Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
01:14 GMT+1
La Wilh. Wilhelmsen ha venduto sei navi garage per 170 milioni di dollari
Con il ricavato finanzierà la costruzione di sette navi. Ne ha già ordinato tre al cantiere Daewoo
12 febbraio 1999
Una delle più fiorenti flotte di pure car carrier e di pure and truck car carrier del mondo è sicuramente quella della norvegese Wilh. Wilhelmsen. La WW ha recentemente venduto all'armamento Actinor Shipping sei di queste navi, che saranno noleggiate a scafo nudo per dieci anni. Il prezzo di vendita è di 170 milioni di dollari.
Il ricavato dalla vendita contribuirà a finanziare il programma della compagnia armatrice svedese che prevede la costruzione di sette navi del tipo Mark IV in un cantiere della Corea del sud: la Wilhelmesen Lines, filiale della Wilh. Wilhelmsen, ne ha già ordinato tre al prezzo unitario di 80 milioni di dollari al cantiere navale Daewoo, con prevista consegna l'anno prossimo, ed ha firmato l'opzione per altre quattro unità.
Le prospettive di attività per i prossimi dodici mesi per la WW sono buone., tanto che lo studio di ricerche nel settore marittimo Axel Andersen ha raccomandato agli investitori di vendere le loro partecipazioni nelle compagnie armatrici che hanno navi cisterna VLCC, Suezmax e chimichiere, settori in cui i noli scenderanno sicuramente, e di acquistare azioni della Wilh. Wilhelmsen. La Axel Andersen ha prospettato anche un anno di prosperità per le compagnie di navigazione Atlantic Container Line e Jinhui Shipping.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore