testata inforMARE
Cerca
16 gennaio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
23:45 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
La relazione del presidente dell'Autorità Portuale di Genova al bilancio di previsione dell'ente per l'anno finanziario 1999
L'authority sottolinea il "confortante stato di salute aziendale"
27 novembre 1998
Pubblichiamo di seguito la relazione del presidente dell'Autorità Portuale di Genova al bilancio di previsione dell'ente portuale per l'anno finanziario 1999. , ma nel contempo anche "gli elementi di debolezza strutturale nel contesto dei quali l'ente è costretto, sotto il profilo economico finanziario, ad operare". L'Autorità Portuale difende inoltre la stesura del piano regolatore portuale con cui "ha, per la prima volta, aperto un confronto sulle linee di sviluppo del porto di Genova" e richiama ancora una volta la necessità di ridefinire "un profondo riassetto dei rapporti finanziari con l'Amministrazione statale".
_________________________________


Relazione del presidente Giuliano Gallanti
al bilancio di previsione dell'Autorità Portuale
per l'anno finanziario 1999


Il bilancio di previsione dell'Autorità Portuale per l'esercizio 1999 evidenzia innanzitutto un confortante stato di salute aziendale. Emerge, dopo innumerevoli esercizi, una situazione di sostanziale equilibrio della parte finanziaria corrente (vedi tabella 1).

Il dato appare tanto più significativo se collegato alle quote di autofinanziamento che l'Amministrazione è in grado di dedicare alle esigenze manutentive del porto, che delle spese correnti sono una componente.

Significativamente crescente è, infatti, la quota di finanziamento che l'Amministrazione destina, con risorse correnti, alle esigenze manutentive, sia ordinarie che straordinarie, delle parti comuni dell'ambito portuale. Con l'esercizio 99 gli interventi manutentivi promossi dall'Ente (vedi tabella 2) sopravanzano, di più del 40%, l'insieme delle contribuzioni a riguardo trasferite dall'Amministrazione Statale.

Più in generale, le risorse complessivamente destinate ad investimenti evidenziano un innalzamento della quota di autofinanziamento per investimenti di opere portuali, più che triplicata rispetto all'andamento degli esercizi precedenti (vedi tabella 3).

Il dato di bilancio è destinato a valorizzarsi ulteriormente, già in corso di esercizio, avuto riguardo al prevedibile andamento di alcune variabili che influenzano i diversi aggregati di bilancio.

Da questo punto di vista, emerge con chiarezza l'intima correlazione tra previsioni di bilancio e processo di riorganizzazione dell'Ente.

Crescenti risultati sul piano delle economie gestionali sono infatti direttamente riconducibili all'attuazione della nuova pianta organica, attraverso gli effetti che questa induce su alcune significative voci di spesa: le nuove professionalità (già comprese nelle previsioni di spesa) determineranno una sensibile contrazione degli apporti consulenziali in oggi utilizzati, avuto particolare riguardo alle prestazioni "esterne" per consulenze legali.

Analogamente, le nuove professionalità da indirizzare verso le funzioni di controllo di gestione aziendale avranno il compito di assicurare il costante controllo dei risultati, dei livelli di efficienza amministrativa e della coerente e tempestiva attuazione dei programmi di intervento promossi.

In particolare, le spese per l'acquisto di beni di consumo e di servizi, mantenute a livello previsionale su valori prossimi a quelli dell'esercizio precedente, potranno trovare, in corso d'esercizio anche grazie all'utilizzo degli strumenti dianzi ricordati, un andamento più coerente rispetto all'effettivo "ridimensionamento" che l'Ente ha avuto.

Ed è proprio a fronte della consapevole percezione delle prospettive di sviluppo che possono dischiudersi, che riteniamo ancora una volta porre l'accento sui residui patologici da rimuovere.

L'esigenza di un sostanziale velocizzazione dei tempi nella riscossione delle entrate dell'Ente, per canoni demaniali in primo luogo, è da sempre oggetto di specifica sottolineatura, anche da parte degli organi di controllo.

E' proprio la consapevolezza di un bilancio finalmente "pulito" a rendere ancora più evidente l'improprietà degli oneri finanziari per fabbisogni di cassa che ancora gravano sull'Ente. Deve essere chiaro che la sottrazione di tali risorse non condiziona le spese di "funzionamento" dell'Autorità Portuale; sono, viceversa, risorse impropriamente sottratte all'attività di promozione o di investimento da realizzare a favore di tutti i soggetti che operano in porto.

La puntuale corresponsione dei canoni demaniali, prima ancora che la risposta agli strumenti autoritativi attivati dall'Autorità Portuale, deve sempre più rappresentare un condiviso contributo allo sviluppo dell'intera comunità portuale. Sarebbe, questo, un importante elemento di verifica degli obiettivi generali che l'Amministrazione si è posta.

Gli esercizi trascorsi hanno ben evidenziato, quantomeno nell'ultimo triennio, gli elementi di criticità nella vita della "nuova" Autorità Portuale: le strategie di intervento sono state principalmente orientate a rimuovere le emergenze "interne", sulle quali più volte il Comitato ha avuto modo di soffermarsi. Da questo punto di vista, il progressivo superamento degli elementi di carattere congiunturale consente, anche partendo dai dati previsionali di bilancio, di impostare una riflessione sugli obiettivi da perseguire più propriamente riconducibili alle funzioni di promozione, programmazione ed intervento proprie dell'Ente.

Ma sono le stesse prospettive di sviluppo che, quasi paradossalmente, evidenziano gli elementi di debolezza strutturale nel contesto dei quali il nostro Ente è costretto, sotto il profilo economico finanziario, ad operare.

In primo luogo, i dati forniti al Comitato Portuale ben evidenziano, pur con le necessarie premesse prima richiamate, la scarsità delle risorse finanziarie che l'Ente dispone da destinare agli investimenti. Se riusciamo, con un bilancio finalmente "pulito", a destinare risorse sufficienti alle esigenze manutentive dello scalo genovese, ancora troppo esigue e, nel contempo, precarie sono le possibilità di realizzazione dei programmi di potenziamento e sviluppo del porto.

E' già stata più volte sottolineata la "distanza" che da questo punto di vista ci separa dalle altre grandi realtà portuali europee. In questa sede è importante rimarcare una politica degli investimenti che, nella sua dimensione complessivamente inadeguata, è ancora condizionata dalla possibilità di ricorrere ad alienazioni patrimoniali, inidonee, queste ultime a soddisfare le esigenze di continuità che l'Ente, in relazione alla attuazione dei suoi indirizzi di programmazione, necessariamente deve poter acquisire.

Tali considerazioni diventano quanto mai attuali nel momento in cui l'Autorità Portuale si accinge a dotarsi dello strumento idoneo a governare nel breve, medio e lungo periodo, le sue strategie di utilizzo del "suolo" demaniale e le politiche di investimento a questa associate.

Non è certamente questa la sede per riprendere la discussione sul Piano Regolatore Portuale se non per sottolineare che attraverso lo schema adottato dal Comitato ai fini del conseguimento dell'intesa con l'Amministrazione Comunale, l'Autorità Portuale ha, per la prima volta, aperto un confronto sulle linee di sviluppo del porto di Genova.

Confronto con la comunità locale, nella consapevolezza che, al di là delle previsioni di legge, la qualità delle reciproche relazioni produttive ed urbanistiche rappresenta un fattore imprescindibile per il "successo" del porto stesso e quindi della città; ma anche, e soprattutto, un confronto con i diversi operatori, perché è essenzialmente al servizio della loro insostituibile funzione che vanno rese concretamente perseguibili le potenzialità di sviluppo del porto di Genova.

A riguardo, le indicazioni pervenute dagli operatori evidenziano una sostanziale coerenza tra le previsioni di Piano Regolatore ed i diversi Piano d'impresa. Pur nel contesto di un quadro di riferimento finanziario, per gli aspetti sopra richiamati, ancora da definire, il Porto di Genova si propone comunque come oggetto di qualificanti programmi imprenditoriali destinati ad "attrarre" nel prossimo futuro ingenti investimenti (vedi tabella 4).

Queste ultime considerazioni ci portano ad individuare un ulteriore elemento di debolezza strutturale: la coerente attuazione del Piano Regolatore Portuale comporta una sostanziale revisione ed adeguamento delle procedure di finanziamento statali in materia di grande infrastrutturazione portuale.

L'Autorità Portuale di Genova intende porre con forza, nelle sedi opportune, il problema della programmazione delle risorse finanziarie da dedicare all'attuazione dei piani regolatori portuali, perché questi rappresentano, avuto riguardo alle procedure di adozione ed ai soggetti in esse coinvolti, l'unico strumento di pianificazione istituzionalmente proprio e tecnicamente adeguato per garantire il soddisfacimento delle esigenze di sviluppo dei porti. E' evidente che tale principio va applicato all'intera portualità nazionale.

Lo Stato, nella strategia di infrastrutturazione portuale, deve avere esclusivo riguardo al quadro procedurale disegnato con la legge di riforma. Ciò a garanzia di una politica nazionale che privilegi un'elaborazione pianificatoria e progettuale realmente rispondente ad un criterio di ottimale utilizzo delle risorse disponibili. Ed è proprio per le motivazioni sopra accennate che ci rivolgiamo ai soggetti presenti in Comitato, ed agli Enti e Categorie che gli stessi rappresentano, per sottolineare con forza l'urgenza di accelerare il procedimento di approvazione del Piano.

D'altro canto, è proprio l'attenta analisi dei dati di bilancio che proponiamo ad evidenziare l'esigenza di un profondo riassetto dei rapporti finanziari con l'Amministrazione statale. Il tema del finanziamento del Piano Regolatore Portuale evidenzia, come detto, l'urgenza di una revisione delle strategie statali in materia di grande infrastrutturazione portuale. Dall'altro lato, si rende indispensabile individuare risorse proprie, certe e costanti, che facciano direttamente capo all'Autorità Portuale, da destinare alla realizzazione dei propri programmi di intervento. Ciò principalmente attraverso una profonda revisione negli stessi meccanismi ordinari di contribuzione che attualmente disciplinano i rapporti finanziari tra Amministrazione Statale ed Autorità Portuali.

In questa direzione, il dato prima evidenziato a riguardo della "precarietà" delle risorse attualmente destinate ai programmi di investimento, si accresce di ulteriori elementi di riflessione: l'attuale sistema di contribuzione statale appare sostanzialmente inadeguato rispetto ai tassi di sviluppo delle diverse realtà portuali.

In altri termini, all'incremento dei traffici che ha negli ultimi anni contraddistinto il porto di Genova (ed al conseguente incremento nei diritti erariali percepiti dall'Amministrazione Finanziaria) non hanno corrisposto adeguate variazioni per l'aumento dei trasferimenti dallo Stato a favore del porto di Genova. Ed è questo l'indice certamente più proprio che evidenzia gli aspetti patologici prima richiamati.

In questo contesto, l'allegata tabella fornita dalla Dogana di Genova (vedi tabella 5) mostra con evidenza il consistente livello delle entrate doganali procurate dall'erario dal Porto di Genova. Su un totale di diritti accertati superiore nel 1997 ai 1.800 miliardi di lire (e che per il 1998 si accinge a superare i 2000), la totale devoluzione all'Autorità Portuale dei Diritti Marittimi (connessi alle tasse sulle merci imbarcate e sbarcate, alle tasse sui passeggeri e agli ancoraggi) potrebbe essere sufficiente a garantire quelle esigenze di continuità finanziaria che rappresentano il tema più rilevante ai fini dell'attuazione dei programmi di intervento dell'Autorità Portuale.


Genova, 27.11.1998


Tabella 1





Tabella 2






Tabella 3






Tabella 4



TABELLA 4

INVESTIMENTI PRIVATI NEL PORTO DI GENOVA

TRIENNIO 1995/1997
L./MLNI 129.798riferiti a:
Sech
Genoa Terminal
Terminal Frutta
Forest
Terminal Rinfuse
VTE
Porto Petroli
TRIENNIO 1998/2000
L./MLNI 193.800riferiti a:
VTE
Sech
Genoa Terminal
Terminal Rinfuse



TABELLA 5

DOGANA DI GENOVA
UFFICIO RICEVITORIA
 19971998
(sino al 30.09.98)
TOTALE DIRITTI1.868.744.228.0501.637.682.088.450
Media mensile155.728.685.670181.964.676.490
Variazione percentuale (+16,848% circa)
   
di cui GENOVA AEROPORTO42.452.142.23027.955.980.400
di cui SESTRI LEVANTE877.955.180829.609.130
   
DIRITTI MARITTIMI  
1) Erario33.528.748.54024.012.978.128
2) Autorità Portuale9.335.407.2007.096.446.142
   
I.V.A. 4052.026.420.537.9301.898.722.948.380
I.V.A. - 406- 645.214.068.750- 686.619.142.700
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Il governo di Hanoi autorizza un investimento iniziale per il nuovo porto progettato da MSC e VMC
Hanoi
Approvato un piano di sviluppo dei porti vietnamiti al 2030
Il traffico containerizzato annuale nei terminal portuali di PSA ha superato per la prima volta i 100 milioni di teu
Singapore
Record sia a Singapore che nei terminal esteri
Confitarma invoca l'urgente ripristino della norma sull'arruolamento semplificato dei marittimi
Roma
Sisto: la semplificazione si è rivelata un importante passo avanti per il settore
Forte calo del -17,1% del traffico delle merci nel porto di Taranto nel 2024
Taranto
Nel solo ultimo trimestre la flessione è stata del -3,0%
Nel 2024 il traffico dei contenitori nel porto di Hong Kong è diminuito del -4,9%
Hong Kong
Nel solo quarto trimestre sono stati movimentati 3,5 milioni di teu (-2,7%)
Nuova missione della NATO per rafforzare la protezione delle infrastrutture sottomarine nel Mar Baltico
Mons
Previsto anche l'impiego di una piccola flotta di droni navali
Nel 2024 i terminal portuali della cinese CMPort hanno movimentato un traffico record dei container
Hong Kong
Il totale è stato pari a 146,3 milioni di teu (+6,4%)
Anche Yang Ming rinnova il servizio tra il Mediterraneo Occidentale e l'East Coast USA
Keelung
In Italia scali a Salerno, La Spezia, Genova e Vado Ligure
Genoa Port Terminal, via libera alla concessione provvisoria sino al prossimo 30 giugno
Genova
Lo ha deciso all'unanimità il Comitato di gestione dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Dodici associazioni invitano a concordare misure che consentano un miglioramento della gestione della capacità ferroviaria nell'UE
Bruxelles
Esortazione alle istituzioni dell'UE attualmente sono impegnate nei negoziati di trilogo sullo specifico regolamento
Nel 2024 il traffico dei passeggeri gestito a Genova da Stazioni Marittime è diminuito del -4,4%
Genova
Stabili i traghetti e in calo del -9,8% le crociere. Attesa nel 2025 un rialzo dell'attività crocieristica
CMA CGM rimuoverà dal servizio Amerigo gli scali a Livorno sostituendoli con toccate a Salerno
Marsiglia
Nuova configurazione in linea con quella dei partner della Ocean Alliance
Da aprile le navi di Ocean Alliance scaleranno sette porti italiani, di cui quattro toccati solo da COSCO/OOCL
Shanghai/Hong Kong/Taipei/Marsiglia
Nella nuova configurazione della rete di servizi marittimi containerizzati entrerà Salerno e uscirà Livorno
Leonidsport (famiglia Louis-Dreyfus) presenta un'offerta per acquisire il 21% dell'Autorità Portuale di Salonicco
Atene
L'investimento previsto è sino a circa 57 milioni di euro
MSC presenta una nuova istanza per la gestione del traffico delle crociere ad Ancona che include la realizzazione di una stazione marittima
Ancona
La durata della concessione proposta è di 35 anni
Nel 2024 la crescita delle merci varie nel porto della Spezia ha più che compensato il calo delle rinfuse
Proposta di 47 governi, della Commissione UE e dell'ICS per la creazione di un fondo IMO per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Potrebbe entrare in vigore all'inizio del 2027
Scongiurato l'avvio di scioperi nei porti dell'East Coast e del Golfo USA
North Bergen/Lyndhurst
Accordo preliminare sottoscritto dall'International Longshoremen's Association e dalla United States Maritime Alliance
Nuovo record annuale del transito di navi negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Nel 2024 il traffico è stato di 94.301 navi (+5,5%)
Filt, Fit e Uilt hanno proclamato per domani uno sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
MSC, assieme a Neri e Lorenzini, presenta una manifestazione di interesse per la Darsena Europa di Livorno
Livorno
Guerrieri: nei prossimi giorni incontreremo il raggruppamento per parlare in dettaglio del progetto
Corsica Ferries cede Elba Ferries a BN di Navigazione
Vado Ligure
Il traghetto veloce “Corsica Express Three” è stato noleggiato alla compagnia Blu Navy
Nel 2024 i porti ucraini hanno movimentato un traffico record di 97,2 milioni di tonnellate di merci
Odessa
I soli prodotti agricoli sono ammontati a 60 milioni di tonnellate
COSCO, non siamo una Chinese Military Company
Pechino
L'azienda cinese ha specificato che l'inclusione nella lista USA non avrà alcun impatto sulle attività e sulle operazioni globali del gruppo
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è risultato stabile
Ravenna
Crociere in calo del -17,7% rispetto al 2023
Incluse aziende dello shipping e della navalmeccanica nella lista USA delle società che operano per le forze armate cinesi
Lo scorso novembre il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -55,9%
Il Cairo
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -49,8%
Con oltre 3,9 milioni di teu, nel 2024 il porto di Gioia Tauro ha segnato un nuovo record di traffico dei container
Gioia Tauro
Flessione delle autovetture movimentate nello scalo calabrese
Assonat e Assiterminal, bene l'annullamento del provvedimento di aumento dei canoni delle concessioni demaniali marittime
Roma
Serra: la sentenza del Tar ribadisce l'importanza del dialogo della pubblica amministrazione con l'utenza
Prorogata di 18 mesi la durata delle Agenzie per la somministrazione del lavoro in porto e per la riqualificazione professionale
Roma
Avviate le ispezioni di Port State Control sulla Eagle S
Helsinki/Bruxelles
La NATO decide di incrementare la presenza militare dell'alleanza atlantica nel Mar Baltico
Nel 2024 il porto di Tanjung Pelepas ha registrato un nuovo record storico di traffico dei contenitori
Iskandar Puteri
Sono stati movimentati oltre 12,2 milioni di teu (+16,9%)
Lavori pari ad oltre 57 milioni di euro per l'infrastrutturazione energetica nel porto della Spezia
La Spezia
Elettrificazione del Nuovo Molo Crociere e nuovi gruppi elettrogeni ad idrogeno
Assologistica, bene le nuove norme sulla disciplina del reverse charge nella Legge di Bilancio
Milano
Auspicata la rapida emanazione del provvedimento attuativo da parte dell'Agenzia delle Entrate
Parte da Portovesme l'elettrificazione delle banchine dei porti della Sardegna
Cagliari
Quasi 52 milioni di euro di lavori in programma
Le navi di Arkas Line raggiungeranno l'India
Izmir
La compagnia turca fonderà tre servizi nel Mediterraneo
Sperimentate due corsie di transito navale in una sezione di 10 km del canale di Suez
Ismailia
Sono situate nell'area del Piccolo Lago Amaro
Nel 2024 a Malta è stato registrato un traffico crocieristico record
Floriana
Approdi di 357 navi per un totale di oltre 940mila passeggeri
Cavotec fornirà sistemi e tecnologie di elettrificazione per i porti italiani
Lugano
Acquisiti tre ordini del valore complessivo di sette milioni di euro
Lo scorso anno gli attacchi dei pirati alle navi sono diminuiti del -3%
Londra
Nell'ultimo trimestre è stato registrato un aumento del +76%
COSCO Shipping Ports segna nuovi record di traffico annuale e trimestrale dei container
Hong Kong
Nell'intero 2024 sono stati movimentati 111,9 milioni di teu (+5,7%)
Alberto Maestrini (VARD) è stato eletto presidente della SEA Europe
Bruxelles
L'associazione rappresenta la cantieristica navale europea
Consegnate le aree del Molo Brin ad Olbia alla Quay Royal
In programma la realizzazione di una marina per mega yacht
Nel 2024 il porto di Singapore ha stabilito nuovi record dei container e delle rinfuse non petrolifere
Singapore
Lo scalo asiatico ha movimentato complessivamente 622,7 milioni di tonnellate di merci (+5,2%)
L'Italian Maritime Academy Technologies si è dotata di una nuova sede tecnica
Castel Volturno
Include un ponte di comando da 37 metri e 100 tonnellate di peso con ambienti operativi in scala 1:1
Sequestrato nel porto di Gioia Tauro un ingente carico di 110 chilogrammi di cocaina
Reggio Calabria
Immessa sul mercato, avrebbe potuto fruttare alle organizzazioni criminali 20 milioni di euro
Unifeeder ha triplicato la propria quota di mercato dei servizi containerizzati intra-mediterranei
Dubai
Fincantieri completa l'acquisizione del business subacqueo UAS di Leonardo
Trieste
Pagati oggi i 287 milioni di euro della componente fissa del prezzo di acquisto
Wallenius Wilhelmsen gestirà il terminal ro-ro del porto di Goteborg
Oslo/Goteborg
Contratto di concessione della durata di 12 anni
L'associazione degli armatori bulgari ha aderito alla European Community Shipowners' Associations
Bruxelles
BSA è il ventiduesimo membro dell'associazione armatoriale europea
Sospeso lo sciopero del personale dell'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Positivo l'esito dell'incontro fra i sindacati e il segretario generale dell'ente portuale
Mercitalia Rail inizia il trasporto ferroviario da Reggio Calabria di convogli per la Metro di Milano
Reggio Calabria
Hanno una lunghezza di circa 106 metri e un peso di oltre 180 tonnellate
PSA Venice - Vecon ottiene la certificazione di parità di genere
Genova
È il primo container terminal italiano ad ottenere l'attestazione
È deceduta Maria Teresa Di Matteo, capo del Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione
Roma/Gioia Tauro
Mattioli: è stata un importante punto di riferimento per tutto il cluster marittimo italiano
Logistica green, l'AdSP del Tirreno Settentrionale proroga la scadenza del bando
Livorno
Attribuisce sovvenzioni a fondo perduto fino ad un importo massimo di 300.000 euro
Medcenter Container Terminal ha ordinato 20 nuove struddle carrier ibride alla Kalmar
Helsinki
Verranno prese in consegna entro il primo trimestre del 2026
Avviato il servizio intermodale che collega il terminal italiano di Melzo con quello olandese di Moerdijk
Melzo
Operate tre circolazioni settimanali che saliranno a quattro da aprile
COSCO prevede di chiudere il 2024 con una crescita del +95% dell'utile netto
Shanghai
Atteso un EBIT di 69,9 miliardi di yuan (+90,7%)
La catanese F.lli Di Martino ha acquisito 160 nuove unità di carico prodotte dalla piemontese SICOM
Cherasco
Quest'anno l'azienda di Cherasco celebra i 50 anni dalla fondazione
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Uiltrasporti Campania accusa i vertici dell'AdSP del Tirreno Centrale di aver assunto un atteggiamento provocatorio e di chiusura totale
Napoli
Tentativo - denuncia il sindacato - di sminuire le reali ragioni dello sciopero
Medlog sigla un accordo di partenariato per realizzare un porto secco e un'area logistica in Egitto
Il Cairo
L'area interessata è di circa 102 ettari
Nell'ultimo trimestre del 2024 i ricavi della OOCL sono cresciuti del +55,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,1%
Filt Cgil esorta a buttare nel cestino la proposta sul lavoro portuale dell'Autorità Antitrust
Roma
D'Alessio: l'AGCM non ha minimamente analizzato i reali pericoli per l'integrità del principio della concorrenza
Forte crescita del fatturato annuale delle compagnie Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Accentuato anche l'aumento dei ricavi nel solo quarto trimestre del 2024
A breve l'avvio dei lavori di riconversione industriale del sito “ex Yard Belleli” nel porto di Taranto
Taranto
L'intervento ha un valore di 135,3 milioni di euro
Quella del Tirreno Settentrionale è la prima AdSP a dotarsi del Piano Strategico Antiviolenza
Livorno
L'obiettivo è di prevenire fenomeni discriminatori e violenti all'interno dell'ente
La greca Navarino ha acquisito l'olandese Castor Marine
Londra
Entrambe le aziende sviluppano soluzioni di information technology e di comunicazione per il settore marittimo
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Missione commerciale in Vietnam di Spediporto, AdSP e Comune di Genova
Genova
Incontri in programma a Ho Chi Minh City e Danang
Nel 2024 Interporto Padova ha registrato un traffico intermodale record di quasi 412mila teu (+6,5%)
Padova
Il comandante Emanuele Bergamini è il nuovo presidente di USCLAC
Genova
Gianni Badino è stato eletto presidente del sindacato unitario USCLAC-UNCDiM-SMACD
Gara per lo sviluppo di attività crocieristiche nei porti greci di Katakolon, Patrasso e Kavala
Atene
Previsto il rilascio di concessioni della durata minima di 30 anni
Al via l'intervento di elettrificazione di quattro ormeggi nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Appalto del valore di oltre 28 milioni di euro
Circle si è aggiudicata il bando per i servizi di digitalizzazione dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Milano
Archiviata la posizione di Roberto Spinelli nell'inchiesta per corruzione in Liguria
Genova
Provvedimento del giudice per le indagini preliminari
Avviati nel porto di Pozzallo i lavori per la costruzione dei nuovi uffici dell'AdSP della Sicilia Orientale
Pozzallo
Porre il porto di Imperia Oneglia sotto la gestione dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Imperia
Lo chiedono l'Impresa Portuale “L. Maresca” e la Compagnia Lavoratori Portuali Lodovico Maresca
Interporto Padova alla ricerca di un eventuale partner per partecipare all'attività terminalistica
Padova
L'indagine di mercato si concluderà il 31 gennaio
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
È organizzato dall'Università Ca' Foscari e dall'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Costituita a Verona la nuova società di logistica GTS Horizon
Bari
È stata fondata dal gruppo GTS e da Simone Gatto De Chirico (De Chirico Srl)
Nel terzo trimestre le merci trasportate sulle linee ferroviarie austriache sono aumentate del +1,8%
Vienna
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +1,7%
Uiltrasporti, bene il reverse change dell'Iva nella legge di bilancio
Roma
Verzari: ci auguriamo che questa misura venga in futuro resa strutturale
Circle acquisisce le business unit Infomobilità e Telematica di Telepass Innova
Milano
Il valore dell'operazione è di 6,2 milioni di euro
Riavviata la gara per la costruzione del porto albanese di Porto Romano
Durazzo
La scadenza per la presentazione delle offerte è stata fissata per il 7 febbraio
Eukor si assicura il rinnovo di contratti per l'esportazione di auto da Corea e Cina
Lysaker
Il valore previsto degli accordi è di 4,2 miliardi di dollari
PSA Singapore stabilisce un nuovo record di traffico annuale dei container
Singapore
Il 24 dicembre è stata raggiunta la quota di 40 milioni di teu
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile