dell'organizzazione intergovernativa verrà trasformata in società anonima ed entro tre anni verrà effettuata un'OPA
27 ottobre 1998
La Commissione Europea ha approvato la proposta di ristrutturazione di Inmarsat, che è il principale operatore internazionale di satelliti mobili, costituito attualmente come un'organizzazione intergovernativa sulla base di un trattato. La ristrutturazione trasformerà la parte operativa di Inmarsat in società anonima. Inoltre, nel quadro della proposta di ristrutturazione, verrà effettuata un'offerta pubblica di azioni (OPA), che la Commissione ritiene necessario sia svolta entro tre anni.
Inmarsat, fondata nel 1979, conta oltre 80 paesi membri. Ciascun paese ha un aderente firmatario (in genere si tratta dell'operatore nazionale di telecomunicazioni) che detiene nell'organizzazione una parte proporzionale alla sua utilizzazione di Inmarsat. I firmatari agiscono come distributori dei servizi Inmarsat agli utilizzatori o ai distributori in appalto. Con la ristrutturazione Inmarsat diventerà una società anonima e i firmatari saranno gli azionisti. L'OPA è prevista due anni dopo la ristrutturazione: ridurrà il capitale dei firmatari azionisti e i conflitti d'interesse determinati dal loro ruolo di vecchi associati e di distributori di servizi Inmarsat.
La Commissione considera la ristrutturazione di Inmarsat come un modello per la valutazione della riforma delle altre organizzazioni intergovernative utilizzatrici di satelliti.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore