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Nuova impostazione del mercato nella riforma delle ferrovie svizzere
Il 1° gennaio 1999 le SBB CFF FFS diventeranno una società anonima di diritto speciale
7 dicembre 1998
Il Consiglio federale svizzero ha stabilito che la riforma delle Ferrovie Federali Svizzere (SBB CFF FFS) entrerà in vigore il 1° gennaio 1999. Con la nuova legge sulle FFS è stata decretata la trasformazione delle ferrovie federali in società anonima di diritto speciale, dotata di personalità giuridica.
La riforma fissa nuove norme fondamentali per i trasporti pubblici e per le FFS, che implicano una nuova impostazione del mercato con la liberalizzazione del traffico merci, l'accesso delle imprese di trasporto alla rete ferroviaria e l'estensione del principio del committente a tutti i tipi di trasporto.
Di particolare rilevanza, nelle singole ordinanze, quella che concerne l'accesso alla rete (OARF), quella sulle concessioni per l'infrastruttura e per il trasporto di viaggiatori e quella sulla promozione del traffico combinato: per quest'ultima è stata modificata l'ordinanza già in vigore. La procedura di ordinazione e di indennità del traffico combinato accompagnato e non accompagnato viene allineata a quella per il trasporto regionale viaggiatori. Così tutto il traffico combinato (compreso quello di container) è classificato tra i tipi di trasporto beneficiari di indennità.
La nuova ordinanza che riguarda l'accesso alla rete ferroviaria non indica il prezzo di tracciato, pur fissando i criteri per la sua determinazione. L'articolo 9b stabilisce che per i prezzi di tracciato per il traffico merci vengono stabiliti dalle stesse imprese che gestiscono l'infrastruttura, che devono però riferirsi ai prezzi minimi definiti dall'Ufficio Federale dei Trasporti (UFT).
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