Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:19 GMT+1
Attriti tra terminalisti: Lubecca non gradisce l'arrivo degli amburghesi
HHLA e Combisped di Amburgo hanno iniziato a costruire un terminal a Lubecca, che fa concorrenza a quello del Consiglio municipale
22 gennaio 1999
La società terminalistica tedesca HHLA e la società di spedizioni Combisped, entrambe di Amburgo, hanno iniziato nel vicino porto di Lubecca la costruzione di un nuovo container terminal che dall'anno prossimo avrà una capacità di traffico di 200.000 teu. La nuova struttura portuale farà direttamente concorrenza al terminalista LHG di cui è proprietario il Consiglio municipale di Lubecca, che non ha gradito l'intromissione e ha preso contromisure.
A fianco del terminal pubblico LHG c'è un'area che sarebbe risultata molto utile alle due società di Amburgo per sviluppare il loro traffico; l'area è stata acquistata dal Consiglio municipale di Lubecca per utilizzarla come deposito di bitte per ormeggio, ma molti ritengono che l'azione sia stata condotta per contrastare l'attività delle due società tedesche. E' addirittura intervenuto Peter Steinbruck, ministro dell'Economia del Land Schlesvig-Holstein, che ha rimproverato alla LHG di aver condotto un'azione non costruttiva, con il solo fine di porre degli ostacoli alla concorrenza. Steinbruck ha definito l'azione "un'assurdità" e ha invitato le parti a cercare un accordo.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore