Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:51 GMT+1
Evergreen in visita a Civitavecchia: si riaccende la competizione tra i porti container italiani?
Scali e terminal container in concorrenza per accaparrarsi i grandi e piccoli traffici prodotti dai principali vettori mondiali
20 novembre 1998
L'Autorità Portuale di Civitavecchia ha ricevuto oggi una delegazione del gruppo Evergreen di Taiwan a cui sono stati presentati i piani di sviluppo dello scalo "con particolare riferimento - sottolinea una nota dell'ente portuale - ai container, per i quali è prevista la realizzazione, a nord della costruenda banchina commerciale, di un nuovo grande terminal".
L'Autorità Portuale ha riscontrato l'interesse dei dirigenti dell'Evergreen che hanno sottolineato "come il gruppo abbia messo a punto un piano di potenziamento della flotta portacontainer con navi più grandi e più veloci, in previsione di un consistente aumento del traffico dall'Estremo Oriente per l'Italia". "In questo contesto - prosegue la nota - il gruppo Evergreen, che peraltro già è presente nell'attuale terminal container, guarda con particolare interesse al futuro ampliamento del porto di Civitavecchia".
Sembra quindi riaccendersi la competizione tra i porti container italiani alla luce della ridistribuzione dei traffici che si delinea da qui alla fine del 2000. In vista dell'inizio delle attività terminalistiche della stessa Evergreen a Taranto e dell'inaugurazione operativa del nuovo hub di Cagliari, su cui punta P&O Nedlloyd, si moltiplicano infatti i contatti tra vettori e imprese terminalistiche o enti portuali per ottenere lo scalo di linee di feederaggio, o magari anche qualcosa di più.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore