Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:06 GMT+1
Positivi risultati del bilancio semestrale aprile-settembre della NYK
Aumentato fatturato e utile. Buone previsioni per l'attività futura con l'acquisto della Showa Line del 1° ottobre scorso
18 dicembre 1998
La compagnia di navigazione Nippon Yusen Kaisha (NYK), nona nella classifica mondiale delle flotte container con una portata di 164.000 teu, nel corso del semestre aprile-settembre 1998 ha aumentato il fatturato del 9 per cento, avendo totalizzato 341,5 miliardi di yen e l'utile netto a 2,1 miliardi di yen. Molteplici i motivi che hanno consentito la realizzazione dell'ottimo risultato: innanzitutto l'incremento della domanda di stiva per carichi in partenza dal Giappone, l'aumento dei tassi di nolo e quello del settore tramp, mentre è rimasto elevato e stabile il livello delle esportazioni di auto nipponiche. Per rispondere alla richiesta di queste esportazioni la compagnia ha noleggiato due car carrier ro-ro ognuna della capacità di trasporto di circa 6000 autovetture.
Nel settore cisterniero la domanda di trasporto è stata generalmente più alta dell'offerta, e gli armatori hanno proceduto ad investimenti in nuove navi, con conseguente eccesso di offerta di tonnellaggio. Si è poi aggiunto il calo della produzione petrolifera nel Medio Oriente conseguente alla crisi dell'economia mondiale. Tuttavia la compagnia si è cimentata nella conclusione di noleggio di navi cisterna con buoni risultati.
La NYK non fa previsioni per i prossimi mesi, ma è certo che l'acquisizione della Showa Line avvenuta il 1° ottobre scorso permetterà l'espansione dell'attività della compagnia.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore