Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:25 GMT+1
Rapporto del MAIB sull'incidente alla Albatros nelle isole Schilly
La nave, guidata da un pilota a bordo di una barca, urtò contro uno scoglio procurandosi tuttavia scarsi danni
1 febbraio 1999
Il 16 maggio del 1997 la nave da crociera Albatros di 24.803 tonnellate di stazza lorda ebbe un incidente urtando uno scoglio nelle isole Scilly. Ora il Marine Accident Investigation Board (MAIB), quasi due anni dopo il fatto, ha reso noto il suo rapporto in merito. L'incidente alla nave, gestita dalla Shipping Management SAM, avvenne in circostanze singolari: l'unità si dirigeva verso il mare aperto senza il pilota a bordo. O meglio, il pilota c'era ma dirigeva le manovre da una barca. La nave urtò contro uno scoglio ben segnalato sulla carta nautica che procurò una falla nello scafo, fortunatamente con scarsa immissione di carburante in mare. Passeggeri e personale non indispensabile furono immediatamente sbarcati.
Dopo quell'incidente il MAIB chiese all'amministrazione portuale delle isole Scilly di obbligare le navi che richiedono il pilota ad averlo effettivamente a bordo.
Secondo l'inchiesta del MAIB, la Shipping Management SAM nel programmare la crociera nelle isole Scilly non aveva inviato alcun esperto a verificare se il servizio di pilotaggio e gli aiuti alla navigazione fossero adatti ad una nave della taglia della Albatros. Il rapporto afferma che la nave fu mal diretta e che nessuna autorità vagliò la competenza del pilota.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore